PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info svuotare liquido refrigerante

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
tarus87
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/08/2015, 13:00

Info svuotare liquido refrigerante

Messaggio da tarus87 »

Ciao ragazzi qualcuno sa "nella nuova 3008 nel mio caso modello benzina" come svuotare il liquido refrigerante,per rimetterlo nuovo? magari cè un rubinetto piuttosto che smontare il classico tubo del radiatore...
ho acquistato un auto con 3 anni di vita in ottime condizioni e sempre tagliandata in peugeot dal vecchio proprietario ma nella vaschetta piuttosto che esserci liquido blu come mi hanno detto alla peugeot cè del liquido giallo fluo quindi vorrei svuotarlo perche non so se è vecchio anche se mi pare strano o nn so cosa altro grazie anticipatamente

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Info svuotare liquido refrigerante

Messaggio da Gian »

Ciao
Indifferentemente dal colore del liquido contenuto nella vaschetta da nuovo, quando invecchiano diventano tutti marroncino e puzzano.
Il fatto che ci sia liquido giallo lascerebbe pensare che sia ancora in buono stato.
Annusalo e senti se puzza.
Per vedere il rubinetto basta che osservi la base del radiatore da entrambi i lati. Solitamente sono posizionati all'interno cioè verso il motore.
Qualora non ci fosse non ti resta che staccare il tubo del radiatore.
Però prima metti in moto e fai scaldare un pochino il motore, oltre a impostare il clima tutto sul caldo.
In questo modo permetti al termostato di aprirsi e scaricare anche il fluido all'interno del motore come pure nel radiatore del riscaldamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tarus87
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/08/2015, 13:00

Re: Info svuotare liquido refrigerante

Messaggio da tarus87 »

Si praticmente l ho aspirato con una siringa ed é giallo fluo e non marroncino e nn credo puzzi anche se controllerò questo aspetto,però nn capisco perche sia cmq giallo fluo se per inizio vecchiaia anche se l auto ha 4 anni scarsi e 63000 km o se invece é stato inserito del liquido giallo fluo alll inizio sempre se esiste di questo colore considerato che alla Peugeot dicono che doveva portarlo blu... cmq controllerò per il rubinetto grazie mille

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Info svuotare liquido refrigerante

Messaggio da Gian »

Il colore dipende dal tipo di fluido.
Il giallo è un colore da nuovo tant'è che era presente anche nella mia che leggi in firma.
Esiste una tabella relativa le compatibilità dei vari fluidi affinché non si rischi il minestrone.
Considera che va sostituito ogni 4 anni e il fatto che sia giallo fluo credo sia dovuto ad una recente sostituzione
Nel caso prima di sostituirlo indaga
Inutile buttare fluido e soldi per niente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tarus87
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/08/2015, 13:00

Re: Info svuotare liquido refrigerante

Messaggio da tarus87 »

Ma scusami poniamo sia stato sostituito dal vecchio proprietario perche aveva compiuto i 4 anni come mai alla Peugeot nn mi hanno saputo dire niente su questo liquido giallo fluo? Tanto é vero che siccome me ne mancava un po nella vaschetta gli ho detto se avevano questo giallo ma mi hanno detto di no e mi hanno detto di raboccare con il blu che secondo loro dovrebbe portare gli ho anche detto di fare un controllo con il telaio nel loro programma ma dicono che questi parametri nn escono sul gestionale e mi hanno venduto appunto il blu e che casomai conveniva cambiarlo tutto se nn si voleva fare appunto un minestrone io essendo che ne mancava appena un bicchiere l ho diluito con l acqua e al momento ho raboccato con il blu però dato che ci tengo all auto avevo pensato di cambiarlo tutto.. ora sn confuso dato che tu mi dici che il fatto che sia giallo fluo potrebbe essere nuovo ma allo stesso tempo ho raboccato appena cn il blu e oggi domani nn saprei sove prendere questo giallo fluo per raboccare con quello corretto... che confusione

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Info svuotare liquido refrigerante

Messaggio da Gian »

I fluidi lo trovi nei negozi di autoricambi
Poi se vuoi essere sicuro lo cambi e non ti togli il dubbio.
Nella mia da nuova era giallo.
Comunque nel forum la tabella è stata pubblicata
Usa la funzione cerca che trovi in alto nella pagina.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tarus87
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/08/2015, 13:00

Re: Info svuotare liquido refrigerante

Messaggio da tarus87 »

Provo a cercare nelle peggiore lo cambio e via grazie mille ancora

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Info svuotare liquido refrigerante

Messaggio da Gian »

Nel dubbio sostituiscilo
Mi fa strano che in officina non sappiano del fluido giallo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Info svuotare liquido refrigerante

Messaggio da P5Max »

Ti consiglio di leggere qui e forse cambiare service.
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... Oh&ampcf=1
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Info svuotare liquido refrigerante

Messaggio da Alex22 »

Per quel che conta (la mia è diesel) a me è stata consegnata, nuova, con un fluido giallino (non fluo però).
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”