PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

installazione subwoofer nella ruota di scorta e amplificatore

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
shadow67
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2023, 17:30
Località: Baronissi

installazione subwoofer nella ruota di scorta e amplificatore

Messaggio da shadow67 »

Buongiorno a tutti, spero che qualcuno mi posso aiutare, ho deciso di installare un subwoofer amplificato precisamente il jbl bass pro nel ruotino di scorta e un amplificatore audioson lrx 4.5 per i 4 altoparlanti, premetto che ho tolto le casse originali ed ho montato le FOCAL is psa 165 e le ic psa 165 posteriori, logicamente questi altoparlanti per suonare decentemente hanno bisogno di un po' di potenza in piu' ecco perchè mi accingo ad installare l'audison, qualcuno mi puo' aiutare a capire il diametro del positivo che devo passare dalla batteria all'amplificatore e al sub? inoltre dietro al NAC ci vuole un adattatore per l'amplificatore oppure è gia predisposto? chiedo perchè ancora devo smontare l'autoradio originale, bhè insomma se qualche buon amico mi puo' aiutare in questo lavoro ne sarei felice, sono accettati tutti i consigli.
Grazie!!! [-o<
peugeot 3008 gt-line 1.6 120 cv et6

Avatar utente
Yurasik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/06/2022, 20:13
Località: Sondrio

Re: installazione subwoofer nella ruota di scorta e amplificatore

Messaggio da Yurasik »

Quale è la potenza del amlificatore? Voi alimentare con lo stesso cavo sia l'ampli sia il sub?
Peugeot 2008 Allure Pack 1.5 BlueHDI 110 cv. Orange Power
Ottobre 2022

Avatar utente
Yurasik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/06/2022, 20:13
Località: Sondrio

Re: installazione subwoofer nella ruota di scorta e amplificatore

Messaggio da Yurasik »

Il sistema piu efficace, classica direi è: un amplificatore 4 canali di qui 2 funzionano con le casse frontale, 2 si usano come il ponte (il+dal 3 can, il-dal 4 can.) per il sub passivo, cosi eviti doppia alimentazione, ti serve un cavo solo per alimentare l'ampli. Spessore del cavo dipende dalla potenza del amplificatore (A) e dalla lungeza del cavo. Casse posteriore puoi attacare direttamente dal impianto della macchina.
Peugeot 2008 Allure Pack 1.5 BlueHDI 110 cv. Orange Power
Ottobre 2022

shadow67
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2023, 17:30
Località: Baronissi

Re: installazione subwoofer nella ruota di scorta e amplificatore

Messaggio da shadow67 »

l'amplificatore è 4x 75W rms @ 4 ohm
4x 130W rms @ 2 ohm
2x 260W rms @ 4 ohm (a ponte)

il sub è amplificato quindi non va collegato all'amplificatore, credo che usero' lo stesso cavo per alimentarlo
peugeot 3008 gt-line 1.6 120 cv et6

shadow67
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2023, 17:30
Località: Baronissi

Re: installazione subwoofer nella ruota di scorta e amplificatore

Messaggio da shadow67 »

La cosa piu' importante che volevo sapere è se dietro al nac c'è già la predisposizione per mettere un'amplificatore.
peugeot 3008 gt-line 1.6 120 cv et6

Avatar utente
Yurasik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 10/06/2022, 20:13
Località: Sondrio

Re: installazione subwoofer nella ruota di scorta e amplificatore

Messaggio da Yurasik »

Questo non so risponderti, ho dubbi pero che sia possibile fare cosa del genere...esistono Peugeot 2008 con sistema Focal se non sbaglio con 8 casse + sub...probabilmente musica cosi si installava anche sulle 3008..forse hanno nac diversi, ti va forse consultarti nella conce... ti serve per esmpio il controllo separato per regolazione del sub, dove lo prendi se non hai nel menu del nac originale? Serve controllo remoto per il sub ma anche per amplificatore, servono i preout, gli attacchi, devi far passare un chilometro di cavi dal impianto al amplificatore e dopo da lui alle casse, anche cavo per alimentare il sub + ampli sara bello grosso, un bel impegno passarlo dalla batteria al baule...non scordare mettere il fusibile :)
Peugeot 2008 Allure Pack 1.5 BlueHDI 110 cv. Orange Power
Ottobre 2022

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: installazione subwoofer nella ruota di scorta e amplificatore

Messaggio da Brian/ »

shadow67 ha scritto:
21/07/2023, 16:28
premetto che ho tolto le casse originali ed ho montato le FOCAL is psa 165 e le ic psa 165 posteriori, logicamente questi altoparlanti per suonare decentemente hanno bisogno di un po' di potenza in piu'
non solo/proprio, vanno trattate le porte, installati i woofer su un supporto in MDF... ecc ecc...
insomma, va curata l'installazione non è proprio un smonta/monta

p.s
nel caso vuoi approfondire, ti consiglio di consultare un forum specifico per il CarAudio
(nulla togliere a questo di Forum eh!)
shadow67 ha scritto:
21/07/2023, 16:28
qualcuno mi puo' aiutare a capire il diametro del positivo che devo passare dalla batteria all'amplificatore e al sub?
allego un'immagine (una delle tante che trovi online) dove sulla base della lunghezza del cavo e dell'assorbimento degli amplificatori, puoi vedere il diametro (va posto anche un fusibile a circa 10/15cm dalla batteria per *proteggere il cavo* sempre dimensionato dell'assorbimento degli ampli)
in più, (visto che sono due ampli) devi utilizzare uno sdoppiatore di corrente (con fusibili) e uno per le masse

per i cavi, se non prendi quelle "cinesate" belle e pronte, *imho* puoi valutare un *ottimo* cavo saldatrice Sacit Sarflex (lo trovi in una ferramenta ben fornita e non costa molto)
shadow67 ha scritto:
21/07/2023, 16:28
inoltre dietro al NAC ci vuole un adattatore per l'amplificatore oppure è gia predisposto?
se ti riferisci alle uscite RCA, no, nesuna sorgente OEM (anche con sistema "premium" optional le ha)

però, l'Audison (a memoria) oltre all'ingresso RCA ha (devi girare la scheda) (ECI) l'ingresso Hi-Level, puoi "sfruttare" questa alternativa (non dovresti aver bisogno nemmeno del REM perché (sempre a memoria) ha anche l'Auto Sense)

per i collegamenti, per fare una cosa pulita, devi acquistare una prolunga Fakra (di quelle per installare il vivavoce (ad esempio) o una di quelle che fornisce anche la Audison stessa) per sddopiare (senza tagliare nulla) i cavi OEM per arrivare all'ampli (allego una foto esempio)

queste sono giusto "due righe" per cercar di riassumere un po' quanto penso sia già (credo sia chiaro)

ciao!

Tabella.jpg
Prolunga.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

shadow67
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2023, 17:30
Località: Baronissi

Re: installazione subwoofer nella ruota di scorta e amplificatore

Messaggio da shadow67 »

Yurasik ha scritto:
21/07/2023, 21:21
Questo non so risponderti, ho dubbi pero che sia possibile fare cosa del genere...esistono Peugeot 2008 con sistema Focal se non sbaglio con 8 casse + sub...probabilmente musica cosi si installava anche sulle 3008..forse hanno nac diversi, ti va forse consultarti nella conce... ti serve per esmpio il controllo separato per regolazione del sub, dove lo prendi se non hai nel menu del nac originale? Serve controllo remoto per il sub ma anche per amplificatore, servono i preout, gli attacchi, devi far passare un chilometro di cavi dal impianto al amplificatore e dopo da lui alle casse, anche cavo per alimentare il sub + ampli sara bello grosso, un bel impegno passarlo dalla batteria al baule...non scordare mettere il fusibile :)


Grazie mille sei stato gentilissimo!
peugeot 3008 gt-line 1.6 120 cv et6

shadow67
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2023, 17:30
Località: Baronissi

Re: installazione subwoofer nella ruota di scorta e amplificatore

Messaggio da shadow67 »

Brian/ ha scritto:
21/07/2023, 22:13
shadow67 ha scritto:
21/07/2023, 16:28
premetto che ho tolto le casse originali ed ho montato le FOCAL is psa 165 e le ic psa 165 posteriori, logicamente questi altoparlanti per suonare decentemente hanno bisogno di un po' di potenza in piu'
non solo/proprio, vanno trattate le porte, installati i woofer su un supporto in MDF... ecc ecc...
insomma, va curata l'installazione non è proprio un smonta/monta

p.s
nel caso vuoi approfondire, ti consiglio di consultare un forum specifico per il CarAudio
(nulla togliere a questo di Forum eh!)
shadow67 ha scritto:
21/07/2023, 16:28
qualcuno mi puo' aiutare a capire il diametro del positivo che devo passare dalla batteria all'amplificatore e al sub?
allego un'immagine (una delle tante che trovi online) dove sulla base della lunghezza del cavo e dell'assorbimento degli amplificatori, puoi vedere il diametro (va posto anche un fusibile a circa 10/15cm dalla batteria per *proteggere il cavo* sempre dimensionato dell'assorbimento degli ampli)
in più, (visto che sono due ampli) devi utilizzare uno sdoppiatore di corrente (con fusibili) e uno per le masse

per i cavi, se non prendi quelle "cinesate" belle e pronte, *imho* puoi valutare un *ottimo* cavo saldatrice Sacit Sarflex (lo trovi in una ferramenta ben fornita e non costa molto)
shadow67 ha scritto:
21/07/2023, 16:28
inoltre dietro al NAC ci vuole un adattatore per l'amplificatore oppure è gia predisposto?
se ti riferisci alle uscite RCA, no, nesuna sorgente OEM (anche con sistema "premium" optional le ha)

però, l'Audison (a memoria) oltre all'ingresso RCA ha (devi girare la scheda) (ECI) l'ingresso Hi-Level, puoi "sfruttare" questa alternativa (non dovresti aver bisogno nemmeno del REM perché (sempre a memoria) ha anche l'Auto Sense)

per i collegamenti, per fare una cosa pulita, devi acquistare una prolunga Fakra (di quelle per installare il vivavoce (ad esempio) o una di quelle che fornisce anche la Audison stessa) per sddopiare (senza tagliare nulla) i cavi OEM per arrivare all'ampli (allego una foto esempio)

queste sono giusto "due righe" per cercar di riassumere un po' quanto penso sia già (credo sia chiaro)

ciao!


Tabella.jpg

Prolunga.jpg
Sei stato preziosissimo grazie!
peugeot 3008 gt-line 1.6 120 cv et6

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: installazione subwoofer nella ruota di scorta e amplificatore

Messaggio da Gian »

Dynamat nelle portiere per aumentare la resa sonora.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

shadow67
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2023, 17:30
Località: Baronissi

Re: installazione subwoofer nella ruota di scorta e amplificatore

Messaggio da shadow67 »

Gian ha scritto:
25/07/2023, 16:44
Dynamat nelle portiere per aumentare la resa sonora.

Ho finito il lavoro, si sente benissimo, il motivo principale è che ho insonorizzato tutte le portiere a dovere con i pannelli per avere una resa sonora eccellente, sinceramene solo dopo aver insonorizzato ho sentito veramente la differenza, quindi ringrazio chi mi ha consigliato vivamente di procedere all'insonorizzazione delle portiere :applause:
peugeot 3008 gt-line 1.6 120 cv et6

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: installazione subwoofer nella ruota di scorta e amplificatore

Messaggio da Gian »

shadow67 ha scritto:
23/08/2023, 9:33
Gian ha scritto:
25/07/2023, 16:44
Dynamat nelle portiere per aumentare la resa sonora.

Ho finito il lavoro, si sente benissimo, il motivo principale è che ho insonorizzato tutte le portiere a dovere con i pannelli per avere una resa sonora eccellente, sinceramene solo dopo aver insonorizzato ho sentito veramente la differenza, quindi ringrazio chi mi ha consigliato vivamente di procedere all'insonorizzazione delle portiere :applause:
Ciao bene che hai migliorato.
Purtroppo tutte le moderne auto sono realizzare con lamiere alquanto sottili che vibrano ed entrano in risonanza, oppure smorzano un colpo di basso perché fanno muovere la casa.
In questo modo, si alterano ma soprattutto si vanno a sovrapporre queste frequenze di disturbo, a quelle emesse dalla cassa. Sicché l'orecchio percepirà una fonte sonora poco distinta e marcata.

Tutto questo, oltre a comportare un decadimento delle prestazioni acustiche, affatica l'orecchio e il cervello, perché questo si sforza di capire le frequenze della musica che stiamo ascoltando quando purtroppo sono "contaminate" da fonti di disturbo.

Un impianto di qualità, permette di ascoltare musica per ore senza affaticare l'orecchio.
Fai caso a quanto particolare alquanto trascurato e sottovalutato.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Fai da te”