Diciamo che si comporta molto similmente come quando fai rifornimento di carburante e previsione di residua percorrenza.
Ripeto: ma se ti dicesse che puoi fare 52km ma poi in realtà riuscirai a farne solo 30, saresti più contento? Io no....
Saluti
Dalle mie prove ti posso assicurare che il riscaldamento inficia molto sulla autonomia, almeno 40% in più rispetto a tenerlo spento. Ho fatto dei test tenendolo su Auto a 20 gradi. Certo che viaggiare senza riscaldamento d'inverno non è proprio bello. Con riscaldamento accesso la batteria mi dura 15/18 km (molto economy, accelerando il giusto, sfruttando la frenata rigenerativa).
Non esattamente: sulle auto non ibride, la batteria "normale" serve a far funzionare la ventola abitacolo, al limite delle resistenze ausiliarie al riscaldamento convenzionale del liquido di riscaldamento tipicamente all'inizio, e , su alcuni modelli, al limite la pompa di calore. Ma in ogni caso hai in contemporanea il funzionamento dell'alternatore che può anch arrivare a 2kw di potenza erogata. Su una hybrid sicuramente l'alternatore, in modalità elettrica, non funzionerà certamente, visto lo scarso rendimento intrinseco (40% circa).