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Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Salve,
dovrei far smontare il mio motore (1200 bz) per rettificarlo a nuovo o sostituzione….ma non mi sono chiare le tempistiche per la manodopera (stacco/riattacco motore da vettura e disassemblaggio/assemblaggio parti accessorie motore (collettori,turbo,iniettori,volano,..)).
Qualcuno ha esperienza dei tempi necessari? cioè, quante ore di manodopera ci vuole per far l’operazione…?
Ho provato sentire varie officine/rettifiche/concessionari e ognuno “spara” quello che gli pare… dipende dalla giornata…
Un idea di massima io c’è l’ho…ma per controbattere sul lavoro da fare, mi piacerebbe sapere se quei “sfortunati” come me che si sono trovati in questa situazione e hanno già fatto la riparazione, se sanno dirmi quante ore di manodopera si sono trovati al momento di pagare (oppure, se lavoro fatto in garanzia, sulla ricevuta consegnate quante ore si sono ritrovate)…
La mia domanda è rivolta a quei motori sostituiti di rotazione/nuovi in concessionaria… perché, per ipotesi, se PSA prevede c.a. 15 ore (?), 2/3 ore di differenza in + o in – non ci sono problemi (officine generiche). Ma se qualcuno, spara il doppio… le cose cambiano !!
Grazie
dovrei far smontare il mio motore (1200 bz) per rettificarlo a nuovo o sostituzione….ma non mi sono chiare le tempistiche per la manodopera (stacco/riattacco motore da vettura e disassemblaggio/assemblaggio parti accessorie motore (collettori,turbo,iniettori,volano,..)).
Qualcuno ha esperienza dei tempi necessari? cioè, quante ore di manodopera ci vuole per far l’operazione…?
Ho provato sentire varie officine/rettifiche/concessionari e ognuno “spara” quello che gli pare… dipende dalla giornata…
Un idea di massima io c’è l’ho…ma per controbattere sul lavoro da fare, mi piacerebbe sapere se quei “sfortunati” come me che si sono trovati in questa situazione e hanno già fatto la riparazione, se sanno dirmi quante ore di manodopera si sono trovati al momento di pagare (oppure, se lavoro fatto in garanzia, sulla ricevuta consegnate quante ore si sono ritrovate)…
La mia domanda è rivolta a quei motori sostituiti di rotazione/nuovi in concessionaria… perché, per ipotesi, se PSA prevede c.a. 15 ore (?), 2/3 ore di differenza in + o in – non ci sono problemi (officine generiche). Ma se qualcuno, spara il doppio… le cose cambiano !!
Grazie
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Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Secondo me, ma non faccio proprio questo mestiere, 2gg x 1 operaio o 1gg x 2 operai,non bastano per fare tutto il lavoro come si deve, ricezione motore , smontaggio>rimontaggio di tutti gli accessori, ripristino di tutti i livelli e soprattutto collaudo come Dio comanda. Soprattutto se poi parliamo di officina generica che magari non ha tutta l'attrezzatura specifica e deve magari collegarsi via telematica con il Service avendo acquistato uno slot settimanale.
Poi magari sò pessimista (o realista??) ...
Lo sparare a caso lo può fare un'officina generica...l'autorizzata ha i tempari descritti a dovere ed a quelli deve attenersi, oltretutto citabili in preventivo.
Saluti
Poi magari sò pessimista (o realista??) ...
Lo sparare a caso lo può fare un'officina generica...l'autorizzata ha i tempari descritti a dovere ed a quelli deve attenersi, oltretutto citabili in preventivo.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
ti ballano dai mille ai milleduecento euro con un massimo di millecinquecento se lo cambi arriva senza accessori quindi motorino alternatore e compressore clima piu collettori e cazzi vari poi non ho presente come e' piazzato il tuo motore
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- Peugeottista veterano
- Messaggi: 286
- Iscritto il: 10/03/2011, 8:27
Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
anche gli iniettori sono da rimontare?
Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
si, immagino di si...il motore, se devo farlo revisionare dalla rettifica (o cambiarlo) devo lasciarlo "solo" coppa,monoblocco,testata con coperchio e basta... Frizione, Volano, iniettori, collettori aspirazione scarico, turbo, compressore clima, alternatore,cablaggi,...tutto smontato. Il grosso del lavoro, per me, è staccare e successivamente rimontarlo sulla vettura. Quando ti ritrovi il blocco motore/cambio staccato e su un cavalletto supporto motore, poi lo smontaggio (e successivamente il rimontaggio), non è complicato...bisogna rispettare le coppie di serraggio di casa madre, e ora con i vari programmi dedicati che tutte le officine (generiche) ormai hanno, la cosa non è difficile...
La parte interna (smontaggio testa, valvole, pistoni, fasce, bronzine,...) sono di norma previste dal retificatore (con altri costi)...
Nella mia ricerca, ho trovato dei rettificatori che mi farebbero il lavoro a poco più della metà del costo di un motore previsto da Peugeot (e con garanzia lavorazione)...
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Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
informati bene...a volte lo trovi di rotazione...farlo sistemare ci vogliono 15 giorni prima sia pronto
Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
io mi sono preffissato che il lavoro "dovrebbe" essere fatto entro la fine di aprile 24...quindi cercherò di muovermi per tempo.
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Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
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- Peugeottista veterano
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
scusa luii non x sapere i fatti tuoi, ma su che cifra parliamo x rettifica del motore + montaggio e smontaggio.
grazie x risposta
grazie x risposta
Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
https://www.youtube.com/watch?v=MZEY5mJIfuM
in questo video fa vedere come smontare il motore dalla macchina per renderti un'idea .
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Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Presso un concessionario Citroen (manodopera "leggermente" minore, ma praticamente motore uguale) tra motore (rotazione ?) venduto e montato c.a. € 6600...il migliore dei ufficiali.lanzilliantonio2004 ha scritto: ↑04/03/2024, 7:28scusa luii non x sapere i fatti tuoi, ma su che cifra parliamo x rettifica del motore + montaggio e smontaggio.
grazie x risposta
Su internet, ho trovato dai rettificatori che vogliono da c.a. € 2000 a c.a. € 4000...fornendo il motore, come detto, spogliato...in tutta Italia...
Su questa base, stò cercando la manodopera per stacco/rattacco e spogliamento motore migliore...se riesco..
Ho fatto una ricerca su vari venditori di ricambi su internet, e per esempio, un kit di 3 pistoni con fasce originali PSA costano, attualmente, c.a. € 1000... su internet, lo stesso prodotto l'ho trovato a € 350...o poco + e sono della stessa qualità (se non migliore, visto il risultato...).
La differenza tra ricambi originali e non (ma stessa marca di base dei prodotti) pistoni, fasce, kit guarnizioni, bronzine varie..., è notevole...ma poi ? con i ricambi in mano, chi te lo monta ? c'è sempre il rovescio della medaglia... per un tagliando generico, si può anche fare...ma qua è un intervento "importante"...bisogna trovare il giusto compromesso ...
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Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Grazie, buon suggerimento per valutare le richieste per la manodopera....TONIO77 ha scritto: ↑04/03/2024, 9:27https://www.youtube.com/watch?v=MZEY5mJIfuM
in questo video fa vedere come smontare il motore dalla macchina per renderti un'idea .
come pensavo, rispettando il lavoro altrui, non è niente di particolare e difficoltoso...
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
ti posso garantire che su certe cose se non fai attenzione fai solo danni...un esempio banale quando stacchi i semiassi dal cambio...basta non centrarlo giusto con accortezza e perdi tutto l'olio del cambio perche' lo rovini
Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
A me hanno addebitato 10,5 ore in officina ufficiale (smontaggio e montaggio motore di rotazione).luii3008 ha scritto: ↑03/03/2024, 19:06Salve,
dovrei far smontare il mio motore (1200 bz) per rettificarlo a nuovo o sostituzione….ma non mi sono chiare le tempistiche per la manodopera (stacco/riattacco motore da vettura e disassemblaggio/assemblaggio parti accessorie motore (collettori,turbo,iniettori,volano,..)).
Qualcuno ha esperienza dei tempi necessari? cioè, quante ore di manodopera ci vuole per far l’operazione…?
Ho provato sentire varie officine/rettifiche/concessionari e ognuno “spara” quello che gli pare… dipende dalla giornata…
Un idea di massima io c’è l’ho…ma per controbattere sul lavoro da fare, mi piacerebbe sapere se quei “sfortunati” come me che si sono trovati in questa situazione e hanno già fatto la riparazione, se sanno dirmi quante ore di manodopera si sono trovati al momento di pagare (oppure, se lavoro fatto in garanzia, sulla ricevuta consegnate quante ore si sono ritrovate)…
La mia domanda è rivolta a quei motori sostituiti di rotazione/nuovi in concessionaria… perché, per ipotesi, se PSA prevede c.a. 15 ore (?), 2/3 ore di differenza in + o in – non ci sono problemi (officine generiche). Ma se qualcuno, spara il doppio… le cose cambiano !!
Grazie
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Grazie Placebo, mi sembra un ottimo tempo...per curiosità, da che zona d'Italia ??
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
buona sera stamattina sono passato dal meccanico peugeot che conosco da dieci anni x chiedergli se c'era una soluzione al consumo d'olio di questo motore benzina 1.2 130 cv.
L a risposta è stata che devo tenermelo così non ci sono modifiche da poter fare, nè con motore di rotazione, nè con rifacimento guida valvole, guarnizioni e pistoni.
la casa madre lo da con un consumo di 700 ml x 1000 km.
io pero un tentativo voglio farlo cambiando olio 0w40 tutto sintetico
L a risposta è stata che devo tenermelo così non ci sono modifiche da poter fare, nè con motore di rotazione, nè con rifacimento guida valvole, guarnizioni e pistoni.
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io pero un tentativo voglio farlo cambiando olio 0w40 tutto sintetico