PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da RogerAL »

@ fxart

Hai anche provato con la soluzione prospettata del cambio luce retromarcia? Perche' le lampadine targa fanno davvero poco, da sole.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da Alex22 »

fxart ha scritto:Fidatevi, il nac non e’ responsabile della definizione dell’immagine della telecamera posteriore.
Il problema e’ che questa non e’ all’infrarossi e basterebbe poter trovarne una compatibile all’infrarosso che stia nel vano di quella gia’ montata perche’ il tutto venga risolto.
Mi hanno fatto vedere una autoradio da 30€ montata su una fiat uno con tanto di telecamera all’infrarosso e non c’e’ paragone.
Sto’ aspettando che il mio elettrauto ritorni al lavoro, reduce da un piccolo intervento.
Dicono tutti che sia un mago.
Le luci al led della targa hanno solo peggiorato.
Il miglioramento ci sarebbe solo se il fascio di luce proiettasse a grande distanza, ma due mini lampadine a led non ci riusciranno mai.
Qualcuno sa aiutarci ad individuare una telecamera che supporti l’infrarosso e che sia compatibile dimensionalmente con quella gia’ montata?
come ho detto, faccio io da cavia.
L'essere a infrarossi è un'altra faccenda, posso assicurarti che altre auto non infrarossi di notte si vedono molto più nitide, anche nella fascia bassa (utilitarie).
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da AsFusillo »

Alex22 ha scritto:Io credo che l'inghippo sia proprio li... il nac probabilmente è limitato (si vede anche da una certa lentezza generale) e quindi per elaborare tutte queste “figaggini” è costretto ad acquisire immagini poco dettagliate. Altro indizio al riguardo è il leggero delay delle immagini. A me sinceramente va bene così, ho una clio dove si, vedo più nitido, ma di fatto con linee fisse, niente vista dall'alto quando ti avvicini e contemporaneamente ricostruita a destra, niente vista 180gradi quando esco in retro mi tengo e allora mille volte più utile la mia che un bel quadro che però non mi fa capire dove sto mettendo le ruote :mrgreen:

Riesco a farci parcheggi anche al buio che avanzano si e no 10 cm totali senza toccare i paraurti altrui (certo, sperando che non siano loro quando poi escono a toccarmi :lol: )

Ciò non toglie che altri marchi propongano “figaggini” simili e magari anche altre e contemporaneamente immagini super nitide... ma per questo mi sa toccherà aspettare un erede del nac o un suo “potenziamento”
Sulla 308 (2° serie) che avevo l'immagine della retrocamera era di qualità superiore, non aveva vista dall'alto, 180°,ecc e le linee erano fisse però lo smeg (l'equivalente del nac) era veramente lento. Quando cambiavo canzone (sia da usb che da Spotify tramite bluetooth) passavano almeno 3 secondi prima che il comando venisse recepito, lo scorrimento dei contatti o delle stazioni radio aveva un delay imbarazzante e non avevo gli aggiornamenti (solo le mappe erano aggiornabili, ma a pagamento).
Per questo motivo, nonostante qualche difetto, apprezzo il nac della 3008.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da Alex22 »

Indirettamente (o quasi) confermi la mia ipotesi... pur con un sistema ancora più “lento” la telecamera che faceva la telecamera e basta si vedeva meglio di quella con le funzioni accessorie di 308 restyling e 3008/5008. Difficile pensare che sulla 308 2 prima serie e sulle categorie più basse utlizzino telecamere più scadenti che da 308 restyling in su nella gamma.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
fxart
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2019, 9:13

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da fxart »

Da informatico (Sistemista Certificato Microsoft Server) vi posso solo dire il mio parere personale: potete alludere che l’hardware non sia performante quanto volete ma a mio avviso, quello o quelli che hanno sviluppato il software che gira sul nac, non si sono di certo spremuti le meningi per ottimizzare al meglio il codice per farlo girare su hw anche scadente.
A 30 anni di distanza, su un C64 con soli 64k di ram (non mega, non giga) riescono tutt’oggi a far girare piccoli capolavori, ma qui c’e’ gente che lo fa per pura passione, per spremere ogni singolo byte da ogni ciclo di clock quando qui, con tutti questi processori arm che ci sono dappertutto, fanno solo un lavoro di compilare il codice fregandosene altamente se va da culo, perche’ tanto era gia’ vecchio quando era stato concepito, magari non doveva fare tutte queste cose e magari (come io credo) chi ci lavora sopra, di ottimizzazione e balle varie, non sa neanche cosa siano...
figurarsi se, con tutte le segnalazioni degli utenti che sono state inviate a Peugeot nessuno abbia mosso un dito per assumere un team di programmatori valido e non degli incapaci. Gia’ il rilasciare un aggiornamento per poi ritirarlo sta diventando ormai una moda ma che non ci provino neanche ad appoggiarsi a software house esterne per riscrivere il tutto da zero...
Ve lo dico io cosa stanno facendo: chi se ne deve occupare sara’ una persona o due al massimo, continuamente gli arriveranno delle richieste di implementare qualcosa legato all’ibrido per i nuovi modelli e gli sara’ anche stato detto di occuparsi principalmente solo di aggiungere qualche ritocchino quando Continental, che sviluppa la piattaforma di base, magari pensa bene di lucrare sulle licenze... poi ci sara’ una mezza diatriba di mezzo tra loro e Peugeot e tra qualche mese saltera’ fuori un Nac4 con Andoiid 12 che ti permettera’ anche di ordinare i panini al primo McDonalds con un tocco.
Nessuno ci mette piu’ impegno in queste cose. Guardate quanti pochi anni sono supportati i cell di adesso.. eccetto IOS...

maxsim

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da maxsim »

faxart questa è una delle cose che io sostengo da tanto basta leggere i post sull'argomento. Io sono del parere che non esistano ingegneri sviluppatori informatici in peugeot come in molte altre case automobilistiche, ma che si affidino a terzi in appalto. Come per molta componentistica. Qui inizia la guerra del massimo ribasso e naturalemte la guerra si fa su chi opera, una mezza calzetta costa meno di uno molto capace e conteso da altre ditte, però così si guadagna si prende tempo, tanto lo sappiamo tutti prima o poi il sitema l'hardware verrà abbandonato per un altro più performante ed il software seguirà la stessa sorte, intanto i pezzi venduti hanno fatto la loro storia bene o male e il loro introito. Mi insegni che lo sviluppo elettronico e software è molto veloce tanto da rendere appositamente te obsolescente ciò che non conviene più alla vendita.
Perciò il prossimo farà anche il caffè ma sarà fatto come? Col minimo investimento, costo.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da Alex22 »

Beh oramai ai produttori conviene più pompare le caratteristiche tecniche che investire sulla programmazione per ottimizzare il software, vedasi l'esempio di apple che è l'unica con ios a “spremere” con gli aggiornamenti anche i dispositivi più vecchi (anche se non sono dei santi ed anche loro sono stati trovati con la mano nella marmellata a fare il contrario, ossia rallentare appositamente alcuni dispositivi obsoleti con degli update), ma si fa pagare profumatamente per questo, contro android che ti seguono si e no un anno o due e poi devi comprare lo smartphone nuovo con 8 16 o millemila giga di ram quando ne basterebbero 3 o 4, però trovi smartphone che fanno le stesse cose alla metà del prezzo. Il discorso in realtà sarebbe più complesso e articolato ma ho semplificato per fare un paragone.

Logicamente lato smartphone è più sostenibile, per quanto folle, cambiare dispositivo ogni 2 anni, piuttosto che con un auto. Inoltre con le auto non possono uscirsene con un nuovo hardware ogni 2 anni sia per smaltire gli investimenti e le giacenze, sia perché è richiesto un livello di affidabilità molto elevato in ogni condizione atmosferica, quindi test lunghi (per quanto poi ci ritroviamo comunque pieni di bug e problemi vari) e roba messa in produzione tecnicamente già obsoleta.

Comunque tutto questo per dire che PER ME perdete solo tempo a cercare telecamere sostitutive. Credo che l'unica strada percorribile visto che di giorno tutto sommato si vede bene sia migliorare l'illuminazione in retro, facendo attenzione a non abbagliare l'obiettivo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

maxsim

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da maxsim »

Sì Alex22 condivido, io non ho nessuna intenzione di cambiare telecamera per me va abbastanza bene, si commentava alcune cose che nel forum danno più fastidio e visto il numero di interventi questa sembra essere la più letta, commentata in assoluto. Poi se vuoi un sistema ben progettato può durare anni implementando solo alla bisogna per adeguare alcune cose. Però progettato bene vuol dire continuare a seguire il sistema con lungimiranza. Cosa che oramai è stata abbandonata, cosa dire di Tom Tom che ha mia moglie comperato solo un paio d'anni fa mappe a vita ma già arriva la mail perché sarebbe da cambiare in quanto la memoria non sarà capace di gestire i nuovi aggiornamenti. Ti fanno un offerta per quelllo nuovo marketing. Se vuoi ti riempio ram, memoria di massa ecc ecc di tante scritte inutili che poi non servono a nulla ma a farti credere di non avere più la possibilità di aggiornamenti e quindi vai col nuovo....magari non è altro che la stessa versione bella pulita e senza inutili e fuorvianti sub routine.
Va così ma la telecamera rimarrà sempre quella, non ho voglia di perdere tempo e denaro.

Xover
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/02/2020, 23:26

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da Xover »

un po off topic visto l'indirizzo che ha preso il thread...
io ho migliorato la visibilità in certe condizioni con un prodotto antipioggia...
abbastanza stupito del risultato positivo ... niente più "gorilla nella nebbia" quando piove

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da mauruz »

Xover ha scritto:un po off topic visto l'indirizzo che ha preso il thread...
io ho migliorato la visibilità in certe condizioni con un prodotto antipioggia...
abbastanza stupito del risultato positivo ... niente più "gorilla nella nebbia" quando piove
Il nome del prodotto?E dove reperirlo?
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

eddiegio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/11/2019, 15:46

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da eddiegio »

Xover ha scritto:un po off topic visto l'indirizzo che ha preso il thread...
io ho migliorato la visibilità in certe condizioni con un prodotto antipioggia...
abbastanza stupito del risultato positivo ... niente più "gorilla nella nebbia" quando piove
Anche io sono interessato per la mia

Xover
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/02/2020, 23:26

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da Xover »

in azienda usiamo materiale della Wurth e mi è capitato tra le mani il trattamento idrorepellente per vetri (codice 0893012414) che si è comportato molto bene. Non ho fatto particolari indagini
anche gli specchietti retrovisori esterni ne sono entusiasti !

antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da antonioabb »

Salve , ho chiamato in concessionaria e chiesto se avevano il kit led per la targa. Mi hanno detto di sì e la referenza è 9815226680 costano 30 tutte due

Qualcuna di voi le ha già montate? Risolto il problema dei led che fanno fastidio di notte alla videocamera ?

Avatar utente
AS29
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2019, 21:08

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da AS29 »

antonioabb ha scritto:Salve , ho chiamato in concessionaria e chiesto se avevano il kit led per la targa. Mi hanno detto di sì e la referenza è 9815226680 costano 30 tutte due

Qualcuna di voi le ha già montate? Risolto il problema dei led che fanno fastidio di notte alla videocamera ?
io grazie al forum ho acquistato questi prodotti stra-collaudati
targa - notevole aumento della luminosità per estetica top e effetto congruo alle luci posizioni e specchietti
https://www.ledmania.it/shop/w5w-latera" onclick="window.open(this.href);return false; ... p1287.html
baule - notevole aumento della luminosità che nel baule fa sempre comodo
https://www.ledmania.it/shop/w5w-latera" onclick="window.open(this.href);return false; ... p1306.html
retromarcia 2 lampade - qualcuno lamenta che troppa luce fa strano con la telecamera posteriore.
un pò è vero, ma io preferisco cmq avere più luce.
https://www.ledmania.it/shop/w16w-lampa" onclick="window.open(this.href);return false; ... p1332.html
mobilis in mobili
308 2a serie 1.5 BlueHDi 130 EAT8 GT Line Black Pack

antonioabb
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/02/2020, 1:10

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da antonioabb »

AS29 ha scritto:
antonioabb ha scritto:Salve , ho chiamato in concessionaria e chiesto se avevano il kit led per la targa. Mi hanno detto di sì e la referenza è 9815226680 costano 30 tutte due

Qualcuna di voi le ha già montate? Risolto il problema dei led che fanno fastidio di notte alla videocamera ?
io grazie al forum ho acquistato questi prodotti stra-collaudati
targa - notevole aumento della luminosità per estetica top e effetto congruo alle luci posizioni e specchietti
https://www.ledmania.it/shop/w5w-latera" onclick="window.open(this.href);return false; ... p1287.html
baule - notevole aumento della luminosità che nel baule fa sempre comodo
https://www.ledmania.it/shop/w5w-latera" onclick="window.open(this.href);return false; ... p1306.html
retromarcia 2 lampade - qualcuno lamenta che troppa luce fa strano con la telecamera posteriore.
un pò è vero, ma io preferisco cmq avere più luce.
https://www.ledmania.it/shop/w16w-lampa" onclick="window.open(this.href);return false; ... p1332.html

Ok. Ma che c’entra con la mia domanda 😅

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”