PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Limatura nel gasolio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Efrem78
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/05/2018, 14:48

Limatura nel gasolio

Messaggio da Efrem78 »

Buonasera a tutti gli Utenti,

Possiedo una 5008 GT da dicembre 2018. Trattasi di auto aziendale, di proprietà LeasePlan.
Lunedì scorso parto per una trasferta di circa 400 km. Mi fermo dopo circa 150 km per fare gasolio in autogrill A7, riparto e dopo 120 km avviene il fattaccio: senza alcun avviso, si accendono varie spie ma principalmente l’avviso di anomalia motore che invita all’arresto immediato del veicolo.
Per fortuna, uscito da una galleria trovo una piazzola di sosta dove mi fermo immediatamente. Nota: ci arrivo di inerzia perché l’auto non ha alcuna potenza, come se avessi totalmente rilasciato l’acceleratore.
Nel frattempo appaiono vari messaggi di anomalia che riguardano gli argomenti più disparati: sensori cruise, sensori pressione gomme, etc. Un minuto e l’auto borbotta, vibra e si spegne.
Carro attrezzi e via.

Dopo qualche giorno, l’officina mi comunica che hanno trovato limatura nel gasolio, che di suo non presenta altre impurità (acqua o altro). La diagnosi è ferale: problema alla pompa o comunque difetto grave. Serve un pompista che revisioni tutto e bonifichi interamente l’impianto.
Ora tragicamente partirà il rimpallo tra LeasePlan, che verosimilmente chiederà intervento in garanzia, e Peugeot, che di suo potrà valersi del fatto che L auto non abbia mai fatto interventi presso concessionarie ufficiali ma solo da meccanici “generici” (ovvero quelli convenzionati con LeasePlan).
In settimana saprò qualcosa di più. Il meccanico mi ha già anticipato che l’auto dovrà essere portata in Peugeot.
Tolto che temo di dover tenere auto sostitutiva per diverse settimane, chiedo se qualcuno di Voi ha mai sentito di problemi analoghi o se ha qualche opinione in merito.
L’auto si è fermata dopo circa 53.000 km percorsi in poco più di un anno.

Ringrazio chi vorrà aiutarmi a capire
Saluti

Efrem

Avatar utente
Art83
Peugeottista veterano
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/08/2017, 14:32

Re: Limatura nel gasolio

Messaggio da Art83 »

Mi dispiace i tuoi problemi con la machina, spero che tuto si risolverà a breve.

Per garanzia da Peugeot non hai nessuno obbligo fare tagliandi in officine autorizzate Peugeot, puoi farlo dove vuoi. Peugeot deve dimostrate se qualcosa non è stato fato con regola d'arte e solo in questo caso puoi chiedere pagamento per intervento rifiutando farlo in garanzia. Questo è obbligo da parte Peugeot non parte tua.
Peugeot 5008 GT (2017->)
Peugeot 207 (2010 -> 2014)
Tessera 000673

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Limatura nel gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao
Problema comune a molti soprattutto quando si rifornisce inconsapevolmente presso distributori che hanno ancora cisterne in ferro anziché in plastica.
Capitò anche sulla mia ex Xantia dove però fu sufficiente sostituire io filtro del gasolio, pulire il pescante della pompa e tutte le tubazioni.
Fatto strano che la limaia sia arrivata alla pompa di alta pressione danneggiandola.
Se puoi evita di far rifornimento in autostrada.
Col gasolio contaminato e Peugeot vorrà o preleverà un campione difficilmente la garanzia avrà effetto positivo.
Se vorrai tornare ad aggiornare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Limatura nel gasolio

Messaggio da Gian »

Tieni se ce l'hai la ricevuta del rifornimento.
Non sia mai che sia tu ad essere chiamato in causa ignaro di tutto benchè nella più totale buona fede.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Limatura nel gasolio

Messaggio da TONIO77 »

Buongiorno, se non erro il problema alla pompa del gasolio è un problema che si è presentato sulla 3008 con la stessa motorizzazione, se cerchi nella sezione della 3008 dovresti trovare una discussione in merito.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Torna a “5008 II ('17->) - Guasti, problemi e manutenzione”