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Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

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Squalo
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Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da Squalo »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum… ho cercato di capire se l’argomento fosse già stato trattato ma non avendo trovato nulla, ho aperto un nuovo topic... :mrgreen:

Scherzi a parte, ho visto che qualcosa è stato scritto circa tre anni fa nella Sezione Nuova 3008 ma, un po’ perché si tratta di un modello comunque diverso, un po’ per il tempo passato e un po’ perché i problemi da me riscontrati sono leggermente diversi, ho preferito aprire un nuovo argomento.

L’auto è quella in firma, tre anni di vita e poco più di 52mila km. sul groppone. Ne sono sostanzialmente soddisfatto se non fosse che fino dal primo giorno in cui mi ci sono seduto dentro, ho notato i “difetti” elencati nel titolo. Premesso che la vettura è dotata di cerchi da 19 pollici e gommata con misure “risibili” (205/50 :roll: ), mi dà l’impressione che sui percorsi ricchi di avvallamenti e, soprattutto, nei casi di superamento dei “dossi” di rallentamento (anche se presi sempre a velocità da “buon padre di famiglia”), tenda a “beccheggiare” in modo esagerato. A parte l’escursione in senso verticale, trovo che la macchina entri come “in risonanza”, continuando a beccheggiare anche per i metri successivi al superamento dell’ostacolo. Oltre a ciò (e questo era il problema denunciato nel thread della Sezione Nuova 3008), l’auto si dimostra instabile in maniera anomala sullo sconnesso, soprattutto in curva (ad es. sui giunti di dilatazione): anche se senza mai conseguenze preoccupanti, tende letteralmente a “saltare” di lato per qualche frazione di secondo dando una sgradevole sensazione di perdita di controllo.
Inutile dire che entrambi i fenomeni, oltre a pregiudicare il piacere di guida, sono anche fastidiosi dal punto di vista del confort, una vera nota stonata se rapportata alla classe e al segmento di appartenenza della vettura.

La mia auto precedente era una 307 Speed’up, sospensioni posteriori differenti, gommatura più “normale” e assetto leggermente rivisto in chiave di performance… ovvio che non sia pensabile fare il paragone; quando ho comprato la 5008 sapevo che non avrei potuto pretendere lo stesso tipo di guida. Mi aspettavo però comunque qualcosa di meno “ballerino”… nell’ormai lontano 2010 provai per tre giorni la “vecchia” 5008 e non ricordo di avere riscontrato comportamenti simili…

A questo punto, terminata tutta la pappardella, volevo capire:
a) se è una cosa che succede solo a me o se qualche altro possessore di 5008 ha riscontrato situazioni simili;
b) se secondo voi è possibile rimediare in qualche modo, magari sostituendo gli ammortizzatori con qualcosa di maggiormente professionale rispetto alla componentistica montata in fabbrica (di cui ignoro la provenienza). Sia chiaro, non sto parlando di “assettare” la 5008 o di ricorrere a qualche soluzione da bimbominchia; più semplicemente, prima di avventurarmi nella spesa, vorrei capire se montando degli ammortizzatori “di grido” può cambiare qualcosa… :roll:
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bassplayer
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Re: Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da bassplayer »

Ciao nuovo utente e benvenuto nel forum 😃

Se ho capito bene oltre all'eccessivo affondamento dell'asse anteriore sui dossi, la vettura tende a rimbalzare più volte una volta assorbito l'urto o hai una sorta di ripetuto trasferimento di carico non frenato tra gli assi?

La sensazione di perdita di aderenza sullo sconnesso è avvertibile su entrambi gli assi o solo qiello posteriore?

RogerAL
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Re: Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da RogerAL »

Squalo ha scritto:
15/05/2021, 22:07
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum… ho cercato di capire se l’argomento fosse già stato trattato ma non avendo trovato nulla, ho aperto un nuovo topic...
Ciao e benvenuto.... :chessygrin:

Purtroppo non posso aiutarti granchè, ma ti posso solo dire una cosa: mi sembra di leggere/scrivere pari-pari il comportamento della mia attuale C3A (ok, costa circa la metà della tua e segmento decisamente più basso) e della ormai ex C3P ...veicoli come in firma.
Me ne sono fatto una ragione per entrambi i veicoli perchè credo sia una caratteristica "saliente" di alcuni modelli della PSA, se non tutta la produzione, ma alcuni utenti riportano che non hanno problemi a tal riguardo.
Dirò di più: sei "fortunato" ad avere quegli pneumatici, con pneumatici più "normali" forse gli effetti riscontrati si sarebbero ampliati, come succede a me sulla C3A (215/50/17)

Quando ero sul sito Citroen, il problema/caratteristica era assai noto e dibattuto: alcuni hanno risolto cambiando ammortizzatori (tendono ad irrigidirsi soprattutto con poco carico) , altri, i più, invece cambiando solo le molle, in quanto pare siano poco progressive, le originali.

Aggiungo che invece il mio Partner furgone , è quasi incollato alla strada (solo molto sottosterzo, per i miei gusti) ed anche dopo 230k km e ammortizzatori quasi alla frutta, non genera quelle sensazioni/effetti da te ottimamente descritti.

Buon proseguimento e navigazione su questo bel Forum... :mrgreen:

Saluti
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fasal82
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Re: Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da fasal82 »

Ciao,

proprio oggi di ritorno da un viaggio in autostrada e penso di aver avuto la sensazione da te descritta...l'auto in curva quando passa sopra i giunti sembra saltellare ed è come se si perdesse il controllo dell'auto. L'ho notato anche a base velocità ma ovviamente in autostrada (e soprattutto in sorpasso) mi è sembrato più evidente e pericoloso.
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Squalo
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Re: Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da Squalo »

bassplayer ha scritto:
16/05/2021, 10:02
Se ho capito bene oltre all'eccessivo affondamento dell'asse anteriore sui dossi, la vettura tende a rimbalzare più volte una volta assorbito l'urto o hai una sorta di ripetuto trasferimento di carico non frenato tra gli assi?

La sensazione di perdita di aderenza sullo sconnesso è avvertibile su entrambi gli assi o solo qiello posteriore?
Ciao Marco,
per quanto riguarda la "risonanza" è proprio una sorta di rimbalzo continuato anche se, ovviamente, di escursione più contenuta e comunque limitato a pochissimi metri oltre l'ostacolo. Per quanto riguarda la perdita di aderenza è difficile da dire perché la sento principalmente sul volante ma, se devo tenere conto del comportamento dell'auto, direi che coinvolge sia avantreno che retrotreno.
RogerAL ha scritto:
16/05/2021, 10:26
Quando ero sul sito Citroen, il problema/caratteristica era assai noto e dibattuto: alcuni hanno risolto cambiando ammortizzatori (tendono ad irrigidirsi soprattutto con poco carico) , altri, i più, invece cambiando solo le molle, in quanto pare siano poco progressive, le originali.
Che è un po' quello che pensavo di fare, in definitiva... certo che anche procedere per tentativi non è una prospettiva che mi alletti molto... :roll:
fasal82 ha scritto:
16/05/2021, 20:48
l'auto in curva quando passa sopra i giunti sembra saltellare ed è come se si perdesse il controllo dell'auto. L'ho notato anche a base velocità ma ovviamente in autostrada (e soprattutto in sorpasso) mi è sembrato più evidente e pericoloso.
Esattamente quello che descrivevano anche i possessori delle 3008... evidentemente è proprio una "caratteristica" del modello... :roll:
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Re: Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da bassplayer »

L'escursione in affondamento, che non corrisponde necessario con l'escursione della ruota è un dato fisso che non può essere variato. È però possibile intervenire variando il precarico della molla o la molla stessa, mentre il freno in estensione e compressione è mitigato dalla viscosità dell'olio idraulico all'interno dell' ammortizzatore.
Cambiando l'olio, aumenta o diminuisce la frenatura del rimbalzo, sempre che i tamponi gli anelli di tenuta dei paraolio siano in ordine.
Tutto questo è solo teoria perché nella pratica le soluzioni non sono così semplici, quantomeno sulle auto.
Come confermato, pare che si tratti di una caratteristica diffusa e viene da chiedersi quale sia il motivo di una tale scelta costruttiva tanto evidente da portare all'ipotesi di dover sostituire tutte le sospensioni, se non l'intera vettura.
Non mi permetto di darti consigli perché hai una enorme esperienza in fatto di auto 😃

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Re: Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da Squalo »

Ti ringrazio per il complimento, Marco, in realtà la mia grande esperienza in fatto di automobili è più didascalica che pratica #-o
A questo punto sto pensando di rivolgermi ad un'officina specializzata... a patto di trovarla, cosa non semplice. Ancora meno semplice, poi, è avere la sicurezza un responso onesto e disinteressato... Sono veramente "nel balordone più completo", come il buon ragioniere cinematografico che tutti ricordiamo :pale:
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Re: Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da bassplayer »

Quando avevo la 308 avevo chiesto ad un professionista un preventivo per mettere delle sospensioni migliori. Non necessariamente un addetto più rigido o sportivo, ma semplicemente migliore perché quando percorrevo le curve in autostrada, sulle guinzioni tra i viadotti la vettura si spostava di circa 10/15 cm nonostante la gommatura 225/40/18.
Era il lontano 2007 ed il preventivo fu di 2000 euro.
All'epoca risolsi la questione cambiando auto

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Re: Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da Squalo »

Grazie Marco... penso tu sia stato risolutivo :lol:
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Re: Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da Alex22 »

La sensazione di alleggerimento saltellamento al posteriore su giunti e sconnessioni parte un po’ da quando è uscita la 308 attuale, e 3008 e 5008 ne soffrono quasi di conseguenza. È un difetto a quanto ho capito intrinseco del ponte interconnesso, non a tutti si manifesta allo stesso modo, sul lungo thread della 308 c’è chi nota differenze tra le varie gommature, pressioni, berlina o station (pare la seconda ne soffra di più) ma più o meno tutti concordano sul fatto che in realtà l’auto è molto stabile e non si sposta di un cm, ma che simtratti di una sensazione di alleggerimento dovuta a un alleggerimento del retrotreno. Personalmente la avverto molto di rado su sconnessioni particolarmente accentuate. Non so se su 3008 o peggio su 5008 il tutto possa essere esasperato dalla mole. Sempre su 308 c’è chi ha mitigato con ammortizzatori più rigidi sacrificando però il comfort.
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Re: Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da RogerAL »

Alex22 ha scritto:
19/05/2021, 8:07
....ma più o meno tutti concordano sul fatto che in realtà l’auto è molto stabile e non si sposta di un cm, ma che simtratti di una sensazione di alleggerimento dovuta a un alleggerimento del retrotreno....
Guarda, non posso disquisire della 308, ma della 3008 e delle mie 3 in firma, ho scritto QUI e ti posso assicurare che il centimetro lo si supera alla grande.
Poi magari non è sempre così e non per tutti, ma la "caratteristica" quando si manifesta c'è, si sente e si vede ;)
Posso solo aggiungere che l'effetto scartamento è meno evidente a medio-pieno carco piuttosto che a minimo carico (in pura linea teorica dovrebbe essere esattamente il contrario)

Saluti
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Re: Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da Alex22 »

beh di altre auto effettivamente non ti so dire… ma 308 3008 e 5008 condividono il pianale quindi la situazione dovrebbe essere similare e variare appunto in base a carico, masse, gomme etc etc.
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Re: Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da snorky »

Comunque non per andare fuori tema ho avuto in casa tutte auto fiat dalla bravo td100 alla stilo e ultima bravo sport e devo dire mai avuto sensazioni che l auto sullo sconnesso sembra che si muova lateralmente come sulla 308 attuale
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Re: Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da RogerAL »

@ snorky

Alla tua lista aggiungo anche la Tipo berlina ultimo modello che abbiamo in ditta e che sullo sconnesso (e sulle giunzioni autostradali) sembra di guidare un'auto con le sospensioni attive!! Esagero, ovvio, ma giusto per rendere il paragone...;)

Saluti
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Re: Beccheggio eccessivo, instabilità sullo sconnesso… la 5008 è davvero così?

Messaggio da Alex22 »

mai avuto dubbi che in italia si costruiscano (o almeno progettino) auto meccanicamente molto valide. Il problema è che hanno lasciato marcire piattaforme e modelli vecchi e che dal punto di vista estetico/qualitativo (abitacolo e dettagli)/accessori non raggiungono il livello di altre concorrenti. Ma questo appunto è OT.
In peugeot storicamente litigano col retrotreno, ne so qualcosa anche con 205 e 206 che quelle si che te le perdevi, altro che sensazione… La prima me la son quasi messa per cappello e la seconda un paio di grossi spaventi. E guido piano, davvero.
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