PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedal Booster

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Pedal Booster

Messaggio da bibino74 »

Ciao a tutti volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto, il pedal booster della seletron. Una centralina da montare sul pedale dell'acceleratore che permette di settare la risposta del motore in base a 4 configurazioni di cui una totalmente personalizzabile. La macchina vi assicuro sembra una altra, è molto ma molto più reattiva e da un gusto alla guida che non immaginate. Costicchia un po ma li vale tutti. Io ho preso la versione top che si comanda con app così da non avere cavi in giro e me la sono montata da solo. Sembra di avere più potenza, in realtà si usano prima i cv del motore e la ripresa è fulminante!!!. Non vengono quindi modificati cv o fatte mappe , la centralina in questione amplifica solo il segnale del gas e quindi fa si che il motore sia più reattivo, un tasto sport più performante per intenderci.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: PEDAL BOOSTER

Messaggio da pegiottone »

Costa 239,00 euro, giusto? Quanta differenza rispetto al pulsante sport?

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: PEDAL BOOSTER

Messaggio da bibino74 »

Si il costo è quello. La differenza principale dal tasto sport è che quì ti puoi settare la reattività a piacere e il tasto sport non credo arrivi fino al livello selezionabile su questo dispositivo.il motore sembra davvero un altro tira da bestia e le riprese sono fulminanti
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Pedal Booster

Messaggio da berna1974 »

L'avevo montato anni fa sulla Mazda6. Dovrei averlo ancora da qualche parte in garage.
E' di qualche anno fa per cui non ha l'interfaccia con il cell, ha un trimmer che si regola in maniera molto semplice con un cacciavite.
Probabilmente dovrei sostituire il cavo dell'acceleratore ma secondo me volendo lo vendono.
Chissà...quasi quasi se mi viene voglia ci faccio un pensiero!
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Pedal Booster

Messaggio da bibino74 »

Guarda io non ho fatto ancora un test 0-100 o una ripresa 40-100 per vedere il guadagno sul tempo, ma la sensazione è che butti giù un secondo rispetto alla situazione stock. Se tu lo avevi sulla Mazda, confermi anche tu che ti cambia davvero la macchina?
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedal Booster

Messaggio da Gian »

bibino74 ha scritto:
31/03/2021, 13:20
Ciao a tutti volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto, il pedal booster della seletron. Una centralina da montare sul pedale dell'acceleratore che permette di settare la risposta del motore in base a 4 configurazioni di cui una totalmente personalizzabile. La macchina vi assicuro sembra una altra, è molto ma molto più reattiva e da un gusto alla guida che non immaginate. Costicchia un po ma li vale tutti. Io ho preso la versione top che si comanda con app così da non avere cavi in giro e me la sono montata da solo. Sembra di avere più potenza, in realtà si usano prima i cv del motore e la ripresa è fulminante!!!. Non vengono quindi modificati cv o fatte mappe , la centralina in questione amplifica solo il segnale del gas e quindi fa si che il motore sia più reattivo, un tasto sport più performante per intenderci.
Nel caso fai controllare se il dosatore quando l'acceleratore è full apre effettivamente al 100%
Questo parametro è più importante di "quell'amplificatore di segnale".....
Tale espediente viene usato dalle case per creare motori depotenziati.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Pedal Booster

Messaggio da zewol »

Prodotto interessante.. ;-)
Informo però che sulla nuova 2008 la modalità sport sensibilizza fortemente l'acceleratore..
è la prima sensazione che ho avuto il pedale è molto molto più sensibile..

Non sò come funzioni sulla 3008 in ogni caso sarebbe utile vedere dei test sui tempi ;-)

Un saluto
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Pedal Booster

Messaggio da Nacot »

Permettete il mio enorme scetticismo.
Il pedale del acceleratore gestito FbW (Fly-by-Wire) comanda semplicemente, usufruendo di un potenziometro o un encoder, la centralina di controllo, il pedale infulcrato compie mettiamo una corsa di 15gradi trasmettendo perciò in quella corsa la variazione da 0% a 100%, questo accocchino cosa può fare di così mirabolante?
Visto che agisce solo ed unicamente sul trasduttore di comando, far sì che la variazione 0-100% avviene invece che in 15gradi in 10gradi? o in 7%? e se fosse di 1grado così da far sì che appena uno tocca il pedale l’auto schizza (probabilmente contro un muro) fareste salti di gioia avendo un’auto ...reattiva? :silent:
Tutto qua? :? Praticamente solo illusione e fumo ... pagato però 239€
Ben altro é invece avere mappature centralina diverse e avere dispositivi che intervengono su dette mappature variandole a piacimento attraverso tasti o App

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Pedal Booster

Messaggio da pegiottone »

Esatto, invece del pedal booster basta schiacciare a fondo. Se non modifica la centralina...........
Al contrario il tasto sport probabilmente agisce anche sulla centralina e sulle alette del turbo a geometria variabile aumentando la coppia è spostando più in basso la potenza massima. Ma non andando oltre quella dichiarata. Solo che la eroga a giri più bassi. Consuma anche di più con il tasto sport inserito. Ognuno è libero di spendere il proprio denaro come vuole, sarebbe interessante una prova di accelerazione e di ripresa fatta professionalmente.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedal Booster

Messaggio da Gian »

Come ha ben spiegato l'ottimo Nacot che saluto, altro non fa che variare la proporzione fra quantità di acceleratore premuto e segnale inviato alla centralina.
Fermo restando che se questa è tarata per aprire il dosatore per esempio al 80% massimo, si aprirà sempre all'80% massimo.
Quel che cambia è che quell'80% massimo, anziché raggiungerlo col pedale completamente abbassato, lo raggiungete per esempio col pedale abbassato al 80%
Per ottenere quel 20% di apertura mancante del dosatore non resta che ricorrere alla modifica del software in centralina.
Nel caso in cui il dosatore si apra al 100% non resta che ricorrere ad una mappa
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Pedal Booster

Messaggio da bibino74 »

Ragazzi io non voglio mica convincere nessuno, il primo scettico ero io, poi mi sono fidato di alcuni video e vi dico che ho fatto bene, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, il dispositivo funziona e l'auto è tutta una altra cosa, provare per credere. Adesso ha un gran tiro e scatta scaricando per bene i 131 cv che ha il motore. Io sono soddisfattissimo.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Pedal Booster

Messaggio da pegiottone »

Consumi di più oppure come prima?

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Pedal Booster

Messaggio da Nacot »

bibino74 ha scritto:
01/04/2021, 13:05
Ragazzi io non voglio mica convincere nessuno, il primo scettico ero io, poi mi sono fidato di alcuni video e vi dico che ho fatto bene, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, il dispositivo funziona e l'auto è tutta una altra cosa, provare per credere. Adesso ha un gran tiro e scatta scaricando per bene i 131 cv che ha il motore. Io sono soddisfattissimo.
Da moderatore di questo forum mi devo preoccupare che qualcuno non si illuda (magari stimolati da neo influencer) di ottenere qualcosa di fantasmagorico. che fantasmagorico non é, facendo perciò passare una informazione oggettiva CORRETTA, questo anche per evitare tra un po’ di magari leggere che sostituendo i bulloni ruota con quelli modello “Bullino”, si migliora notevolmente la tenuta di strada sul bagnato :D

Ci sono da parecchi anni numerosi aggeggi simili con svariati nomi (sprintbooster, pedalbox ecc.) oggetto di decine e decine di discussioni su moltissimi forum stranieri e italiani (Google docet), dove viene evidenziata la suggestione di avere un’auto più scattante, ma altresì si conferma che tecnicamente nulla c’è tranne una impercettibile diminuzione del lag e la possibile e variabile riduzione della corsa del pedale del acceleratore, e dove tra l’altro in molti paventano possibili problematiche di violazione del CdS

Ecco un grafico dove viene chiaramente evidenziata L’UNICA funzione espletata da questi aggeggi (in questo caso uno Sprintbooster)
2F89357D-6C00-4BC9-9104-E41814F81B2E.jpeg

Personalmente condivido totalmente quanto scritto su porschemania.it da un utente e driver esperto
secondo me è un dispositivo Imbroglio... che può far lavorare male la centralina.
oltretutto pensa, se dovesse rompersi o "cortocircuitare", che farebbe l'acceleratore.... io non lo userei...


Nel caso si volesse approfondire l’argomento a questo link c’è un completissimo articolo
https://outbackjoe.com/macho-divertisse ... -worth-it/

Ovviamente poi ognuno faccia uso dei suoi soldi come crede
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pedal Booster

Messaggio da RogerAL »

Sinceramente , neanch'io mi capacito della vera e tangibile utilità di questi accrocchi, se non per chi li costruisce e commercializza, quello si.
Poi ancora con le nostre strade....forse ancora per chi dovesse correre in pista, ma già, tanti che scambiano le nostre strade per piste , ce ne stanno in ogni dove.
Altro grafico altrettanto esplicativo, si trova anche sul Forum, benchè postato oltre un lustro fa viewtopic.php?p=1151473#p1151473

L'anno scorso (anzi,era il 2019), un mio collega, ha acquistato una Fiesta 1,5 diesel 120hp...dopo 6 mesi l'ha cambiata, perchè non si trovava affatto con l'acceleratore troppo morbido (elettronico) e tale elemento gli causava un'infiammazione tendinea alla gamba dx (al limite della sciatalgia), che neanche l'aggiunta di una molla "indurente" aveva mitigato/risolto.
Passato alla Golf 7 e si trova d'incanto.
Questo per dire che se avesse installato un Pedal Booster et similia, forse avrebbe ancor più acuito il suo problema...quindi fare attenzione a questi componenti, mi sembra il minimo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Pedal Booster

Messaggio da bibino74 »

Caro nacot , non voglio deluderti, ma non sono neo influencer di una bene amata cippa e magari prima di parlare bisognerebbe provarle le cose, te che dici? esattamente come ho fatto io per esempio con il filro aria a pannello sportivo che è a mio giudizio di prova, totalmente inutile. Detto questo, magari provalo e vedi se hai ragione o no e se è imbroglio o no (a fare delle affermazioni così io ci starei un poco più attento). Su una cosa sono d'accordo con te ed è stato motivo di grande riflessione, cioè se il dispositivo per una qualche ragione si guasta cosa succede. In quel caso mi sono detto, abbiamo sempre la frizione da spingere e non siamo sul un lamborghini urus, per cui i tempi per reagire ad un possibile guasto li dovremmo avere...a me in passato è capitato su una ford fiesta che si era rotto il componente di serie della macchina e non ho fatto altro che pigiare nella frizione. Si rompono anche le cose stock di serie ahimè.
Violazione di codice della strada francamente non so se sia possibile, nel senso che di fatto non modifichi cavalli alla auto. Unica cosa è che certamente non è 100% come omologata dalla casa, questo si vero, direi che è un terreno da esplorare certamente, però ripeto non siamo su un URUS che l'auto scatta da 0-100 in pochi secondi..quindi...
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Torna a “3008 II ('16->) - Tuning”