PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Posizione di guida e Pedale del freno della 5008 automatica

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
WWT
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/11/2017, 9:59

Posizione di guida e Pedale del freno della 5008 automatica

Messaggio da WWT »

Ciao a tutti.
Ho comprato da poco la nuova Peugeot 5008 7 posti, con cambio automatico. Purtroppo non riesco a trovare una posizione di guida comoda, in particolare il pedale del freno risulta troppo alto rispetto all'acceleratore e non capisco se è un problema del modello o c'è un motivo per cui l'hanno progettato così alto. Premetto che ho già guidato altre macchine con cambio automatico, ma sulla 5008 il freno risulta davvero troppo disallineato dall'acceleratore. Sono andato dal concessionario dove ho preso l'auto chiedendo se si poteva fare qualcosa, ma ha detto di no (non so se per togliersi dagli impicci, oppure davvero non si può regolare).
Qualcuno ha trovato un modo di posizionare il sedile e il volante i-cockpit che risulta comodo? La seduta dovrebbe essere identica a quella della 3008, quindo sono ben accetti suggerimenti anche dai proprietari della nuova 3008 automatica.
Grazie mille

marcogregiu
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/05/2017, 12:47

Re: Posizione di guida e Pedale del freno della 5008 automatica

Messaggio da marcogregiu »

Abbiamo la stessa macchina....io non ho avuto alcun problema nel trovare la posizione di guida ideale....! Anzi...ti dirò....proprio oggi ho fatto una passeggiata fuori porta e mi son proprio rilassato....! 8) 8)
È naturalmente soggettivo....anche il pedale del freno non mi sembra così alto....! Vedrai che a breve ti abituerai....e non vorrai più scendere.... :D
Peugeot 5008 Gt line. 1.6 120cv.cambio automatico....bianco madreperla.

ncl3
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2023, 12:16

Re: Posizione di guida e Pedale del freno della 5008 automatica

Messaggio da ncl3 »

WWT ha scritto:
26/11/2017, 20:07
Ciao a tutti.
Ho comprato da poco la nuova Peugeot 5008 7 posti, con cambio automatico. Purtroppo non riesco a trovare una posizione di guida comoda, in particolare il pedale del freno risulta troppo alto rispetto all'acceleratore e non capisco se è un problema del modello o c'è un motivo per cui l'hanno progettato così alto. Premetto che ho già guidato altre macchine con cambio automatico, ma sulla 5008 il freno risulta davvero troppo disallineato dall'acceleratore. Sono andato dal concessionario dove ho preso l'auto chiedendo se si poteva fare qualcosa, ma ha detto di no (non so se per togliersi dagli impicci, oppure davvero non si può regolare).
Qualcuno ha trovato un modo di posizionare il sedile e il volante i-cockpit che risulta comodo? La seduta dovrebbe essere identica a quella della 3008, quindo sono ben accetti suggerimenti anche dai proprietari della nuova 3008 automatica.
Grazie mille
Ciao,
mi trovo col tuo stesso problema (su un 3008)..hai per caso trovato una soluzione?
Peugeot 3008 2021 BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure Rosso Ultimate

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Posizione di guida e Pedale del freno della 5008 automatica

Messaggio da bassplayer »

Basta spostare indietro il sedile e al limite avvicinare il volante se serve

ncl3
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2023, 12:16

Re: Posizione di guida e Pedale del freno della 5008 automatica

Messaggio da ncl3 »

Grazie, ma non basta perché ho già fatto varie prove e il pedale è sempre d'intralcio (oltre al fatto che il volante è già alla sua escursione massima)
Peugeot 3008 2021 BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure Rosso Ultimate

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Posizione di guida e Pedale del freno della 5008 automatica

Messaggio da dtorrisi »

Stesso problema sulla mia.
Per logica azzarderei si tratti di un errore progettuale o di mancata regolazione in fabbrica.
La frenata va sempre favorita/facilitata. Un pedale in salita sfavorisce. Uno in discesa favorisce.

davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Posizione di guida e Pedale del freno della 5008 automatica

Messaggio da RogerAL »

Non esattamente.....un pedale del freno più basso o pari a quello dell'acceleratore, può invece favorire l'accelerata in fase di frenata, soprattutto in caso di emergenza, quindi aumentare gli spazi d'arresto con conseguenze anche nefaste.
Oltretutto credo sia anche un obbligo da normativa, intendo la differenza di altezza fra i 2 pedali, ma di quanto esattamente non saprei.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ncl3
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2023, 12:16

Re: Posizione di guida e Pedale del freno della 5008 automatica

Messaggio da ncl3 »

Infatti le pedaliere dei piloti hanno i pedali allineati per essere più veloci nel fare il punta-tacco o il tocco di sinistro.
Ora noi non siamo piloti e freniamo col destro e per questo motivo che anche un pedale del freno troppo altro rispetto a quello dell'acceleratore fa aumentare gli spazi d'arresto (la distanza tra i due pedali è maggiore e a 100km/h ogni decimo di secondo si percorrono 2.7m) o peggio ancora nel caso che la suola della scarpa si impunti sul lato del pedale del freno.
Non c'è alcuna normativa sull'altezza dei pedali e devo dire che dopo aver guidato decine di auto, sia manuali che automatiche, è la prima volta che trovo questo problema.
Peugeot 3008 2021 BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure Rosso Ultimate

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Posizione di guida e Pedale del freno della 5008 automatica

Messaggio da RogerAL »

ncl3 ha scritto:
25/05/2023, 23:34
Infatti le pedaliere dei piloti hanno i pedali allineati per essere più veloci nel fare il punta-tacco o il tocco di sinistro.
Ma difatti....confrontarsi auto costruite per lo sport puro, non ha senso, partendo dal fatto che si guida in maniera del tutto diverso e soprattutto, da non dimenticare , i piloti usano scarpe studiate appositamente, non con i tacchi 12 o infradito come fanno ancora molti automobilisti fra quelli che percorrono le nostre strade
ncl3 ha scritto:
25/05/2023, 23:34
Ora noi non siamo piloti e freniamo col destro e per questo motivo che anche un pedale del freno troppo altro rispetto a quello dell'acceleratore fa aumentare gli spazi d'arresto (la distanza tra i due pedali è maggiore e a 100km/h ogni decimo di secondo si percorrono 2.7m) o peggio ancora nel caso che la suola della scarpa si impunti sul lato del pedale del freno.
Concordo sul fatto che a volte un impuntamento(minimo) può capitare, anche a me medesimo, ma soprattutto se si usano scarpe non consone o adatte: spesso mi succedeva con le scarpe antinfortunistiche, notoriamente calzature poco "agili", soprattutto nella guida di veicoli commerciali.
Ma comunque nulla di pericoloso, sia chiaro, soprattutto in virtù del fatto che in caso di emergenza, l'istinto porta a sollevare completamente il piede/gamba destra e poi ripremerla violentamente proprio sul freno....quindi l'imputamento è davvero evitato a prescindere.Poi se uno vuole guidare come in F1, beh, non sono auto, le nostre, adatte a ciò. In 50 anni di guida ne ho guidati , di modelli, un pò di tutte le marche....mai avuto nessun problema di pedali, CM o CA che siano stati i veicoli.
ncl3 ha scritto:
25/05/2023, 23:34
Non c'è alcuna normativa sull'altezza dei pedali e devo dire che dopo aver guidato decine di auto, sia manuali che automatiche, è la prima volta che trovo questo problema.
Io non ne sarei così sicuro e difatti ho messo il dubitativo....quindi , mi perdonerai, mi tengo il mio dubbio ;)
In ogni caso, provare un veicolo prima di acquistarlo, mi sembra il minimo sindacale....anche se poi tutti i nodi non si vedrebbero comunque sul pettine:)

Avevo già postato questo articolo interessante https://it.spkmotorsports.com/news/why- ... 80628.html

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “5008 II ('17->) - Generale”