PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimozione micro graffi

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Rimozione micro graffi

Messaggio da FOFINO72 »

Ciao a tutti.
La mia 3008 bianco perla, dopo solo 3 lavaggi ha già segni visibili di swirl e soprattutto evidenti micrograffi sui montanti nero lucido tra le portiere e sul raccordo con il bagagliaio segno che qualche cialtrone non ha usato la dovuta cura (tutti lavaggi a mano tra l'altro).
Qualcuno mi sa consigliare un metodo/prodotto fai da te sicuro che non mi faccia fare ancora più danni?
Ho letto della possibilità di usare una clay bar morbida o il rimuovi graffi mafra ma non muovo un dito per il momento.
Grazie
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Rimozione micro graffi

Messaggio da john58 »

Ciao FOFINO72,
Stesso colore... la mia ha 8 anni e proprio all'inizio di questo mese mi sono cimentato nella lucidatura della carrozzeria perché in particolari angolazioni si vedevano dei microsegni. Rigorosamente lavata sempre a mano e asciugata con microfibra, nonostante queste precauzioni penso sia naturale il sopraggiungere di piccole imperfezioni. Ho preso la rotorbitale entry level e prodotti idonei (clay bar e un paio di polish) al trattamento di tali segnetti (swirl) da un noto sito per auto, seguendo vari tutorial la vettura è venuta da autosalone. Non ho effettuato la sigillatura in quanto dopo ogni lavaggio la tratto con un prodotto che la rende idrorepellente e setosa. Mi sento di consigliarti tale procedura. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Rimozione micro graffi

Messaggio da FOFINO72 »

Ciao john58, grazie per le info, credo sia opportuno guardarmi qualche tutorial anche perchè a manualità non sono messo benissimo.... (:
Speravo che dopo nemmeno 1 anno e 3 soli lavaggi (+ 1 del concessionario) potessi ritardare questo "problema". Nel tuo caso, dopo 8 anni lo avrei dato comodamente per scontato, adesso magari no anche perchè in condizioni di luce sfavorevoli si vedono segno che chissà che stracci hanno usato per asciugarla (o lavarla)
Tant'è....
Ho visto le rotorbitali ma per i tamponi? Vado su uno morbido per iniziare? Così come per il polish?
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Rimozione micro graffi

Messaggio da john58 »

Ciao FOFINO72,
Io mi sono affidato ai consigli di un detailer professionista che opera nella mia zona. In base alle correzioni da fare, ho eseguito il lavoro con il tampone giallo (penso medio) marca rupes e il polish RESURRECTION dell'angelwax. Con questa configurazione ho svolto tutto il lavoro anche se avevo a disposizione un tampone bianco (di finitura) fornito a corredo con la rotorbitale e un polish di finitura, l'ESSENCE della carpro. Da ricordare, dopo aver passato la clay bar, di usare pochissimo prodotto (3 perle) e lavorare 30-40cm x 30-40cm per volta per un paio di minuti e pulire i residui con microfibra di buona qualità. Difficile fare danni, la roto così configurata secondo me difficilmente asporta  micron, forse qualche nanometro. Alla fine della lucidatura nuovo lavaggio e passaggio del quick detailer, sempre con microfibra di qualità. Se hai la possibilità, cerca di lavarti la vettura dal momento che mi sembri una persona attenta al dettaglio, certi lavaggi adoperano ancora la pelle di daino per asciugare, deleteria per la vernice. Lavoro abbastanza lungo che le persone seppure appassionate, evitano di fare per mancanza di tempo, Io sono pensionato... :binky:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Rimozione micro graffi

Messaggio da FOFINO72 »

Infatti stavo appunto oggi pensando di chiedere a qualcuno di esperto ma già la tua spiegazione è un ottimo punto di partenza. Grazie per i dettagli, adesso ho del buon materiale da approfondire! p.s. io attento ai dettagli? Guarda, è un eufemismo, credimi....so essere davvero un r......i. :D
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Rimozione micro graffi

Messaggio da john58 »

Molto simpatico FOFINO72, :chessygrin: se come affermi ti si può considerare un r........i sei ben sintonizzato per intraprendere il lavoro. Per farti capire il livello di r.......i che ci accomuna ti allego la foto del mio motore, mai lavato con acqua ma solo pulito con microfibra (non di qualità) e spray per plastiche...mi rendo conto di essere malato. :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Rimozione micro graffi

Messaggio da FOFINO72 »

Apperò, sembra uscita dal concessionario....davvero un bel lavoro! In effetti è un po' che non apro il cofano motore....chissà cosa ci troverò dentro. Bene, adesso so cosa fare nel tempo libero, mi mancava un sano hobby. :D Grazie ancora!
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”