PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

ciao, la trovo vuota solo se faccio un viaggio in autostrada.
Se giro in citta anche 7-10 gg ( quindi 50 km/giorno) l'acqua è sempre a livello.
Resta il fatto che si sente soffiare dal tappo appena mi fermo, anche a cofano chiuso.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1453
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da guidogt »

cambua il tappo che non tiene

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Ciao Focal
Il fatto che senti soffiare a cofano chiuso non penso sia normale.

Il tappo è ben avvitato ?
Quando lo chiudi diventa duro e poi fa ancora circa 1/2 giro almeno il mio è cosi prima di arrivare a bloccarsi del tutto.
Verifica che la vaschetta non sia crepata in corrispondenza della zona vuota.

Cala solo durante un viaggio in autostrada.
Temperatura del fluido durante il viaggio?

Come ti avevo suggerito, sarebbe interessante a questo punto una verifica a caldo della pressione dell'impianto tenendo il motore accelerato ai giri corrispondenti al viaggio in autostrada.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

guidogt ha scritto:
28/01/2024, 9:15
cambua il tappo che non tiene
Ciao Guido
Anche per me quel tappo non tiene più e sballa completamente sia la pressione che il corretto funzionamento dell'impianto.
Pensa che un mio collega sulla sua auto cambiò il tappo del radiatore sul quale era indicata la pressione di 0,9 bar mettendono uno uguale ma tarato a 0,7 bar
Da lì a poco si ritrovò con le temperature che oscillavano.
È di fondamentale importanza avere i tappi che funzionano in modo corretto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

Come ho scritto nei post precedenti, il tappo è stato già cambiato. In meriro a quantità, temperature etc, ho gia scritto tutto nei post precedenti. Se si rilegge quanto ho.scritto in merito alle.prove effettuate si evince che tecnicamente il problema potrebbe essere una lesione monoblocco o testa ( peugeot dice che non è il primo 180 cv con il problema delle lesioni in testa) Peugeot ha fatto molte prove e l'unica soluzione sarebbe quella di aprire il motore e verificare dentro cosa c'e di rotto. Prima di portarla in officina farò altre due o tre prove giusto per togliermi qualche dubbio, poi valuteremo.

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

come suggerito anche da Gianluigi prima.

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

si ma io non problemi di temperatura, ma di pressione. Io ho dovuto cambiare anche i tubi e guarnizioni del radiatore interno perchè per la troppa pressione perdeva anche nell'abitacolo. La macchina a freddo è tutto ok, solo a caldo aumenta così tanto la.pressione che i tubi diventano di pietra, quindi l'aria da qualche parte deve uscire se non dal tappo. Le temperature sono normali, mai oltre i 90, non c'è traccia di olio nell'acqua, non c'è traccia di co2 nell'acqua, il liquido di contrasto non cambia colore, il livello olio motore perfetto, parte bene e va bene e non fuma. Per questo mi è stato suggerito anche di fare una prova compressione ma credo non ci trovo nulla perchè la macchina va benissimo, ma per scrupolo.la faccio.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1453
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da guidogt »

mi viene un pensieo...ma la ventola gira?...non vorrei che si sia rotta la pompa e quindi la pressione aumenti perchè l'acqua non circola bene....a macchina fredda tasta il tubo che va al radiatore finchè non diventa caldo...

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

ti ringrazio. La ventola gira e attacca regolarmente. La.pompa acqua è stata già cambiata insieme al kit distribuzione. In che senso tastare il tubo finchè non diventa caldo?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Ok tubi che diventano duri come pietra.
Allora Peugeot ha ragione e la spiegazione è nella mia risposta al tuo primo post

Se fosse il monoblocco dipende dove ma si riesce anche a saldare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

@@@ focal
In ogni caso la rilevazione della pressione di esercizio a caldo riproducendo le condizioni autostradali, permettono di rilevare quanta pressione si genera in quell'impianto che da come descrivi io dico tanta oltre che troppa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

mi auguro non sia il monoblocco, se così fosse la rottamo o la do a un commerciante. Di sicuro non ho intenzione di spendere migliaia e migliaia di euro senza avere certezza di risoluzione ed è comunque un auto con motore aperto e rifatto. Sono ipotesi è vero, ma vanno prese in considerazione. In merito alla rilevazione di pressione, come faccio a vedere se non vado in strada? Se io la metto.in moto a freddo e la lascio in moto 1-2 ore, non succede nulla. È tutto ok. Basta metterla su strada e farci un giro, dovrei inventarmi qualcosa con un manometro in moto tale da vedere che pressione c'è.
Vi prometto che appena scopro cosa succede vi riporto tutte le info, magari può essere d'aiuto a qualcuno.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31965
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

In caso di monoblocco addio auto e fai prima.

In merito alla verifica della pressione durante il funzionamento.
Se fai fare al professionista meglio usare un banco a rulli e simulare il viaggio in autostrada. (Carburatori Bergamo ha banchi adatti) e con collegato manometro si monitora e si misura la pressione dell'impianto.

Se fai da te procurati un tappo dal quale fai fuoriuscire un tubicino che collegherai al manometro che terrai in auto durante la prova su strada.
Al tappo non va modificata la valvola perché da questa dipende la pressione di esercizio e nel tuo caso anche dell'anomalia.

Altre idee non ne ho.
Tu come vorresti fare ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

pensavo a un manometro come da te indicato. Altro non saprei nemmeno io..

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1453
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da guidogt »

si va per tentativi prova a controllare il radiatore che non sia tappato ti dicevo di controllare i tubi verso il radiatore quando e se si scaldano se ci mette poco o tanto il fatto che la pompa acqua sia nuova non vuol dire sia perfetta...stacca il tubicino di ritorno alla vaschetta e guarda se esce acqua dovrebbe pisciare come un rubinetto aperto....se non lo fa la pompa non pompa e la pressione sale di conseguenza

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”