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Sostituzione pastiglie posteriori

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Falco2467
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2022, 19:36

Sostituzione pastiglie posteriori

Messaggio da Falco2467 »

Qualcuno sa come far arretrare il pistone per la sostituzione delle pastiglie posteriori?
So che in Mercedes si entra nelle impostazioni e si seguono le istruzioni che ti indica il cruscotto.
Per la 3008 non ho trovato nulla...

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lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Sostituzione pastiglie posteriori

Messaggio da lucas83 »

Proprio sabato mattina ho fatto sostituire le pastiglie posteriori alla mia 308 (non credo che la componentistica sia molto diversa dalla 3008), e ho visto che per far arretrare il pistone, il meccanico operava con un macchinario che le spingeva dentro, una specie di pistola per il silicone per intenderci; quindi non credo che ci sia un sistema elettronico che consente di farlo senza sporcarsi le mani
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Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione pastiglie posteriori

Messaggio da Cuneoman »

Se parliamo di un freno a mano elettronico bisognerebbe collegarsi alla porta OBDII per l'impostazione, a meno che non ci siano altre modalità, che poi è il tema del tread.

Lo "sparasilicone" è un sistema pneumatico per far girare il pistoncino mentre arretra, ha 2 sporgenze che si innestano nel pistone auto e cambiano di dimensione da marchio (Fiat, VW, Renault...) a marchio e a volte anche in base al modello, stesso principio ma incompatibilità per renderci la vita difficile. Di solito cmq il kit comprende la valigetta con i principali innesti (sono dei dischi con 2 sporgenze che devono entrare nei fori predisposti nel pistone freno, in modo da fare presa e farlo ruotare mentre indietreggia).

Su altri modelli di auto basta far arretrare il pistone normalmente come accade per i freni anteriori.
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Falco2467
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2022, 19:36

Re: Sostituzione pastiglie posteriori

Messaggio da Falco2467 »

Ok grazie ho capito, senza pc dedicato non si riesce.
Io speravo che fosse come in Mercedes che entrando in un menu segreto del display si riusciva a fare...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione pastiglie posteriori

Messaggio da Cuneoman »

Qualcuno stacca il filo e lo ponticella con una piccola batteria, per far azionare il motorino.
Non mi esprimo, magari guardando qualche video in rete...

Ne deduco che il problema quindi sia il servofreno elettrico.
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luii3008
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 28/06/2022, 22:08

Re: Sostituzione pastiglie posteriori

Messaggio da luii3008 »

Salve a tutti, oggi ho fatto sostituire, nel dubbio, ad una officina generica, le pastiglie post. della mia 3008 del 2018...perchè anchio ero dubbioso sul sistema da addottare, ma il meccanico mi ha confermato i miei dubbi...cioè NON serve espressamente il tester per le pinze freno elettronico. Ho sentito alcuni operatori che confermavano che per arrettrare la pinza bisognava utilizzare il tester...invece ho disattivato il freno a mano (come riportato sul manuale uso), cosicchè le pinze posteriori erano libere, tanto quello che basta per smontarle. Poi, con l'attrezzo apposito, i pistoncini sono stati arretratti avvitandoli (come sempre sui freni posteriori di varie marche) e sostituito la pastiglie. Una volta fatto, oltre a premere il freno, basta accendere e spegnere la vettura cosicchè si autoregistrano le varie posizioni dei pistoncini e provare la vettura...tutto qui in c.a. 30minuti di lavoro (dipende dall'abilità dell'operatore). Io ho fatto così...e il meccanico mi è servito, più che altro, perchè non ho l'attrezzo specifico per arrettrare i pistoncini avvitandoli. Ovviamente se qualcuno ha dubbi, può fare un check con il tester in Peugeot per ulteriore sicurezza...
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Gian
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: Sostituzione pastiglie posteriori

Messaggio da Gian »

@@@@ luii3008
Grazie per il tuo resoconto.
In pratica operazione come quella di una normale auto con freno a mano manuale cioè con la classica leva.

Se ti può essere utile, diversi anni fa avevo acquistato il kit completo per l'arretramento di tutti i modelli di pistoncini sia sinistrosi che destrosi.
Pagato circa 25 euro.
==========>gianluigi<=========
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