PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Keyless system

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Keyless system

Messaggio da RogerAL »

andve ha scritto:
RogerAL ha scritto:E' una funziona voluta, altri brand invece lo fanno comunque, intendo la chiusura.
Una buona motivazione,imho, potrebbe essere quella di non "irradiare" codici di apertura/chiusura soprattutto in zone poco "consone", come ad esempio parcheggi e/o autogrill.
Puoi argomentare un po' questa affermazione ? Avevo anche letto tempo fa un articolo sull'accesso keyless di varie marche e moltissime, comprese Peugeot, erano "vulnerabili" all'ascolto dei codici da parte di strumenti appositi.
Se chiudi col telecomando, irradi un treno di impulsi captabili con strumenti ad hoc (e ce li hanno, eccome!!) in un raggio piu' o meno lungo . Se chiudi/apri con il tasto sulla maniglia, non irradi nulla, in quanto la chiave ha un raggio veramente ridotto (circa 3 mt) oltre al quale raggio, la key stessa non potrebbe essere captata. Di sicuro al mondo c'e' solo una cosa...(sgratt-sgratt), ma limitare per quanto possibile , almeno per noi esseri mortali (e dajeee!!!), di "regalare" nostri codici, mi sembra il minimo sindacale ;)
In soldoni....usare il keyless in luogo del telecomando, si puo' supporre sia la migliore soluzione (sicuramente non la soluzione maxima) contro i malintenzionati dei parcheggi!!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

andve
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/02/2019, 18:45

Re: Keyless system

Messaggio da andve »

^^^
Ma se non ho capito male, i telecomandi usano dei codici che sono difficili da captare e ri-usare (possono invece essere disturbati e quindi impedire la chiusura).

Mentre il keyless siccome viene emesso continuamente dall'auto (per attivare la chiave quando è in prossimità) è molto più vulnerabile. C'è stato un test in cui con due apparecchi, uno vicino alla porta e uno vicino alla chiave (per esempio una persona che ti sta vicina se hai la chiave in tasca oppure vicino ai muri di casa se hai le chiavi in casa), i tester riuscivano tranquillamente ad aprire l'auto e ad accenderla a distanze di oltre 100 metri tra chiave e auto.

Io il keyless ho ordinato perché mi interessava il portellone elettrico... ma spero che si possa disattivare come funzione. Guardando il libretto non ho capito se è disattivabile oppure no. Qualcuno lo sa ?
5008 GTLine, PureTech 180 EAT8, blu tempesta

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Keyless system

Messaggio da lucas83 »

Non credo che si possa disattivare in nessun modo. La soluzione che alcuni adottano è acquistare una custodia portachiavi schermata, e tirare fuori il telecomando all'occorrenza per aprire l'auto quando si è vicini. Ovviamente si perde tutta l'utilità e la praticità del sistema (anzi l'operazione di apertura/chiusura dell'auto diventa più macchinosa che con un'auto senza keyless, perché oltre a prendere il telecomando dalla tasca o dal borsello, devi anche toglierlo ogni volta dalla custodia), ma magari, in alcune situazioni, può essere utile ad evitare brutte sorprese, o quanto meno può mettere in difficoltà i ladri meno attrezzati (quelli più attrezzati penso che non si fermino davanti a nulla)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

andve
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/02/2019, 18:45

Re: Keyless system

Messaggio da andve »

Se non c’è già dovrebbero consentire di disattivare l’apertura permanentemente... oppure dare opzione per disattivarla temporaneamente (magari premendo la chiusura due volte o cose del genere).
Speriamo che tengano in considerazione la cosa visto anche il risvolto mediatico del problema.

Chiederò se esiste la possibilità di disattivarlo in officina.
5008 GTLine, PureTech 180 EAT8, blu tempesta

Torna a “5008 II ('17->) - Guasti, problemi e manutenzione”