PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da Azzek97 »

Salve, qualcuno ha esperienza con quanto riportato in oggetto o comunque in generale con una mappatura leggera di una peugeot 3008? Il costo sarebbe di 550 euro circa con un guadagno di 30 cv.

Grazie a tutti

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6989
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da RogerAL »

Se parli di mappatura per correre in pista, non credo sia la mappatura, il motore cma come anche il veicolo che fanno per te : PirateCap :
Se invece intendi per l'utilizzo di tutti i giorni e strade aperte al pubblico ed a tutti, tale pratica sappi che è illegale e ,qui, neanche se ne può discutere...pensa un pò, poi, dare anche recensioni e/o feedback : Captain :
Probabilmente hai sbagliato motorizzazione e/o modello e/o marca del veicolo....ci sono in commercio veicoli mooolto più prestanti che avrebbero fatto al caso tuo, rimanendo , nel contempo, nella legalità, anche fiscale , non evadendo, come vorresti fare tu, tasse regionali e non.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1617
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da bidddo »

Francamente Azzek buttare 550 euro per soli 30 CV in più mi sembra poco interessante perchè quei 30 CV verranno a trovarsi ad un regime che con le marce alte ti pone ad una velocità già relativamente elevata. Quindi secondo me li apprezzeresti poco.
Diverso è il discorso della coppia, il cui incremento (che non hai specificato) sarebbe più godibile se hai il cambio meccanico.
Se ti piacciono le "sparate" metti però in preventivo che la frizione durerà meno, e se hai il cambio automatico, dovrai prevedere un cambio dell'olio (del cambio) dopo 50mila km dalla mappa.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da Azzek97 »

bidddo ha scritto:
16/09/2023, 20:55
Francamente Azzek buttare 550 euro per soli 30 CV in più mi sembra poco interessante perchè quei 30 CV verranno a trovarsi ad un regime che con le marce alte ti pone ad una velocità già relativamente elevata. Quindi secondo me li apprezzeresti poco.
Diverso è il discorso della coppia, il cui incremento (che non hai specificato) sarebbe più godibile se hai il cambio meccanico.
Se ti piacciono le "sparate" metti però in preventivo che la frizione durerà meno, e se hai il cambio automatico, dovrai prevedere un cambio dell'olio (del cambio) dopo 50mila km dalla mappa.
Ciao,

Con la mappatura in oggetto, aumenterebbero I cavalli di 25 e si passerebbe dai 3750 giri ai 3870. La coppia passerebbe da 300/1750 a 360/1650, ho il cambio manuale...

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1617
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da bidddo »

Se ti fanno una rullata prima e dopo (confidando nella serietà dell'officina) sarebbe meglio.
io comunque al tuo posto Azzek non rimapperei perchè la potenza in più non la utilizzeresti quasi mai. Quei 25 CV in più ti si troverebbero a 3870 giri. Ma quante sono le occasioni per viaggiare a quel regime?
Il tuo è un buon motore con potenza sufficiente, se lo usi come si deve, schiacciando a fondo l'acceleratore ai regimi giusti e con le marce giuste, la tua macchina schizza via che è un piacere.
Ultima cosa, non pensare che rimappando consumerai meno.
Parliamo di termodinamica. Nulla si crea, la potenza in più che viene fuori si ottiene bruciando gasolio.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da Azzek97 »

bidddo ha scritto:
17/09/2023, 8:11
Se ti fanno una rullata prima e dopo (confidando nella serietà dell'officina) sarebbe meglio.
io comunque al tuo posto Azzek non rimapperei perchè la potenza in più non la utilizzeresti quasi mai. Quei 25 CV in più ti si troverebbero a 3870 giri. Ma quante sono le occasioni per viaggiare a quel regime?
Il tuo è un buon motore con potenza sufficiente, se lo usi come si deve, schiacciando a fondo l'acceleratore ai regimi giusti e con le marce giuste, la tua macchina schizza via che è un piacere.
Ultima cosa, non pensare che rimappando consumerai meno.
Parliamo di termodinamica. Nulla si crea, la potenza in più che viene fuori si ottiene bruciando gasolio.
Ciao e grazie per la risposta ancora una volta.

Per caritá, stavo solo valutando,perché 540€ li avrei spesi volentieri per ottenere un accelerazione più bruciante, per essere più tranquillo solo in alcune situazioni come dei sorpassi in poco spazio...per la rullata controllerò, ma da quello che ho capito è prevista prima e dopo...toptuning sembra essere un azienda affidabile. Un amico della mia ragazza invece, spese sui 1200/1300 perché fece rimappatura e cambio pedale modulabile con lo smartphone. La mia ragazza all epoca la guidò la sua auto e quando ora guida la mia un po' di differenza la percepisce , visto che quell'altra tende ad attaccarti più nel sediolino...ribadisco che ho una guida tranquillissima e non faccio sparate, però ogni tanto fare una sgasata , non mi spiacerebbe...capisco anche che avrei dovuto scegliere una Giulia da almeno 150 CV per divertirmi di più , ma a me piaceva la Peugeot e un piccolo ritocchino non mi dispiacerebbe...


Per il motore invece? Credi che lo danneggi?
Su YouTube si possono consultare anche i test sui rulli di toptuning, ci sono anche diverse 3008.

Ciao

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1617
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da bidddo »

Azzek97 ha scritto:
17/09/2023, 9:18
Per il motore invece? Credi che lo danneggi?..
In caso di rimappa leggera come quella che hai paventato, l'unico organo soggetto a maggiore stress è la trasmissione.
Non posso fare ulteriori considerazioni perché una rimappa va a toccare una consistente quantità di parametri che non conosciamo.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9572
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da bassplayer »

Ci sono Forum dedicati alle elaborazioni.
La nostra politica è che le modifiche che portino la vettura a non essere più in regola con il codice della strada, non debbano essere discusse su queste pagine.
Detto questo, io stesso fatto un'operazione simile anni fa presso un preparatore professionista, posso confermare che per quanto bene venga eseguita, sono sempre soldi buttati.
I benefici li noti solo nelle rare occasioni in cui puoi accelerare al massimo e sfruttare tutti i giri, ma nel casa lavoro di tutti i giorni e negli spostamenti in statale i autostrada con il Cruise, non noti alcuna differenza.
Personalmente preferisco spendere la stessa cifra per fare qualche giorno di vacanza.
In caso di incidente grave per tua responsabilità, è prassi anche controllare le centraline e in tal caso, se viene fuori che hai la macchina mappata, alcune compagnie potrebbero fare rivalsa su di te! Vale la pena rovinarsi la vita e quella dei propri eredi per qualche CV in più? Ovviamente no

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da Azzek97 »

bassplayer ha scritto:
17/09/2023, 17:05
Ci sono Forum dedicati alle elaborazioni.
La nostra politica è che le modifiche che portino la vettura a non essere più in regola con il codice della strada, non debbano essere discusse su queste pagine.
Detto questo, io stesso fatto un'operazione simile anni fa presso un preparatore professionista, posso confermare che per quanto bene venga eseguita, sono sempre soldi buttati.
I benefici li noti solo nelle rare occasioni in cui puoi accelerare al massimo e sfruttare tutti i giri, ma nel casa lavoro di tutti i giorni e negli spostamenti in statale i autostrada con il Cruise, non noti alcuna differenza.
Personalmente preferisco spendere la stessa cifra per fare qualche giorno di vacanza.
In caso di incidente grave per tua responsabilità, è prassi anche controllare le centraline e in tal caso, se viene fuori che hai la macchina mappata, alcune compagnie potrebbero fare rivalsa su di te! Vale la pena rovinarsi la vita e quella dei propri eredi per qualche CV in più? Ovviamente no
E' solo un discorso meramente filosofico e non ho intenzione di apportare questa modifica al mio veicolo, stare tranquilli con la legge è sempre la priorità e poi 550 euro non crescono sugli alberi.

Quindi rimanendo in un discorso puramente ipotetico, qualora una persona facesse questa rimappatura, non trarrebbe alcun benefico ad esempio, con un sorpasso in extra urbana a 60 km h? in 3 4 marcia? Perchè quello era ciò che potrebbe spingere a fare questa modifica.Al massimo non ci vado mai, anche perchè l'autostradda è piena di controlli e di certo non mi metto ad andare a 200 km h...

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1617
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da bidddo »

Azzek97 ha scritto:
17/09/2023, 17:52
...rimanendo in un discorso puramente ipotetico, qualora una persona facesse questa rimappatura, non trarrebbe alcun benefico ad esempio, con un sorpasso in extra urbana a 60 km h? in 3 4 marcia?...
Certo che lo trarrebbe, per effetto della maggior coppia.
Solo che a 60 allora se voglio grinta il sorpasso lo faccio in terza non in quarta!
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da Azzek97 »

bidddo ha scritto:
17/09/2023, 18:21
Azzek97 ha scritto:
17/09/2023, 17:52
...rimanendo in un discorso puramente ipotetico, qualora una persona facesse questa rimappatura, non trarrebbe alcun benefico ad esempio, con un sorpasso in extra urbana a 60 km h? in 3 4 marcia?...
Certo che lo trarrebbe, per effetto della maggior coppia.
Solo che a 60 allora se voglio grinta il sorpasso lo faccio in terza non in quarta!
quindi dimenticando per un attimo il fatto che sia un operazione illegale, diciamo che varrebbe la pena?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1456
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da guidogt »

avendo più coppia sicuramente a parità di giri hai uno spunto maggiore da li non ci piove

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1617
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da bidddo »

Azzek97 ha scritto:
17/09/2023, 19:16
..quindi dimenticando per un attimo il fatto che sia un operazione illegale, diciamo che varrebbe la pena?..
Se ne valga la pena è una valutazione personale.
Più pepe nel motore potrebbe essere un fattore intrigante, ma se sei uno che va forte, se modifichi la coppia motrice devi adeguare pure il resto. Altrimenti la frizione te la mangeresti in metà tempo, in caso di guida sportiva i freni surriscalderebbero, se non metti ammortizzatori sportivi sembrerà di guidare un gommone perché la macchina rolla troppo.
Insomma, per fare la sparata al semaforo o un sorpasso, la potenza che c'è basta e avanza.
Per un uso sportivo, la rimappata è solo il primo passo, poi ci vuole il resto.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Azzek97
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/05/2022, 9:09

Re: mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da Azzek97 »

bidddo ha scritto:
17/09/2023, 19:37
Azzek97 ha scritto:
17/09/2023, 19:16
..quindi dimenticando per un attimo il fatto che sia un operazione illegale, diciamo che varrebbe la pena?..
Se ne valga la pena è una valutazione personale.
Più pepe nel motore potrebbe essere un fattore intrigante, ma se sei uno che va forte, se modifichi la coppia motrice devi adeguare pure il resto. Altrimenti la frizione te la mangeresti in metà tempo, in caso di guida sportiva i freni surriscalderebbero, se non metti ammortizzatori sportivi sembrerà di guidare un gommone perché la macchina rolla troppo.
Insomma, per fare la sparata al semaforo o un sorpasso, la potenza che c'è basta e avanza.
Per un uso sportivo, la rimappata è solo il primo passo, poi ci vuole il resto.
Diciamo che non sono uno che va fortissimo e non faccio dell' auto un uso sportivo, certo in autostrada sono sempre in prima corsia ma non è che vado a 190 fissi, preferisco velocita di crociera come 130/160 max anche perchè è pieno di controlli ,inoltre in autostrada ultimamente ci vado anche ben poco.
Qualora quindi pensassi di fare questa modifica sarebbe al 100% la prima e ultima e la sfrutterei solo per avere quel leggero effetto di "attaccamento" - perdonatemi il termine- al sediolino, che si potrei anche ottenere semplicemente sorpassando con la 3.
Quindi secondo voi a fronte di quanto affermato, legge permettendo, considerando anche che sarebbe l'unica modifica che farei, investire questi 550 euro per potenziare leggermente la coppia motore, sarebbe solo un enorme cavolata?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6989
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: mappatura peugeot 3008 1.5 130 cv da toptuning

Messaggio da RogerAL »

Azzek97 ha scritto:
17/09/2023, 20:03
......preferisco velocita di crociera come 130/160 max ....
Quindi secondo voi a fronte di quanto affermato, legge permettendo....
Probabilmente stai parlando delle autostrade della Cermagna,perchè,qui da noi, il limite è,ancora,130kmh ;)

Scusa, e quale sarebbe la Legge che lo permetterebbe? Forse non lo sai, ma sul tuo veicolo, puoi anche installare il motore di una F40, ma lo dovrai fare seguendo la Legge e suoi Regolamenti attuativi....ma ci va il portafoglio a fisarmonica. Ciò che invece vuoi far tu, e te lo ripeto, è illegale e serve solo a rovinarti la vita. Solo parlando ipoteticamente? E che senso ha? Allora potremmo anche parlare di come costruirsi una bomxa ad idroxeno in casa...ma poi mica la costruiremmo davvero e menche meno la utilizzeremmo ;)
Goditi il tuo veicolo e motore così come sono e vedrai che ci guadagnerai alla grande....dai retta.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Tuning”