PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da Alex22 »

Come detto tante volte in realtà non è detto che il problema sia solo lato “telecamera”, magari è proprio il software che acquisisce le immagini con quella definizione.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da P5Max »

de tempia che dipenda dall' hardware che dal software e ripeto di averlo notato in prova, credo di averlo sopravalutato troppo.
È vero che sono solo sistemi ausiliari, e che non bisogna affidarsi totalmente a loro, ma qui siamo propio al minimo sindacale. Sensori molto pessimisti, cam frontale pensata solo per il parcheggio assistito e cam posteriore che ricorda le risoluzioni dei tempi che furono.
Una semplice dash cam da meno di 50 euro funziona egregiamente sia di giorno che di notte e mi riferisco solo alla qualità visiva.
Peccato, la prossima volta valuterò meglio le miei esigenze e quindi le conseguenti scelte.
È vero che non era optional sul mio allestimento, se non la visio 360, (che francamente ho acquistato per la cam anteriore e non per l'assistenza al parcheggio)
Non ne sono sicuro ma possibile che su 108 e/o 208 si veda meglio?



Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da P5Max »

Ops certo che non poter correggere quello che a volte il maledetto t9 modifica e una vera spada di Damocle, vabbeh anche con gli errori spero si capisca il concetto e amen tanto non si può fare nulla, tranne che ringraziare i sensori di cui prima non ho parlato affatto bene, che comunque stamattina mi hanno evitato di deformare il paraurti posteriore 🙉

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

maxsim

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da maxsim »

Io il T9 lo odio profondamente è incredibile che sia necessario leggere ogni volta la parola scritta perciò non preoccuparti. È fatto per i teenager, quelli che scrivono Ke, xy, ecc ecc. È nato per loro è io vecchietto non so usarlo come dicono, nel PC l'ho disattivato nello smartphone non riesco a volte poi mi vergogno degli errori :( :( :D

maxsim

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da maxsim »

Ieri ho visto su yuotube la presentazione della nuova 2008 suv e tra le tante decantate novità e innovazioni, alla fine c'è una critica alla telecamera posteriore il curatore della prova su strada ha infatti detto che per quanto riguarda la telecamera si poteva fare meglio. Mi dìsa che peugeot ha milioni di telecamere immagazinate di quel tipo e deve smaltirle tutte...poi vedremo

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da RogerAL »

P5Max ha scritto:Ops certo che non poter correggere quello che a volte il maledetto t9 modifica e una vera spada di Damocle.....
Sufficiente diventare Soci Ufficiali, in questo modo avrai la possibilità di correggere eventuali "tuoi" errori di battitura.

Fine OT

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
fxart
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2019, 9:13

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da fxart »

Per favore, mi rivolgo a tutti: sono disposto a fare io da cavia. Secondo voi, sarebbe fattibile acquistare come ricambio la telecamera di uno dei modelli su cui funziona alla perfezione (se non sbaglio la 308 dico bene) e farla montare dal mio elettrauto o dite che non ci si riesce? se poi quelle che montano in Peugeot fanno ca..re, secondo voi sarebbe anche troppo facile andare un gradino oltre e montare quella di una Mercedes o di un Audi (non so quale).
Sono consapevole che andra’ verificata la sua compatibilita’ con il nac ma io sono piu’ che sicuro che le immagini vengano processate da quest’ultimo indipendentemente dalla sorgente a
da cui gli arriva il segnale video. Quindi, in sostanza, il nac dovrebbe visualizzare le immagini nitide anche di notte per poi applicarci sopra le funzionalita’ del visiopark 180 e tutto il resto.
Per favore, se qualcuno sa meglio come funziona il tutto, io vorrei tanto arrivare a risolvere questo problema, tanto Peugeot non lo fara’ mai.
Qualcuno sa se quella che montano sulla Hybrid sia identica?
per favore, aiutatemi.
Grazie

maxsim

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da maxsim »

:shock: Non so della hibryd, ma da quello che ho visto nelle recensioni delle nuove 208 e 2008 sembrano identiche alle nostre.
Purtroppo non ne ho idea, non so se la parte software "lavori" indifferentemente da chi cattura le immagini tipo e qualità della telecamera.
La cosa da fare sarebbe provare, ma è anche la più difficile, trovare in prestito una telacamera più performante, smontare la vecchia, vedere se il tipo di prese sono delle stesso tipo montare e provare. A parole due minuti in verità non so.
Oggi ho provato la vw t roc di mio figlio, appena portata a casa, ma la telecamera ha un'altro spessore anche come visione d'insieme non sgrana con le basse luci e le linee di limitazione rimangono belle lucide e marcate. Poi non ho capito molto la macchina ha due ore ma se vai oltra la linea rossa anche di un centimetro questa frena da sola :shock: ?? Dobbiamo leggere le istruzioni poche pagine 396 :(

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da RogerAL »

Umh....ti posso dire che la CAM sulla Yaris di mia figlia , funziona mooolto meglio, ma tant'è...
Il mio consiglio, comunque, e' quello prima provare a installare una luce di retro davvero efficace, magari a LED e provare cosi'.
Dopodichè, se la CAM avesse un collegamento diretto al NAC e magari in analogico, non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità con una CAM similare a quella da sostituire...ma se invece fosse collegata via CanBus e dovesse essere codificata come indirizzo fisico? In questo caso, ma lo capiresti anche tu, senza pre-codifica non funzionerebbe mai.
Personalmente, con quella in firma, non mi ci trovo poi malissimo...

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da Giaboz »

fxart ha scritto:...Sono consapevole che andra’ verificata la sua compatibilita’ con il nac ma io sono piu’ che sicuro che le immagini vengano processate da quest’ultimo indipendentemente dalla sorgente a
da cui gli arriva il segnale video. Quindi, in sostanza, il nac dovrebbe visualizzare le immagini nitide anche di notte per poi applicarci sopra le funzionalita’ del visiopark 180 e tutto il resto….
Secondo me il punto della questione è proprio questo.
Ho una 2008 restyling con SMEG+IV2 e la retrocamera è di eccellente fattura: immagini dettagliate con qualsiasi condizione di luce, nessuna sfocatura nemmeno ai bordi, colori reali. Credo che il segnale video sorgente (video composito analogico - CVBS) di tutte le retrocamere Peugeot sia ottimale, ovviamente se consideriamo la sua funzione. Purtroppo, però, quando viene acquisito e digitalizzato dall'infotainment, con alcuni modelli l'immagine subisce un certo degrado. Il fatto che i problemi siano sorti con l'adozione di NAC e RCC, forse si può intuire quale sia il principale indiziato….
Teoricamente basterebbe prelevare il segnale video in ingresso al NAC (chiedo conferma all'esperto Hallahub) e, insieme alla sua massa, dirottarlo (duplicarlo?) sull'ingresso video CVBS (es.: Presa RCA/Cinch o pin 20+17 della Scart) di un qualsiasi Tv o monitor. Se l'immagine è chiara e definita, la colpa è del NAC/RCC altrimenti è della retrocamera.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

maxsim

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da maxsim »

La via più semplice sarebbe avere il codice ricambio della telecamera, risalire alla marca e vedere le qualità, frame, numero di lenti fuoco minimo e naturalmente se è HD e quanti y*x.
Darò un occhiata nel service ricambi anche se il problema rimarrà chi la costruisce? Marca? Al momento nel "giro" di ricambistica trovi solo telecamera originale.......
Poi vorrei sapere come mai la vw di cui parlavo ieri sera non ha questi problemi il costo dell'auto è anche inferiore, come non rivela problemi la Nissan, la Renault. .... possibile che solo il gruppo PSA non sappia elaborare un software all'altezza. O che sull'infotaiment siano così scadenti? E abbiano cambiato sistema solo perché costava meno. In fondo dalla prima vettura sono più le cose che hanno tolto che quello che hanno migliorato e continuano a togliere, vedi le ultime gt line, alcune cose non sono più presenti nemmeno come optional.

UrSuS81
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da UrSuS81 »

Ho portato la macchina per il primo tagliando ed ho fatto presente il problema: confermano che molti si lamentano, dicono che al momento l'unico "tampone" è tenere aggiornato il NAC, pare che il problema sia proprio hardware e/o software, ma non della telecamera in sé. :scratch:
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

maxsim

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da maxsim »

Rettifico quanto detto sulla telecamera posteriore della VW t roc. Ho detto che ha una bella definizione senza sgranare troppo con poca luce. Mi devo ricredere un po' in quanto ha una telecamera le cui linee di ingombro sono fisse. Le linee non sono dinamiche, sterzata spostamanto linne di n gradi. Inoltre, l'immagine non viene elaborata quando entri nella linea gialla bip intermittente, rossa bip continuo, non c'è immagine elaborata "dall'alto".
Così com'è si salva solo la definizione.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da Alex22 »

Io credo che l'inghippo sia proprio li... il nac probabilmente è limitato (si vede anche da una certa lentezza generale) e quindi per elaborare tutte queste “figaggini” è costretto ad acquisire immagini poco dettagliate. Altro indizio al riguardo è il leggero delay delle immagini. A me sinceramente va bene così, ho una clio dove si, vedo più nitido, ma di fatto con linee fisse, niente vista dall'alto quando ti avvicini e contemporaneamente ricostruita a destra, niente vista 180gradi quando esco in retro mi tengo e allora mille volte più utile la mia che un bel quadro che però non mi fa capire dove sto mettendo le ruote :mrgreen:

Riesco a farci parcheggi anche al buio che avanzano si e no 10 cm totali senza toccare i paraurti altrui (certo, sperando che non siano loro quando poi escono a toccarmi :lol: )

Ciò non toglie che altri marchi propongano “figaggini” simili e magari anche altre e contemporaneamente immagini super nitide... ma per questo mi sa toccherà aspettare un erede del nac o un suo “potenziamento”
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
fxart
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2019, 9:13

Re: Come migliorare la visione con la telecamera posteriore?

Messaggio da fxart »

Fidatevi, il nac non e’ responsabile della definizione dell’immagine della telecamera posteriore.
Il problema e’ che questa non e’ all’infrarossi e basterebbe poter trovarne una compatibile all’infrarosso che stia nel vano di quella gia’ montata perche’ il tutto venga risolto.
Mi hanno fatto vedere una autoradio da 30€ montata su una fiat uno con tanto di telecamera all’infrarosso e non c’e’ paragone.
Sto’ aspettando che il mio elettrauto ritorni al lavoro, reduce da un piccolo intervento.
Dicono tutti che sia un mago.
Le luci al led della targa hanno solo peggiorato.
Il miglioramento ci sarebbe solo se il fascio di luce proiettasse a grande distanza, ma due mini lampadine a led non ci riusciranno mai.
Qualcuno sa aiutarci ad individuare una telecamera che supporti l’infrarosso e che sia compatibile dimensionalmente con quella gia’ montata?
come ho detto, faccio io da cavia.

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”