PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cruise control adattivo

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
Skizzo17
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 20/07/2020, 16:35

Cruise control adattivo

Messaggio da Skizzo17 »

Salve a tutti, ho preso la nuova 508 hybrid in versione GT Line con tutti i sistemi Adas scritti sulla carta , ma al ritiro della macchina andando a casa mi accorgo che il cruise non funziona come mi aspettavo.
Dopo vari contatti con il venditore e varie prove capiamo che il cruise e quello normale e non adattivo.
Da premettere che da parte del venditore mi ha assicurato che era di serie che sulla GT Line .

Domande:
Qualcuno sa se sulla GT Line e possibile montarlo?
Nel forum cè qualche avvocato che mi possa consigliare come procedere per risolvere il problema, magari con la sostituzione della macchina?
Grazie

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Cuneoman »

Di solito sui contratti di acquisto c'è sempre una dicitura tipo:

Quote Articolo 5 - CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Hanno valore indicativo e non sono vincolanti per il venditore i dati
contenuti in opuscoli o pubblicazioni informative, che comunque fanno
fede sino alla data della loro pubblicazione. Pertanto, al cliente, che ne
dà atto per iscritto con la sottoscrizione dell'ordine di acquisto, viene
mostrato e/o illustrato il veicolo cui si riferisce l'ordine, onde
integrare/rettificare le informazioni contenute in detti opuscoli o
pubblicazioni, per come attestato nell’ordine di acquisto. Sono
vincolanti per il venditore le caratteristiche tecniche del veicolo
attestate nel certificato di omologazione garantite dal Produttore con il
relativo certificato di conformità.
Il venditore consegnerà l'autoveicolo equipaggiato con gli pneumatici
della marca e del tipo montati dal Produttore.
Articolo 5 - CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Hanno valore indicativo e non sono vincolanti per il venditore i dati
contenuti in opuscoli o pubblicazioni informative, che comunque fanno
fede sino alla data della loro pubblicazione. Pertanto, al cliente, che ne
dà atto per iscritto con la sottoscrizione dell'ordine di acquisto, viene
mostrato e/o illustrato il veicolo cui si riferisce l'ordine, onde
integrare/rettificare le informazioni contenute in detti opuscoli o
pubblicazioni, per come attestato nell’ordine di acquisto. Sono
vincolanti per il venditore le caratteristiche tecniche del veicolo
attestate nel certificato di omologazione garantite dal Produttore con il
relativo certificato di conformità.
Il venditore consegnerà l'autoveicolo equipaggiato con gli pneumatici
della marca e del tipo montati dal Produttore.
http://www.auto-benetti.it/files/2019/0 ... 6946076190

che vuol dire che gli optional possono anche cambiare tra il momento dell'ordine e l'arrivo dell'automobile, ricordo un mio amico a cui arrivo una Saxo con i dischi dietro anzichè i tamburi. Capita di solito durante i restyling che a volte possono essere migliorativi e a volte peggiorativi, l'importante è che non cambi in maniera sostanziale il valore e l'efficienza del mezzo (detto un po grossolanamente).

Per prima cosa dovresti capire se effettivamente era previsto di serie sul tuo modello o se lo era stato poco tempo prima.
Poi capire perchè non era presente.
Poi eventualmente chiedere un rimborso o la installazione se possibile.

Per quanto riguarda rivalse diverse o la sostituzione del mezzo, dubito fortemente, ma senti altri commenti, sopratutto quelli dei possessori del modello e allestimento in questione.

PS Sei la terza o quarta persona che leggo su questo forum in pochi giorni che non ha ricevuto gli optional dichiarati dal venditore, ora non voglio commentare situazioni che non conosco, e completamente diverse tra loro, ma io di solito non mi fido mai di cosa dicono, cerco sui siti internet (anche francesi in caso di Peugeot), brochure, articoli di riviste specializzate cartacei e online, visito almeno 2 concessionarie... Purtroppo c'è tanta mediocrità in giro, sia dei venditori che dei meccanici, sia i novizi, sia chi fa questo lavoro da sempre... Purtroppo è così.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Cuneoman »

Immagino che avrai già controllato sul sito, comunque il CONFIGURATORE scrive "Adaptive Cruise Control con funzione Stpo & Go e LPA Lane Positioning Assist" e anche la brochure segna "Adaptive Cruise Control con funzione Stpo & Go e LPA (se cambio EAT8)" quindi dovrebbe essere adattivo. Inoltre sono presenti su tutti gli allestimenti di 508 ibrida, compresa la Allure.

Scusa la domanda stupida, tu e il venditore siete sicurissimi che non è presente e che magari è solo disattivato? Anche perchè con tutti quegli ADAS di quel modello, al massimo PENSO sia solo disattivata via software, che sia quello a disposizione dell'utente o quello della concessionario.

Qui effettivamente sarebbe utile un possessore di tale modello, a prescindere dall'allestimento.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Skizzo17
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 20/07/2020, 16:35

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Skizzo17 »

Cuneoman ha scritto:
20/07/2020, 22:25
Immagino che avrai già controllato sul sito, comunque il CONFIGURATORE scrive "Adaptive Cruise Control con funzione Stpo & Go e LPA Lane Positioning Assist" e anche la brochure segna "Adaptive Cruise Control con funzione Stpo & Go e LPA (se cambio EAT8)" quindi dovrebbe essere adattivo. Inoltre sono presenti su tutti gli allestimenti di 508 ibrida, compresa la Allure.

Scusa la domanda stupida, tu e il venditore siete sicurissimi che non è presente e che magari è solo disattivato? Anche perchè con tutti quegli ADAS di quel modello, al massimo PENSO sia solo disattivata via software, che sia quello a disposizione dell'utente o quello della concessionario.

Qui effettivamente sarebbe utile un possessore di tale modello, a prescindere dall'allestimento.

Quello che posso dire è che sul foglio della descrizione sul quale abbiamo fatto la trattativa è segnato , nel configuratore non spunta come optional perché è di serie, da premettere che ancor prima di sederci per la trattativa la mia prima domanda è stata se il cruise control adattivo c'era e lui mi rispose di si . Al momento del ritiro non c'era lui ma un altro, ho visto la leva che comanda il cruise e non ho chiesto niente , ma al momento che sono andato via ho provato ma non riuscivo ad attivarlo , ho pensato forse devo leggere il manuale, ma poi ho capito che non è adattivo ma quello classico, a quel punto ho avvisato il venditore del problema e lui mi diceva che dal codice della macchina deve esserci e ha voluto la foto del comando, a quel punto si è reso conto che avevo ragione e che si è attivato per capire il problema. Io comunque ho aperto un reclamo alla peugeot Italia, sono in attesa di risposte da entrambi. Ma la cosa bella è che il radar dietro la griglia cè. Ora prima di consegnarli la macchina hanno dovuto fare per forza un aggiornamento altrimenti non mi potevano consegnare la macchina, non vorrei che abbiano combinato qualcosa loro! Ma comunque nel comando il tasto superiore che dovrebbe regolare la distanza al posto delle disegno con tre linee cè stampato Mem come il tasto sotto , quindi anche il comando è sbagliato, sempre presupponendo che ci sia.
In settimana gli mando una PEC con l'avvocato poi vediamo cosa succede.
Grazie del tuo commento.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da bassplayer »

anche qui é indicato di serie..
https://www.peugeot.it/gamma/gamma-mode ... rator.html
che sia un problema di software?

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da TONIO77 »

Ciao, se hai la scritta mem non è adattativo, perchè quella è la leva del cruise classico. comunque io ho la GTline ma non è di serie l'adattativo. anche dal configuratore linkato di serie è il classico e non adattativo
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Skizzo17
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 20/07/2020, 16:35

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Skizzo17 »

TONIO77 ha scritto:
21/07/2020, 9:16
Ciao, se hai la scritta mem non è adattativo, perchè quella è la leva del cruise classico. comunque io ho la GTline ma non è di serie l'adattativo. anche dal configuratore linkato di serie è il classico e non adattativo
Sulla nuova 508 hybrid GT Line e di serie, con funzione stop e go.
Guarda meglio nel configuratore che non te lo da come optional ma di serie.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Cuneoman »

Se uno va nel configuratore e mette 2 modelli vicini compare la scritta per intero che ho citato sopra, quasi identica alla scritta sulla brochure cartacea (che ho scaricato in PDF).
Nel configuratore, scegliendo la 508 ibrida e guardando agli accessori di serie prima della scelta dell'allestimento allora non scrive adattivo (ma neanche il contrario) e c'è un asterisco alla fine, come per altri optional, ma non c'è la voce corrsipondente.

Se hai la tastiera sbagliata allora qualcosa non quadra. Il sensore anteriore è usato anche per altri ADAS, quindi è ottimo che ci sia per eventuali aggiornamenti, ma non vuol dire nulla. Se ti va bene basta cambiare i comandi al volante e fare un aggiornamento software, se ti va male questo non è possibile se non fuori dal concessionario.

Per ora hai fatto i reclami giusti e ti stai informando parallelamente, aspettiamo novità.
Purtroppo se il sito e la brochure hanno sbagliato non è neanche colpa del venditore, questa 508 quando è uscita sul mercato? E' nuova giusto? Impossibile siano restyling
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Skizzo17
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 20/07/2020, 16:35

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Skizzo17 »

Cuneoman ha scritto:
21/07/2020, 13:22
Se uno va nel configuratore e mette 2 modelli vicini compare la scritta per intero che ho citato sopra, quasi identica alla scritta sulla brochure cartacea (che ho scaricato in PDF).
Nel configuratore, scegliendo la 508 ibrida e guardando agli accessori di serie prima della scelta dell'allestimento allora non scrive adattivo (ma neanche il contrario) e c'è un asterisco alla fine, come per altri optional, ma non c'è la voce corrsipondente.

Se hai la tastiera sbagliata allora qualcosa non quadra. Il sensore anteriore è usato anche per altri ADAS, quindi è ottimo che ci sia per eventuali aggiornamenti, ma non vuol dire nulla. Se ti va bene basta cambiare i comandi al volante e fare un aggiornamento software, se ti va male questo non è possibile se non fuori dal concessionario.

Per ora hai fatto i reclami giusti e ti stai informando parallelamente, aspettiamo novità.
Purtroppo se il sito e la brochure hanno sbagliato non è neanche colpa del venditore, questa 508 quando è uscita sul mercato? E' nuova giusto? Impossibile siano restyling
La macchina è l'ultima delle nuove 508 e impossibile che non ci sia e oggi il venditore mi diceva che è pronto a mettere la mano sul fuoco che nel loro programma interno risulta con il cruise adattivo.
La prossima settimana la porto da loro in officina (dopo il raus di oggi fatto al venditore/capofficina) così una volta per tutte con prove diagnosi e ispezione visiva dei componenti ci accettiamo se cè ma va cambiato qualcosa o non cè per niente.
Comunque mi ha detto il venditore che peugeot Italia Milano a girato il problema a peugeot Francia e che sta aspettando risposta.
Speriamo bene.

Skizzo17
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 20/07/2020, 16:35

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Skizzo17 »

Skizzo17 ha scritto:
21/07/2020, 20:00
Cuneoman ha scritto:
21/07/2020, 13:22
Se uno va nel configuratore e mette 2 modelli vicini compare la scritta per intero che ho citato sopra, quasi identica alla scritta sulla brochure cartacea (che ho scaricato in PDF).
Nel configuratore, scegliendo la 508 ibrida e guardando agli accessori di serie prima della scelta dell'allestimento allora non scrive adattivo (ma neanche il contrario) e c'è un asterisco alla fine, come per altri optional, ma non c'è la voce corrsipondente.

Se hai la tastiera sbagliata allora qualcosa non quadra. Il sensore anteriore è usato anche per altri ADAS, quindi è ottimo che ci sia per eventuali aggiornamenti, ma non vuol dire nulla. Se ti va bene basta cambiare i comandi al volante e fare un aggiornamento software, se ti va male questo non è possibile se non fuori dal concessionario.

Per ora hai fatto i reclami giusti e ti stai informando parallelamente, aspettiamo novità.
Purtroppo se il sito e la brochure hanno sbagliato non è neanche colpa del venditore, questa 508 quando è uscita sul mercato? E' nuova giusto? Impossibile siano restyling
La macchina è l'ultima delle nuove 508 e impossibile che non ci sia e oggi il venditore mi diceva che è pronto a mettere la mano sul fuoco che nel loro programma interno risulta con il cruise adattivo.
La prossima settimana la porto da loro in officina (dopo il raus di oggi fatto al venditore/capofficina) così una volta per tutte con prove diagnosi e ispezione visiva dei componenti ci accettiamo se cè ma va cambiato qualcosa o non cè per niente.
Comunque mi ha detto il venditore che peugeot Italia Milano a girato il problema a peugeot Francia e che sta aspettando risposta.
Speriamo bene.
Leggi bene in questo link nelle dotazioni di serie.

https://www.peugeot.it/gamma/gamma-mode ... mmary.html

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Cuneoman »

Skizzo17 ha scritto:
21/07/2020, 20:14
Leggi bene in questo link nelle dotazioni di serie.

https://www.peugeot.it/gamma/gamma-mode ... mmary.html
Forse ti sei sbagliato a quotare me, io comunque ti ho dato ragione e ho detto che è adattivo su tutte le 508 ibride.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Skizzo17
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 20/07/2020, 16:35

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Skizzo17 »

Scusa Cuneoman mi sono sbagliato

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Cuneoman »

Tranquillo, comunque tienici aggiornato, la cosa più strana è che dovrebbe essere presente su ogni 508 ibrida e quindi è difficile sia stato un errore di assemblaggio in fabbrica... Eppure per ora sembra essere l'unica spiegazione plausibile, o quello o un errore del sito, ma su una 508 di quel prezzo e fascia direi che sembra stranissimo che non ci sia, specie se accompagnata da altri ADAS.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da bassplayer »

Potrebbe trattarsi invece di un malfunzionamento del radar?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cruise control adattivo

Messaggio da Cuneoman »

La cosa più ovvia per me era una disattivazione via software, ma se i comandi al volante sono quelli "non adattivi" non vedo tante soluzioni... Sperando che in ogni caso si possa rimediare post-vendita. Stiamo parlando di un modello Top Lusso da parecchi euro, un Top di gamma, capisco bene l'arrabbiatura dell'utente se è un optional che per lui è quasi essenziale. All'inizio avevo sottovalutato la cosa (più che altro vista dal lato legale) perchè non avevo ben inquadrato il livello dell'auto di cui stiamo parlando. E perchè pensavo fosse un puntiglio per aver pagato una cosa non presente più che un optional da usare regolarmente.

Sulla mia non è adattivo e lo uso di continuo, per le mie strade non servirebbe a quasi nulla, ma ne comprendo bene l'utilità su un'auto del genere.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “Accessori Peugeot e non”