PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

active safety brake

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Pasqualo
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/11/2017, 21:16

Re: active safety brake

Messaggio da Pasqualo »

mariovit5008 ha scritto:salve ho acqiistato una 5008 GT LINE 1.6 HDI automatica .. volevo saapere quanti di voi ha questo dispositivo e quanti di voi funziona e come funziona la frenata automatica assistita??? ho provato la nuova 308 GTLINE e veramnete inchioda appena arrivi a 1m dalla macchina ke la precede, questa gli vado in culo è al max esce l'avviso rosso frenare con acustico ma nn decellera e o inchioda come fanno vedere i video sul sito peugeot. mi aiutate grazie :(
Novità?? Premetto che ancora non sono in possesso della leonessa, ho ordinato una gt line 2.0, ma non è che il sistema funziona solo se hai il cruise control adattivo? Se è così, spero di no perché io l'adattivo non l'ho fatto mettere, magari ti avvisa solo di un imminente possibile impatto ma non va ad agire sul freno. 8-[
Peugeot 5008 gt line 2.0 hdi 150 cv.

ziky
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/05/2017, 11:51

Re: active safety brake

Messaggio da ziky »

Io ho la gt 180cv e devo dire che mentre spesso avvisa di veicolo troppo vicino non mi e' ancora mai capitato di sentire che frenasse da sola , penso che lo faccia se solo VERAMENTE VICINI a rischio impatto o almeno spero.

Ho notato anche che se uno non preme proprio il freno l' allarme o potenziale frenata e' molto più frequente , se uno il freno lo sta gia premendo anche leggermente secondo me il sistema pensa che siamo gia attenti e di conseguenza non agisce credo. Sinceramente preferirei mai provarlo :mrgreen:

Il cruise control adattivo invece funziona molto bene

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: active safety brake

Messaggio da rhanut »

ziky ha scritto:Io ho la gt 180cv e devo dire che mentre spesso avvisa di veicolo troppo vicino non mi e' ancora mai capitato di sentire che frenasse da sola , penso che lo faccia se solo VERAMENTE VICINI a rischio impatto o almeno spero.

Ho notato anche che se uno non preme proprio il freno l' allarme o potenziale frenata e' molto più frequente , se uno il freno lo sta gia premendo anche leggermente secondo me il sistema pensa che siamo gia attenti e di conseguenza non agisce credo. Sinceramente preferirei mai provarlo :mrgreen:

Il cruise control adattivo invece funziona molto bene
Mi pare che l''avviso dipende anche da cosa abbiamo selezionato come distanza di allarme e quindi non so se senza l'adattivo si abbia questa funzione; può darsi che non si possa scegliere la distanza che risulterà così fissa.
Io penso di si, in quanto sono due funzioni separate, il cruise e la frenata d'emergenza.
Comunque, a me l'altro giorno ha funzionato. un pedone attraversava la strada ed io non ho rallentato in quanto sarei arrivato dove era il pedone che ormai era passato, ebbene la macchina ha inchiodato, visto che io non avevo sfiorato per niente il pedale del freno. Ho notato in questo mese che la guido, che l'avviso me lo da sempre, anche quello rosso, ma non frena perché sente il piede sul freno. Più freni, meno ti avverte e non frenerà, a meno che non si accorga che la tua frenata non basta ad evitare la collisione ed allora inchioderà, per diminuire i danni.
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Avatar utente
metal70
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2017, 10:48

Re: active safety brake

Messaggio da metal70 »

scusate ma funziona anche con cambio manuale o è solo per cambio automatico?
grazie
Peugeot 5008 - Allure - 2.0 Diesel 150 CV

bernardi67
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/04/2019, 11:11

Re: active safety brake

Messaggio da bernardi67 »

Salve, io ho provato con il cartone ma la macchina non ha assolutamente frenato.
In concessionaria mi hanno riferito che non può funzionare con il cartone, perché i sensori passano oltre
(materiale non idoneo) e che loro non possono controllare.
Ho una 5008Gt Line e secondo me anche il mio non funziona.
In 14 mesi non è mai successo, avvisa si ma non frena !!

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: active safety brake

Messaggio da Alex22 »

Nelle prove delle riviste per testare questi sistemi in effetti si utilizzano cartonati/polistiroli più spessi, e inoltre viene disegnata la sagoma dell'auto e una targa.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
stadon87
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 28/02/2016, 13:57
Località: Grottaglie (TA)

Re: active safety brake

Messaggio da stadon87 »

Oggi anche io ho provato con scatola di cartone alta 1.60 mt e la mia 308 l ha preso in pieno.....ho provato anche settando le 3 unità possibili nel setup del navi ma il risultato non cambia...cartone sfondato!
Mi sono allora recato in concessionaria per segnalare l accaduto e mi hanno detto di passare domattina dicendo che se se fosse come dico io c’è qualche anomalia.
Tornando dalla conc. abbastanza deluso, perché l auto ha appena un mese, e a detta del concessionario andrebbe sostituito o ritarato il sensore.(e su auto nuova qualsiasi cosa non funzionante genera malvontento)
Però poi ho dato un occhiata sul nostro forum ed ho notato col tasto cerca che ci sono diversità di riscontri e nella maggior parte dei casi col cartone le auto non hanno dato gli esiti positivi desiderati..
Fatto sta che ci sono alcuni video su YouTube di alcune persone con 208 che testando con un cartone l auto ha rilevato l ostacolo ed ha frenato...vacci a capire.
A me più del segnale acustico e avviso arancione non ha mai fatto ....
Deduco che questa tecnologia sia abbastanza delicata ,per appurare e certificare come sistema efficace per evitare collisioni....perché in generale ci sono varianti che potrebbero essere innumerevoli e dovrebbero essere calcolati svariati algoritmi nelle centraline delle auto ....
Son del parere ,magari sbagliandomi, che al netto dei riscontri il sistema non è ben collaudato perché :
o deve funzionare con min e max ingombri di qualsiasi entità ed entro alcune velocità impostate oppure non chiamatelo freno d emergenza...
Parere puramente personale ragazzi!
308 GT Line 1.5 BlueHDi 131cv Grigio Artense
Interni misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse
Tetto ciel pan. in vetro oscurato - Visionparck (retrocamera 180) - Park assist - 3D con.Navigation
Drive Assistance Pack II - cerchi in lega 18 Diamant - ruotino di scorta - tappetini in gomma OEM
Vasca baule in poliuretano OEM


ex Peugeot 2008 dal 2016-2017 (venduta per necessità) 35.000km
ex Peugeot 3008 I°serie dal 2011-2017 proprietario il boss
da 2017 a Marzo 2019 mia
in tutto km 224.000 con normale manutenzione ordinaria

awake76
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/05/2019, 20:41

Re: active safety brake

Messaggio da awake76 »

Io avevo una BMW serie 2 ed il sistema funzionava egregiamente, addirittura iniziava a frenare se facendo una curva mi avvicinavo a delle auto parcheggiate perchè l'avevo settato su "sensibile". Oggi sto guidando un Nissan Qashqai in attesa del 5008, qui ho provato in tutti i modi ma non sono mai riuscito a farla frenare! Vedremo il 5008.

LuigiSAL
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/01/2019, 11:09

Re: active safety brake

Messaggio da LuigiSAL »

Ciao a tutti, dico la mia. Ho un 5008 GT full con cruise control adattivo.
Ho avuto anche io gli stessi dubbi sul funzionamento del sistema ed ero anche io intensionato a fare un test in qualche modo. Io credo che l'auto agisca in modo molto inteligente.
Faccio alcuni esempi:
1) Se ho davanti un altro veicolo, ad una stessa distanza, ho notato che l'auto manda un avviso che può essere arancione o rosso. Lo da arancione se l'auto percepisce se sei vigile (decelerazione o piede leggero sul freno) oppure immediatamente rosso (anche se l'ostacolo è abbastanza distante) se percepisce che sei in accelerezione ed è ancora più repentino se schiacci bene sul pedale;
2) A volte ho provato nel traffico a lasciar avvicinare un pò l'autoad un veicolo ma niente, solo avviso arancione;
3) Poi mi succede davvero che guardando fuori dal finestrino ero davvero distratto, piede sull'acceleratore (anche se in città e a bassa velocità) e la macchina ha iniziato a frenare ho messo subito il piede sul freno e ha smesso.

il cruise contro adattivo è una favola, la macchiuna si ferma da sola alla distanza impostata.
Detto questo la curiosità di sapere se l'auto inchioda ce l'ho sempre ma speriamo di non averne mai bisogno anche perchè oltre i 35km/h l'impatto c'è comunque (https://www.youtube.com/watch?v=ICjg0bybiqU" onclick="window.open(this.href);return false;).
5008 GT EAT8 - NERA

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: active safety brake

Messaggio da Spinoza »

il cruise contro adattivo è una favola, la macchiuna si ferma da sola alla distanza impostata.
Detto questo la curiosità di sapere se l'auto inchioda ce l'ho sempre ma speriamo di non averne mai bisogno anche perchè oltre i 35km/h l'impatto c'è comunque (https://www.youtube.com/watch?v=ICjg0bybiqU" onclick="window.open(this.href);return false;).[/quote]

Allucinante. Ma perché non frena prima?

Nei commenti di quel video dicono che la 3008 ancora a 50 km/h riesce a fermarsi in tempo. Che sia lo stesso sistema però tarato male sulla 5008?
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Frawer
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/08/2019, 18:50

Re: active safety brake

Messaggio da Frawer »

Spinoza ha scritto:il cruise contro adattivo è una favola, la macchiuna si ferma da sola alla distanza impostata.
Detto questo la curiosità di sapere se l'auto inchioda ce l'ho sempre ma speriamo di non averne mai bisogno anche perchè oltre i 35km/h l'impatto c'è comunque (https://www.youtube.com/watch?v=ICjg0bybiqU" onclick="window.open(this.href);return false;).
Allucinante. Ma perché non frena prima?

Nei commenti di quel video dicono che la 3008 ancora a 50 km/h riesce a fermarsi in tempo. Che sia lo stesso sistema però tarato male sulla 5008?[/quote]


penso sia per la differenza di peso

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: active safety brake

Messaggio da dtorrisi »

Nei commenti quelli di CESVI rispondono che la differenza sta nel fatto che la 3008 usa telecamera e radar in AEB mentre la 5008 solo la telecamera.
Ovviamente a me sembra na strunz... quindi ho consultato il manuale e pare che il radar si utilizzi solo se disponibile.
Detto cio', potrebbe essere il caso che, il veicolo del video sotto esame, non avesse il radar in quanto potrebbe essere in dotazione solo se si acquista l'adaptive cruise control.

Ho fatto delle domande nei commenti per capire meglio. Vediamo cosa rispondono.

ciao
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

LuigiSAL
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/01/2019, 11:09

Re: active safety brake

Messaggio da LuigiSAL »

A me funziona.
Prorpio eri in città, causa distrazione e piede sull'acceleratore, la macchina ha inchiodato.
Però ripeto, il sistema si attiva solo quando avverte davvero che non sei attivo sul freno.
Io ero in accelerazione e ha iniziato a frenare ad una distanza buona per permettermi di piantare il piede sul freno e fermare l'auto.
Comunque, appena ho toccato il freno l'active safety brake ovviamente si è disinserito.
5008 GT EAT8 - NERA

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: active safety brake

Messaggio da dtorrisi »

dtorrisi ha scritto:Nei commenti quelli di CESVI rispondono che la differenza sta nel fatto che la 3008 usa telecamera e radar in AEB mentre la 5008 solo la telecamera.
Ovviamente a me sembra na strunz... quindi ho consultato il manuale e pare che il radar si utilizzi solo se disponibile.
Detto cio', potrebbe essere il caso che, il veicolo del video sotto esame, non avesse il radar in quanto potrebbe essere in dotazione solo se si acquista l'adaptive cruise control.

Ho fatto delle domande nei commenti per capire meglio. Vediamo cosa rispondono.

ciao
Questo il copia incolla della loro risposta:

<<<<<<<<<<<<<<<<<
Thank you for the interest on our tests,
The fact is that, the 5008 we tested, was WITHOUT cruise control, and, so, without radar. This lack of radar affect significantly the performance of the emergency braking.
In your case, if you have a 5008 with cruise control, then your emergency braking function is upgraded (similar to the one shown in our 3008 vidéo) and you are safer
>>>>>>>>>>>>>>>>>

in sintesi, 3008 e 5008 sono (ovviamente) allineate. La differenza la faceva il radar, presente sulla prova 3008 assente sulla 5008.

ciao
davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: active safety brake

Messaggio da Spinoza »

Dipende cosa intendono per "cruise control". Da come so io, il radar ce l'hanno solo i modelli con cruise control ADATTIVO. La mia 3008 infatti ha il cruise normale, ma non ha il radar.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Torna a “5008 II ('17->) - Guasti, problemi e manutenzione”