bassplayer ha scritto: ↑28/01/2022, 9:25
Non capisco a cosa servano i sensori di parcheggio sulle utilitarie
Beh, non tutti sono bravi a parcheggiare, io per primo!
E cmq i sensori aiutano quando lo spazio è davvero risicato, magari mi risparmiano quella manovra in più.
Poi c'è il discorso sicurezza, la cosa più importante, dalle mie parti c'è quella insana abitudine di attraversare dietro alle macchine che stanno facendo manovra, assurdo. Mi è capitato una volta con la 206, parcheggio in obliquo con frontale verso il marciapiede, a destra avevo un furgone immenso, visibilità da quel lato zero, esco piano piano (conta che la 206 ha 2 luci bianche di retromarcia e io ho sempre i fari puliti e efficienti, non puoi non vederli), mi attraversa una mamma con il passeggino. I sensori si sono attivati di botto con il quasi cicalino continuo... Ho inchiodato, nessun danno.
Altra occasione simile in mezzo a una fortissima nevicata con 10 cm di neve per terra e neve pastosa, quella che si appiccica subito e fa volume. Visibilità poca, faccio retro pianissimo...e vedo un'auto che mi si mette dietro per prendere il mio posto... Non arretrava e io dovevo uscire. Con i sensori gli sono arrivato al pelo fino al bip continuo, quella manco si è spostata. Poi ho girato le ruote e sono uscito. Qui la difficoltà era anche quella di non restare piantato nella neve.
Poi certo, c'è gente che ste cose le fa ad occhi chiusi, un mio amico ex camionista usa solo gli specchietti e la parcheggia rasente al muro con una semplicità assurda.
Gian ha scritto: ↑28/01/2022, 10:44
A tal proposito suggerisco di imparare ad usare solo i retrovisori senza voltarsi indietro durante le operazioni di retromarcia.
E bene conoscere entrambe le modalità, ma a che pro usare questa? Se uno fa retro e guarda dietro dovrebbe essere il sistema più semplice e sicuro, poi certo si aiuta anche con gli specchietti ecc. ...ma non girarsi... Poi magari vanno bene entrambi, io preferisco il mio.
Ad esempio per fare il parcheggio "in linea" io mi regolo con la macchina che sta dietro alla mia.
Guardo la sua distanza dal marciapiede, se non è attaccata o lontanissima, faccio in modo che il mio bagagliaio vada a coincidere con il suo frontale, senza guardare il marciapiede o altro. Comodissimo e velocissimo, Poi ovvio che ognuno può usare il metodo che preferisce.
Per tornare al tema del topic, io trovo molto utili i sistemi che si possono usare o non usare in base ai gusti personali, specie se molto economici. Ad esempio trovo invasivo e fastidioso l' Hill Holder (aiuto partenza in salita) e inutile e brutta da vedere (sono gusti) il Cornering (fendinebbia che si accende sul lato curva...e in tutte le rotonde!).
Ma se si possono disattivare va anche bene. Mi da più fastidio quando queste cose non si disattivano e magari costano qualche centinaio o migliaio di € e sono di serie obbligatorie.