PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dash Cam

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
SandrinoPI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 182
Iscritto il: 05/08/2017, 19:41

Re: Dash Cam

Messaggio da SandrinoPI »

Ciao sapete dirmi se esiste un tutorial (immagini o meglio ancora un video) per il passaggio dei cavi su una 3008 ? Vorrei evitare di rivolgermi ad un installatore, che magari insiste per montare una dashcam vecchia di magazzino.

Mi occorre qualcosa di piuttosto basic, per un incapace.

Grazie
Attuale
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni

Venduta
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Dash Cam

Messaggio da robegian »

Questo è il tutorial (in inglese) di Thinkware: https://youtu.be/C4CkStK45io" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

Re: Dash Cam

Messaggio da igncar »

Ciao io nel montare la mia dash cam ho trovato molto utile questo filmato della 3008 (io ho una Grandland ma sono identiche)

https://www.youtube.com/watch?v=5yWIXto ... 66&t=4101s" onclick="window.open(this.href);return false;

Buon lavoro
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Opel Grandland 1.2 EAT8 Ultimate 130 HP
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

maxsim

Re: Dash Cam

Messaggio da maxsim »

SandrinoPI ha scritto:Ciao sapete dirmi se esiste un tutorial (immagini o meglio ancora un video) per il passaggio dei cavi su una 3008 ? Vorrei evitare di rivolgermi ad un installatore, che magari insiste per montare una dashcam vecchia di magazzino.

Mi occorre qualcosa di piuttosto basic, per un incapace.

Grazie
A parte il fatto che nessuno dei due filmati sono congruenti con ciò che hai chiesto. Io ti suggerirei di comperare la dash cam che preferisci, poi portarla a montare da un elettrauto, meglio se magari autorizzato dalla marca, se comperi cinese qualsiasi elettrauto va bene. Le telecamere sono semplici da montare sia in maniera di alimentazione fissa che in quella da accendisigari, i cavi passano benissimo tra il celo del tetto e le guarnizioni porta. La differenza tra i due montaggi è che con il montaggio sempre alimentato la telecamera rimane sempre in funzione va bene per il parking e per la ripresa in caso di urto. Il sistema accendisigari la telecamera è alimentata solo con il contatto della chiave chiuso , quindi macchina in moto o con quadro acceso.
Mettere mano alla scatola fusibili per uno che si definisce senza manualità non conviene, onestamente penso che con una 50 di € si possa fare un montaggio professionale.
Buona giornata

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Dash Cam

Messaggio da robegian »

maxsim ha scritto: A parte il fatto che nessuno dei due filmati sono congruenti con ciò che hai chiesto
Il filmato che ho linkato io spiega come collegare una qualsiasi dash cam per affrancarsi dall'alimentazione sotto chiave, ovvero per poterla usare eventualmente anche per sorveglianza in parcheggio (la maggior parte delle dash cam ha questa funzione), per cui direi che è coerente con la richiesta ;-)
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Dash Cam

Messaggio da robegian »

... ma in effetti per poche decine di euro meglio affidarsi a un servizio professionale (io l'ho fatto).
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dash Cam

Messaggio da Gian »

Attenzione ai f.p.s.
Fotogrammi per secondo
Se troppo bassi rischiate di perdervi parte della dinamica dei fatti.
Più fotogrammi avrete per secondo e maggiori saranno le possibilità di visualizzare anche foto con importanti dettagli.
Per esempio se uno vi dovesse mai (speriamo MAI !) Tamponare a 40 o 50 orari in un istante che dura meno di 1 secondo è già avvenuta tutta la dinamica del fatto e se la telecamera (non vede velocemente )la scena rischiate di perdervi alcuni importanti particolari come per esempio un istante prima l'auto dietro non c'era. Un istante dopo ve la ritrovate addosso.
Da dove è spuntata ?
Dopo 10 anni di dash cam si impara.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxsim

Re: Dash Cam

Messaggio da maxsim »

robegian ha scritto:
maxsim ha scritto: A parte il fatto che nessuno dei due filmati sono congruenti con ciò che hai chiesto
Il filmato che ho linkato io spiega come collegare una qualsiasi dash cam per affrancarsi dall'alimentazione sotto chiave, ovvero per poterla usare eventualmente anche per sorveglianza in parcheggio (la maggior parte delle dash cam ha questa funzione), per cui direi che è coerente con la richiesta ;-)
Ok un filmato riguarda il montaggio per il portellone and free, l'altro è in lingua inglese e non è che sia poi tanto chiaro per una persona che dice di non essere in grado di avere conoscenze e manualità.
Gian ha scritto:Attenzione ai f.p.s.
Fotogrammi per secondo
Se troppo bassi rischiate di perdervi parte della dinamica dei fatti.
Più fotogrammi avrete per secondo e maggiori saranno le possibilità di visualizzare anche foto con importanti dettagli.
Per esempio se uno vi dovesse mai (speriamo MAI !) Tamponare a 40 o 50 orari in un istante che dura meno di 1 secondo è già avvenuta tutta la dinamica del fatto e se la telecamera (non vede velocemente )la scena rischiate di perdervi alcuni importanti particolari come per esempio un istante prima l'auto dietro non c'era. Un istante dopo ve la ritrovate addosso.
Da dove è spuntata ?
Dopo 10 anni di dash cam si impara.
;-)
Sono d'accordo, ma penso che trenta frame per secondo sia più che sufficienti per la dinamica. Una telecamera con maggior frequenza ha un costo proibitivo, con 60 frame al secondo arriviamo al doppio del prezzo di quella descritta e non so quanto valga la pena.

nivola57
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/01/2020, 20:05

Re: Dash Cam

Messaggio da nivola57 »

io ,prima avevo il Renault Kadjar,e avevo montato una dash Aukey,presa su amazon,dal costo di 49 euro,e con altri 17 gli avevo preso il gprs,visione spettacolare,anche di notte,purtroppo ho avuto un incidente,e l'ho smontata,penso la monterò sul 3008,pensate che mi volevan far questioni sulla velocità,ma quando gli ho detto che andavo ai 29 km ora,documentati dalla dash,con video,han sorvolato e ho preso ragione 100%.
Montavo una mini scheda da 64 gb,e fa video da 10 minuti.
Peugeot 3008

Avatar utente
Art83
Peugeottista veterano
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/08/2017, 14:32

Re: Dash Cam

Messaggio da Art83 »

Io sto usando Viofo A129 GPS Dual é sono molto contento.
Peugeot 5008 GT (2017->)
Peugeot 207 (2010 -> 2014)
Tessera 000673

nivola57
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/01/2020, 20:05

Re: Dash Cam

Messaggio da nivola57 »

eccomi pronto al montaggio della dash sul 3008,vi chiedo,venendo giù dal montante,la gomma che tiene il montante e fino al passaggio dal portello fusibili,si può staccare,cosi gli infilo il filo e richiudo,ho provato a tirare un po, e sembra ben attaccata,mica corro il rischio di rompere qualcosa?,sul kadjar è venuta via bene,tipo le auto un po vecchiotte,qui è tutto molto più assemblato
Peugeot 3008

SandrinoPI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 182
Iscritto il: 05/08/2017, 19:41

Re: Dash Cam

Messaggio da SandrinoPI »

Art83 ha scritto:Io sto usando Viofo A129 GPS Dual é sono molto contento.
Ho fatto montare (spesa 30 EUR) qualche giorno fa la Viofo 4K A129 Pro, ma solo frontale. Mi pare che le riprese siano ottime, anche se quelle notturne non sono così definite come quelle che si vedono sui canali YouTube che la recensiscono. Devo però fare un po' di tentativi variando le impostazioni.

L'installatore però me l'ha applicata troppo a ridosso dello specchietto, che compare sempre nella parte destra dell'immagine; non è molto invasivo ma si vede e mi da fastidio, e purtroppo me ne sono accorto tardi. Adesso che siamo tutti in quarantena ne vorrei approfittare per fare un po' di fai-da-te e riposizionarla un paio di centimetri più a sinistra.

Sapete dirmi come faccio a riposizionarla ? Per staccarla dal vetro è meglio utilizzare qualche attrezzo, magari in plastica ?

E per riattaccarla che tipo di biadesivo mi consigliate ? E come è meglio rimuovere il vecchio adesivo che sicuramente rimarra sia sul vetro che sulla cam ??

Grazie
Attuale
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni

Venduta
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km

Avatar utente
Art83
Peugeottista veterano
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/08/2017, 14:32

Re: Dash Cam

Messaggio da Art83 »

Puoi usare:
- asciugacapelli
- solvente per le unghie
- detergente industriale clean, per esempio wurth
Peugeot 5008 GT (2017->)
Peugeot 207 (2010 -> 2014)
Tessera 000673

SandrinoPI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 182
Iscritto il: 05/08/2017, 19:41

Re: Dash Cam

Messaggio da SandrinoPI »

Art83 ha scritto:Puoi usare:
- asciugacapelli
- solvente per le unghie
- detergente industriale clean, per esempio wurth
Ah giusto asciugacapelli collegato alla 220 volt posteriore, non ci avevo pensato :applause:
Attuale
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni

Venduta
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6908
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Dash Cam

Messaggio da RogerAL »

Mah, che tu abbia una presa 230v con almeno 500W (tipico di phon da viaggio sulla prima potenza) di potenza, mi sembra abbastanza improbabile....se poi invece parliamo di potenze superiori,allora non se ne parla proprio. Un inverter da 500W sul primario abbisogna di alimentazione di circa 50A, con tanto di circuiteria idonea, ovviamente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Tuning”