PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ruotino...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Ruotino...

Messaggio da bidddo »

lucas83 ha scritto:
14/09/2023, 15:42
...ricordo che mio padre una volta, dopo aver svitato i dadi (con una chiave telescopica) non riuscì a smontare il cerchio (o ebbe grosse difficoltà) perché si era incollato, e da quel momento porta con sé anche una mazzola...
Luca non serve prendere la mazzetta.
Con la dovuta attenzione basta calare giù il cric quel tanto che basti affinché un po' di peso dell'auto scolli il cerchio dal mozzo.
Se si tratta di una ruota anteriore, una volta che tocca terra, giri leggermente il volante e si stacca.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
P5Max
Peugeottista veterano
Messaggi: 496
Iscritto il: 24/09/2019, 12:43

Re: Ruotino...

Messaggio da P5Max »

Oggi una cosa che prima era routine e quasi alla portata di tutti sta diventando sempre più complicata.
Sempre che ci sia posto il ruotino sicuramente è più efficiente del kit specialmente con il compressore da 2 euro che oggi danno in dotazione, ma devi avere gli attrezzi per smontare una ruota e pure di buona fattura ed infine essere sicuro che il gommista abbia pulito per bene mozzo e cerchio oltre ad aver isolato i due metalli con il grasso corretto.
Altrimenti solo il carro attrezzi ti salva, ricordo ancora oggi quando al mini di mio figlio per staccare la ruota è dovuto intervenire il gommista e pure con la mazzola, figuriamoci a staccare una ruota di un 3008 da 18/19 non pretrattata :(
3008 Puretch Turbo 130 s&s Crossway

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”