PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Cuneoman »

Come avevo premesso tempo fa, apro questo post per condensare alcune cose che si trovano sul web, di solito a pochi euro, ma che per noi non dovrebbero mai mancare dalle nostre auto.
Per la leggibilità del post, sperando abbia successo, chiederei di mettere i nuovi oggetti con il nome scritto in rosso e sopratutto la foto. Sono gradite cose particolari o episodi in cui ci sono state indispensabili o risposte ai commenti.

Parto con 2 oggetti, qui il primo:

Voltmetro e Termometro a LED per presa accendisigari

https://www.amazon.it/gp/product/B018X9 ... UTF8&psc=1
Costo: Circa 6 euro, ora sul link lo vedo al doppio, magari cercando...
Voltmetro e termometro.JPG
Venduto in diversi colori del display e con alcune varianti, questo segna la tensione della batteria e la temperatura interna dell'auto. Venduto anche con presa USB o orologio, di solito togliendo altre funzioni.
Si inserisce nella presa dell'accendisigari, quel filo che esce è il sensore di temperatura, si può muovere e tiene la posizione, non mettetelo dove arrivano i raggi del sole e non a contatto con questo dispositivo se possibile.
Io ho scelto il blu per la corrente e il rosso per la temperatura, sono gusti.

La funzione interessante è che si accende quando giriamo la chiave e viene alimentata la presa accendisigari, vediamo subito la tensione della batteria per capire se è in salute, se ha lo spunto per partire, se sta patendo le lunghe fermate per lockdown o personali.
Dopo aver acceso il motore la tensione sale e vediamo se l'alternatore carica in modo corretto la batteria.

Essendo attacca/stacca, possiamo anche usarlo su una seconda auto provvisoriamente o in caso di emergenza, senza alzare il cofano e misurare con un tester. Quindi accessibile a tutti.
Ovviamente sono cineserie, con la carica segnata lontano dalla batteria, non è il valore puro che importa, ma la differenza tra le varie situazioni e una indicazione sullo stato di carica del momento.
Cmq il mio è abbastanza preciso.

NOTE IMPORTANTI:
Magari prima di ordinarlo guardiamo lo spazio e la direzione, ad esempio sulla 500 L punta in verticale, si legge lo stesso ma è meno "bello da vedere" e di facile lettura. Io ho lasciato la plastichina di protezione antigraffio, filtra anche la luminosità che da meno fastidio di notte.
Sulla 208 la presa è a sinistra del cambio, non viene mai coperta dalla mano, nessun problema riscontrato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da bassplayer »

Ho anche io un Voltmetro, ma sulla moto. Tengo sotto'occhio la tensione mentre viaggio. E' un modello della Aprilia noto per dare problemi elettrici: anche se é stata modificata nello statore e nella posizione delle bibone anteriori, é sempre bene avere il voltaggio della batteria sotto controllo.

Va anche detto peró che in genere questi strumenti non sono sempre attendibili. Ci possono essere variazioni nell' indicazione del voltaggio anche solo spostanto il voltmetro di qualche cm. C'é chi lo mette sul cruscotto, altri con un rinvio dai cavi sotto la sella ecc ecc e lo stesso strumento puó indicare variazioni anche fino a 0,7 V solo collocandolo in un posto rispetto ad un altro.

I dati vanno dunque presi con le pinze..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da RogerAL »

Ora no, perchè ho il nav integrato, ma sulla C3P avevo un navigatore PNA Garmin con il suo OBDII in BT collegato alla presa : potevo , tramite il nav, passare alla pagina di alcuni dati principali forniti come diagnostica in real time. Stessa cosa si può fare tranquillamente con un OBDII in BT e app sul proprio smartphone. Più scomodo, ma volendo....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Cuneoman »

In attesa che qualcuno recensioni le OBDII e i sensori di pressione di pneumatici (quest'ultimo non li ho, ma avevo letto qui una discussione apposita):

Compressore portatile per pneumatici da accendisigari digitale:
https://www.amazon.it/gp/product/B07GL3 ... UTF8&psc=1
Costo: 20-25 €
1.JPG
Ne esistono di svariati formati e tipi, questo è piccolo, abbastanza silenzioso, non ha torce (non mi interessavano) e essendo digitale ha la funzione di preimpostare una pressione alla quale si fermerà in automatico.
L'ho usato solo una volta in emergenza ed è stato eccellente!! Inverno, neve, buio... Ero appena partito e ad un paio di Km mi sono accorto di avere una gomma a terra... Non ho dovuto sporcarmi le mani, sfilare la ruota di scorta (non che abbia problemi, l'ho fatto più volte in altre occasioni), niente fatica. Teoricamente potevo pure aspettare in auto che il compressore facesse tutto da solo (intendo il gonfiaggio visto che si ferma in automatico).
Tra l'altro poi la gomma non si è più sgonfiata, era completamente a terra, boh!
Ho scelto questo perchè si avvita alle valvole. Decisamente più scomodo di quelli tipo compressore, quando lo levi scarica per forza un po di aria, ma almeno sono sicuro che non ha perdite e tutta l'auto pompata entra nella gomma, cosa che potrebbe rendere inefficace un piccolo compressore senza serbatoio.

NOTE: Bisognerebbe tenere il motore acceso quando lo si utilizza, non l'ho mai fatto e non ce ne è mai stato bisogno.
E' molto più attendibile questo (testiamolo con un manometro per sapere se è vero) che quelli dei distributori, che in un caso aveva un margine di 4 BAR!! Non 0,4 BAR, erano proprio 4!!!
PS Non ho i sensori di pressione dei pneumatici ne TMPS.
Chiunque no ha la ruota di scorta ne ruotino deve avere una cosa simile, quindi forse sarebbe un doppione, o forse sarebbe un ottimo sostitutivo nel caso lo doveste rimpiazzare.
Li vendono anche con torcia per essere visti o per vedere cosa stiamo facendo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da gatonegro »

Ecco, ringrazio Cuneoman che mi ha fatto spendere questi 27 eurini. :lol: :lol: ma non avendo dove abito ora ne un compressore ne una prese in garage (se così si può chiamare in quanto l'auto non entra) penso che sia un ottima spesa, soprattutto per controllare la pressione prima dei viaggi e magari gonfiare un po' la pressione quando carico di più
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Cuneoman »

Ti consiglio di fare una "taratura" del prodotto acquistato, ovvero trovati un amico o gommista o meccanico con un manometro serio, controlla il valore rilevato da una delle tue gomme a pressione standard (non interessa tanto la temperatura ma la pressione rivelata in quel momento) e poi subito dopo prova il compressore da te acquistato per vedere se è attendibile. Se la misura è diversa di qualche decimo di BAR tienilo presente quando gonfierai le gomme.
Di solito se ci sono differenze sono costanti o variano di poco, ma se vuoi fare il pignolo prova a 1,5 BAR, poi 2,0 e 2,5.
Anche se poi quello che conta è quella a cui imposti le tue, di solito dai 2,0 a 2,5 BAR.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da gatonegro »

Si lo farò, la ha tutto a 2.4, 3 a pieno carico.. Dovrebbe arrivarmi venerdì, vedremo!
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Gian »

Allego questo semplice e molte volte risolutivo accessorio per trarsi d'impaccio. Costo e ingombri contenuti possibilità di impiegarlo anche come zappetta per estrarre la neve da sotto le ruote.
palapiccone-per-campeggio.jpg
https://www.decathlon.it/p/pala-piccone ... gJuJvD_BwE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Gian »

Per chi fa uso delle catene suggerisco questo dispositivo di protezione. Economico ma vi eviterà di bagnarvi le maniche. Economici e mi sento di aggiungere anche indispensabili.

https://www.manutan.it/it/mai/guanti-in ... gISSPD_BwE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Cuneoman »

Grazie per il doppio contributo Gian!

Secondo te quei guanti vanno bene o sono troppo spessi e quindi rendono difficile il "tatto" per montare le catene?
Magari 2 guanti per lavare i piatti andrebbero bene lo stesso, anche se non coprono le maniche della giacca?

Io ho le calze da neve per le emergenze, ho messo 2 guanti in plastica da benzinaio, quelli per far benzina, tra l'altro molto simili a quelli in dotazione.
Non proteggono dal freddo e non sono molto robusti, ma si evita di entrare in auto con le mani zozze e poi mettersi al volante. Ovviamente dipende da quanto è precisa la misura delle calze, in quelle più strette c'è da tirare parecchio e non servirebbero a molto
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Gian »

Ciao
Volgarmente vanno bene anche quelli per lavare i piatti. Forse il problema è la robustezza perché tenderanno a lacerarsi.

Oltre ai guanti serve anche un sacchetto meglio se tipo immondizia grosso.

Si stende a fianco della ruota per poggiare le ginocchia e una volta montate le catene lo si rivolta affinché la parte bagnata stia all'interno, così da non bagnare né sporcare il bagagliaio.
Per smontare le catene lo si rivolta nuovamente e lo si stende a terra dalla stessa parte iniziale.

Una volta smontate le catene basterà rivoltarlo nuovamente (tanto si hanno indossati i guanti) e lo si usa come sacchetto per riporre nel bagagliaio le catene bagnate e sporche.

Una volta a casa, o presso un autolavaggio a gettoni, le catene dovranno essere lavate con acqua corrente e lasciate asciugare, mentre del sacco ne farete un uso a voi più congeniale.
Semplici trucchi che andrebbero insegnati.
Io li ho imparati tutti in anni e anni di esperienza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Gian »

.....anche un classico tira acqua quelli con la gomma è molto utile per rimuovere l'umidità dai vetri e dal tetto ciel per chi lo ha, dopo la sosta notturna.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Cuneoman »

Gian ha scritto:
27/01/2022, 15:44
.....anche un classico tira acqua
:shock: Da piccolo giocavo a tirare le palle di neve o i gavettoni, ma non ho la più pallida idea di cosa sia un tira acqua!! :lol: Vuoi dire uno spruzzino per lavare i vetri? O al contrario quei cosi che usano quelli al semaforo, da una parte lavi e dall'altra asciughi tipo tergicristallo?

Anche perchè io ho il tettino panoramico.
Non so se ci sono pericoli maggiori per la grandine, non so se ha una vera utilità, ma da fuori è bellissimo, specie per il contrasto cromatico, nel mio caso auto bianca e tettino nero, Si pulisce davvero in mezzo secondo con una spugna bagnata, a differenza del tettino in metallo da cui devi grattare un bel po' di moscerini.
Poi la mia 208 è abbastanza bassa, per pulire una 500 L che abbiamo in famiglia mi servirebbe una scala.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Gian »

Bravo Cuneoman
Quel coso che vedi in mano ai lavavetri ai semafori
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cose inutili...che per noi sono indispensabili!!

Messaggio da Cuneoman »

Per comodità copio un mio post da un'altra discussione, un altro accessorio economico di cui non farei più a meno e che secondo me dovrebbero mettere per legge. Anche se ormai sono abbastanza diffusi sulle auto nuove.
1.JPG
Sensori di parcheggio
https://www.amazon.it/gp/product/B00BJN ... UTF8&psc=1
Prezzo 12-15€ online,

[...] la parte "difficile" è solo forare nei punti giusti, dopo quello non puoi tornare indietro. Io avevo un 208 simile alla mia parcheggiata vicino a casa, con i sensori di parcheggio, ho preso il metro e ho copiato altezza e distanza tra loro. Con dello scotch di carta ho coperto i punti giusti, ho segnato con una biro e ho forato, stando prima attento che fossero perfettamente in linea tra loro per motivi estetici. Attenzione che le 2 auto abbiano la stessa altezza da terra, prendi i riferimenti giusti!

I fili passano da dietro il paraurti all'interno del bagagliaio, se hai dei fori già presenti bene, altrimenti ci dovrebbero essere delle piccole bocchette per scambiare l'aria e eliminare l'umidità, sono parallele al paraurti, ma parlo del mio 208.

L'alimentazione viene presa direttamente dalla fanaleria del posteriore, quando si accende la lampadina della retromarcia il circuito alimenta anche la centralina dei sensori. Puoi intercettare i fili o prenderlo dai connettori della lampadina, io sul 208 l'ho presa dal "circuito stampato", facendo un giro di fili intorno a esso, era il metodo più comodo e meno invasivo. Sul 206 lo avevo preso dal connettore della lampadina se ben ricordo.

Infine, la "scatoletta", cioè la centralina la puoi mettere dove ti pare, io non l'ho neanche fissata, è sotto la moquette dove ho il subwoofer Optional Peugeot. In essa vengono inseriti i 4 fili del sensore, quelli dell'alimentazione e quello del cicalino che va messa dove ti pare, io ho sempre lasciato tutto sul retro.

La "scatoletta" del cicalino di solito ha anche 2 barre a led per indicare visivamente la distanza. All'inizio l'avevo lasciata tra i sedili posteriori, nello spazio del divisorio (sono ribaltabili separatamente), in modo che quando ti giri per fare retromarcia lo vedi. In questo caso devi solo invertire i cavi dei sensori che entrano nella centralina, destra e sinistra restano invertite.
Oppure puoi portarlo davanti al cruscotto, ma lo trovo inutile. Sono gusti. Attualmente ho lasciato tutto nel cofano, tanto vado a orecchio e la parte visibile non mi interessa. Oltretutto messo dove dicevo, se qualcuno sale dietro facilmente lo sposta. Certo. ci sono altre posizione dove fissarlo, tipo sulla cappelliera. Se decidi di attaccarlo al soffitto, lo metteresti invertito, quindi attenzione anche a questo, anche se come ho detto è un attimo per spostare i 4 connettori dei 4 sensori.

Insomma, la parte "difficile" è solo forare. Poi di solito trovare l'alimentazione è una cosa davvero semplice e il resto è roba di pochi minuti.

Sul 206 il lavoro era perfetto, voto 10.
Sul 208 ho dei "falsi positivi", cioè credo che il paraurti vibri un po' e muovendomi fa dei BIP non previsti, fa cmq il suo lavoro.
Il motivo per il quale secondo me dovrebbero metterli obbligatori per legge è che se stai facendo manovra e qualcuno ti attraversa dietro l'auto, questi suonano!!! E mi è capitato più di una volta, purtroppo c'è gente che non ha cura delle propria vita. Inoltre la visibilità posteriore del mio 208 3 porte è davvero ridotta avendo una carrozzeria posteriore molto più larga di quella anteriore, con questo posso fare manovre anche un po'"alla cieca" in tutta sicurezza, ovviamente andando molto piano, non si sa mai.
Concludo che in caso di pioggia può dare falsi allarmi, ma ovviamente solo se stiamo viaggiando in retromarcia e se ci sono grosse gocce sopra al sensore, non so se con quelli di serie sia la stessa cosa ma immagino di sì.

NOTA IMPORTANTISSIMA:
Di che colore è la tua auto? Nel mio caso la 206 era nera e la 208 bianca, i sensori erano in tinta, perfetti. Esistono anche grigi oppure devi cercare. In alternativa si possono verniciare, ma a parte trovare il colore adatto, non so se alteri la percezione di ostacoli. Loro dicono di no, ma in questo caso valutare la vernice da utilizzare.

PS Controllare prima dell'ordine che sia compresa la "fresa a tazza", penso si chiami così, è quella cosa per forare che da già il diametro corretto per i sensori. E' presente nella foto. Inutile dire di forare in modo perpendicolare alla superficie piana o semi-piana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “Accessori Peugeot e non”