PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strana logica dei comandi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maxm
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/06/2017, 8:17

Strana logica dei comandi

Messaggio da maxm »

Ciao, premessa importante: per me è la prima volta che uso una peugeot, per cui quelli che per me sono difetti magari per chi
c'è già abituato sono la norma.

Quello che considero strano è la logica di utilizzo nell'uso delle leve al volante:

- leva dei tergicristalli: se è molto logico tirare verso il volante per dare un colpo di spazzole sul vetro anteriore, perchè non posso spingere la leva per dare un colpo con la spazzola posteriore, per me è molto scomodo e non naturale staccare la mano destra dal volante per usare due dita per ruotare la leva.

- leva fari per attivare fendinebbia: non erano meglio due pulsanti!! invece anche qui devo staccare le mani dal volante e ruotare (spesso al buio) la leva uno o due ruotazioni per mettere e senso inverso per togliere, tra l'altro in questo modo è impossibile accendere solo i fendinebbia posteriori.

Voi come vi trovate?

Max

maxm
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/06/2017, 8:17

Re: Strana logica dei comandi

Messaggio da maxm »

Scusate ho fatto un errore nell'oggetto (logicca) ma non riesco ad editarlo

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Strana logica dei comandi

Messaggio da massi.drago »

maxm ha scritto:Scusate ho fatto un errore nell'oggetto (logicca) ma non riesco ad editarlo
Non ti preoccupare, ho corretto io. Per quello che riguarda i comandi Peugeot io mi trovo molto bene, l' unico vero comando che rimpiango è il comando degli abbaglianti rispetto alla vecchia auto che mi permetteva il semplice lampeggio tirando la leva, e di metterli fissi spingendola. ;-) Ma è stato solo per i primi tempi vedrai che in poco ti abituerai alla nuove disposizioni :) Riguardo poi all' accendere i soli fendinebbia posteriori nemmeno la vecchia auto me lo permetteva e va in un senso di logica: i retronebbia servono solo in condizioni di visibilità davvero ridotta, si da per scontato che in tali condizioni tu abbia bisogno anche degli anteriori ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Strana logica dei comandi

Messaggio da paul91 »

In nessuna auto si possono accendere soltanto i retronebbia (cosa tra l'altro insensata, visto che come ha detto massi se ti servono i posteriori a maggior ragione ti servono anche gli anteriori; ricordando che è comunque illegale tenerli accesi se non c'è necessità)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
champ69
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 07/04/2009, 13:27
Località: Trieste

Re: Strana logica dei comandi

Messaggio da champ69 »

massi.drago ha scritto:
maxm ha scritto:Scusate ho fatto un errore nell'oggetto (logicca) ma non riesco ad editarlo
Non ti preoccupare, ho corretto io. Per quello che riguarda i comandi Peugeot io mi trovo molto bene, l' unico vero comando che rimpiango è il comando degli abbaglianti rispetto alla vecchia auto che mi permetteva il semplice lampeggio tirando la leva, e di metterli fissi spingendola. ;-) Ma è stato solo per i primi tempi vedrai che in poco ti abituerai alla nuove disposizioni :) Riguardo poi all' accendere i soli fendinebbia posteriori nemmeno la vecchia auto me lo permetteva e va in un senso di logica: i retronebbia servono solo in condizioni di visibilità davvero ridotta, si da per scontato che in tali condizioni tu abbia bisogno anche degli anteriori ;-)
Se accendi il retronebbia danno per scontato che hai bisogno anche di quelli anteriori. In ogni caso anche con i pulsanti dovresti staccare le mani dal volante.

Per i tergi, è più logico avere a portata di mano quello anteriore, visto che è quello nel senso di marcia; quello posteriore, con un po' di pratica, lo giri subito all'occorrenza. Tieni conto, poi, che se hai attivato il tergi automatico, quello posteriore ti si attiva da solo quando metti la retro.

Ci sono comandi ben più scomodi nella 5008 :roll: (vedi clima)
Nuovo 5008 Allure BlueHDi 120 - Bianco madreperla
Advanced Grip Control, Visiopark 180°, Sedili Massaggianti

ex 807 2000 HDI 136 cv

"Not All Who Wander Are Lost" - J.R.R.Tolkien

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Strana logica dei comandi

Messaggio da massi.drago »

paul91 ha scritto:In nessuna auto si possono accendere soltanto i retronebbia (cosa tra l'altro insensata, visto che come ha detto massi se ti servono i posteriori a maggior ragione ti servono anche gli anteriori; ricordando che è comunque illegale tenerli accesi se non c'è necessità)
Se hai un'auto che non ha gli anteriori si può :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

rhanut
Peugeottista veterano
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/06/2017, 10:21

Re: Strana logica dei comandi

Messaggio da rhanut »

Sulla mia fiesta del 2010 erano presenti due pulsanti, uno per i fendinebbia ed uno per i retronebbia. Mi sono abituato subito ai comandi della 5008 e non trovoper niente scomodi quelli per il clima in quanto sono tutti sulla stessa schermata. Sulla fiesta avevo manopole per regolare la temperatura, le bocchette, la ventilazione, ecc. e dovevo sempre guardare o la manopola o il visore per capire la temperatura impostata. Mi pare una cosa simile, ma con il vantaggio di avere tutto come detto in un'unica schermata e non vari pulsanti sparsi in basso, la schermata è in alto e quindi lo sguardo è sempre in direzione della strada.
Nuova 5008 GT Line THP 1.6 165cv EAT6 - Bianco banchisa
Advanced Grip Control + Adaptive Cruise Control + Pack City Plus + Tetto panoramico + Portellone Hands Free + Radio DAB + Wireless Smartphone Charging + Allarme volumetrico .....Firma 17/6 - il 26/09 ricevuto VIN - arrivata il 10/10 - consegna il 18/10

Torna a “5008 II ('17->) - Guasti, problemi e manutenzione”