PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Amplificare Autoradio Base....

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Amplificare Autoradio Base....

Messaggio da luii3008 »

salve,
qualcuno ha provato ad amplificare la nostra autoradio di serie ( che fa abbastanza cag...) ? :cry:
Io ho una gtline 2018 e purtroppo ho l'autoradio di serie no Focal. Fino a volume basso o medio, si sente (qualcosa) discretamente...ma quando si vuole un pò di corposità sonora, volume, manca...ho provato le varie opzioni di regolazione toni, ma sinceramente non rendono gran chè... :cry:
Non vorrei spendere una fortuna, anche perchè sarei comunque scettico sul risultato... :(
Mi piacerebbe comunque sapere che tipo di autoradio è installata e che potenza di base ha...e se con un amplificatore potrebbe migliorare (?). Non so se qualcuno ha cambiato l'autoradio...se si può... :scratch:
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1606
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Amplificare Autoradio Base....

Messaggio da bidddo »

Certo che si può aggiungere un amplificatore ma poi dovrai cambiare anche gli altoparlanti e fare altre cose.
La potenza di serie è di circa 20watt nominali per canale, più che sufficienti per sentire il notiziario o musica di sottofondo.
Ti dico subito che cambiando solo gli altoparlanti o inserendo solo un amplificatore, butti soldi e basta.
Se piace la musica, ci vuole un impianto diverso ma i costi salgono parecchio, e l'intervento va fatto da un professionista.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Amplificare Autoradio Base....

Messaggio da Brian/ »

luii3008 ha scritto:
28/06/2023, 23:50
salve,
qualcuno ha provato ad amplificare la nostra autoradio di serie ( che fa abbastanza cag...) ? :cry:
e dici bene, nel senso che, la mancanza viene proprio dall'amplificazione che in un'autoradio di serie o no (se pur dichiarata 50w x 4) sono sempre un 10/15w max
luii3008 ha scritto:
28/06/2023, 23:50
Io ho una gtline 2018 e purtroppo ho l'autoradio di serie no Focal. Fino a volume basso o medio, si sente (qualcosa) discretamente...ma quando si vuole un pò di corposità sonora, volume, manca...ho provato le varie opzioni di regolazione toni, ma sinceramente non rendono gran chè... :cry:
qui sempre per i motivi sopra
luii3008 ha scritto:
28/06/2023, 23:50
Non vorrei spendere una fortuna, anche perchè sarei comunque scettico sul risultato... :(
il risultato lo fa le aspettative... se pensi che un sistema OEM Focal ti sarebbe bastato, non hai poi chissà quali aspettative appunto
luii3008 ha scritto:
28/06/2023, 23:50
Mi piacerebbe comunque sapere che tipo di autoradio è installata e che potenza di base ha...e se con un amplificatore potrebbe migliorare (?).
certo che migliora, anzi, è il primo step perché così capisci realmente quanto è limitata l'autoradio e come con una buona amplificazione (meglio se con DSP), riesci a tirar fuori il massimo dal sistema OEM
dopo si valuta se è realmente necessaria la sostituzione degli AP
luii3008 ha scritto:
28/06/2023, 23:50
Non so se qualcuno ha cambiato l'autoradio...se si può... :scratch:
pur fosse, non risolvi (come dicevo)

il *mio* consiglio è di recarti da un'installatore o se ci sono raduni nella tua zona, *ascoltare* sistemi installati in auto e di lì capire cosa vorresti ottenere *prima* di acquistare "alla cieca" e buttare via soldi senza rimanere soddisfatto

p.s
non è l'autoradio che vai ad amplificare (come hai scritto nel titolo del 3D) ma sono gli AP

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: Amplificare Autoradio Base....

Messaggio da luii3008 »

Grazie per le risposte...considerando l'impianto che è, io tenterei di amplificare il tutto. Poi, in base a come si sente e se non mi aggrada, potrei pensare a sostituire gli altoparlanti e inserire il sub...ma non mi andrebbe di stravogere tutto il sistema per "sembrare" di sentire poco meglio (e spendere una fortuna)...
Purtroppo l'impianto è stato pensato male dall'inizio del progetto... Precedentemente avevo una vecchia Audi A4, che seppur impianto originale di base, aveva una buona amplificazione con subwoofer e 8 casse tra portiere ant e post...( twitter ant e post + woofer ant e post). In confronto a questo impianto, era eccezzionale...(anche se non era un Bose).
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: Amplificare Autoradio Base....

Messaggio da luii3008 »

ps: "eccezzionale" alla Diego... :lol: :lol: :lol:
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1606
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Amplificare Autoradio Base....

Messaggio da bidddo »

luii3008 ha scritto:
29/06/2023, 11:54
... Audi A4, che seppur impianto originale di base, aveva una buona amplificazione con subwoofer e 8 casse...
Alla faccia dell'impianto base! :shock:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: Amplificare Autoradio Base....

Messaggio da luii3008 »

e tutto, come detto, di serie...una volta gli impianti su auto di una buona levatura (come la nostra...(?)) gli impianti audio davano delle buone sensazioni...poi, se eri appassionato (veramente), facevi le varie modifiche e trovavi ulteriori soddisfazioni. Ora, a meno che non spendere delle fortune, ti devi accontentare...dopo tutto si parla di una "auto"
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: Amplificare Autoradio Base....

Messaggio da luii3008 »

quello che non mi và del nostro impianto è che fino a c.a. metà volume si sente "quasi" sufficente, ma da quel punto fino al massimo, vedi solo salire i numeri del volume ma con una resa deprimente...
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1606
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Amplificare Autoradio Base....

Messaggio da bidddo »

Anche quello della 2008 I°serie lo trovo nettamente inferiore a quello che ho nella ormai vecchia Picasso.
Considerato quanto costa un auto, si perdono per pochi euro che farebbero la differenza.
Semplicemente non interessa.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

RAFFO89
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/09/2022, 10:02

Re: Amplificare Autoradio Base....

Messaggio da RAFFO89 »

io ho installato il kit focal plug and play, sub da sottosedile amplificato e ho risolto il problema.
i link del modelli sono questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B07V6T ... UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B01EZY ... UTF8&psc=1
Peugeot 3008 1.5 EAT8

Avatar utente
Dymanet2
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/09/2023, 14:26

Re: Amplificare Autoradio Base....

Messaggio da Dymanet2 »

RAFFO89 ha scritto:
03/08/2023, 9:48
io ho installato il kit focal plug and play, sub da sottosedile amplificato e ho risolto il problema.
i link del modelli sono questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B07V6T ... UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B01EZY ... UTF8&psc=1
Ciao. Come sub cosa hai installato?
Per fare questo tipo di upgrade hai semplicemente sostituito gli altoparlanti originali o hai dovuto cambiare anche il cablaggio?
Per il collegamento del sub hai poi dovuto aggiornare il sistema radio o lo riconosce in automatico?
Scusa le tante domande.
Grazie
Ciao
(Ex 407 2.0 Hdi Tecno)
3008 1.5 Hdi

Torna a “3008 II ('16->) - Tuning”