PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frecce LED e lampeggio veloce

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
miemer
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/04/2004, 20:14
Località: Taio, Val di Non, Trento

Frecce LED e lampeggio veloce

Messaggio da miemer »

Buongiorno a tutti, chiedo perdono se rivolgo a voi una domanda riferita ad una Citroen C5 Aircross.

Il problema è questo: ho sostituito il gruppo fari diurni e frecce della mia Live con quelle originali della Feel che comprendono il lampeggio led al posto dell'alogena.

Prima di fare tutti il lavoro ho fatto una prova (a vettura spenta in garage) acquistando solamente uno dei fanali e ho visto che tutto funzionava correttamente. Ho poi proceduto all'acquisto dell'altro fanale e di tutte le cornici.
Ho installato tutto velocemente essendo l'operazione molto semplice.
Ho riprovato sempre nel garage (4 frecce, freccia sx e poi dx) e tutto funziona bene.....

Il problema si presenza a motore acceso: il relè delle frecce quando cambio direzione è molto più veloce e mi appare l'anomalia freccia. Mi consigliate di aggiungere una resistenza o cambiare il relè?

Grazie a tutti
307 benzina 1.6 16v XS
Cerchi in lega da 16'', colore grigio alluminio

maxsim

Re: Frecce LED e lampeggio veloce

Messaggio da maxsim »

Secondo me è una normale anomalia del passaggio al led, tutti pensano, cambio le lampadine vedo che sono compatibile e stop. Ma i led hanno frequenze differenti e anche le centraline percepiscono qualcosa che non è tarato. Io a questo punto proverei a fare quattro conti, e calcolerei una resistenza, il relé andrebbe testato ed il costo è superiore. Perciò si inizia da quello che costa meno.
Poi qualsiasi prova luci relé ec. Ecc. Va fatta una volta montato a motore acceso e magari con qualche km.
Poi io, ripeto io, sono contrario a queste variazioni se volevo i led prendevo i led, se non ho potuto per N motivi mi sarei tenuto le alone, cambiare le cose con tutta l'elettronica che c'è nella macchina è sempre un terno al lotto il fai da te.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frecce LED e lampeggio veloce

Messaggio da Gian »

.....ti basta aggiungere la resistenza
Per i relè le lampadine normali costituiscono un carico resistivo che viene totalmente perso passando ai led che altro non sono che diodi luminosi dall'acronimo (led)
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

miemer
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/04/2004, 20:14
Località: Taio, Val di Non, Trento

Re: Frecce LED e lampeggio veloce

Messaggio da miemer »

Grazie, gentilissimi, soluzione economica e facile quindi. Bene così
307 benzina 1.6 16v XS
Cerchi in lega da 16'', colore grigio alluminio

maxsim

Re: Frecce LED e lampeggio veloce

Messaggio da maxsim »

Solo una piccola precisazione, quando fai i calcoli di quanti ohm deve essere la resistenza conviene raddoppiare la sua potenza, altrimenti è facile che ti ritrovi con una stufetta difficile da raffreddare. Es: se il risultato fosse 12Watt e 10 ohm conviene mettere una resitenza da 25Watt sempre 10 ohm.
Buona serata

miemer
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/04/2004, 20:14
Località: Taio, Val di Non, Trento

Re: Frecce LED e lampeggio veloce

Messaggio da miemer »

Grazie per la precisazione e l'aiuto. confermo di aver risolto con due resistenze da 8ohm, 25w da 10€
Ora funziona tutto alla grande, pensavo di notare un'attenuazione nella luminosita ma nemmeno quello.
Secondo voi la versione che li monta di serie ha relè elettronici?
307 benzina 1.6 16v XS
Cerchi in lega da 16'', colore grigio alluminio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frecce LED e lampeggio veloce

Messaggio da Gian »

Ciao
Potrebbero anche avere un comando a transistor, tuttavia il vero problema non è quello, ma il fatto che quando vanno in conduzione hanno resistenza quasi zero.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”