PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

Giusta osservazione. il tubo di ritorno ho notato che a minimo esce pochissimo, ma se accelero esce eccome. Adesso mi fai venire il dubbio che sia difettosa la pompa, devo controllare.
Hai un officina? 🤣

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da guidogt »

da come dici è a posto...nel senso che nel monoblocco l'acqua circola... quindi la pompa funziona..prova se riesci a sentire l'acqua calda passare nel tubo che va dal radiatore alla vaschetta..escludiamo che sia tappato in parte il radiatore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Anche toccare con mano tutti i tubi e sentite a motore perfettamente caldo l'eventuale differenza.

Quella poltiglia a cui hai riferimento nella vaschetta è in giro in tutto l'impianto.
Per tanto andrebbe quanto meno rilevato tutto.
Le prove da fare sono tante tutte sempre prima di decidere di smontare testata.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Guido
Rimane la sua descrizione che si trova i tubi duri come il marmo.
Questo non torna indifferentemente se il liquido circola oppure no.
In nessuna condizione caldo o freddo o parzializzata, i tubi devono trovarsi duri come il marmo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da guidogt »

Gian appunto se da freddi sono morbidi e da calda sono durissimi da qualche parte o e' strozzata o il radiatore e' parzialmente intasato..se i tubi mandata radiatore diventano caldi e il tubo uscita no o comunque ci mette troppo il radiatore e' pieno di schifezze...poi la pressionine motore sale e dalla baschetta si pressiona l'impianto x ritorno.......da provare a tappo tolto se solo con la forza della pompa l'acqua ritorna alla vaschetta passando dal radiatore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Ciao Guido
Prova a rileggere il primo messaggio iniziale di questo argomento.
2 anni fa è iniziato
Dopo 12 mesi dall'inizio ha lavato l'impianto e ora dopo altri 12 mesi circa si ritrova ancora con l'impianto che non circola liquido ??
Pensa che quello della mia, mai lavato in 17 anni e ancora funziona perfettamente solo cambio liquido.
Però dietro una tastiera sai com'è.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

ciao, Allora.. io ho preso l'auto nel seteltembre 21 e a novembre ho iniziato ad avere problemi alle bocchette aria che emettevano calore solo dal lato sx, dopo tante prove arrivo al radiatore interno che era tappato in parte e viene cambiato. Qui si commette l'errore di non cambiare acqua e di non lavare l'impianto, fù cambiato solo il radiatore interno. Dopo giusto 12 mesi il.problema si ripresenta e da li inizio ad andarci a fondo. Faccio poi il lavaggio impianto, scarico tutto e poi Smonto il radiatore, lo faccio lavare e come detto prima continuo a verificare se tutto ok. Mi rendo conto che in realtà l'acqua che manca è perchè viene buttata fuori dal tappo. Ora, se faccio uscire tutta la.pressione a caldo e poi riesco a togliere il tappo, mettendo in moto non fuoriesce piu acqua dalla vaschetta, va tutto regolare. Dal tubo di ritorno arriva acqua e se accelero è maggiore, quindi la pompa presumo funzioni. Il dubbio che ci sia un occlusione altrove l'ho sempre avuto ma francamente non si riesce a capire dove sia. Come dicevo ieri, oggi l'ho fermata e da domani si inizia a metterci mano.nuovamente e vi aggiorno. Vi ringrazio.

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

Buongiorno a tutti, piccolo aggiornamento:
gli scambiatori sono integri, sto facendo aprire la testa, purtroppo non c'è altro da fare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Ok se han fatto tutte le verifiche e hanno constato che tutto è ok, effettivamente non resta che aprire la testa la quale va sottoposta alla prova di pressione idraulica.

A prescindere comunque già che ci sono molti pezzi smontati, un occhio al monoblocco lo farei dare dove nel caso si dovrebbe notare il residuo di liquido refrigerante.

Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

Ciao ragazzi, allora la guarnizione è venuta fuori bruciata tra i cilindri e il meccanico mi dice che ha preso una bella "cotta".
Ora dobbiamo vedere che non si sia deformato il basamento (spero di no).
Brutta storia, la cosa assurda è che non ha mai dato nessun segno o avviso, sempre tutto regolare... da non crederci.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Ciao
Capita quando la bruciatura avviene tra i cilindri e nessuna manifestazione lo lascia presagire anzitempo.
Ad esempio un simile difetto era abbastanza frequente nei V10 TDI montati sulle Touareg soprattutto quando venivano fatti lavorare molto sottosforzo come ad esempio un traino pesante.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

In che senso lo lascia presagire anzitempo?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Focal83 ha scritto:
07/02/2024, 16:02
In che senso lo lascia presagire anzitempo?
Nel senso che non ci sono segnali che fanno pensare ad un rischio del genere quando ancora il danno non si è verificato.

Nel tuo caso il liquido che fuoriusciva dalla vaschetta, i tubi che diventavano duri come granito, ecco quelli son tutti sintomi che compaiono a danno già avvenuto.

Ma nessun sintomo che lasciasse presagire che da li a poco si sarebbe bruciata la guarnizione della testa, prima che questa bruciasse.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Focal83
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/01/2024, 12:55

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Focal83 »

ok ok, ora è chiaro. Grazie.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 2.0 pressione acqua vaschetta espansione.

Messaggio da Gian »

Preventivo di spesa nel caso fosse solo la testa ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”