eccomi quà
di ritorno da un bel giretto di un 200 km con una 508 precisa precisa ovvero 140 cv allure sw con i 18" con 600 km all'attivo
tralascio le doti di confort multimedia ecc perchè le mie impressioni sono molto simili quindi mi sembra inutile ripeterle.
evidenzio subito un problema che secondo me sarebbe da sistemare.. xchè un po' pericoloso...e costoso
quando si accende la vettura e si innesta la retro...finchè il nav non ha fatto tutti i suoi comodi... i sensori NON funzionano...quindi occhio alle retro ...xchè per i primi 2 minuti...non si sente il bip-bip...ma direttamente il "crunck"
di cosa si tocca..
passiamo alla prova dinamica, premesa prima che mi arrivino insulti , è stata effettuata di notte con zero traffico e in strade controllate…quindi zero pericoli per terzi, come detto mi è stata lasciata gentilmente per un paio di gg...ho percorso un centinaio di km in autostrada una 50 di extra 20 di città ora di punta e il restante colline
Motore come già detto praticamente da tutti sotto i 1500 è morta.... fata turbina incomincia a fare il suo lavoro verso i 1600 -1800 giri a seconda del carico.. e li si rivela un bel motorino non molto "paracarro" come avevo definito io ha la sua spinta e il suo allungo ed effettivamente non cala se non oltre i 4700 ed è bello corposo, quindi se non c'è la marcia giusta e i giri giusti... la macchina si siede viceversa è un piacere...certo non ci si deve aspettare i miracoli ma d'altronde come detto.. è un motore da "famiglia" e...come tale bisogna viaggiare con calma e senza fretta...
e se serve passate dalla 6 alla 4 tanto la 5 è inutile
La prova 70-120 non l'ho effettuata xchè non ha senso e non è una situazione in cui ci si trova ...ma la si deve andare a cercare...
a 130 in 6 si affonda e a parte qualche incertezza iniziale e dopo un attimo di riflessione...incomincia a salire di giri..fino a circa 180 -190 poi si pianta li come se non ce la facesse più e anche scalando in 5 , marcia nella quale si ottiene la vmax…non si ottiene gran che di +…sicuramente con un po + di km sarà + slegato fatto sta che oltre i 195 non si va.. beninteso velocità già fuori portata per il genere di vettura..che incomincia ad essere un po troppo leggera ed evanescente sia come sterzo che come sospensioni.
Nei curvoni autostradali a qualcosina più del consentito la vettura galleggia un po' .. ma poi trova l'appoggio e da li tiene bene...diciamo che subito uno ha l'impressione di appoggiarsi al rail
ma poi diventa rassicurante.
a 130 il cdb segna 16.2 km/l
in città proprio non si trova… pesante impacciata lenta…per avere un po di spunto bisogna “premere” e si usa un po a modo di on off… e ciao ciao … siamo sotto i 10 km/l
extraurbano qui si fanno le medie
….a 110 si fanno circa i 22 km/l a 90 segna 25 (sempre da cdb ) è ovvio che a queste andature in 6…la parola ripresa….non è presente…
collina…nonostante la mole e la lunghezza della 508 grazie ai 18” appoggia bene e volendo ci si può togliere qualche soddisfazione guidando puliti puliti… a patto di non forzare…perché appena “percepisce” anche la remota possibilità di una bencheminima perdita di aderenza…lei taglia tutto e frena…e addio divertimento…ma giustamente non è una macchina nata per questo...e l'ESP è tarato di conseguenza ...è comunque sottosterzante come tutte le ta e un po' sensibile al tiro-rilascio oltre il limite parte prima davanti e poi arrivano i restanti 4,5 metri
Quello che ho notato è una differenza di tenuta tra il 407 e il 508 …si sente proprio la differenza di sospensioni nonostante il 508 calzi gomme + larghe…praticamente…oltre un certo n. di gradi si sterzo la vettura “prende sotto” in modo evidente…. e la cosa si evidenzia ancor di + in salita in piena accell. mente con il407 nonostante coppia e cavalli in + ha decisamente + grip e motricità segno di una constante impronta sull'asfalto .
Ma stiamo parlando di situazioni che nella vita di una 508 sw non si verificheranno quasi mai
Ho notato anche una certa “imprecisione” sullo sconnesso…che non mi è piaciuta tanto ...nel senso che sembra aver problemi a copiare l'asfalto tirando a dx e a sx e rendendo necessarie correzioni con lo sterzo .
Cambio nell'uso un po' veloce fatica a inserire le marce e bisogna forzarlo un po' , nell'uso normale bello morbido..l'unica cosa il solito fischio in rilascio che fa tanto cambio alla frutta
Frizione decisamente + pesante del 407 ma a me il 3 pedale piace... e non mi posso lamentare
Frenata sempre pronta e potente nonostante la differenza di diametro di dischi rispetto alla 407 se li si sollecita un po' + del dovuto il pedale allunga la corsa e diventa spugnoso per poi ritornare normale appena ritorna a temperature normali.
Come media totale facendo il pirla in giro per le colline e autostrade del Monferrato è stato di 15.1 km/l quindi decisamente buono.
Farei ancora un appunto al clima rispetto al 407 è un altro pianeta...macchina al sole 25 gradi esterni una 40 dentro si mette su fast e 5 minuti si è belli che surgelati....proprio come quello della 407
bisognerà vedere poi come si comporta con i filtri un po' pieni e con qualche km sul groppone
cmq la portata d'aria è decisamente superiore a quella del 407 (fortunatamente)
Ed un altro sulla regolazione elettrica lombare....ci ho messo circa 60 km per trovare la posizione giusta...
veramente inutile
vabbè anche uno sul nav...ma perchè un installano un bel tomtom su 7 pollici? moolto + semplice e magari a qualcosina meno che 1300€
che dire un gran bel pezzo equilibrata e giusta poi può piacere o meno ma vi assicuro che non sembra + una Peugeot (speriamo anche nella difettosità SGRATTTTTTTTTTTTTTTTTTTT
)
Alla luce delle impressioni e soprattutto xchè con il manuale c'è solo questo aggiungendo che purtroppo il 407 è ora di cambiarlo...il gasolio costa una follia.... ho deciso di ordinarne una uguale e pure sw
(lo so lo so non infierite
)
quindi 508 allure sw bianco con xeno wip nav antifurto advanced parking sistem prevista consegna metà giugno ....sperando di abituarmi presto al divario prestazionale.
ps
scusate gli errori... li correggerò domani... ma sono un po bollito e adesso vado a nanna...
ciao a tutti