PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Cuneoman »

Gian ha scritto:
27/01/2022, 21:29
Bravo Cuneoman
Quel coso che vedi in mano ai lavavetri ai semafori
Noi diamo i consigli, poi ognuno decide cosa fare. Per dire una banalità, io una volta portavo sempre in auto i "Fresh & Clean" quelle salviette profumate arrotolate in una confezione di plastica. Ogni volta che ti sporchi le mani per controllare il motore, cambiare una gomma, cavolate varie, te le pulisci e profumi, appoggiandole pulite sul volante!
Roba da super pignoli come me o utili per chi ha bambini piccoli.

Riguardo al tuo suggerimento, è sicuramente utile e costa poco, nel mio caso preferisco la spugna. In estate ho l'idropulitrice comoda, ma se per legge vietano di lavare l'auto per motivi di carenza idrica (anche qui in Piemonte, Sigh, e poi dicono che non esistono i cambiamenti climatici! :mad: ) o in inverno, a volte prendo anche solo un secchio, una spugna e pulisco alla veloce parabrezza, lunotto, finestrine e ora pure il tettino. E sopratutto i fari e fanalini posteriori, la sicurezza prima di tutto. Se ho voglia con un panno in microfibra asciugo.
Detta così sembra un po' un gesto da maniaci, ma è una cosa che richiede davvero 2 minuti di orologio. E la visibilità ringrazia.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da bassplayer »

Non capisco a cosa servano i sensori di parcheggio sulle utilitarie, ma ognuno di noi ha le sue necessitá...
Sulla 406 SW non li ho e in tanti anni non ho mai toccato dietro, tanomeno davanti. La guido dal 1999, ormai ho capito quanto sia lunga. Diverso le per le berline a 3 volumi, dove potrebbe essere piú complicato capire dove finisce il posteriore della vettura e ancora piú difficile é capire quanto sia lungo il cofano, come nel caso del mio coupé, con un frontale ed uno sbalzio importanti.
Diverso il discorso per i SUV, dove la visibilitá posteriore é molto limitata e la posizione rialzata non permette di vedere le auto dietro o magari anche persone / bambini / passeggini. Concordo con te che dovrebbero essere obbligatori, quantomeno in assenza di retrocamera.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Gian »

Cuneoman
L'utilizzo per il quale avevo suggerito quel particolare non è solo quando la lavi ammesso e concesso che lo si faccia a mano, ma soprattutto quando la si lascia parcheggiata fuori durante le notti umide durante le quali i vetri si bagnano di acqua, con quell'attrezzo in un attimo la tiri via e hai i vetri puliti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Gian »

Vero Marco
A tal proposito suggerisco di imparare ad usare solo i retrovisori senza voltarsi indietro durante le operazioni di retromarcia.
Ora la domanda sorge spontanea
Ma come si fa ad imparare ad usare i retrovisori se si è abituati diversamente?
Semplicemente si va in un parcheggio ovviamente libero e dotato di righe a terra e regolando i retrovisori leggermente verso il basso ( la tua 407 lo fa in automatico) si prende la mano sino a parcheggiarla perfettamente allineata e dentro le righe.
Se poi dietro ci fosse un marciapiede sarebbe di grande aiuto per esercitarvi ad arretrare sino a che il filo del paraurti posteriore non sia allineato con lo spigolo del marciapiede per percepire dove termina il paraurti.
Se andate troppo, non c'è pericolo perché la ruota una volta contro vi ferma.
Ma se al posto del marciapiede vi esercitate con dietro un muro, lo sbaglio potrebbe costare caro.

Io ho preso l'abitudine a patteggiare sempre in retro e anche mia moglie ha imparato ad usare sempre e solo i retrovisori esterni, "pelando" lo spigolo del box per entrare direttamente senza manovre.
Nei parcheggi paralleli permette di tenervi sempre più spazio per salire e scendere dall'auto perché il vostro lato passeggero affiancherà il lato passeggero dell'auto parcheggiata a fianco.
Io su quel lato non lascio spazio per salire a nessuno così la fiancata lato passeggero è salva e per scendere dispongo sempre di alcuni cm in più rispetto ad altre parcheggiate NON in retro.

Marco noi che abbiamo le macchine lunghe, siamo anche agevolati durante le uscite dal parcheggio perché il "muso" lo si sposta mentre il dietro è molto più difficile spostarlo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Cuneoman »

bassplayer ha scritto:
28/01/2022, 9:25
Non capisco a cosa servano i sensori di parcheggio sulle utilitarie
Beh, non tutti sono bravi a parcheggiare, io per primo! :oops: E cmq i sensori aiutano quando lo spazio è davvero risicato, magari mi risparmiano quella manovra in più.
Poi c'è il discorso sicurezza, la cosa più importante, dalle mie parti c'è quella insana abitudine di attraversare dietro alle macchine che stanno facendo manovra, assurdo. Mi è capitato una volta con la 206, parcheggio in obliquo con frontale verso il marciapiede, a destra avevo un furgone immenso, visibilità da quel lato zero, esco piano piano (conta che la 206 ha 2 luci bianche di retromarcia e io ho sempre i fari puliti e efficienti, non puoi non vederli), mi attraversa una mamma con il passeggino. I sensori si sono attivati di botto con il quasi cicalino continuo... Ho inchiodato, nessun danno.
Altra occasione simile in mezzo a una fortissima nevicata con 10 cm di neve per terra e neve pastosa, quella che si appiccica subito e fa volume. Visibilità poca, faccio retro pianissimo...e vedo un'auto che mi si mette dietro per prendere il mio posto... Non arretrava e io dovevo uscire. Con i sensori gli sono arrivato al pelo fino al bip continuo, quella manco si è spostata. Poi ho girato le ruote e sono uscito. Qui la difficoltà era anche quella di non restare piantato nella neve.
Poi certo, c'è gente che ste cose le fa ad occhi chiusi, un mio amico ex camionista usa solo gli specchietti e la parcheggia rasente al muro con una semplicità assurda.
Gian ha scritto:
28/01/2022, 10:44
A tal proposito suggerisco di imparare ad usare solo i retrovisori senza voltarsi indietro durante le operazioni di retromarcia.
E bene conoscere entrambe le modalità, ma a che pro usare questa? Se uno fa retro e guarda dietro dovrebbe essere il sistema più semplice e sicuro, poi certo si aiuta anche con gli specchietti ecc. ...ma non girarsi... Poi magari vanno bene entrambi, io preferisco il mio.
Ad esempio per fare il parcheggio "in linea" io mi regolo con la macchina che sta dietro alla mia.
Guardo la sua distanza dal marciapiede, se non è attaccata o lontanissima, faccio in modo che il mio bagagliaio vada a coincidere con il suo frontale, senza guardare il marciapiede o altro. Comodissimo e velocissimo, Poi ovvio che ognuno può usare il metodo che preferisce.

Per tornare al tema del topic, io trovo molto utili i sistemi che si possono usare o non usare in base ai gusti personali, specie se molto economici. Ad esempio trovo invasivo e fastidioso l' Hill Holder (aiuto partenza in salita) e inutile e brutta da vedere (sono gusti) il Cornering (fendinebbia che si accende sul lato curva...e in tutte le rotonde!).
Ma se si possono disattivare va anche bene. Mi da più fastidio quando queste cose non si disattivano e magari costano qualche centinaio o migliaio di € e sono di serie obbligatorie.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da bassplayer »

Dipende anche dall'abitudine... Faccio più fatica a parcheggiare la Yaris con telecamera e sensori che la 406 che non ha niente. Anche perché la Yaris sterza poco, probabilmente per via degli ingombri del sistema ibrido

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Sanji »

Io, a scuola guida, sono stato abituato proprio come dici tu, Gian. Più che con il filo del paraurti, con il passa ruota. Quando la parte più esterna coincideva ed andava a coprire il pezzo di marciapiede puntato, significava che bisognava raddrizzare lo sterzo per entrare puliti.
C'è però da dire una cosa. Le utilitarie di oggi sembrano tagliate di netto sul posteriore. Questo fa sì che i montanti posteriori siano enormi. Infatti, in alcuni casi, sento che la Saxo che avevo avesse più visibilità sul posteriore che sulla 208. Per questo secondo me i sensori sono davvero utili.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
28/01/2022, 11:48
Dipende anche dall'abitudine... Faccio più fatica a parcheggiare la Yaris con telecamera e sensori che la 406 che non ha niente. Anche perché la Yaris sterza poco, probabilmente per via degli ingombri del sistema ibrido
Idem
Sembra un paradosso ma è così più son grosse e meglio mi trovo indifferentemente dagli ausili.
Sarà perché a volte devo manovrare anche con un camion ma tant'è.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da bassplayer »

Cuneoman ha scritto:
28/01/2022, 11:44

Poi c'è il discorso sicurezza, la cosa più importante....
Assolutamente d'accordo conte in maerito a quanto scrivi in questo paragrafo :thumbright:
Cuneoman ha scritto:
28/01/2022, 11:44
Per tornare al tema del topic, io trovo molto utili i sistemi che si possono usare o non usare in base ai gusti personali, specie se molto economici. Ad esempio trovo invasivo e fastidioso l' Hill Holder (aiuto partenza in salita) e inutile e brutta da vedere (sono gusti) il Cornering (fendinebbia che si accende sul lato curva...e in tutte le rotonde!).
Ma se si possono disattivare va anche bene. Mi da più fastidio quando queste cose non si disattivano e magari costano qualche centinaio o migliaio di € e sono di serie obbligatorie.
il sistema hill Holder é molto utile per alcune persone con vetture con il cambio manuale che non hanno molta dimestichezza con le partenze in salita, come la mia ragazza. Ho provato a spiegarle il tacco-punta o la partenza con il freno a mano, ma alla fine abbiamo preso una macchina automatica risparmiano sicuramente molti euro di danni a cose per non dire persone.
Concordo che il cornering fatto utilizzando i dendinebbia sia quantomeno ridicolo. Soprattutto su una vetture francesi, che per primi hanno inserito le parabole direzionali collegate allo sterzo, prima meccanicamente, poi elettronicamente.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:
28/01/2022, 11:55

Sembra un paradosso ma è così più son grosse e meglio mi trovo indifferentemente dagli ausili.
Sarà perché a volte devo manovrare anche con un camion ma tant'è.
anche qui é cosí.. confermo che il mezzo piú semplice da parcheggiare rimane il nostro Fendt 211, anche se non ha i sensori :mrgreen: :mrgreen: chiudo off topic

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Gian »

.....da preferire il fratello maggiore della stessa casa il 1050 vario che per chi non lo sapesse corrisponde ad avere oltre 500 cavalli tutti da tiro.
Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Gian »

Tra le cose direi indispensabili da tenere sempre a bordo
Un compressore a 12 volt per poter gonfiare il pneumatico quando bucato.
Perche questo ?
Perché se come capitato alla mia dove mi trovo con 3 bulloni antifurto grippati e rovinati, chiunque per strada non riuscirà mai a sostituire la ruota con quella di scorta.
Per tanto un compressore potrebbe permettere di riprendere il viaggio per esempio verso la prima area di servizio o il primo gommista.
Non è bello trovarsi con una ruota sgonfia o bucata e impossibilitati a sostituirla, quando il codice della strada lo permette.
Attenzione anche alla formazione di ossido di tutti i bulloni ruota perché la conseguenza è il grippaggio degli stessi.
Infine
Sostituire la chiave esagonale in dotazione con una di miglior qualità meglio se professionale da abbinare ad un pezzo di tubo da usare quale leva.
La differenza è fra riuscire o non riuscire a svitare i bulloni.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Cuneoman »

Ciao @Gian, buone feste e buon anno!!
E' stato il secondo oggetto recensito in questa discussione, quindi ti devo bacchettare perchè non sei stato attento! :drunken:
Comunque hai ragione, è sempre meglio averlo dietro, sopratutto visto il prezzo esiguo. E che sia da collegare al 12V, non quelli a batteria che con il tempo muoiono o magari sono mezzi scarichi quando serve (costano pure di più).

Lettore OBD II Bluetooth (o Wi-fi)
https://www.amazon.it/Xiton-Bluetooth-O ... 680&sr=1-4
Costo: Circa 5-15 euro più eventualmente i costi delle APP, anche se sono generalmente gratuite.
Consiglio di non spenderci troppi soldi, sono praticamente tutte uguali, se si rompono si fa prima a comprarne un'altra economica
Cattura.JPG
Già che ci sono aggiungo la presa OBDII Bluetooth, sopratutto in vacanza può levare qualche dubbio e darci quella sicurezza transitoria, oltre a poter azzerare gli errori finchè non si ripresentano. E' successo il giorno di Natale a dei miei amici che erano venuti a fare il pranzo, 300 Km di andata e poi altrettanti al ritorno che avrebbero fatto con la paura di rimanere a piedi o di fare danni.
Per fortuna la tengo sempre in auto.

Oltre a questo può leggere svariati parametri delle centraline, con tanto di grafici, a seconda della APP usata e dalle scelte fatte dalla casa madre sui sensori da poter lasciare liberi oltre a quelli previsti dalla legge.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Caspita sorry !
:oops:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da gatonegro »

Cuneoman ha scritto:
02/01/2023, 20:34
Ciao @Gian, buone feste e buon anno!!
E' stato il secondo oggetto recensito in questa discussione, quindi ti devo bacchettare perchè non sei stato attento! :drunken:
Comunque hai ragione, è sempre meglio averlo dietro, sopratutto visto il prezzo esiguo. E che sia da collegare al 12V, non quelli a batteria che con il tempo muoiono o magari sono mezzi scarichi quando serve (costano pure di più).

Lettore OBD II Bluetooth (o Wi-fi)
https://www.amazon.it/Xiton-Bluetooth-O ... 680&sr=1-4
Costo: Circa 5-15 euro più eventualmente i costi delle APP, anche se sono generalmente gratuite.
Consiglio di non spenderci troppi soldi, sono praticamente tutte uguali, se si rompono si fa prima a comprarne un'altra economica
Cattura.JPG

Già che ci sono aggiungo la presa OBDII Bluetooth, sopratutto in vacanza può levare qualche dubbio e darci quella sicurezza transitoria, oltre a poter azzerare gli errori finchè non si ripresentano. E' successo il giorno di Natale a dei miei amici che erano venuti a fare il pranzo, 300 Km di andata e poi altrettanti al ritorno che avrebbero fatto con la paura di rimanere a piedi o di fare danni.
Per fortuna la tengo sempre in auto.

Oltre a questo può leggere svariati parametri delle centraline, con tanto di grafici, a seconda della APP usata e dalle scelte fatte dalla casa madre sui sensori da poter lasciare liberi oltre a quelli previsti dalla legge.
Era da un po' che volevo prenderla e mi hai convinto, la aspetto per fine mese, intanto hai app valide da consigliare, ho provato quella consigliata dal venditore stesso ma una volta scaricata ho visto che Peugeot neanche c'è.. riesco ad azzerare i service di alcune auto secondo te?
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Torna a “Accessori Peugeot e non”