PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia motore e-DCS6 e blocco accensione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pinosuv5008
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/02/2024, 18:35

Anomalia motore e-DCS6 e blocco accensione

Messaggio da pinosuv5008 »

Racconto la mia vicenda per sapere se una cosa analoga è successa a qualche altro "passionario" e come ha risolto.
Il giorno stesso che ho avuto la mia nuova 5008 EAT6, il 21/2/2024, ho fatto 60 km in autostrada e durante una accelerazione per sorpassare il MOTORE HA PERSO POTENZA, si è accesa la spia chiave inglese rossa ed è comparsa la scritta ANOMALIA MOTORE (e forse altro, ma non sono sicuro perché ero intento a gestire la situazione).
Accosto non senza qualche rischio e spengo la macchina.
Provo a riaccendere e il cruscotto mi avverte di spingere il freno e mettere il cambio in P ma sto GIA' spingendo il freno e il cambio è GIA' in P. Riprovo più volte con lo stesso risultato. L'ACCENSIONE E' BLOCCATA e il CAMBIO NON SI SPOSTA DA P.
Con qualche sforzo resto tranquillo e chiamo il venditore del concessionario da cui ho appena ritirato l'auto e lui, gentilissimo, con l'aiuto di un meccanìco mi detta diverse manovre per riaccendere l'auto che però non hanno successo.
Di comune accordo decidiamo di chiamare un carro attrezzi per tornare in concessionaria nonostante che comporterà un sovrapprezzo per i tanti km da percorrere che il concessionario accetta di tenere a suo carico (sempre gentilissimi). In attesa del carro attrezzi, dopo 20-25 minuti riprovo ad accendere l'auto e l'auto si accende. D'accordo con il venditore, per evitare i citati costi, chiudo il loco l'intervento del carro attrezzi e torno in concessionaria autonomamente, guidando con prudenza e con le dita incrociate.
In officina (anch'essi gentili) trovano 2 errori per scollegamento batteria (procedura dettatami da loro), 1 errore radar che dicono andrà via da solo dopo 400 km (avevo infatti tentato di usare il CRUISE CONTROL ADATTIVO ma era apparso la scritta CONDIZIONI NON SODDISFATTE e quindi avevo desistito pensando di sbagliare la procedura di attivazione) e 1 errore che il capofficina dice essere molto comune e insignificante.
Il capo officina, pertanto, apre un ticket con casa madre e intanto il venditore mi dà una macchina sostitutiva per tornare a casa.
Ora sono in attesa che mi contattino e spero tanto che trovino una causa certa piuttosto che il problema resti vago e io resti con una spada di Damocle sulla testa.

pinosuv5008
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/02/2024, 18:35

Re: Anomalia motore EAT6 e blocco accensione

Messaggio da pinosuv5008 »

Mi hanno ridato l'auto.
Da quanto ho capito il problema sarebbe dipeso da un ERRORE SOFTWARE che non fa raffreddare adeguatamente il motore elettrico, che aziona anche il cambio, cosicché entrambe le frizioni del cambio restano inserite con conseguente blocco del cambio stesso (potrei però aver capito male e potrebbe essere stato il contrario: l'errore software determina che entrambe le frizioni restano inserite con conseguente riscaldamento eccessivo del motore elettrico).
Il tempestivo intervento dei sistemi di protezione dalle anomalie e la prudenza con cui ho guidato dopo che il cambio si è sbloccato hanno impedito danni.
Il problema è stato risolto con un aggiornamento software fatto da remoto da Casa madre.
Tale problema SAREBBE NOTO, ma Casa madre non saprebbe quali vetture riguarda, cosicché può essere corretto solo quando si manifesta.
Risolto anche il problema del CRUISE CONTROL ADATTIVO che non si attivava (con o senza intervento? non lo so, ho dimenticato di chiederlo).
L'inconveniente è stata occasione per apprezzare l'ottima gentilezza e professionalità del personale della Concessionaria.
TUTTO E' BENE CIO' CHE FINISCE BENE.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1621
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Anomalia motore EAT6 e blocco accensione

Messaggio da bidddo »

Grazie per avercelo raccontato Pinosuv5008
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6990
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Anomalia motore EAT6 e blocco accensione

Messaggio da RogerAL »

pinosuv5008 ha scritto:
02/03/2024, 1:02
.....Risolto anche il problema del CRUISE CONTROL ADATTIVO che non si attivava (con o senza intervento? non lo so, ho dimenticato di chiederlo).

L'inconveniente è stata occasione per apprezzare l'ottima gentilezza e professionalità del personale della Concessionaria.
TUTTO E' BENE CIO' CHE FINISCE BENE.
Innanzitutto credo che sarebbe cosa e giusta postare anche le credenziali della concessionaria di turno: fare delazione è peccato, ma fare pubblicità benevola per la community, potrebbe tornare utile a qualche altro utente, soprattutto se poi si è trovato a mal partito con altra autorizzata in zona.

Per il ACC, mi permetto di riportare un piccolo aneddoto. Una sera tornado a casa da gita fuori porta, credo sabato o domenica scorso, ascoltavo radio Deejay e nello specifico il Guido Bagatta Show. Ebbene, fra gli altri argomenti, ha trattato anche questo riguardante il ACC del suo veicolo , non ha detto di quale brand. In pratica ha portato il veicolo in autorizzata per fargli controllare un sensore del parcheggio posteriore che a causa forse di una bottarella si era staccato e non funzionava. Nel contempo ha fatto notare che anche il ACC (che lui usa pesantemente in autostrada, a sentir lui) che ultimamente non funzionava per nulla bene. Per farla breve, ha detto che l'officina ha dovuto ripulire con ben 3 passate di lancia a vapore, sia il radar e sensori anteriori che quelli posteriori. Causa? A loro dire, ed è capitato anche ad altri veicoli, la morchia che vi si depositava/appiccicava costituita soprattutto dalla limatura prodotta dallo sferragliare dei tram di Milano, città che il GB percorre quotidianamente per lavoro ed altro, anche se risiede nell'hinterland.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pinosuv5008
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/02/2024, 18:35

Re: Anomalia motore EAT6 e blocco accensione

Messaggio da pinosuv5008 »

ERRATA-CORRIGE.
Mi accorgo ora di aver indicato il modello di cambio sbagliato.
Il cambio è il modello e-DCS6 e non EAT6.
Ovunque è scritto EAT6 leggete e-DCS6.
Chiedo scusa.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9577
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Anomalia motore e-DCS6 e blocco accensione

Messaggio da bassplayer »

Titolo corretto come da segnalazione🙂

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31980
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia motore EAT6 e blocco accensione

Messaggio da Gian »

pinosuv5008 ha scritto:
02/03/2024, 15:47
ERRATA-CORRIGE.
Mi accorgo ora di aver indicato il modello di cambio sbagliato.
Il cambio è il modello e-DCS6 e non EAT6.
Ovunque è scritto EAT6 leggete e-DCS6.
Chiedo scusa.
Ciao
Infatti è possibile poiché essendo un doppia frizione durante il normale funzionamento deve sempre e soltanto funzionarne una alla volta.
Il funzionamento dell'una o dell'altra dipende se c'è inserita una marcia pari oppure dispari.
Vale a dire
Prima terza e quinta lavorano con una frizione
Seconda quarta e sesta lavorano con l'altra.
Francamente non so la retromarcia con quale delle 2 venga comandata.

Capirai da te che se ad esempio viaggi in seconda, per ovvio motivo, non ci può essere innestata anche la terza.
Probabilmente nel tuo caso a livello software si dev'essere verificata una situazione di incoerenza....
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andrelix85
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/03/2024, 23:05

Re: Anomalia motore e-DCS6 e blocco accensione

Messaggio da Andrelix85 »

Io domani andrò a ritirare la mia 5008 ibrida con questo cambio e mi auguro non succeda la stessa cosa. In linea di massima oltre a questo inconveniente come ti sei trovato con questo cambio?
Peugeot 5008 Hybrid 136cv allure pack
ex Opel Grandland X Benzina
ex Renault Clio sporter Benzina
ex Citroen C4 Benzina
ex Peugeot 206 Benzina

pinosuv5008
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/02/2024, 18:35

Re: Anomalia motore e-DCS6 e blocco accensione

Messaggio da pinosuv5008 »

Io mi sono trovato molto bene

Torna a “5008 II ('17->) - Guasti, problemi e manutenzione”