PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Ciao
Ti han detto quanto materiale hanno asportato con le 4 passate ?
In effetti sono solo i lati esterni quelli che toccano sul piano. Lo si capisce dal fatto che il metallo è lucido segno della lavorazione da parte delle mole.....

Guardando la foto riesci a capire com'è deformata ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da marco306td »

Sembrerebbe storta più che piegata.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Sinceramente un 2.0 HDI con testa e monoblocco storti non li ho mai visti :shock: :shock:
Considerando che è un motore "datato"
Il 2.0 da 136 cv veniva montato sia sulla 407 che sulla cugina C5 sin dal lontano 2004 2005 dove l'utente Andy che saluto con la sua 407 è in vista dei 500.000 km se non li ha già raggiunti.
Detto questo quel 2.0 HDI era nato come motore affidabile.

Sarebbe interessante conoscere cosa sia successo per conciarsi in quello stato -senza offesa per nessuno - orami quasi da rottame.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da bidddo »

Ma come è possibile che dopo quattro passaggi sia così? :shock:
Si è inarcata??? :(
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Osservandola dall'alto cioè esattamente come si vede nella foto risulta concava.
Infatti bidddo basta che la misuravano per capire se si poteva rettificare oppure era da buttare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

È quello che volevo capire anche io. Il meccanico credo sappia ciò che fà.. io ero propenso a mettere una testa nuova. Non so quanto è stato consumato, ma vedendola così ha preso una cotta da paura e nonostante questi danni l'auto andava benissimo.
Comunque l'auto non è mai stata guidata a tirargli il collo, da quando la ho è sempre stata tenuta egregiamente, non so chi l'aveva prima però. Io ho scelto il 2.0 al posto del 1.6 proprio per la maggiore affidabilità ma non mi è andata bene.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Ciao Focal
Una domanda mia curiosità
Sul tuo fantastico quadro strumenti, quali strumenti relativi temperature e pressioni dei fluidi motore puoi visualizzare durante la marcia ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

Solo termperatura acqua motore. Sempre regolare e mai oltre i 90 gradi.
Le pressioni dell'acqua, ti risulta che ci sia un veicolo che ti mostra le pressioni? Peugeot non ha nemmeno un sensore di livello acqua..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Focal83 ha scritto:
21/02/2024, 10:07
Solo termperatura acqua motore. Sempre regolare e mai oltre i 90 gradi.
Le pressioni dell'acqua, ti risulta che ci sia un veicolo che ti mostra le pressioni? Peugeot non ha nemmeno un sensore di livello acqua..
Ciao
La pressione del fluido refrigerante non è indicata su nessuna auto.

Se per un qualunque motivo - ipotizzo - il fluido refrigerante non fosse circolato correttamente ma soprattutto in quantità adeguata a smaltire il calore prodotto nei cilindri 2 e 3 quelli centrali, benché tu visualizzi i 90° costanti in ogni condizione di utilizzo, risulta comunque una grossa incognita assolutamente imprevedibile che sempre verosimilmente nel corso del tempo ha prodotto tutta quella deformazione la quale a sua volta ha comportato la mancanza di tenuta della guarnizione della testa perché non riusciva più a compensare la deformazione.
Da qui l'evidente problema dei tubi duri come marmo e il livello nella vaschetta che in un momento si alza e in un altro si abbassa sino a calare vistosamente ecc. ecc.

Come vedi sono solo ipotesi e tutte concause.
Rimane il fatto che per arrivare a deformarsi testata e monoblocco ce ne vuole ma tant'è.

Sarebbe interessante se la rettifica ti comunicasse quanto materiale hanno asportato ma soprattutto quanto storto è il piano della testa.
Soprattutto per il monoblocco.
Tutto questo per evitare di fare un lavoro che alla fine porta a nulla o poco più.

Quando il motore di una mia auto d'epoca era arrivato a consumarmi 1kg. Olio ogni 1000 km decisi autonomamente che era giunto il momento di intervenire MA non prima di averlo fatto misurare tutto affinché una volta intervenuto sarebbe tornato ad essere un motore affidabile e longevo.

Morale della favola la cilindrata complessiva aumentò di ben 3 cm cubici per arrivare a fare un ottimo lavoro salvando il monoblocco e sostituendo tutto quanto girava all'interno.
Finito il lavoro il consumo d'olio passò a circa 1kg ogni 20.000 km
Chapeau alla rettifica.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da john58 »

Buongiorno, le 4 passate non mi dicono niente... Ossia, la testa è imbarcata come quasi la totalità delle teste che vengono smontate. Come dice Gian, che saluto, potrebbero avere tolto solo 0.04 mm cioè 0.01 mm a passata o di più... Resta il fatto che non vedo liquido refrigerante di lavorazione necessario per la mola, in questo caso potrebbero avere una mola apposta per l'alluminio e taglia lo stesso senza impastarsi, io non lo farei senza refrigerante in quanto serve per tenere fredda la testata in lavoro, anche se potrebbe non sembrare la mola scalda molto i pezzi in lavoro e senza refrigerante potrebbeva sua volta imbarcare la testa, pertanto penso che abbiano fatto la lavorazione su una fresatrice (dove si può ottenere un grado di finitura comunque ottimo Ra 0.4 o anche meno), occhio perché ad un profano fare vedere una testa storta così può farlo spaventare. Alla fine se tolgono il materiale necessario alla planarità restando dentro ad una ragionevole tolleranza, non vedo particolari problemi. Purtroppo non so se esistono guarnizioni di testa maggiorate per andare a compensare l'asportazione che consentirebbero di portare le caratteristiche della camera di scoppio come quelle originali.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da bidddo »

Sì esistono guarnizioni testa maggiorate fino ad 1mm di spessore.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto all'ottimo tecnico john58

Infatti le 4 passate dicono niente per questo ho chiesto di conoscere
1 di quanto era "imbarcata" la testa prima della lavorazione
2 idem per il monoblocco.

Inutile iniziare a lavorare sulla testa se prima non si è sicuri di riuscire a recuperare il monoblocco che per delicatezza e complessità a volte è meglio cambiare tutto il motore completo con uno di rotazione, anziché tentare una disperata riparazione....
Saluti a tutti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

pienamente d'accordo su tutto. Vi farò sapere quanto materiale.è stato.asportato e se hanno.misurato la testa prima della lavorazione. Io avrei optato per un motore nuovo, ma il meccanico mi disse che era meglio lavorare sul mio che su uno revisionato che non si sa cosa è stato fatto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Allora se il Meccanico ti ha detto così avrà certamente valutato che il tuo ha margine per salvarlo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da john58 »

Secondo me Gian, però è da verificare, il monoblocco forse e rimasto complanare e magari non necessita di spianatura essendo in ghisa sferoidale. La testata invece con il riscaldamento fisiologico che subisce, essendo in alluminio è più soggetta a deformazioni, sia per la distensione dovuta al calore del refrigerante, sia per una elevata deformazione tipica dell'alluminio, 24 micron per metro ogni grado di innalzamento della temperatura in condizione di dilatazione lineare, qui abbiamo pure dilatazione cubica... Tutto sto pippone (scusate se vi annoio con questi dati) per dire che una volta sistemata la testata tutto rientrerà nei parametri costruttivi.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”