PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE

Le prove su strada effettuate dallo Staff
Avatar utente
scimia
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1925
Iscritto il: 13/09/2009, 12:00
Località: Sala d'Istrana (TV)

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da scimia »

Come ho detto al PIM veneto 8) la 508 per me è una stupenda macchina =P~ =P~ peccato che non me l'hanno fatta provare :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
la Bonobetta :Peugeot 2008 Allure 1,5 hdi 100cv S&S grigio scuro con cerchi da 17.
Il mio ex Bonobo : peugeot 3008 TECNO 1.6HDI 110CV. FAP Con cerchi da 17 estivi,da 16 invernali inserti off-road acciaio ant. e post e laterali e maniglie cromate Colore Grigio Shark Radio vipnav e Sensori parc.post e ant.Immatricolata 11/2009 Tessera Passione Peugeot n.310
Partecipato a: ExpoRally - 2010-11 - Fiera di Brescia e My Special Car Show 2010-11 e 18°-19°-20°-21°-22°-23° raduno 7ª GRIGLIATA Quattroruote - 2° Raduno dei Raduni 1°incontro Ascoli 2011

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Gian »

Molto semplicemente vedo la 508 motorizzata con il 2.0 da 140 cv un buon compromesso per il classico padre di famiglia o comunque colui che viaggia pensando in primis alla sicurezza e con un occhio di riguardo anche al consumo.
Le prestazioni passerebbero in secondo piano senza rinunciare ad un sufficiente spunto per concedersi qualche sorpasso e togliersi d'impaccio in alcune circostanze ( 0 - 100 in 9.9 sec.)
La sesta è la classica marcia autostradale poiché sulle strade extraurbane si sfrutterebbe poco a causa della sua lunga demoltiplicazione.
Se a 2250 giri/min si viaggia a 130km/h viaggiando a 90 km/h il motore si ritroverebbe a girare a 1550 giri/min. e a 110 km/h a 1900 giri/min che a ben vedere corrispondono a regimi sotto coppia anche se a mio parere viaggiare a 110 Km/h si potrebbe.

Credo proprio che il miglior connubio sia rappresentato dalla versione Hybrida la quale avendo un motore elettrico compenserebbe abbondantemente alla mancanza di coppia a basso regime del motore termico proprio con questo.
Inoltre sarebbe una trazione integrale
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Picc83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1235
Iscritto il: 10/05/2008, 14:26
Località: Gattatico (Reggio Emilia)

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Picc83 »

Complimenti per la recensione Vittorio! :thumbright: :applause:
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 208 1.0 Active 5 porte grigio alluminio con fendinebbia e fari Allure
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27798
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Squalo »

Innanzitutto, grazie a tutti... complimenti immeritati, faccio solo quello per il quale sono stato assunto... :D :D :D
qwan ha scritto:Per curiosità nell'allestimento che hai provato le luci nelle porte posteriori, :drunken: quelle di apertura e per le pozzanghere, c'erano?
...mmm... :scratch: sinceramente non ricordo ma sarei tentato di dire di no... 8-[

marco206 ha scritto:....dicci di + sull'allungo/ripresa di questo motorino..... :scratch: 4r da dei riscontri da paura (in negativo purtroppo)... :shock:
Allora... premetto che non sono un fanatico delle prestazioni pure per cui non sono andato a ricercare le potenzialità corsaiole della macchina; in più si consideri che la vettura doveva essere il fiore all'occhiello della presentazione in concessionaria l'indomani (lunedì), quindi, vista anche la pioggia, mi sono astenuto dall'andare a cercare cordoli e potenziali muretti :D
In ogni caso posso confermare quanto ho scritto... e cioè che, nonostante il motore sulla carta appaia inadeguato, io non ho notato differenze sostanziali con il 136 cv che equipaggia la mia 307 (che pesa molto meno)... ecco perché mi sono stupito. Tra l'altro, credo che il collega [-EndTymE-] (che ha avuto modo di provare anche lui la macchina, in serata) potrà confermare quanto dico perché, da quanto eravamo meravigliati, ci abbiamo fatto su un briefing :D (ah, e lui è uno che invece i cordoli tenderebbe a cercarli, in qualche modo :roll: :D ).
marco206 ha scritto:ciao woody
- le tendine parasole sono disponibili solo sulla Allure? Se sì vedi sotto...
sembrerebbe che le tendine laterali e quella lunotto siano in abbinamento al clima quadri-zona...
Confermo! Sulla SW, però, sono disponibili solo quelle laterali ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14671
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Endtyme »

Squalo ha scritto:Allora... premetto che non sono un fanatico delle prestazioni pure per cui non sono andato a ricercare le potenzialità corsaiole della macchina; in più si consideri che la vettura doveva essere il fiore all'occhiello della presentazione in concessionaria l'indomani (lunedì), quindi, vista anche la pioggia, mi sono astenuto dall'andare a cercare cordoli e potenziali muretti :D
In ogni caso posso confermare quanto ho scritto... e cioè che, nonostante il motore sulla carta appaia inadeguato, io non ho notato differenze sostanziali con il 136 cv che equipaggia la mia 307 (che pesa molto meno)... ecco perché mi sono stupito. Tra l'altro, credo che il collega [-EndTymE-] (che ha avuto modo di provare anche lui la macchina, in serata) potrà confermare quanto dico perché, da quanto eravamo meravigliati, ci abbiamo fatto su un briefing :D (ah, e lui è uno che invece i cordoli tenderebbe a cercarli, in qualche modo :roll: :D ).
:mrgreen:

Innanzitutto, oltre ai doverosi ringraziamenti alla concessionaria Ghiraldo & AutoIn per la collaborazione, faccio i complimenti a Vittorio per l'ottima recensione, la quale mi trova pienamente d'accordo. :applause:

Come già detto, ci siamo poi incontrati anche domenica, e ho avuto modo di testare in maniera più approfondita la 508 sw.
La prima impressione è stata quella di un netto salto di qualità: complice il buio, e i moltissimi gadget presenti a bordo, l'abitacolo è veramente impressionante e spettacolare, grazie a display nitidi, cruscotto molto curato, illuminazione soffusa, tetto panoramico, e molto altro ancora.
Gli unici "difetti", se così si può dire, sono la sopraccitata ridondanda di informazioni, e i moltissimi comandi che richiedono una certa pratica, ma per il resto nulla da dire, e soprattutto nulla da invidiare alla concorrenza più blasonata (e più cara).
La 508 è sicuramente una gran stradista, con un ottimo rapporto prezzo/qualità!
Questa, molto sinteticamente, l'impressione generale.
Anche a livello di prestazioni, non posso che confermare quanto già detto: il 2.0 Hdi 140cv è una motorizzazione più che adeguata per il target della vettura, che non è pigra come si potrebbe credere, anzi, a mio parere dissimula bene massa e dimensioni.
Per chi cerca le prestazioni, ci sono altre motorizazzioni ;-)

Quello che invece più divide, lo vediamo anche dai commenti sul forum, è la linea esterna.
Bisogna però dire che la 508 è più bella dal vivo che in foto, e questo è un dato che accomuna un po' tutte le recenti produzioni Peugeot.
Personalmente, devo ancora farci l'occhio, ma di una cosa sono certo: a differenza di altre vetture pari categoria (per es. l'Opel Insigna), che seguono molto le tendenze del momento, con il risultato di piacere al primo colpo, salvo poi invecchiare precocemente, la 508 si distingue.
Sicuramente una vettura per chi non ama omologarsi, e che con il tempo saprà farsi valere, continuando a farsi apprezzare per linee innovative e di rottura dai classici schemi.

scimia ha scritto:Come ho detto al PIM veneto 8) la 508 per me è una stupenda macchina =P~ =P~ peccato che non me l'hanno fatta provare :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Francesco, ma se non ce l'hai neanche chiesto! :D
Forse eri troppo impegnato con l'amica di Sandro, mi sa... :-w)
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da leone407 »

[-EndTymE-] ha scritto: Quello che invece più divide, lo vediamo anche dai commenti sul forum, è la linea esterna.
Bisogna però dire che la 508 è più bella dal vivo che in foto, e questo è un dato che accomuna un po' tutte le recenti produzioni Peugeot.
Personalmente, devo ancora farci l'occhio, ma di una cosa sono certo: a differenza di altre vetture pari categoria (per es. l'Opel Insigna), che seguono molto le tendenze del momento, con il risultato di piacere al primo colpo, salvo poi invecchiare precocemente, la 508 si distingue.
Secondo me il discorso dell'estetica ha anche una sua oggettività: ossia le auto diventano sempre più lunghe, le fiancate sempre più lineari, i paraurti raramente presentano profili cromati o comunque di protezione. Quindi questo nuovo corso stilistico sposato da quasi tutti i costruttori, fa sì che il peso dell'estetica ruoti molto sulla dimensione dei pneumatici e del colore. Una 508 SW argento e con cerchi da 16" risulta poco appagante all'occhio.....una GT con i cerchi da 19" nera sembra davvero bella. Ed a parte gli scarichi e qualche lieve dettaglio son cambiati solo cerchi e colore, nulla più.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bassplayer »

Quoto al 110% e queste due foto sono la conferma di quanto dice Massimo!

Immagine

Immagine

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da leone407 »

Direi Marco che le foto che hai postato evidenziano davvero bene il mio pensiero...... e non credo sia un caso che quasi tutte la 508 presentate il 26/27 fossero di colore scuro!!!!!!!!! Io sono andato in 3 concessionarie diverse ed in tutte per la 508 era presente una Allure scura con i cerchi da 18" !!!!
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bassplayer »

a bolzano hanno due SW nere (2.0 e 1.6 Hdi) + una berlina grigia, mentre a Trento di sicuro una SW nera che abbiamo guidato io e Herbert. Credo che abbiano scelto il colore piú adatto. Il nero slancia!

in ogni caso che anche in bianco avrebbe avuto un forte impatto :)

Avatar utente
Loooop
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2010, 9:38
Località: Puglia

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Loooop »

Riguardo alla questione della ripresa, mi permetto di dire la mia. L'auto riprende bene a partire da 1500 g/m, e quindi in 6° a 90km/h i sorpassi non sono un problema. Ovvio che a 70 km/h lo diventano. Ma chi va a 70 in 6°?

Io, che devo ancora farci l'abitudine, dimentico di mettere la 6° in autostrada… :oops:

Per quanto riguarda la rilevazione di Quattroruote, ricordo bene che anni fa i test di ripresa si effettuavano, giustamente, con la marcia "di potenza", ovvero quella con cui l'auto raggiunge la velocità max. Nel nostro caso (HDI da 140CV) il test avrebbero dovuto farlo con la 5° e non con la 6° che viceversa è a tutti gli effetti una marcia "di riposo", un "overdrive".
Evidentemente negli ultimi anni devono aver cambiato strategia.
508 Allure 2000TD 140CV grigia con Wip Nav Evo, Color Head Up Display, Advanced Parking System, Proiettori allo Xeno, Ruota di scorta


Muore Mandelbrot. La moglie alla veglia funebre: "Guardatelo da vicino, sembra ancora Mandelbrot".

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da leone407 »

Loooop ha scritto:Riguardo alla questione della ripresa, mi permetto di dire la mia. L'auto riprende bene a partire da 1500 g/m, e quindi in 6° a 90km/h i sorpassi non sono un problema. Ovvio che a 70 km/h lo diventano. Ma chi va a 70 in 6°?

Io, che devo ancora farci l'abitudine, dimentico di mettere la 6° in autostrada… :oops:

Per quanto riguarda la rilevazione di Quattroruote, ricordo bene che anni fa i test di ripresa si effettuavano, giustamente, con la marcia "di potenza", ovvero quella con cui l'auto raggiunge la velocità max. Nel nostro caso (HDI da 140CV) il test avrebbero dovuto farlo con la 5° e non con la 6° che viceversa è a tutti gli effetti una marcia "di riposo", un "overdrive".
Evidentemente negli ultimi anni devono aver cambiato strategia.
Quindi rispetto alla progenitrice, ossia la 407, sono cambiati i rapporti al cambio in modo da avere una sesta di riposo???
Perchè da tutte le prove effettuate sulla 407 la sesta è di potenza ed è quella che raggiunge la vel max.....
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bassplayer »

probabilmente é un prerogativa del motore 140 CV Euro 5.. le studiano tutte per abbattere i consumi e le emissioni

Avatar utente
Loooop
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2010, 9:38
Località: Puglia

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Loooop »

leone407 ha scritto: Quindi rispetto alla progenitrice, ossia la 407, sono cambiati i rapporti al cambio in modo da avere una sesta di riposo???
Perchè da tutte le prove effettuate sulla 407 la sesta è di potenza ed è quella che raggiunge la vel max.....
Se siano cambiati rispetto alla 407 proprio non lo so. Fatto sta che la 508 140CV raggiunge la velocità max in 5° e non in 6°.
508 Allure 2000TD 140CV grigia con Wip Nav Evo, Color Head Up Display, Advanced Parking System, Proiettori allo Xeno, Ruota di scorta


Muore Mandelbrot. La moglie alla veglia funebre: "Guardatelo da vicino, sembra ancora Mandelbrot".

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bassplayer »

nooo la 407 in quinta fa solo 180-190 Km/h non di più.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Gian »

Loooop ha scritto:Riguardo alla questione della ripresa, mi permetto di dire la mia. L'auto riprende bene a partire da 1500 g/m, e quindi in 6° a 90km/h i sorpassi non sono un problema. Ovvio che a 70 km/h lo diventano. Ma chi va a 70 in 6°?

Io, che devo ancora farci l'abitudine, dimentico di mettere la 6° in autostrada… :oops:

Per quanto riguarda la rilevazione di Quattroruote, ricordo bene che anni fa i test di ripresa si effettuavano, giustamente, con la marcia "di potenza", ovvero quella con cui l'auto raggiunge la velocità max. Nel nostro caso (HDI da 140CV) il test avrebbero dovuto farlo con la 5° e non con la 6° che viceversa è a tutti gli effetti una marcia "di riposo", un "overdrive".
Evidentemente negli ultimi anni devono aver cambiato strategia.
Se hai la possibilità di provare il 2.2 HDI Bi-turbo è probabile che rivaluterai il concetto di ripresa ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Test drive Passione Peugeot”