PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3008 BluHDI 130 CV - fumo nero soprattutto in accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RC971
Peugeottista veterano

3008 BluHDI 130 CV - fumo nero soprattutto in accelerazione

Messaggio da RC971 »

Buongiorno a tutti,
ho una 3008 BlueHDI 130 CV EAT 8 del 2018 con all’attivo 130.000 km, percorrenza 70% Statale a 95-110 km/h, 20% autostrada e 10% urbano.
Mai avuto mezzo problema, nemmeno una lampadina, fino a quest’anno.
Gasolio fatto dove capita.
A gennaio 2025, anche se l’auto andava benissimo, ho fatto sostituire la famigerata catena di distribuzione con la versione maggiorata e, già che c’ero, anche la cinghia distribuzione e servizi, pompa dell’acqua, olio (quello nuovo, consigliato da Peugeot) e filtro olio.
Un paio di mesi più tardi, guardando lo specchietto retrovisore durante un’accelerata, dopo una ventina di km percorsi in Aurelia a 100 km/h con il cruise control, ho notato una fumata nera vasta e densa.
Non posso essere certo che sia stata la prima volta, perché in genere non guardo lo specchietto in quelle circostanze, ma quella sera ero in giro con altri amici che mi seguivano a bordo della loro auto e quindi, guardando spesso lo specchietto, mi sono accorto di questo problema.
Ho fatto una tirata e l’auto ha continuato a fumare per vari km, poi il fumo è un po’ diminuito, ma, soprattutto al buio, notavo sempre una nebbiolina di fumo davanti ai fanali delle auto che mi seguivano, anche a velocità costante.
Da quel momento il fumo non è più andato via e mi sono accorto che l’auto, per vari giorni, ha iniziato a rigenerare ogni 70-90 km.
Gradualmente è poi tornata ad allungare gli intervalli di rigenerazione, ma non è mai andata oltre i 270-280 km tra una rigenerazione e l’altra.
Due settimane fa, durante una rigenerazione, si è anche accesa la spia “rischio intasamento FAP, consultare il libretto”, ma poi il giorno dopo si è spenta.
Finora ho provato:
- Bardhal 500 ml barattolo in metallo;
- Altro pulitore di una ditta tedesca;
- Gasolio ENI Plus (ormai faccio solo quello);
- Diagnosi Peugeot fatta due volte in 3 mesi con zero errori;
- Diagnosi Bosch fatta settimana scorsa con zero errori;
- Aggiornamento calcolatore motore fatto settimana scorsa;
- Nessun manicotto fessurato o fascetta allentata;
- Gioco turbina nei parametri, lungo tutti gli assi;
- Pulizia sensori vari e debimetro;
- Filtro aria pulito e scatola filtro ben chiusa.

Ora il mio meccanico è super impegnato per un paio di settimane e non può guardare la mia auto, ma io non sono molto tranquillo ad andarci in giro ed avevo intenzione di provare qualcos’altro, tipo test iniettori o… che ne so?!
Sono cose che il mio meccanico non ha ancora fatto perché, non avendo alcun allarme in diagnosi e nessun indizio dopo i controlli sopra elencati, vuole procedere per gradi, dal tentativo meno costoso a quelli più impegnativi economicamente, ma io ho bisogno di viaggiare tranquillo e sto pensando di vendere la macchina, menzionando il problema, e comprarne un’altra, ma mai più Stellantis!

Ora la domanda: a qualcuno di voi è capitata una cosa simile su un qualsiasi motore BlieHDI 130CV?
Nel caso, come ha risolto?
Avete qualche suggerimento su cosa controllare o cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti in anticipo.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista veterano

Re: 3008 BluHDI 130 CV - fumo nero soprattutto in accelerazione

Messaggio da RC971 »

Ah, naturalmente il motore è un 1.5 e, riguardo alle rigenerazioni, le ho quasi sempre completate, anche a costo di allungare il percorso prima della destinazione.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

In diagnosi è comunque visibile il livello di intasamento del filtro. Strano che non lo abbiano controllato.
I chilometri della macchina sono giusti? L'hai comprata nuova nel 2018?
Se il problema si è verificato dopo la sostituzione della catena e della cinghia di distribuzione, è molto probabile che sia collegato ad un lavoro fatto non proprio a regola d'arte o di qualche errore involontario durante la lavorazione

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Se sei fortunato potrebbe essere un tubo del turbo lento o sganciato. Fai un controllo e vedi se le fasce che stringono i tubi dall'uscita del filtro dell'aria fino all'ingresso del turbo siano serrate e ben salde o non ci sia qualche rottura.
A me qualche tempo fa si è disintegrata la guarnizione rossa che sta nel tubo all'ingresso del turbo e non ti dico cosa lasciavo dietro.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

RC971
Peugeottista veterano

Messaggio da RC971 »

Prima di tutto, grazie per le risposte.

@bassplayer: le diagnosi e il segnale di rischio intasamento sono distanziati di qualche mese.
L’auto l’ho acquistata nuova ed è come mamma l’ha fatta: FAP, EGR e AdBlue al loro posto, nessuna mappatura (viaggio a 100 km/h in strada statale, non mi servirebbe per come la guido).
Il lavoro è stato fatto a gennaio, il fumo ho iniziato a notarlo a primavera; ma nel cambio della cinghia distribuzione e della catena degli alberi a camme, cosa potrebbe influire nella produzione di fumo nero?

@marco306td: la prima volta che sono stato in officina hanno verificato tutte le tenute tra il filtro dell’aria e la turbina, davanti ai miei occhi, oltre al gioco del turbocompressore, il filtro aria e la sua scatola, e smontato e pulito alcuni sensori che si trovavano la sopra, oltre al debimetro.
Comunque provo a far ricontrollare tutto, magari c’è qualche microlesione da qualche parte nei manicotti o qualcosa che è sfuggito.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Se il motore non è perfettamente in fase, alla lunga una combustione irregolare potrebbe intasare il fap, ma sono solo ipotesi. Ad ogni modo, tramite lo strumento di diagnostica, è possibile visualizzare lo stato di intasamento del filtro in termini percentuali. Se il numero è superiore al 70% significa che non ha più molta vita residua.

RC971
Peugeottista veterano

Messaggio da RC971 »

Grazie bassplayer,
ero convinto che un motore moderno non in fase non partisse nemmeno; dovrò chiedere al meccanico di verificare il suo stesso lavoro, non è facile… ma va fatto.
In merito alla diagnosi, quando hanno fatto le prime due ero presente anche io e ho notato che controllavano un sacco di parametri e di valori, molti dei quali non so neanche cosa fossero, ma non ricordo di quel valore del FAP o per lo meno non mi hanno detto niente.
Comunque, la prossima auto mi sa che NON sarà diesel: chi si scotta con l’acqua calda….

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Ricordo che non è solo la catena ad essere sostituita (ovviamente compreso il pignone e la corona), bensì è un kit con vari componenti sulla parte alta (testa) del motore stesso.
Verificare se tutto il kit è stato messo "a dimora" ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 261k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 110k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

RC971
Peugeottista veterano

Messaggio da RC971 »

Si, il kit include anche i due alberi a camme e il coperchio valvole, praticamente, dallo sto valvola in su, non resta più nulla del vecchio.
Il pezzo, se non ricordo male, arriva già montato, quindi con i due alberi a camme in fase; se non sbaglio a ricordare e se qualcosa é fuori fase, a sto punto potrebbe essere solo la cinghia.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

RC971 ha scritto:
18/11/2025, 21:36
Si, il kit include anche i due alberi a camme e il coperchio valvole, praticamente, dallo sto valvola in su, non resta più nulla del vecchio.
Il pezzo, se non ricordo male, arriva già montato, quindi con i due alberi a camme in fase; se non sbaglio a ricordare e se qualcosa é fuori fase, a sto punto potrebbe essere solo la cinghia.
Non mi risulta , il premontaggio della catena...facile che i 2 nuovi alberi a cammes abbiano la tacca di sincronismo.
Oltre agli alberi , la catena, castelletto, ci sono anche il nuovo tendicatena e 2 elementi aggiuntivi/supplementari della lubrificazione catena.
Ecco, bisogna capire se la messa in fase sia stata eseguita correttamente nei 3 sincronismi in gioco

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 261k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 110k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

bildo64
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bildo64 »

Ciao @RC971
Ti racconto la mia esperienza: 2 anni fa rottura della catena da 7 mm
La riparazione è stata fatta da una officina Bosch con pezzi originali.
Lavoro meccanico fatto come si deve ma l'auto fumava subito da freddo (sembrava andasse a tre) e faceva rigenerazioni ogni 70-80 km.
Mi avevano detto che usandola sarebbe migliorata invece è andata in protezione durante un viaggio in autostrada 😞.
Riportata in officina alla fine hanno dovuto acquistare una specie di tablet per reimpostare tutto (non so come).
Ora va bene 🤞.
Se accettano, io quasi quasi chiederei a Peugeot di sistemartela, anche se sicuramente dovrai tirare fuori altri soldi 😞
Sennò devi avere pazienza e insistere con la tua officina.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

RC971
Peugeottista veterano

Messaggio da RC971 »

Grazie Bildo64,
mi spieghi meglio questa cosa del tablet?
Comunque, settimana prossima la faccio vedere al pompista e poi ancora al meccanico, anche per fargli verificare il lavoro che ha fatto.
Se ancora non se ne venisse a capo, bye bye 3008!
Ieri ho fatto fare un preventivo in KIA, per la Sportage, almeno con loro ho sette anni di garanzia e tranquillità.

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

prega che non si rompa mai lo schermo digitale € 8.500 anzichè 13.000 €

RC971
Peugeottista veterano

Messaggio da RC971 »

Lo schermo digitale della Sportage?

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”