PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO

Le prove su strada effettuate dallo Staff
Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO

Messaggio da Squalo »

Immagine

All’inizio di questo mese, nell’ambito dell’iniziativa “24 Ore Test Drive” lanciata da Peugeot in collaborazione con la rete di vendita, la redazione ha avuto la possibilità di provare una 5008 2.0 HDi 150cv Tecno. La vettura, un bell’esemplare di colore Nero Perla, ci è stata consegnata dalla concessionaria Ghiraldo & Autoin di Padova nella mattinata del 2 novembre, la riconsegna è avvenuta –appunto- 24 ore più tardi. La vettura in questione, immatricolata a luglio, aveva all’attivo poco più di 9000 km. ed era dotata, in opzione, di Pack Video, WIP Nav, cerchi in lega da 17”, sensori di parcheggio posteriori, Pack Retrovisori, sedili e tendine parasole in terza fila per un totale di 3.090 euro da aggiungersi ai 27.270 del prezzo di listino.

Immagine

La 5008, presentata un anno fa, si è rapidamente imposta all’attenzione del pubblico anche forse perché figlia di un progetto già ben collaudato, nascendo da una costola della Citroën Grand C4 Picasso. La cosa è facilmente riscontrabile sia guardando il profilo della fiancata, molto simile, come pure dando un’occhiata allo schema meccanico che prevede il bocchettone di rifornimento a sinistra e il tubo di scarico a destra. Il frontale ed il posteriore sono invece specifici e, per quanto riguarda il primo, troviamo il primo tentativo di Peugeot di ridurre (se non di negare) il motivo stilistico “a bocca larga” che aveva contraddistinto la recente produzione; dietro invece osserviamo linee decisamente più tradizionali che riprendono, in scala ridotta, stilemi già visti sulla più grande 807.

Immagine
La plancia con al centro lo schermo del WIP Nav
Immagine
La scheda di valutazione della vettura

Passando alla meccanica, a differenza della 1.6 VTi provata l’anno scorso, qui ritroviamo la verve di un ottimo motore turbodiesel, senz’altro più adatto a portare in giro la mole della monovolume del Leone. I 150 cavalli garantiscono uno scatto vivace e danno la positiva sensazione di avere sempre una riserva di potenza da poter sfruttare, magari per un sorpasso veloce o sulle strade in salita. Appena velata da un po’ di “turbo lag” la ripresa è molto buona e consente di prendere ritmo velocemente dai bassi regimi anche con la sesta marcia innestata. Il propulsore si rivela anche ottimamente insonorizzato sia a freddo da fermo sia alle velocità autostradali; molto buona anche l’equilibratura che consente di non trasmettere eccessive vibrazioni alla scocca. Il cambio manuale a sei marce va bene e si contraddistingue per i brevi innesti a volte solo leggermente contrastati (da notare che la versione da 163 cv monta un automatico Aisin gestibile anche in modalità sequenziale). La corsa della frizione è piuttosto lunga ma non necessita di sforzi eccessivi. Buona anche la sensibilità al pedale del freno; l’impianto assicura spazi d’arresto contenuti anche se si capisce come non sia dimensionato per un uso sportivo, cosa d’altronde assolutamente in linea con la filosofia della categoria di vetture alla quale la 5008 appartiene. Lo sterzo si è rivelato piuttosto pronto e preciso anche se, alle velocità più elevate, si è dimostrato fin troppo diretto, cosa che potrebbe mettere in apprensione i guidatori meno smaliziati. L’effetto è leggermente amplificato dal rollio generato dal baricentro alto; a nostro avviso la cosa comunque non pregiudica la qualità della guida né condiziona il controllo delle situazioni d’emergenza dal momento che l’intervento dell’Esp si rivela sempre puntuale. In generale la vettura è abbastanza ben isolata dalla strada anche se –cosa strana per una vettura votata all’utilizzo turistico- sulle brevi sconnessioni dell’asfalto ci è sembrata piuttosto rigida, la qual cosa è senz’altro dovuta anche ai cerchi da 17 pollici in dotazione al nostro esemplare.

Immagine
Il pratico specchietto grandangolare per tenere sotto controllo eventuali piccoli passeggeri
Immagine
Gli specchietti di cortesia sulla versione Tecno non sono illuminabili
Immagine
Il vano portaoggetti non è molto capiente

Dentro l’abitacolo si ritrovano le ottime doti che già avevamo avuto modo di constatare la volta precedente. Ad impreziosire il tutto, però, stavolta troviamo numerosi gadget che rendono la vettura davvero più invitante. A partire dalla plancia, dove troneggia il grande schermo occultabile da 7” del WIP Nav, il sistema di navigazione satellitare. Esso integra anche il Kit Mani Libere Bluetooth® che consente di utilizzare il proprio telefono usufruendo dei diffusori dell’impianto audio con lettore CD MP3/WMA. Gli unici nei riscontrati riguardano gli specchietti di cortesia non illuminati (di serie però sulla versione Féline) ed il cassetto portaoggetti di capienza davvero sottodimensionata. A quest’ultima problematica, però, fanno da contraltare i numerosi vani portaoggetti distribuiti un po’ dappertutto nell’abitacolo. Per il resto solo conferme: console molto inclinata e tunnel centrale alto danno al guidatore la comodità di avere tutti i comandi a portata di mano unendo a ciò il vantaggio di una posizione di guida sopraelevata. Il posto guida è sostanzialmente quello della crossover 3008 mentre il rapporto tra le braccia del guidatore ed il volante è il medesimo riscontrabile sulla berlina 308.
Passando ai posti posteriori (tre comode poltroncine dal piano di seduta piuttosto alto, ripiegabili ed eventualmente asportabili singolarmente) si ha la grande sorpresa: una volta seduti e appoggiati gli effetti sui comodi tavolini aeronautici estraibili dagli schienali dei sedili anteriori, ci si può divertire a “scappucciare” gli appoggiatesta dei medesimi sedili, ovvero a toglierne una sottile fodera che li mostra in tutta la loro vera bellezza, dal momento che nascondono al loro interno due schermi LCD da 7" ad alta risoluzione gestibili separatamente. In basso, tra i due sedili, troviamo la console di connessione dotata di modulo Bluetooth® alla quale si possono collegare videogiochi, lettori DVD oppure due cuffie wireless ricaricabili comprese nella dotazione. Tutto ciò è il Pack Video, un optional da 600 euro che, se si dispone di famiglia numerosa, sono senz’altro ben spesi. Per creare un perfetto “effetto cinema” i finestrini laterali sono oscurabili mediante apposite tendine estraibili presenti sulle portiere.
Ancora più indietro, nel capiente bagagliaio da 632 litri, troviamo infine due poltroncine estraibili dal fondo che possono offrire ospitalità ad eventuali sesti e settimi passeggeri. Se questi ultimi non sono bambini, però, è auspicabile che la durata del viaggio non si prolunghi oltre misura. Anche i finestrini della terza fila sono dotati di tendine estraibili.

Immagine
Immagine
I finestrini della seconda e terza fila sono dotati di tendine parasole. Quelli della terza sono optional
Immagine
I display del Pack Video inseriti nel retro dei poggiatesta anteriori
Immagine
La console del Pack Video alloggiata tra i due sedili anteriori
Immagine
Immagine
Il capiente bagagliaio dal cui fondo possono essere estratte le due poltroncine supplementari

Infine uno sguardo ai consumi che, nella nostra prova svoltasi su un percorso misto città-statale-autostrada, si sono attestati su una più che apprezzabile percorrenza di 13,4 chilometri con un litro di gasolio. A fine test abbiamo infatti totalizzato 282 chilometri consumando circa 21 litri di carburante. Anche questa volta (ovviamente) non abbiamo effettuato test di rilevamento delle prestazioni ma ricordiamo di seguito i dati pubblicati da “Quattroruote”:
velocità massima: oltre 196 km/h
accelerazione 0-100 km/h: 9,7 secondi
ripresa 70-120 km/h in VI: 14 secondi
frenata da 100 km/h: 42,5 metri
La media generale dei consumi rilevata dalla rivista è di 13,6 km/l, risultato di fatto estremamente vicino a quello ottenuto da noi.

Immagine
Immagine

Tirando le somme, quindi, possiamo senz’altro concludere constatando come la 5008 confermi la buona impressione già rilevata nella precedente prova su strada. Certo, con questo propulsore turbodiesel da due litri siamo sicuri che si rivelerà decisamente più adatta a ricoprire il ruolo che la maggior parte degli acquirenti italiani si prefigge di assegnarle.

Vittorio Imbriani (Squalo)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da lukebs »

bravissimo Squalo, un ottimo reportage e resoconto della grande monovolume del Leone :applause: :applause: :applause:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bobkent »

Ottima recensione di un'ottima auto, complimenti! :applause: :thumbright:
Quando firmi il contratto???? :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
loop77
Webmaster
Webmaster
Messaggi: 3085
Iscritto il: 22/03/2004, 21:38
Località: (LE) - Casarano

Re: TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da loop77 »

bella recenzione e, soprattutto, foto eccezionali! 8) Davvero notevole lavoro vittorio, mi hai fatto venire voglia :lol:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14670
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Endtyme »

Ottima recensione del nostro capo redattore! :thumbright:
bobkent ha scritto:Quando firmi il contratto???? :)
Mi sa che non manca molto ormai... :D
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bobkent »

loop77 ha scritto:bella recenzione e, soprattutto, foto eccezionali! 8) Davvero notevole lavoro vittorio, mi hai fatto venire voglia :lol:
Mi sa che la 5008 sta facendo strage di cuori nell'ambito dello staff.... :mrgreen:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
loop77
Webmaster
Webmaster
Messaggi: 3085
Iscritto il: 22/03/2004, 21:38
Località: (LE) - Casarano

Re: TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da loop77 »

noooo... era per dire della perfezione della recensione... Avessi le possibilità economiche per cambiare auto avrei già una 3008 :love: =P~
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da leone407 »

Complimenti a Vittorio, direi una recenzione più capillare ed esaustiva di qualunque magazine del settore!!!!!!! :applause:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bassplayer »

E' vero, bellissimo articolo. Nonostante le monovolume non siano un genere che mi piace, devo ammettere che la 5008 é veramente una gran macchina! :D :thumbright:

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da anto62 »

Complimenti :applause: gran bella recensione!! :D
Adesso manca solo una cosa...una bella 5008 nel garage. ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da amedeone »

Complimenti Vittorio. Ottima recensione.
Non sono un esperto ma visto che guido una 5008 da 10 mesi ormai, quasi uguale a quella testata, posso dire che leggendo l'articolo mi ritrovo catapultato in tutti i passaggi descritti.
Il vero problema è che quando si inizia a guidare una monovolume, difficilmente si torna ad altri tipi di carrozzeria. Se poi è una 5008 non si vorrà più scendere.
Buona 5008 :love:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12380
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da jupeugeot »

Alla faccia :shock: che recensione :thumbright:

Attento che non te la copino ;-)
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
CriRock
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2041
Iscritto il: 05/01/2010, 11:34
Località: Provincia di TO

Re: TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da CriRock »

Complimenti anche da parte mia!
recensione completa e esauriente in tutto e per tutto!
Pero' se dici che l'impostazione di guida è pressochè identica a quella della 308 non la provo neanche ;)
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bassplayer »

qualcuno mi sa spiegare il perché del tappo della benzina a sinistra? E' cosí scomodo...

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: TEST DRIVE 5008 2.0 16V HDi TECNO - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Squalo »

[-EndTymE-] ha scritto:Ottima recensione del nostro capo redattore! :thumbright:
bobkent ha scritto:Quando firmi il contratto???? :)
Mi sa che non manca molto ormai... :D
Diciamo che devo verificare il determinarsi di precise condizioni... :scratch:

Ringrazio tutti per i complimenti (immeritati, come sempre :oops: ) ed in particolar modo amedeone per avermi segnalato una grossolana svista circa il prezzo della vettura che ho provveduto a correggere :oops: :oops:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Torna a “Test drive Passione Peugeot”