PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Antifurto nuova Peugeot 308 SW

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
AlexsAQ
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/03/2021, 9:27

Antifurto nuova Peugeot 308 SW

Messaggio da AlexsAQ »

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum ma sono possessore di una 308 SW BLUHdi 100 CV acquistata nuova nel 2015.
Ho un problema con l'antifurto e volevo condividere con voi esperienza e dubbi per cercare di capire di più...
Ma andiamo con ordine...
Tutto è iniziato per colpa del famigerato problema "serbatoio UREA" che ha colpito anche me, risolto sostituendo lo stesso alla modica cifra di 550€ ( 50% del costo del serbatoio ottenuto "litigando" con Peugeot Italia+la manodopera) e di cui vi racconterò la mia esperienza in sezione corretta.
Alle prime avvisaglie di questo problema (avvisi di anomalia motore, problema antinquinamento ecc...), per colpa delle esperienze su vetture precedenti con poca elettronica, ho avuto la geniale idea di tentare un reset fatto in casa staccando il polo + della batteria...
Ovviamente gli avvisi del problema serbatoio UREA sono rimasti bellamente lì, ma da quel momento ho iniziato ad avere i problemi con l'allarme.
In pratica quando chiudevo con il telecomando ( ho provato con tutti e due ) l'allarme scattava immediatamente, mentre se chiudevo con la chiave dal nottolino guidatore, tutto si chiudeva regolarmente e l'allarme non scattava. Ho capito solo in un secondo momento che chiudere dal nottolino disattivava l'allarme e dunque ecco perchè il problema scompariva...
Piano piano ho cercato di capire e sono arrivato ad individuare il problema nell'interruttorino che sta dentro la chiusura del cofano motore. Provo a spiegarmi: è un pulsante che rimane premuto dalla chiusura del cofano quando lo stesso è chiuso, mentre viene rilasciato se il cofano viene aperto e di conseguenza con l'allarme attivato lo fa scattare.
A me dopo lo stacco di batteria funziona esattamente al contrario!!! Se il cofano è aperto ( e quindi non schiaccio il pulsante/interruttore) e chiudo con telecomando, l'allarme inizia a suonare dopo esattamente 45 secondi. Se invece lo chiudo, e quindi premo quel pulsante, scatta immediatamente! Ho fatto anche la prova di premere manualmente l'interruttore e mi ha confermato quanto scritto.
Poi è arrivato il giorno della visita in Peugeot per il serbatoio dell'UREA e gli ho detto di sistemarmi anche questa cosa dell'allarme: in diagnosi non gli dava nessun errore, poi me ne sono andato in bici nell'attesa e quando sono tornato mi hanno detto che era sistemato. Provo, l'allarme non scatta e contento me ne vado a casa.
Chiudo sotto casa, 45 secondi e scatta l'allarme! Subito apro il cofano e capisco perchè....il famoso interruttore era staccato dalla sua sede naturale e quindi non veniva più premuto dalla chiusura del cofano!

Complice il fine settimana, le ho provate veramente tutte, ve le elenco brevemente:
- ho ponticellato quell'interruttore nel tentativo di escluderlo...niente;
- ho provato varie procedure di reset centralina viste qui, su you tube e su forum stranieri...niente;
- ho provato a staccare la batteria, sia positivo che negativo, aspettare un pò...niente.

L'unica cosa che ho trovato per "risolvere" è stato staccare il fusibile F9 dell'allarme affianco al volante, che mi permette di chiudere da telecomando senza che l'allarme scatti, ma semplicemente perchè così l'ho escluso. Questo girare intorno al problema mi lascia un pò perplesso perchè non vorrei che con il fusibile staccato l'allarme scatta lo stesso in modo "silente" e di conseguenza può scaricare la batteria e poi mi chiedo...ad un ladro basta staccare il fusibile giusto???

La mia idea che mi sono fatto è che in qualche modo sia coinvolta la centralina (dell'allarme o generale?) che vede come problematico quel sensore ed un reset della stessa risolverebbe, ma come procedere?

Ora non so come venirne fuori...
Riportarla in Peugeot, vista la professionalità nel risolverlo la prima volta, mi viene difficile e vicino a me c'è solo un'officina autorizzata....
Mi rivolgo ad un qualche elettrauto diverso, ma avrà gli strumenti che ha la rete ufficiale?
Provo a lasciare la batteria staccata tutta una notte?
C'è in giro una qualche batteria tampone dove posso metter mano?
Scivendovi mi è venuto in mente di guardare se arriva corrente a quel sensore, ma poi mi sarebbe utile?

Voi ne sapete di più su dove sta l'allarme, se ha una sua centralina, dove sono posizionati ecc? Da quanto sento la sirena sicuramente è nella zona del passaruota posteriore, dietro il guidatore, ma di più ancora non ho appurato.

E' ovvio che potrei lasciare il fusibile staccato, ma avere un allarme solo per aumentare il peso della vettura mi fa rosicare!!!


Scusate il papiro e grazie in anticipo!

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Antifurto nuova Peugeot 308 SW

Messaggio da fcava »

controlla gli interruttori sulle portiere... O baule se rimane accesa la luce quando chiudi
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

AlexsAQ
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/03/2021, 9:27

Re: Antifurto nuova Peugeot 308 SW

Messaggio da AlexsAQ »

Ciao, grazie per la risposta. La luce si spegne subito appena chiudo il portellone del baule, sulle portiere ho provato a guardare ma non ho trovato onestamente dove cercare questi interruttori. Mi aspettavo qualcosa di simile al cofano però non riesco a guardare dentro perchè è visibile solo il gancio della chiusura portiera, il resto è coperto dalla lamiera della portiera...

Torna a “Accessori Peugeot e non”