PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catarifrangenti porta

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
pablito1956
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/11/2018, 17:38

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da pablito1956 »

Io non ho ancora la macchina, ma sono intenzionato ad acquistare questi
https://www.ebay.it/itm/6-DISCHI-ADESIV ... 1438.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da mauruz »

pablito1956 ha scritto:Io non ho ancora la macchina, ma sono intenzionato ad acquistare questi
https://www.ebay.it/itm/6-DISCHI-ADESIV ... 1438.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;
Dove metterli?
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

pablito1956
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/11/2018, 17:38

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da pablito1956 »

Vorrei applicarli nella parte interna delle portiere in modo che sia evidente l'apertura delle stesse per un veicolo che proviene da dietro. Dovrò verificarne le misure.

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da mauruz »

pablito1956 ha scritto:Vorrei applicarli nella parte interna delle portiere in modo che sia evidente l'apertura delle stesse per un veicolo che proviene da dietro. Dovrò verificarne le misure.
Interessato,ti seguo.
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

Avatar utente
byron
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 16/09/2012, 9:06

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da byron »

Ciao, nella foto piccola luce led applicata alla porta dell'auto, all'apertura lampeggia.

https://it.aliexpress.com/wholesale?cat ... tura+porta" onclick="window.open(this.href);return false;


devo dire che funziona egregiamente, sulla porta va posizionato il led e in corrispondenza opposta la calamita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da RogerAL »

Senza polemica, ma mi sfugge l'utilità di questa installazione 8) Ma ognuno e' libero di bucare e modificare tutto cio' che vuole, nel rispetto del CDS, sui propri veicoli, ci mancherebbe.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
byron
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 16/09/2012, 9:06

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da byron »

...senza polemica ... è adesiva!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da RogerAL »

Ah, ok, meglio ancora...ma a che serve appiccicarla a una portiera?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da baronecausio »

Beh...forse intende segnalare ai veicoli l'apertura, e quindi l'ingombro, della portiera, no? :salute:
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da RogerAL »

Bohh.....sufficente seguire le regole del CDS,così ci si salva dai danni causati agli altri utenti della strada da eventuali negligenze


Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da RC971 »

RogerAL ha scritto:Bohh.....sufficente seguire le regole del CDS,così ci si salva dai danni causati agli altri utenti della strada da eventuali negligenze


Saluti
A parte il fatto che ci sono svariate sentenze che hanno "assolto" le portiere degli automobilisti coinvolte in sinistri stradali più o meno gravi, non capisco questo astio nei confronti di una semplice luce di segnalazione che, senza alcun effetto collaterale, non può far altro che aumentare la visibilità di un ostacolo e, quindi, la sicurezza in generale.
Le prescrizioni del CDS servono ad evitare condizioni di pericolo generate dall'apertura della portiera, ok, ma ci sono, appunto, altre situazioni nelle quali, pur rispettando il CDS, il pericolo potrebbe essere generato da altri, anche se non siamo noi a violare il Codice.
Penso agli utenti delle due ruote che fanno lo slalom tra le auto, ai momenti in cui si deve riporre o prelevare qualcosa dai sedili, a persone anziane o comunque con difficoltà di movimento che impiegano certamente più tempo a salire e scendere dall'auto; io stesso, con due ernie discali, non sono certo Speedy Gonzales quando salgo e scendo dalla macchina e quasi sempre la situazione presente nel momento in cui apro la portiera, rispettando comunque quanto previsto dalle regole, non coincide con quella esistente nel momento in cui la richiudo e, se arriva uno sbadato proprio in quel momento, voglio sperare che una luce messa proprio lì dove serve aiuti più che il nulla ad attirare l'attenzione ed evitare un sinistro.
Non è matematico, ma è meglio che niente.
L'intenzione di montare luci sulle portiere, poi, come farò anch'io, non significa necessariamente avere anche l'intenzione di lasciare aperte le portiere a nostro piacimento, fregandosene delle prescrizioni di legge.
Io le renderei obbligatorie, esattamente come le luci di posizione e quelle di ingombro (per certi veicoli).
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da RogerAL »

Ma nessun astio, ci mancherebbe altro...;) Il problema invece penso ee credo sia proprio il non seguire le regole basilari del CDS: la portiera si puo' aprire SOLO e SOLTANTO quando si e' certi che non ci siano altri veicoli o persone provenienti nello stesso senso di apertura porte.
In soldoni, non devono essere gli altri a vedere noi o chi apre la portiera, bensi' chi la apre che deve sincerarsi del buon fine di quella operazione. A nulla vale il discorso su difficoltà varie e d eventuali, mi spiace....io la penso cosi'.
Detto cio', una lucina sulla portiera non credo violi alcun articolo del CDS, quindi chi la vuole montare faccia pure, ci mancherebbe.
Pero' permettimi di avere i miei dubbi sulla sua effettiva utilità (non sa quante auto montino ancora tali lucine...anche sui modelli Premium), proprio per i motivi succitati.
Dopotutto siamo in democrazia....e se tu la democrazia la denomini astio , beh, bisogna vedere cosa ne pensano quelli dell CRUSCA ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da RC971 »

Addirittura un richiamo alla democrazia?! :D
Il termine "astio" era relativo unicamente all'"avversione" che manifesti verso il dispositivo in questione, o verso la sua utilità, e non sfiora nemmeno lontanamente la valutazione sull'atteggiamento verso altre persone o idee differenti, quindi è e resta perfettamente compatibile con l'idea di democrazia che hai tirato in ballo, forse un pò a sproposito. ;-)
In ogni caso, come hai detto bene tu, ognuno è libero di pensarla come vuole, nel rispetto delle regole, e se tu ritieni superflue le spiegazioni date, è invece confortante sapere che alcuni magistrati e giudici di pace, su questo aspetto, la pensino in modo differente dal tuo, ma tant'è e non mi sogno certo di intavolare una discussione per far valere un'opinione su un'altra, anche perchè non sarebbe affatto influente, penso, per nessuna delle parti.
Per una lucetta, oltretutto.
Magari poi, un giorno, con uno SCANIA piantato nella portiera con la mia bella lucina accesa, penserò: "Azz, quanto aveva ragione Roger!!!", ma, magari, anche no.
;-)
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da Alex22 »

Io non le metterei perché penso mi capiti una volta su un milione una situazione in cui tornerebbe utile, ma effettivamente per me ci sta utilizzarle, a prescindere da quanto dicono le regole. È come quando fai jogging la mattina presto, nessuno obbliga a vestirsi in modo ben visibile e se sei su strade consentite ai pedoni non violi nessuna norma, ma se ti metti un giubbino catarifrangente sei più visibile :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Catarifrangenti porta

Messaggio da RogerAL »

@ RC971

Perdonami, ma missà che sei partito per la tangente.... :shock: Ma dove ho scritto la mia avversione verso tale accrocchio? Se vuoi metterlo, fai pure...e chi te lo impedisce? Dico semplicemente (forse qui potrai vedere un mio dissenso o avversione, come dici tu....ma siamo nuovamente sulla modifica dell'etimologia dei termini) che e' una cosa inutile, per me, in quanto se rispetti pedissequamente la procedura di apertura porta di un qualsiasi veicolo, solo la fatalità potrebbe causare un incidente( e chi sarà mai quel magistrato che potrebbe dare ragione ad un automobilista che apre la portiera sbadatamente e qualcuno o qualcosa andasse a cozzare contro quella stessa portiera, oltretutto con pienissima ragione???). Comunque concordo con te che con l'imponderabile non si scherza, mai.... :mrgreen:

Saluti

PS: su una cosa, comunque sono d'accordo con te: e' un discorso di lana caprina, quindi le mie argomentazioni e disquisizioni, finiscono qui.
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Tuning”