PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Altezza di guado

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Altezza di guado

Messaggio da dtorrisi »

Come da oggetto, qualcuno conosce l'altezza guadabile con la nostra 5008?
Per guado intendo allagamenti e/o pozzanghere cittadine (non fiumi).

Non sono riuscito a trovare il dato ne nel manuale ne sul sito.
Ho solo trovato la massima altezza d'attacco, credo utile per gradini e scavalcamenti che e' pari a 23 cm.

grazie
davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altezza di guado

Messaggio da Gian »

Ciao Davide
La puoi vedere da te
Basta che apri il cofano motore e vedi dov'è posizionata la presa d'aria che entra nel motore.
Segui il condotto e vedi se passa più in basso di tale punto. Nel caso passasse verifica se la tubazione non ha giunti e se è a tenuta stagna.
Se non fosse a tenuta stagna quello sarà il punto massimo atto alla definizione dell'altezza di guado.
In ogni caso mai entrare nelle pozzanghere a tutta velocità come fa invece qualcuno. Meglio prima ispezionare per quanto possibile a piedi la zona prima di immergerci l'auto.
Non lo fa nessuno ma è l'unico modo per salvare motore e auto oltre a non rimanere piantati nel bel mezzo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Altezza di guado

Messaggio da dtorrisi »

Grazie Gian per la risposta tecnica (data anche in un altro thread).

Se non volessi una precisione al centimetro, potremmo facilmente pensare che 40/50 cm di guado sono sicuri?Ovviamente andando piano e, se ha senso, disabilitando lo start/stop.

davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Altezza di guado

Messaggio da Spinoza »

dtorrisi ha scritto:Grazie Gian per la risposta tecnica (data anche in un altro thread).

Se non volessi una precisione al centimetro, potremmo facilmente pensare che 40/50 cm di guado sono sicuri?Ovviamente andando piano e, se ha senso, disabilitando lo start/stop.

davide
No, molto meno.
Pensa che la Renegade Trailhawk è certificata per 48 cm di guado.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Altezza di guado

Messaggio da dtorrisi »

Spinoza ha scritto:
dtorrisi ha scritto:Grazie Gian per la risposta tecnica (data anche in un altro thread).

Se non volessi una precisione al centimetro, potremmo facilmente pensare che 40/50 cm di guado sono sicuri?Ovviamente andando piano e, se ha senso, disabilitando lo start/stop.

davide
No, molto meno.
Pensa che la Renegade Trailhawk è certificata per 48 cm di guado.
Grazie Spinoza

Andavo a spanne perché avevo un Discovery Sport ed era certificato 60 cm dalla Land Rover su manuale.
Ho quindi pensato che, essendo un SUV, potesse avere quei numeri.

davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altezza di guado

Messaggio da Gian »

dtorrisi ha scritto:Grazie Gian per la risposta tecnica (data anche in un altro thread).

Se non volessi una precisione al centimetro, potremmo facilmente pensare che 40/50 cm di guado sono sicuri?Ovviamente andando piano e, se ha senso, disabilitando lo start/stop.

davide
Ciao Davide
Non è detto e ti porto un esempio.
La vecchia Fiat Marea aveva una profondità di guado da far invidia ai fuoristrada. Il motivo è che prendeva aria sotto il cofano nella parte anteriore e tutto il condotto sino alla scatola del filtro era posizionato all'altezza del motore. Dopo il filtro la tenuta dev'essere stagna pena malfunzionamento del motore stesso poiché è stata compiuta la misurazione della quantità d'aria aspirata.
Morale della favola un guado di 50 cm lo affrontava in piena sicurezza per il motore nonostante l'auto fosse bassa.
Nella tua varrebbe la pena compiere un accurata ispezione prima di sentenziare.
Poiché ne va della salute del motore e il tempo necessario è ridotto a pochi minuti, parer fai o fai fare il controllo.
Se per assurdo pescasse molto in basso anche soli 25 cm potrebbero costituire un serio pericolo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altezza di guado

Messaggio da Gian »

.....dipende sempre da dove pesca oltre al percorso del condotto e sua tenuta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Altezza di guado

Messaggio da dtorrisi »

A mio modo di vedere, l'altezza guadabile deve essere un parametro che i produttori di veicoli devono fornire ai loro clienti. Non possono certo aspettarsi che questi ultimi siano dei tecnici (come Gian) o che le strade non abbiano pozzanghere.

Grazie comunque dei feedback

davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Boccia84
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/03/2016, 0:00
Località: Pistoia

Altezza di guado

Messaggio da Boccia84 »

Ciao,
A pag 155 del manuale “consigli di guida” dice che le pozzanghere/allagamenti non devono essere superiori a 15 cm onda generata compresa.

La velocità deve essere costante e non superiore a 10 km/h
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altezza di guado

Messaggio da Gian »

Ahia
Se l'hanno scritto è perché qualche "fenomeno" sentendosi in alto rispetto alle normali auto si è avventurato in guadi magari presi anche a velocità non proprio contenute.
:roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Boccia84
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/03/2016, 0:00
Località: Pistoia

Re: Altezza di guado

Messaggio da Boccia84 »

Sul manuale della 308 c'è scritta la stessa identica cosa...
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Altezza di guado

Messaggio da dtorrisi »

Boccia84 ha scritto:Ciao,
A pag 155 del manuale “consigli di guida” dice che le pozzanghere/allagamenti non devono essere superiori a 15 cm onda generata compresa.

La velocità deve essere costante e non superiore a 10 km/h
Grazie Boccia84. Mi era sfuggito.

Penso che 15 cm sia una quota ridicola e che quindi sia solo una contromisura legale.
Dalle mie parti è l'altezza medio bassa delle pozzanghere tipiche. Ho già 'guadato' quote più alte ed a velocità da schizzi, questo inverno e non credo di essere stato solo 'fortunato'.

Purtroppo, per questo motivo, non avremo appigli tecnici su cui contare quando saremo per strada, ma solo la sperimentazione individuale. Un punto in meno a Peugeot.

Fosse vero, non credo venderebbero SUV che con 16 cm vanno in panne.

grazie
davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altezza di guado

Messaggio da Gian »

Un bello snorkel con presa rivolta dietro e tubo che sale lungo il montante parabrezza e passa la paura.
=P~
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Boccia84
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/03/2016, 0:00
Località: Pistoia

Altezza di guado

Messaggio da Boccia84 »

dtorrisi ha scritto:
Penso che 15 cm sia una quota ridicola e che quindi sia solo una contromisura legale.
Dalle mie parti è l'altezza medio bassa delle pozzanghere tipiche. Ho già 'guadato' quote più alte ed a velocità da schizzi, questo inverno e non credo di essere stato solo 'fortunato'.
Sono d’accordo anche con la 308 ho avuto un paio di giornatine interessanti con l’acqua.

Non l’ho misurata ma a impressione la 5008 è più alta di 15 cm da terra indifferentemente da quello che c’è scritto sul manuale.
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Altezza di guado

Messaggio da pegiottone »

5008 23 centimetri da terra , 3008 22 da terra perché ha il passo più corto.

Torna a “5008 II ('17->) - Generale”