PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quale motorizzazione scegliere?

Discussioni inerenti la 5008 che non rientrano nelle altre categorie
fasal82
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2021, 23:13

Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da fasal82 »

Buonasera a tutti,

Ho letto quasi tutti i topic presenti nel forum e volevo fare qualche domanda a chi ha il piacere di usare la 5008...

Per motivi di famiglia ho deciso di acquistare questa auto, per lo spazio e la comodità in primis e per la possibilità di avere anche i 7 posti. Provengo da una cmax7 del 2011 diesel con la quale mi sono trovato benissimo...viaggio molto ma non giornalmente, magari per una quindicina di giorni percorro neanche 15km giornalieri e poi in una settimana parto dall'Abruzzo e vado ad Udine e passo per Brescia, oppure scendo in Calabria passando per Roma...o magari l'estate giretto in Germania...i km sarebbero tra i 15/20 mila annuali (sperando di tornare presto a girare)

Alla luce di quello che ho letto nel forum...le mie domande sono le seguenti:

1. Benzina o diesel? Sarei andato di diesel ma ho letto di tanti problemi con il nuovo diesel e l'urea...mi frena il dubbio di fare pochi km per tanti giorni e poi magari quando dovrei il viaggio rimanere bloccato per anomalia...inoltre a livello di manutenzione il costo è più alto per i diesel a causa di questi problemi?

2. Conviene 130cv o 180cv? Non ci devo correre ma facendo tanta autostrada potrebbe essere meglio avere più sprint vista anche le dimensioni dell'auto...anche se tutti avete parlato bene dei 130cv.

Spero riusciate a dirimere questi dubbi...sicuro però di acquistare la 5008.

Grazie a tutti :-)

Fabio
Peugeot 5008 2.0 180cv EAT8

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da pegiottone »

Io ho il 3008 1.5 diesel. Il consumo del benzina è molto più alto rispetto al diesel. Calcola almeno 4 km di differenza. Qui leggi i commenti di chi ha avuto problemi con l'urea, di certo chi non li ha avuti non lo scrive. La maggior parte NON ha avuto problemi. Se viaggi sempre a pieno carico prendi il 180 cv, altrimenti il 130. Questo sia a benzina che diesel.

fasal82
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2021, 23:13

Re: Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da fasal82 »

pegiottone ha scritto:
05/02/2021, 1:14
Io ho il 3008 1.5 diesel. Il consumo del benzina è molto più alto rispetto al diesel. Calcola almeno 4 km di differenza. Qui leggi i commenti di chi ha avuto problemi con l'urea, di certo chi non li ha avuti non lo scrive. La maggior parte NON ha avuto problemi. Se viaggi sempre a pieno carico prendi il 180 cv, altrimenti il 130. Questo sia a benzina che diesel.
Ti ringrazio per la risposta, il tuo ragionamento è ovviamente corretto. Inizialmente ero sicuro al 100% del diesel poi leggendo i commenti mi sono preoccupato visti i problemi riscontrati.

Per i viaggi...beh 2 bambini e a volte anche i nonni...quasi sempre a pieno carico. Sarà il 180cv....
Peugeot 5008 2.0 180cv EAT8

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da dtorrisi »

Io con l'auto in firma ho già fatto diversi viaggi in 5 a pieno carico (baule strapieno ma nessun air bag) e ti posso dire che la velocità di crociera (130kmh in ACC) non è un problema. Certo il 130cv non è motore per accelerazione e ripresa ma nemmeno un viaggio con la famiglia lo è.

Concordo con pegiottone sul bilancio economico comunque a favore del diesel. 3/4 km/l in più, con qualunque chilometraggio, ti ripagherebbero l'eventuale sostituzione del serbatoio adblue avendo pure un paio di punti a favore e cioè, non è detto tu abbia il problema e nel caso lo avessi che non sia in copertura totale o parziale.

Infine per i 7 posti sono sempre stato scettico ed infatti ho preso la 5 posti. I motivi sono 2, posti quasi inutilizzabili se non da bambini piccoli e sacrificio completo del bagagliaio (scordati viaggio in 7).

ciao
davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da anto62 »

Posseggo il motore come in firma, ti consiglierei diesel e non benzina date le percorrenze chilometriche, per i problemi che
evidenzi potresti stipulare in sede di acquisto della Leonessa una GOP e cioè una garazia supplementare di almeno 2 anni
aggiuntivi rispetto alla garanzia ufficiale, in modo da garantirti una certa tranquillità per eventuali anomalie che dovessero
presentarsi. Buon acquisto! ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da RogerAL »

@ fasal82

Ciao e benvenuto ;)

Fossi al posto tuo farei alcune considerazioni:
1) sicuramente su un veicolo di tale stazza e peso, il motore diesel è la morte sua
2) sicuramente la sua motorizzazione è quella da 180hp, in ogni caso, sia benzina si diesel
3) veicolo da acquistare con CA, soprattutto se a benzina
4) da calcolare la posizione geografica in cui si risiede, più che altro per eventuali problematiche , nel breve, legate alla circolazione dei veicoli diesel
5) da calcolare la maggior svalutazione nel tempo del veicolo diesel, in caso di sostituzione fra qualche anno
6) sicuramente fare sempre estensione di garanzia, per almeno altri 3 anni oltre quella legale.
7) sicuramente a 7 posti, anche se non verranno mai utilizzati...averceli non costa un botto ,potranno sempre servire e in caso di rivendita valgono.
8 ) il diesel costa , a parità di optional e allestimento, 2k € in più, che con la tua percorrenza di circa 20k km annui, portano il punto di pareggio a circa 5 anni

A te la scelta....;) Buona navigazione su questo Forum.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da bassplayer »

Perdonate l'off TOPIC
Quotidianamente vengono aperti topic identici (per caritá legittimi) di utenti che chiedono consigli in merito al motore da scegliere.
"Ai miei tempi" le persone erano in gradi di prendere autonomamente queste scelte, senza chiedere "consigli su internet". Non capisco se si tratti di una generalizzata incapacitá decisionale, magari dovuta alla precarietá dei tempi che stiamo vivendo, o piú semplicemente un desiderio di consenso popolare in merito alle proprie decisioni. Come se le altrui opinioni fossero piú importanti delle nostre.. chi ha inventato il tasto Like, ha rovinato il mondo. Perdonate l'off TOPIC

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da RogerAL »

@ bass....

Legittima la tua elucubrazione e direi anche condivisibile. Però i consigli, a volte, vengono chiesti proprio per l'indecisione e spesso si arriva a delle conclusioni ( o sconclusioni, in caso di ulteriori dilemmi instaurati nell'animo di chi desidera risposte/delucidazioni) a cui forse senza i "nostri" consigli , difficilemnte si sarebbe arrivati.
Poi mica tutti sono avvezzi a comprare veicoli un mese si e uno no, oppure smanettoni di primo pelo di forum/web...;)

Per dirla tutta, io avrei additìrittura consigliato (avrei comprato...) altro, ma non mi sembra il caso, altro che OT!!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

fasal82
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2021, 23:13

Re: Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da fasal82 »

Grazie a tutti per le risposte...capisco ed accetto le osservazioni di @bass ma prima di spendere 30k o più di euro per un'auto che dovrà accompagnare me e la mia famiglia in giro cerco di prendere più informazioni possibili da chi quest'auto la conosce meglio di me.

La scelta dell'auto è venuta dopo una selezione tra diverse monovolume...ho cercato di approfondire sull'auto scelta. In realtà è stata proprio la lettura del forum a mettermi dei dubbi, soprattutto per quanto riguarda la scelta diesel/benzina...altrimenti sarei andato senza problemi sul diesel a 180cv...tra recensione e pareri positivi disponibili sul web dalle riviste di settore, è tutta rose e fiori.

Se ho aperto un doppione (e sicuramente può essere successo) mi dispiace ma evidentemente non ho trovato delle risposte specifiche alle mie domande.
Peugeot 5008 2.0 180cv EAT8

fasal82
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2021, 23:13

Re: Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da fasal82 »

RogerAL ha scritto:
05/02/2021, 11:32
@ fasal82

Ciao e benvenuto ;)

Fossi al posto tuo farei alcune considerazioni:
1) sicuramente su un veicolo di tale stazza e peso, il motore diesel è la morte sua
2) sicuramente la sua motorizzazione è quella da 180hp, in ogni caso, sia benzina si diesel
3) veicolo da acquistare con CA, soprattutto se a benzina
4) da calcolare la posizione geografica in cui si risiede, più che altro per eventuali problematiche , nel breve, legate alla circolazione dei veicoli diesel
5) da calcolare la maggior svalutazione nel tempo del veicolo diesel, in caso di sostituzione fra qualche anno
6) sicuramente fare sempre estensione di garanzia, per almeno altri 3 anni oltre quella legale.
7) sicuramente a 7 posti, anche se non verranno mai utilizzati...averceli non costa un botto ,potranno sempre servire e in caso di rivendita valgono.
8 ) il diesel costa , a parità di optional e allestimento, 2k € in più, che con la tua percorrenza di circa 20k km annui, portano il punto di pareggio a circa 5 anni

A te la scelta....;) Buona navigazione su questo Forum.

Saluti
Grazie per le osservazioni...

1. Ero sicurissimo del diesel, poi ho letto nel forum dei problemi di molti utenti ed ho fatto marcia indietro...

2. Immaginavo...però molti hanno il 130cv quindi ho pensato che potesse bastare, dopotutto non devo fare corse o altro...oltre 140km/h in autostrada con moglie e figli non me la sento di andare

3. CA sta per?

4. Abito in un paesino dell'Abruzzo, non dovrei avere problemi...però girando spesso potrebbe essere una valutazione da fare

7. I 7 posti li usiamo...giretto con bimbi e nonni lo facciamo volentieri...già con la cmax 7 posti andavamo stretti ma andavamo.
Peugeot 5008 2.0 180cv EAT8

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da RogerAL »

CA= cambio automatico

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

fasal82
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2021, 23:13

Re: Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da fasal82 »

RogerAL ha scritto:
06/02/2021, 8:56
CA= cambio automatico

Saluti
Si ovviamente...è comodissimo
Peugeot 5008 2.0 180cv EAT8

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da bassplayer »

Fasal, il tuo topic è assolutamente legittimo e giustificato ,sono io che mi vorrei scusare con te e gli altri utenti del forum per aver postato considerazioni assolutamente fuori luogo e fuori contesto

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da Alex22 »

Diesel, e ti dico, da “vittima” dell'anomalia urea, che seguendo la manutenzione regolare presso autorizzate il guasto viene normalmente riconosciuto a carico della casa. Se poi dovesse verificarsi dopo tanti chilometri il riconoscimento potrebbe diventare parziale o addirittura nullo ma a quel punto lo catalogherei come guasto che “ci può stare”. Dopo tanti chilometri di cose se ne possono rompere tante 😜.

L'estensione di garanzia potrebbe farti stare ulteriormente tranquillo in caso anche di altri tipi di guasti, ma non costa poco.
Ad esempio nel mio caso, e relativamente al solo guasto serbatoio urea, avrei buttato soldi visto che l'intervento è passato comunque a zero euro.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

fasal82
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2021, 23:13

Re: Quale motorizzazione scegliere?

Messaggio da fasal82 »

Alex22 ha scritto:
06/02/2021, 17:28
Diesel, e ti dico, da “vittima” dell'anomalia urea, che seguendo la manutenzione regolare presso autorizzate il guasto viene normalmente riconosciuto a carico della casa. Se poi dovesse verificarsi dopo tanti chilometri il riconoscimento potrebbe diventare parziale o addirittura nullo ma a quel punto lo catalogherei come guasto che “ci può stare”. Dopo tanti chilometri di cose se ne possono rompere tante 😜.

L'estensione di garanzia potrebbe farti stare ulteriormente tranquillo in caso anche di altri tipi di guasti, ma non costa poco.
Ad esempio nel mio caso, e relativamente al solo guasto serbatoio urea, avrei buttato soldi visto che l'intervento è passato comunque a zero euro.
Grazie Alex per il tuo consiglio...io pensavo di andare con una seconda mano, quindi il mio dubbio era se l'anomalia è un problema diffuso o meno (parlo di 5008 gt 180cv eat8, quindi 2ª serie se ho capito bene)...
Peugeot 5008 2.0 180cv EAT8

Torna a “5008 II ('17->) - Generale”