PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro aria motore sportivo a pannello BMC

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Filtro aria motore sportivo a pannello BMC

Messaggio da bibino74 »

Salve a tutti, io ho appena ordinato e mi arriverà tra qualche giorno, un filtro aria a pannello BMC da provare sul mio 1.5 HDI perchè mi incuriosisce vedere se effettivamente ai bassi si sente un minimo di allegria in più nella ripresa di giri motore. Qualcuno di voi ha già fatto questo esperimento? Come è andata?
Appena avrò testato, vi condivido le mie impressioni.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Filtro aria motore sportivo a pannello BMC

Messaggio da berna1974 »

Non vorrei dire eresie ma il filtro "aperto" di solito si usa sui benzina per ottenere qualcosa di più in alto, mentre i motori diesel in alto murano per cui serve a poco.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Filtro aria motore sportivo a pannello BMC

Messaggio da bibino74 »

Guarda infatti la mia è pura curiosità e vi faccio sapere se noto differenze perchè i pareri in rete sono diametralmente opposti e siccome la spesa non è folle, mi sono detto provo così vediamo chi ha ragione :-)
Credo che molto dipenda dalla gestione della centralina e da suo adattamento al flusso maggiore di aria.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6909
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Filtro aria motore sportivo a pannello BMC

Messaggio da RogerAL »

Il motore diesel lavora sempre in eccesso b'aria. I problemi sorgono se tale filtro è sottodimensionato o intasato.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Filtro aria motore sportivo a pannello BMC

Messaggio da bibino74 »

si vero, però come dicevo mi incuriosiva vedere prova alla mano, se si avverte qualcosa di diverso e appena ce l'ho e l'ho testato per qualche km in modo che la centralina si adegui per bene, vi dico le risultanze.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Filtro aria motore sportivo a pannello BMC

Messaggio da bibino74 »

Eccomi quà, filtro arrivato e montato. Ci ho fatto diversi km prima di darvi le mie impressioni, eccole.
Partiamo dal fatto che il filtro BMC è sicuramente molto bello, ma la gomma è sicuramente più dura rispetto a quella del filtro oem e quando si deve chiudere il box filtro, è necessario fare un poco più di forza perchè si sente che tira di più perchè si schiaccia meno facilmente la guarnizione.
Come va l'auto dopo averlo installato.
Sinceramente ai bassi regimi e basse andature non ho notato sostanziali differenze, se ci sono, si tratta di cose davvero impercettibili e credetemi io ho il piede sensibile per cui se non ho sentito particolari differenze, vuol dire che poco cambia se cambia.
Dove invece ho notato un cambiamento è quando sei in 4 marcia o superiore e schiacci a fondo il gas, ecco li ho colto un netto peggioramento, c'è più vuoto motore.
Molto probabilmente per avvertire un guadagno si rende necessario affiancare al cambio filtro, un aggiornamento di centralina per modificare i parametri di iniezione.
Quindi a sunto di tutto se vi devo consigliare l'acquisto, non lo consiglio se non accompagnato da una rimappatura, che funzionerebbe già da sola senza cambiare il filtro. Una cosa che mi stuzzicava era sostituire la girante della turbina con una in avional che dovrebbe migliorare il piccolo effetto del turbo lag, ma non ho idea di quanto possa costare l'intervento. Queste sarebbero tutte modifiche legali e che non comprometterebbero nulla a livello di assicurazione, mentre la rimappatura invece se si se si superano le tolleranze previste, è un problema.
Credo comunque che una mappa di ottimizzazione senza sforare dalle tolleranze, migliorerebbe certamente il rendimento del motore su tutto l'arco di sfruttamento che non so voi, ma in alto è tendenzialmente vuoto.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Filtro aria motore sportivo a pannello BMC

Messaggio da marco306td »

Sostituire la girante non so se valga la pena,tieni conto che hai una geometria variabile quindi i problemi di lag non li risolvi così. Mi pare stano invece che il filtro di da problemi a pieno carico,mi sa che allora filtra troppo e ti fa da tappo. Ma sono quelli lavabili che poi vanno oliati?? Se sì non è che c'era troppo olio? Un eccesso potrebbe causarti questo effetto "tappo".
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Filtro aria motore sportivo a pannello BMC

Messaggio da bibino74 »

si è di quelli che vanno oliati e di aria ne passava. Si sono d'accordo anche sul fatto che il lag non lo risolvo cosi, dovrebbe solo migliorare un poco, ma il gioco non vale la candela certamente.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Filtro aria motore sportivo a pannello BMC

Messaggio da Cuneoman »

Ma solo per curiosità, io avevo il 1.6 HDi 109 CV con turbina a geometria variabile e overboost, di turbo-lag non ce n'era neanche l'ombra, lo hai detto così per dire o veramente lo senti sul tuo motore?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Filtro aria motore sportivo a pannello BMC

Messaggio da bibino74 »

Anche io ho avuto quel motore nella mia 307 e devo dire che mi entusiasmava di più come erogazione rispetto a questo 1.5 che è anche lui 16v.
Si un pochino quando schiacci pesantemente l'acceleratore per avere una reazione immediata. Se dai gas normalmente non si sente il turbolag.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Filtro aria motore sportivo a pannello BMC

Messaggio da marco306td »

Hai tanti km? Altrimenti ti consiglierei di pulire il debimetro e vedere se trovi miglioramenti.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Filtro aria motore sportivo a pannello BMC

Messaggio da berna1974 »

Quando parti da fermo è il momento più evidente!
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Filtro aria motore sportivo a pannello BMC

Messaggio da bibino74 »

No, ho 30000 km e debimetro pulito con prodotto. Ma era così anche appena presa, un minimo di lag ci sta ed è nel sistema se schiacci a fondo e all'improvviso, tanto è vero che adesso per eliminare chiamiamolo il difetto dei turbo, stanno arrivando su alcuni modelli premium , i turbo elettrici.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Torna a “3008 II ('16->) - Tuning”