PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE

Le prove su strada effettuate dallo Staff
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Gian »

leone407 ha scritto:
Loooop ha scritto:Riguardo alla questione della ripresa, mi permetto di dire la mia. L'auto riprende bene a partire da 1500 g/m, e quindi in 6° a 90km/h i sorpassi non sono un problema. Ovvio che a 70 km/h lo diventano. Ma chi va a 70 in 6°?

Io, che devo ancora farci l'abitudine, dimentico di mettere la 6° in autostrada… :oops:

Per quanto riguarda la rilevazione di Quattroruote, ricordo bene che anni fa i test di ripresa si effettuavano, giustamente, con la marcia "di potenza", ovvero quella con cui l'auto raggiunge la velocità max. Nel nostro caso (HDI da 140CV) il test avrebbero dovuto farlo con la 5° e non con la 6° che viceversa è a tutti gli effetti una marcia "di riposo", un "overdrive".
Evidentemente negli ultimi anni devono aver cambiato strategia.
Quindi rispetto alla progenitrice, ossia la 407, sono cambiati i rapporti al cambio in modo da avere una sesta di riposo???
Perchè da tutte le prove effettuate sulla 407 la sesta è di potenza ed è quella che raggiunge la vel max.....
Ciao Leone ;-)
Quando ti capita verifica se sulla tua 407 il regime di rotazione del motore a 130km/h corrisponde ai 2250 giri
Se dovesse corrispondere, avresti anche tu la stessa sesta della 508 cosa che per altro ipotizzo.
Il motivo per cui la 407 arriva alla velocità massima in 6° mentre la 508 in 5° potrebbe essere legato al fattore sezione gomme, sezione frontale, coefficiente di penetrazione.
Non scordiamoci che la resistenza aerodinamica quadruplica al raddoppiare della velocità. E a 200 e passa km orari questa ha un'incidenza alquanto rilevante al punto che basta veramente un'inezia affinché il motore potrebbe anche non farcela "Tirarla" come sulla 407
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da marco206 »

eccomi quà
di ritorno da un bel giretto di un 200 km con una 508 precisa precisa ovvero 140 cv allure sw con i 18" con 600 km all'attivo
tralascio le doti di confort multimedia ecc perchè le mie impressioni sono molto simili quindi mi sembra inutile ripeterle.
evidenzio subito un problema che secondo me sarebbe da sistemare.. xchè un po' pericoloso...e costoso
quando si accende la vettura e si innesta la retro...finchè il nav non ha fatto tutti i suoi comodi... i sensori NON funzionano...quindi occhio alle retro ...xchè per i primi 2 minuti...non si sente il bip-bip...ma direttamente il "crunck" :shock: di cosa si tocca.. :o
passiamo alla prova dinamica, premesa prima che mi arrivino insulti , è stata effettuata di notte con zero traffico e in strade controllate…quindi zero pericoli per terzi, come detto mi è stata lasciata gentilmente per un paio di gg...ho percorso un centinaio di km in autostrada una 50 di extra 20 di città ora di punta e il restante colline :D
Motore come già detto praticamente da tutti sotto i 1500 è morta.... fata turbina incomincia a fare il suo lavoro verso i 1600 -1800 giri a seconda del carico.. e li si rivela un bel motorino non molto "paracarro" come avevo definito io ha la sua spinta e il suo allungo ed effettivamente non cala se non oltre i 4700 ed è bello corposo, quindi se non c'è la marcia giusta e i giri giusti... la macchina si siede viceversa è un piacere...certo non ci si deve aspettare i miracoli ma d'altronde come detto.. è un motore da "famiglia" e...come tale bisogna viaggiare con calma e senza fretta... 8) e se serve passate dalla 6 alla 4 tanto la 5 è inutile ;-)
La prova 70-120 non l'ho effettuata xchè non ha senso e non è una situazione in cui ci si trova ...ma la si deve andare a cercare...
a 130 in 6 si affonda e a parte qualche incertezza iniziale e dopo un attimo di riflessione...incomincia a salire di giri..fino a circa 180 -190 poi si pianta li come se non ce la facesse più e anche scalando in 5 , marcia nella quale si ottiene la vmax…non si ottiene gran che di +…sicuramente con un po + di km sarà + slegato fatto sta che oltre i 195 non si va.. beninteso velocità già fuori portata per il genere di vettura..che incomincia ad essere un po troppo leggera ed evanescente sia come sterzo che come sospensioni.
Nei curvoni autostradali a qualcosina più del consentito la vettura galleggia un po' .. ma poi trova l'appoggio e da li tiene bene...diciamo che subito uno ha l'impressione di appoggiarsi al rail :-) ma poi diventa rassicurante.
a 130 il cdb segna 16.2 km/l
in città proprio non si trova… pesante impacciata lenta…per avere un po di spunto bisogna “premere” e si usa un po a modo di on off… e ciao ciao … siamo sotto i 10 km/l
extraurbano qui si fanno le medie :-)….a 110 si fanno circa i 22 km/l a 90 segna 25 (sempre da cdb ) è ovvio che a queste andature in 6…la parola ripresa….non è presente…
collina…nonostante la mole e la lunghezza della 508 grazie ai 18” appoggia bene e volendo ci si può togliere qualche soddisfazione guidando puliti puliti… a patto di non forzare…perché appena “percepisce” anche la remota possibilità di una bencheminima perdita di aderenza…lei taglia tutto e frena…e addio divertimento…ma giustamente non è una macchina nata per questo...e l'ESP è tarato di conseguenza ...è comunque sottosterzante come tutte le ta e un po' sensibile al tiro-rilascio oltre il limite parte prima davanti e poi arrivano i restanti 4,5 metri ;-)
Quello che ho notato è una differenza di tenuta tra il 407 e il 508 …si sente proprio la differenza di sospensioni nonostante il 508 calzi gomme + larghe…praticamente…oltre un certo n. di gradi si sterzo la vettura “prende sotto” in modo evidente…. e la cosa si evidenzia ancor di + in salita in piena accell. mente con il407 nonostante coppia e cavalli in + ha decisamente + grip e motricità segno di una constante impronta sull'asfalto .
Ma stiamo parlando di situazioni che nella vita di una 508 sw non si verificheranno quasi mai 
Ho notato anche una certa “imprecisione” sullo sconnesso…che non mi è piaciuta tanto ...nel senso che sembra aver problemi a copiare l'asfalto tirando a dx e a sx e rendendo necessarie correzioni con lo sterzo .
Cambio nell'uso un po' veloce fatica a inserire le marce e bisogna forzarlo un po' , nell'uso normale bello morbido..l'unica cosa il solito fischio in rilascio che fa tanto cambio alla frutta :-)
Frizione decisamente + pesante del 407 ma a me il 3 pedale piace... e non mi posso lamentare :-)

Frenata sempre pronta e potente nonostante la differenza di diametro di dischi rispetto alla 407 se li si sollecita un po' + del dovuto il pedale allunga la corsa e diventa spugnoso per poi ritornare normale appena ritorna a temperature normali.

Come media totale facendo il pirla in giro per le colline e autostrade del Monferrato è stato di 15.1 km/l quindi decisamente buono.

Farei ancora un appunto al clima rispetto al 407 è un altro pianeta...macchina al sole 25 gradi esterni una 40 dentro si mette su fast e 5 minuti si è belli che surgelati....proprio come quello della 407 :-) bisognerà vedere poi come si comporta con i filtri un po' pieni e con qualche km sul groppone :-) cmq la portata d'aria è decisamente superiore a quella del 407 (fortunatamente)
Ed un altro sulla regolazione elettrica lombare....ci ho messo circa 60 km per trovare la posizione giusta... :-( veramente inutile
vabbè anche uno sul nav...ma perchè un installano un bel tomtom su 7 pollici? moolto + semplice e magari a qualcosina meno che 1300€
che dire un gran bel pezzo equilibrata e giusta poi può piacere o meno ma vi assicuro che non sembra + una Peugeot (speriamo anche nella difettosità SGRATTTTTTTTTTTTTTTTTTTT :-$ )

Alla luce delle impressioni e soprattutto xchè con il manuale c'è solo questo aggiungendo che purtroppo il 407 è ora di cambiarlo...il gasolio costa una follia.... ho deciso di ordinarne una uguale e pure sw :-) (lo so lo so non infierite :silent: )
quindi 508 allure sw bianco con xeno wip nav antifurto advanced parking sistem prevista consegna metà giugno ....sperando di abituarmi presto al divario prestazionale.
ps
scusate gli errori... li correggerò domani... ma sono un po bollito e adesso vado a nanna...
ciao a tutti

:thumbright:
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Gian »

Ciao Marco e complimenti per l'esposizione e per l'acquisto della nuova leonessa ;-) :applause:

>>>>> mentre il 407 nonostante coppia e cavalli in + ha decisamente + grip e motricità segno di una constante impronta sull'asfalto <<<<<<

San Multilink O:) non è uno scherzo ....... :mrgreen:

La 407 ha caratteristiche stradali degne di auto di classe superiore.
Purtroppo mi ero troppo assuefatto alle sospensioni idro delle Citroen....e la trovo tremendamente rigida ma sempre sicura.
Aver rinunciato al multilink a mio avviso è stato un piccolo ma significativo passo indietro. Non credo sia un caso se sulla GT abbiano deciso di montarlo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bobkent »

Buona recensione anche questa! :applause: :thumbright:
Devo dire che la questione dei sensori posteriori è abbastanza "imbarazzante"..... :-s
Per esempio a me servirebbero ben funzionanti fin da quando accendo la macchina ed esco dal garage, visto lo spazio che mi ritrovo....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Nibert
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1292
Iscritto il: 02/01/2009, 17:12
Località: san marcello pistoiese

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Nibert »

Complimenti a tutti i tester,degni della miglior rivista automobilistica!! 8)
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

Avatar utente
Beppego
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 255
Iscritto il: 25/09/2010, 15:49
Località: Lucca (LU)

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Beppego »

E' uno spettacolo..!!! Grande.. :applause:
|Beppego|Tessera Passione Peugeot 369|
|Raduni: 2010 - 2012|Incontri: Viareggio 2011|Pranzo Natale: Frascati 2011 - Perugia 2013 - Longiano 2022 - Modena 2023|
|PEUGEOT 308|BlueHDi 120 SeS EAT6 SW|06/2016|grigia|cerchi 17'|pneumatici 225/45|
|ALTRA IN CASA |PEUGEOT 207|1.4 8v 75 CV 3p|03/2007|grigia|cerchi 15'|pneumatici 185/65|
|EX|PEUGEOT 207|PEUGEOT 407 SW|PEUGEOT 106|PEUGEOT 405|PEUGEOT 309|PEUGEOT 305|

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bassplayer »

complimenti anche da parte mia!!

sarebbe curioso sentire il parere di chi ha una 407 con lo stesso motore Euro5 140 cv se nota delle differenze :scratch: :scratch: :scratch:

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:Ciao Marco e complimenti per l'esposizione e per l'acquisto della nuova leonessa ;-) :applause:

>>>>> mentre il 407 nonostante coppia e cavalli in + ha decisamente + grip e motricità segno di una constante impronta sull'asfalto <<<<<<

San Multilink O:) non è uno scherzo ....... :mrgreen:

La 407 ha caratteristiche stradali degne di auto di classe superiore.
Purtroppo mi ero troppo assuefatto alle sospensioni idro delle Citroen....e la trovo tremendamente rigida ma sempre sicura.
Aver rinunciato al multilink a mio avviso è stato un piccolo ma significativo passo indietro. Non credo sia un caso se sulla GT abbiano deciso di montarlo.
la 508 ha ben il multilink, su tutte le versioni, anche la 1.6 (visto con i miei occhi) come la 406 e la 407. quello che cambia é la sospensione anteriore :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Gian »

Udite Ddite:
Sabato prossimo appuntamento per vedere il test drive della 508 su Rai 1 alle 14.00 su easy driver
Tutti davanti alla TV =P~
Ultima modifica di Gian il 02/04/2011, 14:53, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da amedeone »

Cosè? Su Easy Driver?
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Gian »

.....infatti Marco il riferimento al grip e alla motricità sono dati principalmente dalle gomme oltre che dal tipo di sospensione anteriore.
Come ben sai, avere il multilink all'anteriore, ha proprio il vantaggio di far lavorare il pneumatico sempre al meglio delle sue possibilità ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da Gian »

amedeone ha scritto:Cosè? Su Easy Driver?
Esatto proprio quello :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da marco206 »

Gian ha scritto:Ciao Marco e complimenti per l'esposizione e per l'acquisto della nuova leonessa ;-) :applause:

>>>>> mentre il 407 nonostante coppia e cavalli in + ha decisamente + grip e motricità segno di una constante impronta sull'asfalto <<<<<<

San Multilink O:) non è uno scherzo ....... :mrgreen:

La 407 ha caratteristiche stradali degne di auto di classe superiore.
Purtroppo mi ero troppo assuefatto alle sospensioni idro delle Citroen....e la trovo tremendamente rigida ma sempre sicura.
Aver rinunciato al multilink a mio avviso è stato un piccolo ma significativo passo indietro. Non credo sia un caso se sulla GT abbiano deciso di montarlo.
grazie grazie :)
e si la 407 tiene non male :)
già queste sospensioni a perno rovesciato non erano affatto male..e che come tutto ciò che costa di +...viene tolto :-(
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da marco206 »

bobkent ha scritto:Buona recensione anche questa! :applause: :thumbright:
Devo dire che la questione dei sensori posteriori è abbastanza "imbarazzante"..... :-s
Per esempio a me servirebbero ben funzionanti fin da quando accendo la macchina ed esco dal garage, visto lo spazio che mi ritrovo....
già non è una bella sensazione...io me ne sono accorto guardando lo specchietto...ok che non conoscevo le "misure"...ma il sensore diceva..."vieni...vieni...vieni".... l'occhio..."vieni un po a vedere cosa hai fatto :mrgreen: " sono sceso e ho visto che mancavano 10 cm...bho stai a vedere che li ho esclusi in qulche modo...risago rimetto la retro e biiiiiiiiiip :shock: spengo tutto e riaccendo retro senza mollare la fizione e niente...tempo un paio di minuti che cercavo il pulsante e biiiiiiip :mad:
speriamo che aggiornino il sw... altrimenti è un po un problema... uno non è che sta 2-3 minuti in macchina prima di uscire dal parcheggio...ma a parte la toccata... se dietro c'è un bambino... o magari un cane... :shock: dagli specchietti non si vede mica..
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: TEST DRIVE 508 SW 2.0 16V 140 HDi ALLURE - PASSIONE PEUGEOT

Messaggio da bobkent »

Esatto, io ho il muro di una casa, ma se dietro c'è qualcuno, magari anche partendo da un parcheggio.... :neutral:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Torna a “Test drive Passione Peugeot”