PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fendinebbia posteriori

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
SandrinoPI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 182
Iscritto il: 05/08/2017, 19:41

Fendinebbia posteriori

Messaggio da SandrinoPI »

Ciao trovo molto poco riguardo alle luci fendinebbia posteriori e non volendo mettermi a smontare l'auto inutilmente vorrei capire se:

- nelle GT Line sono già a led o alogene;
- il formato corretto è P21W;
- devono essere acquistate di colore rosso (oppure di colore bianco in quanto il colore rosso è dato dalla plastica del fanale).

Purtroppo osservando l'accensione non riesco a capire che tipo di lampadina viene montato di serie.

Grazie
S
Attuale
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni

Venduta
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Fendinebbia posteriori

Messaggio da Pietro93 »

Sono delle P21W, alogene. Non sono a led. Credo siano bianche in quanto è il vetro/plastica rossa che da il colore :)
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

SandrinoPI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 182
Iscritto il: 05/08/2017, 19:41

Re: Fendinebbia posteriori

Messaggio da SandrinoPI »

Allora confermo che sono P21W alogene bianche, quindi è il vetro che fa il colore rosso.

La sostituzione è banale; basta sdraiarsi sotto la macchina, ruotare e tirare il portalampade e sostituire la lampadina.

Allego qui sotto un po' di foto comprese quelle di lampade che avevo già ma che stranamente NON hanno funzionato [-( ; si tratta di lampade che mi erano rimaste dalla 308 (forse per la retro, non ricordo); quale può essere il motivo secondo voi ? Ho provato tutte le quattro che avevo e nessuna ha funzionato quindi non credo fossero rotte.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Attuale
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni

Venduta
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Fendinebbia posteriori

Messaggio da Pietro93 »

Secondo me fai prima a tenere le alogene, tanto per le volte che usi i retronebbia. Oltrettutto quelle a led si riflettono male sulla parabola studiata per le lampadine ad incandescenza. In ogni caso dovrebbero andare, avendo lo stesso attacco. Magari sono state sbatacchiate e si sono rotte..anche se mi sembra strano
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

SandrinoPI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 182
Iscritto il: 05/08/2017, 19:41

Re: Fendinebbia posteriori

Messaggio da SandrinoPI »

Ciao a tutti alla fine ho preso delle P21W (BA15S) che funzionano; il montaggio è roba di tre minuti, e se sapete dove mettere le mani non è nemmeno necessario sdraiarsi sotto l'auto. Si tratta di due led 6000K con luce a 360° e 54led per un totale di 650 lumen dichiarati.

Il link è questo.

Per quanto riguarda la resa finale ammetto di essere perplesso, grazie all'osservazione di Pietro93 sulla compatibilità della parabola con le lampade a led, anche se non so se si riferiva a tutte le lampade o solo ai fendinebbia posteriori.

La luce è molto più definita di quella di serie, ma l'alogena "spara" di più. Non sono sicuro se questo vuol dire anche maggiore visibilità; può darsi che la luce a LED buchi meglio la nebbia anche se l'alogena fa una palla di luce e sembra più luminosa.

Oltretutto avendo montato le lampade in pieno giorno ed essendo i due fari piuttosto lontani tra loro (a differenza es. dei due della targa) ho anche difficoltà a fare delle foto comparative che rendano l'idea, senza contare che la luminosità dipende anche da quanto si è in asse con il fascio luminoso mentre lo si osserva.

Non so per ora resto con le LED in attesa che mi arrivi il secondo paio di lampadine che sono dichiarate per 700 lumen, poi decido. Certo che mi dispiacerebbe dover lasciare le alogene e non avere una vera full led ma se è una questione di sicurezza credo che sia la cosa da fare.

Secondo voi passando a dei LED rossi la situazione migliorerebbe ? Nella 308 sia la lampada che la plastica del fanale erano entrambi rossi.

Sotto le foto, saluti

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Attuale
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni

Venduta
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Fendinebbia posteriori

Messaggio da Pietro93 »

SandrinoPI, mi riferivo in generale..non al retronebbia in particolare. Però specifico che con alcune lampade a led si riesce ad ottenere in risultato soddisfacente..ma spesso mi capita di vedere gente che a posto delle diurne alogene ha messo lampade a led, ma che proprio non si riesce a capire nemmeno se siano accese. proprio perchè la parabola non è studiata per una sorgente luminosa "monodirezionale" come il led, ma bensì per una illuminazione "diffusa", ckme quelle classiche a filamento. :) io stesso alla fine per gli indicatori di direzione posteriori della mia 308 ho trovato delle lampade led soddisfacenti che ben si adattano alla parabola. :D
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Torna a “3008 II ('16->) - Tuning”