PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema apertura portellone con keyless (no handsfree)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
hiria1983
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/10/2018, 12:11

Problema apertura portellone con keyless (no handsfree)

Messaggio da hiria1983 »

Ciao,
volevo condividere con voi un problema che mi affligge sperando in un riscontro da parte di qualcuno e magari un consiglio su controlli fai da te da fare vista la difficoltà ad andare in concessionaria in questi momenti. Riporto una breve cronologia per aiutare la "diagnosi"..
  • -Agosto 2019 ho subito un piccolo tamponamento che ha danneggiato leggermente il paraurti posteriore (poi sostituito) e il portellone (solo ripristinato e riverniciato). Tutto il resto è sempre funzionato correttamente.
    -Dicembre 2019 dopo un calvario con le assicurazioni (trattandosi di tamponamento a catena) ho avuto autorizzazione alla riparazione svolta presso un carrozziere, non concessionaria Peugeot.
    -Inizio Gennaio 2019 si presenta il problema all'apertura del portellone posteriore. Faccio un largo uso, perchè trovo molto comodi, dei tasti di apertura e chiusura centralizzata del portellone posti sopra la targa... ad un certo punto hanno smesso di funzionare. Con macchina chiusa il tasto "lungo" non apre più, devo prima sbloccare con il telecomando.. con macchina aperta il tasto "quadrato" non chiude più, devo chiudere con telecomando.. Passo dal carrozziere chiedendo se avessero idea del perchè del malfunzionamento ma ovviamente schivano ogni responsabilità dicendo che non hanno nemmeno aperto il coperchio che porta al retro del portellone.
    -Fine Gennaio 2020 eseguo il tagliando annuale presso concessionario ufficiale e segnalo il problema. Mi assicurano che il problema è da attribuire al carrozziere che "deve aver messo le mani dove non doveva" e mi liquidano dicendo che se voglio andarne a fondo devo richiedere un intervento fuori garanzia per la ricerca del guasto e potrebbero volerci 1÷3 ore...
    -Febbraio 2020 scrivo una email a Peugeot lamentando l'accaduto e mi viene aperta una pratica.. poi il coronavirus...
    -Marzo 2020 scopro che i tasti funzionano solo se avvicino il telecomando al lato destro vicino ai fanali, come se un eventuale sensore si fosse spostato tutto da un lato.
    -Maggio 2020 sono ancora in attesa che Peugeot mi ricontatti.
Scusate il poema ma volevo essere esauriente.. O:) grazie a chi troverà il tempo e la voglia di dirmi la sua.
Ciao

hiria1983
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/10/2018, 12:11

Re: Problema apertura portellone con keyless (no handsfree)

Messaggio da hiria1983 »

PS: ovviamente un problema simile potrebbe essere attribuibile al tamponamento ma in realtà da Agosto 2019 a Gennaio 2020 l'apertura/chiusura è sempre funzionata correttamente.
PS2: anche subito dopo la riparazione eseguita dal carrozziere il tutto funzionava, ha smesso improvvisamente dopo circa un mese dalla riparazione

:hurted:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema apertura portellone con keyless (no handsfree)

Messaggio da RogerAL »

Posso fare una supposizione: dovresti avere un sensore/ripetitore di segnale per la key/telecomando in prossimità della parte sx del veicolo. forse dietro o all'interno del fanale sx. Da quel lato, non avrai il campo per il rilevamento della key-telecomando se tale sensore si è danneggiato oppure si e' staccato il suo connetotore, magari perchè rimontato male ai tempi della riparazione.
Ma, ripeto,e' solo una mera supposizione, nulla piu'.
Il telecomando ha un raggio di circa un metro ed avendo tu un veicolo piuttosto grosso, dovresti avere piu' sensori trasmittenti in piu' punti...ma vado per logica.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “5008 II ('17->) - Guasti, problemi e manutenzione”