PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TEST DRIVE 5008 1.6 16V VTi PREMIUM

Le prove su strada effettuate dallo Staff
Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27795
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

TEST DRIVE 5008 1.6 16V VTi PREMIUM

Messaggio da Squalo »

Immagine
Come da tradizione, in occasione dello svolgimento delle proprie manifestazioni, Passione Peugeot ottiene in prova da Peugeot Automobili Italia una vettura rappresentativa del momento (quasi sempre modelli che da poco hanno debuttato sul mercato). Per il Pranzo di Natale Nord, svoltosi in Franciacorta domenica 13 dicembre 2009, abbiamo avuto l’onore di testare dal vivo la nuova monovolume di taglia media della Casa del Leone: la 5008.

Immagine
Basata sul pianale della “cugina” Citroen C4 Picasso, la 5008 propone un’estetica esterna che risente dell’influsso della crossover 3008; il frontale però rinuncia all’enorme “bocca” in favore di una calandra più tradizionale, le cui linee d’ora in avanti costituiranno un elemento cardine del family feeling di tutte le Peugeot. All’interno si trova una plancia anch’essa di chiara derivazione 3008 ma con alcuni dettagli di differenziazione. I materiali e gli assemblaggi sono curati allo stesso modo, confermando ancora una volta come la qualità della Casa transalpina (già ad ottimi livelli) abbia fatto un ulteriore salto in avanti. Posto guida ben rialzato con tutti i comandi a portata di mano, atmosfera luminosa e ottima visibilità all’esterno sono i tratti caratteristici dell’abitacolo. Dietro, si trovano tre comode poltroncine separate scorrevoli, ripiegabili e asportabili mentre, in alcune versioni, nell’ampio bagagliaio (che, a seconda della configurazione dei posti posteriori, ha una capienza che va da 522 a 632 litri) possono trovare posto altre due poltroncine di fortuna per ospitare un eventuale sesto (e settimo) passeggero (sul nostro esemplare i due posti supplementari mancavano, trattandosi di un optional da 700 euro). I passeggeri posteriori possono poi beneficiare della comodità offerta dai tavolini estraibili in stile aeronautico alloggiati sul retro degli schienali dei sedili anteriori. Numerosi i vani accessori ove stivare qualsiasi tipo di oggetto, tra i quali segnaliamo quello davvero ampio e refrigerato sulla consolle centrale appena a valle del cambio, in grado di contenere due bottiglie da 50 cl. L’allestimento dell’esemplare in prova era il “Premium”, ovvero l’entry level della gamma: di serie airbag frontali e laterali per i posti anteriori, airbag a tendina, alzacristalli elettrici solo anteriori (i posteriori non sono disponibili neppure in opzione), climatizzatore manuale, computer di bordo, freno di stazionamento elettrico, Esp e poco altro. Cerchi in lega, clima elettronico e sistemi multimediali avanzati sono tutti appannaggio delle versioni superiori (oppure optional a pagamento).

Su strada, la vettura presenta qualità dinamiche piuttosto interessanti: la sensazione è di essere al volante di un’automobile ben isolata dalla strada, silenziosa e solida. Lo sterzo, piuttosto preciso e pronto, trasmette una percepibile sensazione di compattezza e controllo, anche quando l’asfalto è sconnesso. Il baricentro alto amplifica il rollio, che tuttavia non condiziona la qualità della guida né pregiudica il controllo nelle situazioni d’emergenza. E le eventuali perdite di aderenza sono gestite dall’Esp con puntualità. Noi abbiamo provato la versione d’ingresso, dotata del motore 1.6 a benzina da 120 cavalli (Euro 5) e siamo rimasti piacevolmente stupiti dalla sua elasticità di marcia nonché dalla inaspettata prontezza in accelerazione. Il rovescio della medaglia si è notato ovviamente in ripresa, dove è tutto un altro discorso e i 1427 chili in ordine di marcia si fanno sentire, penalizzando in maniera significativa le prestazioni.
Del resto, se si vuole ottenere qualcosa di più, questa non è certo la versione più adatta, offrendone il listino anche una dotata del 1.6 turbo da 156 cv. Ad ogni modo, siamo sicuri che non saranno queste le motorizzazioni più gettonate in Italia e che la preferenza della maggior parte degli acquirenti si rivolgerà ai più vigorosi e prestazionali turbodiesel 1.6 e 2.0 da 110 e 150 cv, motori probabilmente più adatti alla mole ed alle caratteristiche della 5008.

Infine un occhio ai numeri: la nuova monovolume Peugeot è lunga 4,53 metri per 1,84 di larghezza ed 1,64 di altezza. Dimensioni importanti ma che, grazie alla linea rastremata e dinamica della carrozzeria, conferiscono alla vettura un aspetto quasi sportivo, tale da far quasi passare in secondo piano la connotazione di multispazio. La Casa dichiara, per la 1.6 VTi, una velocità massima di 187 km/h ed uno scatto sullo zero-cento di 12,2 secondi. I consumi si attestano su una media di 7,3 litri di benzina per ogni cento chilometri.

In sintesi, un’ottima auto quanto a piacere di guida, anche in considerazione del segmento a cui appartiene. Il motore a benzina aspirato da 120 cv è sicuramente il meno adatto e la versione Premium decisamente “povera” di equipaggiamenti però, in considerazione del prezzo di listino di poco superiore ai 21mila euro, può rappresentare comunque una valida scelta per il “padre di famiglia” che deve conciliare esigenze familiari con la necessità di far quadrare i conti (in ogni caso, ricordiamo ancora che sono disponibili versioni e motorizzazioni per tutti i gusti). Ottima la qualità percepita negli interni ed eccellente la versatilità offerta dall’abitacolo. Il tutto condito da un’estetica esteriore personale ed indovinata. Il giudizio di Passione Peugeot è quindi senz’altro positivo!

Paolo Luciani (Paulista)
Vittorio Imbriani (Squalo)
Alessio Mezzalira ([-EndTymE-])
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: TEST DRIVE 5008 - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bobkent »

Ottima recensione di una gran macchina! :applause: :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: TEST DRIVE 5008 - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da lukebs »

Gran bell articolo, bravo a Vittorio e anche a Paolo e Alessio per le impressioni di guida :D ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12381
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: TEST DRIVE 5008 - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da jupeugeot »

:thumbright:
e grazie a Peugeot Italia! :thumbleft:
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: TEST DRIVE 5008 - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bassplayer »

Bell'articolo!!! complimenti!! :applause: :applause: :applause:

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: TEST DRIVE 5008 - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da amedeone »

Non posso che confermare che la macchina è stupenda.
Mi ha fatto innamorare a prima vista, ed in un certo senso mi ha fatto tornare ragazzino.
Per carpire ulteriori informazioni sono capitato quì in Passione Peugeot e per me è stata un'altra "scoperta".
Ora sono sia possessore di una bellissima 5008 che iscritto al Club. :mrgreen:

Buona 5008
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
accaeffe
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Re: TEST DRIVE 5008 - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da accaeffe »

Superba la descrizione della vettura.
Confido sul fatto che Peugeot Italia continui con questa collaborazione dandoci in "pasto" altri futuri esemplari di macchine di nuova o recente immissione sul mercato.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: TEST DRIVE 5008 - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bobkent »

Giàgià! Hebert, chissà che la prossima (e quando dico prossima intendo a breve) non sia una macchina bassa e aggressiva che abbiamo visto a Vairano.... :-w) :roll: :-$ :mrgreen:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14671
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: TEST DRIVE 5008 - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Endtyme »

Speriamo! :D

E come sempre, ottima sintesi del nostro caporedattore :thumbleft:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
scimia
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1925
Iscritto il: 13/09/2009, 12:00
Località: Sala d'Istrana (TV)

Re: TEST DRIVE 5008 - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da scimia »

Bravo Vittorio :applause: :applause: :applause: devo dire che il tuo articolo mi è piaciuto molto =P~ e la descrizione della 5008 così ben dettagliata che mi verrebbe voglia di guidarne una :love:
la Bonobetta :Peugeot 2008 Allure 1,5 hdi 100cv S&S grigio scuro con cerchi da 17.
Il mio ex Bonobo : peugeot 3008 TECNO 1.6HDI 110CV. FAP Con cerchi da 17 estivi,da 16 invernali inserti off-road acciaio ant. e post e laterali e maniglie cromate Colore Grigio Shark Radio vipnav e Sensori parc.post e ant.Immatricolata 11/2009 Tessera Passione Peugeot n.310
Partecipato a: ExpoRally - 2010-11 - Fiera di Brescia e My Special Car Show 2010-11 e 18°-19°-20°-21°-22°-23° raduno 7ª GRIGLIATA Quattroruote - 2° Raduno dei Raduni 1°incontro Ascoli 2011

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27795
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: TEST DRIVE 5008 - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Squalo »

Grazie. Un ringraziamento va anche a Paulista che ha "gestito" la vettura dal ritiro presso Peugeot Automobili Italia fino alla riconsegna e allo stesso [-EndTymE-] che ha svolto le prove di "handling" ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: TEST DRIVE 5008 - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Trisculis »

Bravi, complimenti per l'articolo :applause: :applause: :applause: ...gran macchina, lo posso dire!!!
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Torna a “Test drive Passione Peugeot”