PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prolunghe per Paddle Shift

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Teddy01
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/01/2019, 19:07

Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da Teddy01 »

Salve a tutti..
Domani ritirerò le mia GT Line EAT8 e già penso a qualche .."miglioria"! Ho sentito/letto da molte parti circa le piccole dimensioni delle "palette" del cambio EAT8 e, girando su internet, ho visto che per altre auto (marchi diversi da Peugeot) esistono una quantità di "prolunghe" che permettono di risolvere il problema. Per tanti ma non per tutti, evidentemente.!! Infatti non sono riuscito a trovare niente per la 3008. Qualcuno si è interessato a questo argomento?? Soluzioni? O l'unica cosa che rimane da fare è quella di autocostruirli?..
Saluti a tutti.. :)
Ultima modifica di Nacot il 16/02/2019, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato perché poco esaustivo
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S Bianco Madreperla, Advance Grip Controll, Adaptive Cruise Control, Visiopark 180°, Portellone Hands Free, Tetto Apribile, Radio DAB, Antifurto Volumetrico, Segni Distintivi...Spettacolare!!!

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da Bomba75 »

Miglioria??? Sinceramente che utilità possono avere se non quella di rovinare un cruscotto così bello? Un anno e mezzo che la guido e le avrò usate si è no 4 volte, per di più scendendo dalla montagna per creare un po’ di freno motore scalando di marcia. Se le desideri perché curvando non le raggiungi credimi, non è un auto da corsa che ti da grandi sensazioni di sportività in manuale. Se le usi in rettilineo, magari con il tasto sport inserito, le raggiungi comodamente. La sua dote principale è la comodità che questo cambio ti da in automatico, anche perché in manuale, quando è su di giri, cambia comunque da sola.
Spero che scherzi quando pensi di autocostruiteli vero? [-X
Buona serata :D
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da RobyFede8293 »

Io ho l'auto da un anno e due mesi e i paddle li avrò usati una volta solo per provarli visto che lascio sempre la modalità automatica. Per me potevano anche non metterli :lol:
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

Viruz84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/01/2019, 17:38

Re: Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da Viruz84 »

Bomba75 ha scritto:Miglioria??? Sinceramente che utilità possono avere se non quella di rovinare un cruscotto così bello? Un anno e mezzo che la guido e le avrò usate si è no 4 volte, per di più scendendo dalla montagna per creare un po’ di freno motore scalando di marcia. Se le desideri perché curvando non le raggiungi credimi, non è un auto da corsa che ti da grandi sensazioni di sportività in manuale. Se le usi in rettilineo, magari con il tasto sport inserito, le raggiungi comodamente. La sua dote principale è la comodità che questo cambio ti da in automatico, anche perché in manuale, quando è su di giri, cambia comunque da sola.
Spero che scherzi quando pensi di autocostruiteli vero? [-X
Buona serata :D
no fammi capire, se sono in manuale e sono su di giri e io volessi lasciare la marcia per un qualsiasi motivo, il cambio interviene ugualmente e cambia? Lo fa anche in sport????

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da Bomba75 »

Viruz84 ha scritto:
Bomba75 ha scritto:Miglioria??? Sinceramente che utilità possono avere se non quella di rovinare un cruscotto così bello? Un anno e mezzo che la guido e le avrò usate si è no 4 volte, per di più scendendo dalla montagna per creare un po’ di freno motore scalando di marcia. Se le desideri perché curvando non le raggiungi credimi, non è un auto da corsa che ti da grandi sensazioni di sportività in manuale. Se le usi in rettilineo, magari con il tasto sport inserito, le raggiungi comodamente. La sua dote principale è la comodità che questo cambio ti da in automatico, anche perché in manuale, quando è su di giri, cambia comunque da sola.
Spero che scherzi quando pensi di autocostruiteli vero? [-X
Buona serata :D
no fammi capire, se sono in manuale e sono su di giri e io volessi lasciare la marcia per un qualsiasi motivo, il cambio interviene ugualmente e cambia? Lo fa anche in sport????

Si, quando si raggiunge il limitatore passa alla marcia successiva da sola. Non ha una filosofia sportiva anche se c’è scritto Gt o GtLine
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

Viruz84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/01/2019, 17:38

Re: Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da Viruz84 »

ma che centra la filosofia sportiva scusa, se voglio allungare una marci in un punto dove poi ci sta una salita non capisco perché sia necessario fare cambiate, e di sportivo non ci sta nulla. Le uniche cose che rendono un cambio sportivo è la velocità di cambiata e quanto regge sotto lo sforzo delle continue richieste di potenza, secondo me.
Comunque altra cosa da mettere in seria valutazione per l`acquisto.

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da Bomba75 »

Viruz84 ha scritto:ma che centra la filosofia sportiva scusa, se voglio allungare una marci in un punto dove poi ci sta una salita non capisco perché sia necessario fare cambiate, e di sportivo non ci sta nulla. Le uniche cose che rendono un cambio sportivo è la velocità di cambiata e quanto regge sotto lo sforzo delle continue richieste di potenza, secondo me.
Comunque altra cosa da mettere in seria valutazione per l`acquisto.
Domande: “ma tu l’hai già guidata?”... e... “hai già guidato un cambio automatico?”
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

Viruz84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/01/2019, 17:38

Re: Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da Viruz84 »

Allora.... io non ho guidato mai con cambio automatico.... la ho guidata ma non con l`automatico.... continuo a dire, e perdonami se insisto che guidata o no, se volessi usarla in manuale non capisco perché deve esserci l`intervento del cambio; potrei capire ci fosse un problema di meccanica ma non credo ci siano problemi a lasciare la marcia al massimo dei giri ammissibili o sbaglio io?

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da Bomba75 »

Spero non ti sia offeso, ho solo chiesto per farti capire che con l’automatico non devi prendere la rincorsa se trovi una salita. Basta premere di più sull’acceleratore e la macchina scala mettendoti sempre nelle condizioni ideali. Che senso ha tenere o voler tenere la marcia al massimo dei giri ammissibili? E questo che non capisco, che tipo di guida è? Per di più con un suv. Poi ognuno guida come sa. Poi parli di una “seria” valutazione da fare. Ti ricordo comunque che il cambio interviene quando arrivi al limitatore, quindi puoi sgasare quanto vuoi :iroc:
Senza offesa sai, la nostra 3008 funziona così... e va che è una meraviglia. Poi fai le tue valutazioni comunque :D
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

Viruz84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/01/2019, 17:38

Re: Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da Viruz84 »

no no nessuna offesa, il discorso era proprio su situazioni in salita dove magari stando con poco dislivello allunghi quel poco per poi prendere la salita che ovviamente ti abbassa i giri del motore e vai su con la stessa marcia. Questa era la cosa.
Si parlo di pensarci perché se mi dai un metodo manuale e continua ad essere un falso manuale non mi piace, molto come cosa, ma va valutato. Io comunque ero portato più per la 308 rispetto alla 3008 ma credo che il funzionamento non cambi molto.

Bomba75
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/12/2016, 13:52

Re: Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da Bomba75 »

Comunque fidati che in montagna va benissimo :thumbright:

E tornando al post... “le prolunghe per i paddle nooooooooooooooooooo :banghead: :banghead: :banghead:
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da Alex22 »

Il cambio interviene al limitatore perché in effetti tenere un auto a quei giri non è che gli faccia proprio bene eh.

Anche io comunque (eat6 però) oltre ad aver provato un paio di volte per sfizio mi sono dimenticato della funzione sequenziale :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da Nacot »

Cortesemente interventi on topic!
@teddy01 non ha chiesto se utilizzate o meno i paddle o se li ritenete adatti per una guida sportiva, ma bensì se qualcuno ha trovato e installato dei paddle più lunghi, credo per una migliore gestione mentre si sterza

Teddy01
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/01/2019, 19:07

Re: Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da Teddy01 »

Nacot ha scritto:Cortesemente interventi on topic!
@teddy01 non ha chiesto se utilizzate o meno i paddle o se li ritenete adatti per una guida sportiva, ma bensì se qualcuno ha trovato e installato dei paddle più lunghi, credo per una migliore gestione mentre si sterza
Corretto. Ho guidato poche volte la 3008, praticamente solo durante i test di guida con il concessionario e, nell'affrontare un paio di rotonde ho usato i paddle istintivamente, quasi senza pensare.. Ecco il perché della mia domanda. Se poi, come molti hanno detto, non li userò più, bene, me ne farò una ragione e non ci penserò più. Ma adesso..
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S Bianco Madreperla, Advance Grip Controll, Adaptive Cruise Control, Visiopark 180°, Portellone Hands Free, Tetto Apribile, Radio DAB, Antifurto Volumetrico, Segni Distintivi...Spettacolare!!!

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: Prolunghe per Paddle Shift

Messaggio da cicus »

ti confermo che sono corti e quindi se vuoi cambiare manualmente in curva non è il massimo della comodità...in ogni caso non è un auto da corsa e di prendere le rotonde veloci ti passa la voglia

I paddle li trovo comodi, al mattino li uso sempre per non far andare troppo su di giri il motore, in autostrada decido io quando scalare se devo superare velocemente. L'automatico delle volte ti porta a 4000 giri che per questo motore è assolutamente inutile!
In uscita dai caselli è divertente cambiare con i paddle
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

Torna a “3008 II ('16->) - Tuning”