PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ho installato una Dash-Cam

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Eccolo qua:
https://www.dropbox.com/s/693rxkbk3s8ezr3/01.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.dropbox.com/s/87tgxta952jhk9i/02.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.dropbox.com/s/ltgmcfroardbfqo/03.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

RC971 ha scritto:Niente da fare, spurie a manetta!
Inutilizzabile per questo progetto.
Ho "ignudato" il DROK: via la presa USB in uscita, via l'innesto a vite in entrata, via il display, via i due interruttori S1 ed S2 (non voglio che si spenga il riduttore per errore, per una pressione involontaria su uno dei due micro switch dopo l'installazione) e ora, dopo la "cura dimagrante", ho ottenuto una piastrina certamente più lunga e larga, rispetto al riduttore AILAVI, ma pressochè piatta.
Al posto della scatolina userò un pezzo di guaina termoretraibile autoestinguente e pace! :)
Ottimo lavoro da professionista. :applause:
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Grazie Giaboz, troppo gentile! :D

Ho visto che hai scritto svariati post (anche in altri "lidi") sulle installazioni e l'elettronica, davvero approfonditi, precisi, interessanti e preziosi, quindi ogni tuo consiglio sarà davvero gradito! ;-)
Ho intenzione di smontare uno dei due faretti laterali e prelevare i 12V sotto chiave da questo, ma per ora ho avuto modo solamente di tirar giù la plafoniera ed osservare la situazione generale.
La prima cosa che ho notato e che voglio condividere con chiunque abbia intenzione di fare un'installazione simile è che, nella rimozione della plafoniera, bisogna stare attenti al cavetto del microfono: è davvero molto corto e, in caso di "strattone" un pò più energico, si rischia di strappare tutto; la limitata lunghezza del cavetto microfono limita la possibilità di allontanare la plafoniera dal "cielo" dell'auto e, quindi, lo spazio a disposizione per lavorare all'interno della plafoniera stessa.
Nota a favore, invece, è che lo stesso microfono si può sostituire senza troppa difficotà, basta sganciare la capsula dalla sua sede e rimuovere il connettore che è lì, a portata di mano, pochi cm più su, anche se in posizione un pò impiccata, specie se si hanno dei Wuberoni al posto delle dita.
Non ne conosco però il costo, quindi è comunque meglio evitare danni... :)
Aspetto che mi arrivi un cavo USB angolato, un pò più corto di quello che ho ora (3 mt!!!), poi installo il tutto e aggiorno. ;-)
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

RC971 ha scritto:Grazie Giaboz, troppo gentile! :D
Ho visto che hai scritto svariati post (anche in altri "lidi") sulle installazioni e l'elettronica, davvero approfonditi, precisi, interessanti e preziosi, quindi ogni tuo consiglio sarà davvero gradito! ;-)
Grazie.
Sulla teoria mi batti sicuramente…
Sulla pratica forse me la posso giocare ;-)
RC971 ha scritto: Ho intenzione di smontare uno dei due faretti laterali e prelevare i 12V sotto chiave da questo, ma per ora ho avuto modo solamente di tirar giù la plafoniera ed osservare la situazione generale.
Non conosco lo schema della plafoniera della 3008 ma non deve essere dissimile da quello delle altre Peugeot (208, 2008, 308, ecc.). Probabilmente l'alimentazione degli spot di lettura viene "condivisa" con le luci degli specchi di cortesia nei parasole (che sicuramente avrai) attraverso una coppia di connettori a 2 pin (+ e massa). Puoi prelevare qui i 12 V ACC (sotto chiave) i oppure sul connettore di ingresso della plafoniera, spelando i cavi originali di 10 mm, intrecciando i cavi derivati e poi isolando il tutto con il nastro telato per evitare il rumore di sfregamento e contatto. Quando si eseguono queste derivazioni, conviene utilizzare gli appositi cavetti con connettore JST maschio-femmina (es.: https://www.amazon.it/dp/B0761LH188/ref ... B0761LH188" onclick="window.open(this.href);return false;) che rendono il lavoro più sicuro, pulito e professionale.

Se puoi, durante l'installazione della dash cam e del relativo circuito di alimentazione fai qualche foto così da condividerlo con il forum e, magari, creare in seguito un tutorial da mettere in evidenza.

Buon lavoro!
Ciao
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Giaboz ha scritto:Sulla teoria mi batti sicuramente…
Dubito... seriamente! :D
Giaboz ha scritto:Sulla pratica forse me la posso giocare ;-)
Senza "forse"! Anzi, mi girano le scatole che non siamo vicini di casa!!!
E' che pi mi denunciavi per stalking consultivo... :mrgreen: ;-)
Giaboz ha scritto:Non conosco lo schema della plafoniera della 3008 ma non deve essere dissimile da quello delle altre Peugeot (208, 2008, 308, ecc.). Probabilmente l'alimentazione degli spot di lettura viene "condivisa" con le luci degli specchi di cortesia nei parasole (che sicuramente avrai) attraverso una coppia di connettori a 2 pin (+ e massa). Puoi prelevare qui i 12 V ACC (sotto chiave) i oppure sul connettore di ingresso della plafoniera, spelando i cavi originali di 10 mm, intrecciando i cavi derivati e poi isolando il tutto con il nastro telato per evitare il rumore di sfregamento e contatto. Quando si eseguono queste derivazioni, conviene utilizzare gli appositi cavetti con connettore JST maschio-femmina (es.: https://www.amazon.it/dp/B0761LH188/ref ... B0761LH188" onclick="window.open(this.href);return false;) che rendono il lavoro più sicuro, pulito e professionale.
La mia speranza sarebbe quella di trovare dei connettori identici agli originali, quelli blu che si innestano nei due faretti di lettura, tagliare i fili il più vicino possibile al connettore e crimpare i nuovi connettori con innestati i fili dei faretti e quelli di alimentazione della cam, ma la vedo una cosa un pò impossibile, a meno che non vada a chiedere l'elemosina direttamente all'officina della concessionaria.
Altrimenti, cosa ne pensi dei rubacorrente?
Secondo la tua esperienza, verrebbe lo stesso un lavoro pulito e sicuro?
Ho un sacco di connettori da modellismo, di diversi tipi, che potrei usare per creare il collegamento tra i fili in uscita ed il riduttore e tra il riduttore ed il cavetto USB che andrà ad alimentare la cam, ma quelli indicati da te sembrano essere ancora meglio.
Poi, magari, posto una foto dei vari tipi che ho già e mi dai tu un consiglio.
Giaboz ha scritto:Se puoi, durante l'installazione della dash cam e del relativo circuito di alimentazione fai qualche foto così da condividerlo con il forum e, magari, creare in seguito un tutorial da mettere in evidenza.
Certamente!
Ho già iniziato a fare un botto di foto, soprattutto per avere una panoramica interna della plafoniera e studiare il modo migliore di lavorare senza fare danni.
Appena finisco il lavoro posto tutto sul Forum.
Magari a qualcuno può interessare, anche perchè il cavo USB di alimentazione, con questo sistema, si può far passare agevolmente sia a destra che a sinistra dello specchietto retrovisore, senza che si veda assolutamente nulla, ed usando un cavo idoneo alla propria cam (per tipologia del connettore USB, per angolazione del terminale, etc), diventa davvero un sistema hard wiring universale.
Resterebbe solo da trovare, nella stessa zona, un positivo sempre alimentato, in modo da soddisfare anche gli utilizzatori di dash cam più sofisticate della mia che hanno due cavi di alimentazione, oltre al negativo, per commutarsi automaticamente in modalità parcheggio (comunque alimentata e con batteria auto monitorata) allo spegnimento dell'auto.
Giaboz ha scritto: Buon lavoro!
Ciao
Grazie ancora, ciao! ;-)
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

RC971 ha scritto: Senza "forse"! Anzi, mi girano le scatole che non siamo vicini di casa!!!
E' che poi mi denunciavi per stalking consultivo... :mrgreen: ;-)
:lol: :lol:
RC971 ha scritto: La mia speranza sarebbe quella di trovare dei connettori identici agli originali, quelli blu che si innestano nei due faretti di lettura, tagliare i fili il più vicino possibile al connettore e crimpare i nuovi connettori con innestati i fili dei faretti e quelli di alimentazione della cam, ma la vedo una cosa un pò impossibile, a meno che non vada a chiedere l'elemosina direttamente all'officina della concessionaria.
Altrimenti, cosa ne pensi dei rubacorrente?
Secondo la tua esperienza, verrebbe lo stesso un lavoro pulito e sicuro?
Ho un sacco di connettori da modellismo, di diversi tipi, che potrei usare per creare il collegamento tra i fili in uscita ed il riduttore e tra il riduttore ed il cavetto USB che andrà ad alimentare la cam, ma quelli indicati da te sembrano essere ancora meglio. Poi, magari, posto una foto dei vari tipi che ho già e mi dai tu un consiglio.
Scatta alcune foto alla plafoniera smontata e postale che vediamo come affrontare la questione.
I rubacorrente meglio evitarli. Con il tempo e le vibrazioni diventano inaffidabili.
Piuttosto, se non vuoi modificare il cablaggio originale, preleva i 12 Vcc ACC direttamente dalle piste in metallo della plafoniera saldando un cavetto con connettore femmina come quello che ti ho indicato. In caso di necessità, puoi eliminarlo cancellando (quasi completamente) le tracce dell'intervento.
I connettori da modellismo vanno benissimo: quello linkato su Amazon serve proprio a quello. Se vuoi stare tranquillo fino a 3-4 ampere, meglio scegliere i cavi AWG 20 (sezione 0,518 mm - es.: https://www.amazon.it/20-coppia-connett ... B07D13QRRZ" onclick="window.open(this.href);return false;) invece che 22 (0.326 mm).
A dir la verità, però, il cablaggio originale dovrebbe avere una sezione di 0,35 mm che, considerando una tratta da 1,5 m (dalla BSI alla plafoniera), può teoricamente portare fino a 2-3 ampere. Aumentare la sezione a valle (tra l'altro di pochi centimetri) non servirebbe quindi a nulla.
RC971 ha scritto: Resterebbe solo da trovare, nella stessa zona, un positivo sempre alimentato, in modo da soddisfare anche gli utilizzatori di dash cam più sofisticate della mia che hanno due cavi di alimentazione, oltre al negativo, per commutarsi automaticamente in modalità parcheggio (comunque alimentata e con batteria auto monitorata) allo spegnimento dell'auto.
Teoricamente nella plafoniera non dovrebbe esserci un positivo permanente ma puoi sempre verificarlo con un tester. In caso negativo, puoi portarlo seguendo il percorso del cablaggio originale (di solito BSI > montante parabrezza sx > imperiale > plafoniera).

Ciao e buon lavoro!
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
f.desiati
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/01/2018, 18:40

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da f.desiati »

Ecco la mia DashCam!! :thumbright:
Ho utilizzato un banalissimo adattatore USB da accendisigari...

https://photos.app.goo.gl/KfZ6hHPvVXVQLPYX6" onclick="window.open(this.href);return false;
PEUGEOT 3008GT - COPPER

Avatar utente
IvanF
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/12/2015, 16:44

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da IvanF »

Ciao a tutti,
non vorrei sbagliarmi ma credo che il procedimento di ricerca della fonte ininterrotta di corrente sia più semplice o per lo meno per me è stato così.
Ho installato una dashcam e dalla stessa casa madre ho acquistato un trasformatore di corrente da 12v a 5v che ho prelevato direttamente da sotto il volante nella sezione dei fusibili (un pò in maniera cavernicola, ma ho avuto poco tempo da dedicare).
Testata nel lungo periodo, rimane sempre accesa al punto di entrare in modalità parcheggio (modalità dashcam).

Avatar utente
f.desiati
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/01/2018, 18:40

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da f.desiati »

In ogni caso nella plafoniera ci sono sia il 12v permanente (connettore nero centrale 4 fili) che il 12v sotto chiave (connettori azzurri sx/dx). Io ho proferito il "sotto chiave" e sfruttare la batteria della dashcam in modalità parcheggio.
PEUGEOT 3008GT - COPPER

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Grazie Giaboz!!!
Appena riesco, posto le foto.
Abbandonata l’idea dei rubacorrente, opto allora per la saldatura sulle tracce.
Per i cavi, mi basta qualcosa sopra gli 0,6A, tanto l’unico carico sará quello della cam e, dai test fatti, non supera mai gli 0,5A.
Un positivo sempre alimentato ci sarebbe, ma é temporizzato: é quello della luce centrale, si accende anche ad auto spenta, ogni volta che si attiva il suo interruttore, ma poi si spegne dopo alcuni minuti.
A me, tanto, per il momento non serve, ma, se se ne trovasse uno disponibile nella stessa zona, riuscirebbe a fare un lavoro pulito, senza dover arrivare alla BSI, anche chi ha una dash cam a tre fili.
Per il momento, grazie mille!
A breve poi aggiornerò il topic con le foto. ;-)
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

f.desiati ha scritto:Ecco la mia DashCam!! :thumbright:
Ho utilizzato un banalissimo adattatore USB da accendisigari...

https://photos.app.goo.gl/KfZ6hHPvVXVQLPYX6" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao,
devo aver sbagliato a misurare: con l’auto accesa non avevo rilevato tensione al terminale azzurro del faretto di sinistra, tanto che avevo pensato che sfruttasse la massa del connettore quadripolare.
Probabilmente, essendo molto stretti i fori del connettore, le punte del tester non hanno raggiunto il metallo e ho toppato la misura.
Buono a sapersi!
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

f.desiati ha scritto:In ogni caso nella plafoniera ci sono sia il 12v permanente (connettore nero centrale 4 fili) che il 12v sotto chiave (connettori azzurri sx/dx). Io ho proferito il "sotto chiave" e sfruttare la batteria della dashcam in modalità parcheggio.
Ciao,
se non sbaglio, il positivo sempre alimentato dovrebbe essere temporizzato.
In ogni caso, anch’io utilizzerò solo il positivo sotto chiave.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da Giaboz »

RC971 ha scritto:
f.desiati ha scritto:In ogni caso nella plafoniera ci sono sia il 12v permanente (connettore nero centrale 4 fili) che il 12v sotto chiave (connettori azzurri sx/dx). Io ho proferito il "sotto chiave" e sfruttare la batteria della dashcam in modalità parcheggio.
Ciao,
se non sbaglio, il positivo sempre alimentato dovrebbe essere temporizzato.
In ogni caso, anch’io utilizzerò solo il positivo sotto chiave.
Il positivo a cui fate riferimento arriva dalla BSI che lo gestisce in base alla sua programmazione per illuminare le luci di cortesia. Non è permanente e, tra l'altro, non dovrebbe essere nemmeno protetto da fusibile, quindi meglio lasciarlo perdere.
Tenete poi conto che dopo qualche decina di minuti, la BSI interrompe tutte le alimentazioni superflue "a valle" per non affaticare inutilmente la batteria (modalità ECO). Per "permanente" intendo qualcosa "a monte" della BSI, cioè in ingresso alla BSI, proveniente dalla batteria e protetto da uno o due fusibili. Se riuscite a recuperare lo schema elettrico dell'illuminazione interna della 3008 dal service, troverete facilmente i cavi ed i pin di riferimento. Nella mia 2008, alla BSI arrivano 3 positivi permanenti protetti da altrettanti fusibili posizionati nel vano motore. Due di questi sono su un connettore facile da individuare perché ha solo due pin ed i cavi sono di sezione maggiore (credo 2,5 mmq o più). Ecco un estratto dello schema:
batt-bsi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Grande Giaboz!
Grazie!
Ho caricato le foto della plafoniera smontata, le ho postate qua:
https://www.dropbox.com/s/tr2arxn8waph2gs/007.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Le misurazioni col tester le devo rifare perchè, senza tutti i connettori collegati, alcune tracce sono "morte". :)
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Ho installato una Dash-Cam

Messaggio da RC971 »

Mi ha caricato una sola foto.
Metto gli altri link qui:
https://www.dropbox.com/s/vckqdu62xac8a9x/006.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.dropbox.com/s/of1tlo986wsvtgi/005.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.dropbox.com/s/9bt5f0pah35ahmb/004.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.dropbox.com/s/cq3pfi9knacoyil/003.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.dropbox.com/s/ukrivajqjn0fbyr/002.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.dropbox.com/s/7hc2at242gzoyky/001.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”