PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miglioramento impianto audio 5008

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
il Valse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 06/10/2005, 11:55
Località: Varese

Miglioramento impianto audio 5008

Messaggio da il Valse »

Ciao a tutti,
correggetemi se sbaglio ma mi sembra che pochi di voi si siano cimentati con operazioni di miglioria dell'impianto audio.
Io ancora non ho la macchina ma so già che l'impianto di serie non mi basterà e sto cominciando a capire in anticipo cosa ci potrei inserire.
Intanto chiedo a qualcuno che ci abbia messo le mani, che modifiche abbia fatto; premetto che non vorrò fare nulla di invasivo perché ormai mi manca il tempo per divertirmi sugli impianti come facevo anni fa, vorreisemplicemente inserire un piccolo DSP amplificato e sostituire il fronte anteriore, inserendo un sub da sottosedile. Questo, tra l'altro, mi eviterebbe di andare a modificare i cablaggi originali del NAC.
Qualcuno di voi ha fatto un lavoro simile? se si, cosa ha montato?
Ma soprattutto, qualcuno mi saprebbe dire se ci sia fisicamente lo spazio (e quanto, LxHxP) per inserire un sub amplificato sotto al sedile centrale della seconda fila, evitando quindi di infastidire i piedi dei passeggeri mettendolo sotto al sedile del guidatore.
Se dovessi obbligatoriamente infilarlo sotto ad un sedile anteriore, quanto spazio avrei? qualcuno me lo potrebbe misurare?
Grazie mille in anticipo
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Avatar utente
Alexis34
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/01/2017, 0:06

Re: Miglioramento impianto audio 5008

Messaggio da Alexis34 »

Seguo e spero in aiuti da qualche esperto. Io Voglio farlo sula mia 3008
3008 Gt Line EAT6 Platinum - Grip Control - Adaptive Cruis Controll Keyless System - Visio Park - Barre al Tetto - Dab

Avatar utente
il Valse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 06/10/2005, 11:55
Località: Varese

Re: Miglioramento impianto audio 5008

Messaggio da il Valse »

Piccolo aggiornamento, ora che ho la macchina sotto mano: audio pessimo, molto ovattato. Per migliorare leggermente la situazione ho portato gli alti al massimo ma i limiti dei tweeter sono evidenti.
Anche strizzandoli fino al collo non ce la fanno a salire in frequenza, scordiamoci voci cristalline e campanelli tintinnanti :-(
La voce sembra arrivare da un cantante chiuso nel cassetto portaoggetti e non "dal vetro", come se fosse davanti.
Il posto per un sub sotto al sedile NON ESISTE, nè sotto ai sedili anteriori e tantomeno sotto a quelli in 2° fila. Questo significa che bisogna ricorrere inevitabilmente ad un box nel bagagliaio oppure si deve costruire un fianchetto nella nicchia del bagagliaio a dx, anche se questo comporta la modifica permanente della copertura in plastica, con tutti i costi di realizzazione che comporta.
Questo inoltre fa perdere la possibilità di stivare il telo copribagagli nell'appostito alloggamento quando uso i 7 sedili.
Next step: voglio valutare che litraggio potrei ottenere costruendo un box per sub su misura, che si vada ad inserire nel vano-buco per i piedi che c'è in terza fila.

Ho cominciato a fare un sondaggio acquisti per delle elettroniche serie ma ne sono uscito con un dubbio: l'installatore (comunque uno serio e competente che ha già messo mano su una 5008) mi dice che devo inserire un woofer a profondità ridotta causa assenza di spazio. Ma ho appena letto l'esatto contrario nel forum https://www.peugeotforums.com/threads/i ... 754/page-4 dove hanno installato una coppia di Focal piuttosto impegnativi quanto ad ingombri.
Qualcuno ha esperienza sulla reale profondità disponibile?
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Miglioramento impianto audio 5008

Messaggio da Gian »

Ciao Valse
Intanto complimenti
Se nel frattempo fai qualche foto e le posti sarò ben lieto di osservarle.
Credo che da come parli hai tutta l'intenzione di fare un ottimo lavoro.

P.s. io sono alle prese con impianto Hifi di casa dopo la costruzione di 2 casse acustiche in noce massello i crossover ecc.ecc.
La qualità audio in auto a mio avviso è continuamente minata da una serie di disturbi di varia natura.
Per questo motivo lascio stare e osservo i lavori altrui.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

superdista
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/09/2017, 17:02

Re: Miglioramento impianto audio 5008

Messaggio da superdista »

Ciao Valse,

io ho comprato come optional l' impianto Focal e si sente da Dio. I passeggeri dei sedili dietro hanno il woofer sotto e dicono che li alza da terra. Tu perchè hai scartato l'impianto Focal?
Nuova 5008 Crossway BlueHDi 130 Manuale + Colore Bianco madre perla +" + Visionpark 180° + Tetto panoramico + Advance Grip Control + Impianto Hi - Fi "Focal" + Radio Dab + CD Audio + i-cockpit amplify + Allarme volumetrico perimetrale

Avatar utente
il Valse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 06/10/2005, 11:55
Località: Varese

Re: Miglioramento impianto audio 5008

Messaggio da il Valse »

A) perché ho preso un’auto in pronta consegna
B) perché questi impianti plus sono solo apparentemente migliori.
Ti assicuro che ascoltando un qualsiasi impianto aftermarket ben studiato ti farebbe cambiare idea : anche senza spendere cifre folli.
Con il budget del focal realizzi qualcosa di qualità e che ti potrai portare su una nuova macchina in futuro
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

ziky
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/05/2017, 11:51

Re: Miglioramento impianto audio 5008

Messaggio da ziky »

io ho l'impianto focal sulla 5008 perché era la GT full optional , si sente abbastanza bene per la spesa ci sta eccome, se devo fare un appunto e' proprio il lato bassi subwoofer che lascia a desiderare , anche dietro non ti alza da terra un bel niente :lol: anzi su quell' aspetto e' un po deludente o forse sono abituato tropo bene io

SimoneB.
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/11/2019, 15:15

Re: Miglioramento impianto audio 5008

Messaggio da SimoneB. »

Buongiorno,
chiedo una cosa da ignorante in materia.....per migliorare l'impianto standard (a mio parere molto più scarso del mio standard sulla C-Max) potrebbe bastare sostituire le casse con qualcosa di più potente, senza installare amplificatore?

Grazie

Avatar utente
il Valse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 06/10/2005, 11:55
Località: Varese

Re: Miglioramento impianto audio 5008

Messaggio da il Valse »

SimoneB. ha scritto:Buongiorno,
potrebbe bastare sostituire le casse con qualcosa di più potente, senza installare amplificatore?
Potrebbe solo peggiorare le cose installare delle casse "più potenti".
Premetto che non è corretto parlare di casse potenti: le casse "sopportano" una certa potenza, ovvero sono sufficientemente robuste da non essere sfondate se diamo in pasto troppi watt.
Il miglioramento vero si otterrebbe mettendo delle casse di mogliore qualità ma con un "wattaggio" massimo non elevato (quasi impossibili da trovare in aftermerket)
La sorgete ha un'amplificazione in classe D di 21W, se metti altoparlanti da 100W produrrai solo una grande distorsione nel momento in cui "pompi" un po' sul volume.
Puoi in parte ovviare a questo problema installando AP ad alta sensibilità, ma anche qui i costi lievitano parecchio se vuoi qualcosa di decente.
Io ho già fatto un test, poi abbandonato per motivi miei (ma su cui tornerò), installando un piccolo amplificatore con DSP incorporato, davvero facile da montare nel tunnel sotto al cambio (a prova di incompetenti) a meno di voler anche istallare un'alimentazione dedicata, dalla batteria.
Ho provato a farlo suonare con gli AP di serie ma non ho avuto coraggio di far pompare i 60W RMS/canale per paura di rompere i cartoni che ci ha donato mamma Peugeot.
Per chi fosse interessato, ho scoperto che Peugeot da tempo ha adottato uno standard di installazione su quasi tutti i suoi modelli (almeno dal 2012 in poi): può essere acquistato un kit Focal IS PSA 165, non è propriamente economico (con gli stessi soldi si trova ben di meglio) ma è sicuramente un grande improvement.
E' un kit ad hoc quindi non si deve adattare nulla né comprare connettori: stacchi gli originali e metti questi: sicuramente già così potresti far suonare meglio ma, essendo dei 60W, sarebbe meglio amplificarli un pochino.
Su un forum Peugeot internazionale ho anche letto di uno che ha inserito senza nessun problema nè modifica il kit Focal PS 165F
https://www.focal.com/en/car-audio/car- ... s/ps-165-f.
Il WF mi sembra molto profondo ma dice che non ci sono state interferenze nemmeno con la guida del vetro.
Qui stiamo parlando di un prodottino di ben altra caratura, nonostante il costo inferiore rispetto al kit "prefabbricato" che menzionavo prima.
Per chi volesse dilettarsi nella lettura, ecco qui:
https://www.peugeotforums.com/threads/i ... 17.328754/

Questa é stata la mia fonte ispiratrice, in circa 8h di lavoro avevo "sventrato la macchina" attaccato l'ampli DSP e provato un paio di vecchi kit 2 vie che avevo in giro, con ripristino finale alle condizioni originarie.
Tenete conto che la maggior parte dei componenti sul mercato (WF e TW) richiedono adattamenti sui supporti di serie della macchina (adattamento con lima/sega/dremel) sui supporti AP in plastica: sono cosi volutamente "infelici" da essere completamente fuori da ogni ragionevole standard
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

SimoneB.
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/11/2019, 15:15

Re: Miglioramento impianto audio 5008

Messaggio da SimoneB. »

Grazie mille, sei stato chiarissimo e gentilissimo!

SimoneB.
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 06/11/2019, 15:15

Re: Miglioramento impianto audio 5008

Messaggio da SimoneB. »

il Valse ha scritto:
SimoneB. ha scritto: Per chi fosse interessato, ho scoperto che Peugeot da tempo ha adottato uno standard di installazione su quasi tutti i suoi modelli (almeno dal 2012 in poi): può essere acquistato un kit Focal IS PSA 165, non è propriamente economico (con gli stessi soldi si trova ben di meglio) ma è sicuramente un grande improvement.
E' un kit ad hoc quindi non si deve adattare nulla né comprare connettori: stacchi gli originali e metti questi: sicuramente già così potresti far suonare meglio ma, essendo dei 60W, sarebbe meglio amplificarli un pochino.
Ho visto che si trova a 300€ circa.....non proprio economico in effetti. La cosa positiva è che non ci sono lavori extra da fare in questo caso.

Avatar utente
il Valse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 06/10/2005, 11:55
Località: Varese

Re: Miglioramento impianto audio 5008

Messaggio da il Valse »

si, forse lo trovi anche sui 260/270 in rete, cercando bene.
L'altro kit Focal che indicavo, si trova invece a meno di 200: a fronte di un "minimo" risparmio, la qualità si alza però tantissimo!

Sul forum che ho indicato ci sono istruzioni molto dettagliate per smontare il pannello porta ed il triangolino tweeter: non è difficile, io ci sono riuscito al primo colpo, è facile ma richiede tempo e pazienza (niente mogli/fidanzate che stressano :lol: )
Confermo che anche io sono riuscito a sganciare i due spinotti con la mollettina grazie ad un uncino costruito con una gruccia da lavanderia, smussata con amore per non graffiare la verniciatura
Sono addirittura riuscito a rompere solo 1 spinottino del pannello porta su 20.
Se avete intenzione di fare il lavoro procuratevene prima qualcuno in un magazzino ricambi: gli originali peugeot costano la bellezza di 2.50€ cad :shock:

Dimenticavo, procuratevi assolutamente (con meno di 10€ un piccolo kit (es. in "amazzonia") per lo smontaggio delle autoradio e componenti varie: potete cercare qualcosa del tipo "Strumento di Rimozione Auto,Kit Utensile di Smontaggio per Auto", non serve che abbia mille pezzi, bastano quei 6-7 che ci sono anche nei kit più semplici e vi permetterà di sganciare il pannellino alzacristalli senza fare alcun danno.
Questo se volete risparmiarvi qualche eurozzo di installazione e fare un po' di sano DIY
Buon lavoro!
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Torna a “5008 II ('17->) - Generale”