Sul serio stai confrontando auto di segmento C e D con auto di segmento B?matteomori ha scritto:Alle2381 ha scritto: Se parli così è perché non hai mai avuto auto di categoria superiore.
Io ho avuto una Ford Mondeo, modello 2007 (quella con l'HMI), e rispetto al 308 allure che ho immatricolato 3 mesi fa, non c'è paragone. 10 anni fa il confort era superiore, e nettamente. Non è vero che l'auto "più piccola" ma ben accessoriata è meglio di quella "più grossa" meno accessoriata..
Il mese scorso nello stesso pomeriggio ho provato il Mondeo attuale, era una 2.0 TDCi Powershift Titanium senza altri accessori, e subito dopo una focus 2.0 Ecoblue Automatica Vignale, quindi il top. Anche in questo caso, il Mondeo era non una sola spanna sopra alla focus top di gamma, e immagino che sia la stessa cosa tra 308 e 508. Tantopiù che 308 è un progetto di ormai 4 anni, mentre il 508 è freschissima. Considerando anche che l'allestimento allure della 508 è già tantissima roba, mentre anche il GTLine di 308 è più povero.
Riguardo al motore, 10 anni fa il mio mondeo aveva 130cv e 320 Nm di coppia, automatico, e si tenevano passi molto importanti senza alcun problema, a vuoto come a carico, clima spento e acceso. Gli stessi valori li eroga adesso il 1.5 Bluehdi che su 508 pesa 100 kg in meno dell'allora mondeo..
Secondo me il 1.5 è sufficiente se non si pretende di passare la vita a fare il sorpasso della vita, cosa che dubito che il nostro amico faccia se riesce a muoversi con un suv alla media di 17 km/l...
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Consiglio Acquisto NUOVA 508
Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
Da che mondo e mondo Peugeot 508 e ford Mondeo sono nella stessa categoria, così come 308 e Focus.
Qualcuno più indietro ha scritto che una 308 2.0 piena di accessori è meglio di una 508 "scialba".. bene io ho messo in piedi lo stesso paragone in ford, con auto che ho (in passato) avuto e che ho recentemente provato a distanza di poco, e per quanto mi riguarda il discorso non sta in piedi. Una Mondeo titanium di base è un altro pianeta rispetto ad una focus top di gamma, a pari motorizzazione. E sono sicuro che lo stesso discorso vale in Peugeot, nonostante io la 508 l'abbia vista solo in foto..
Poi sul motore ognuno può dire quello che vuole. Io sulla 308 in cambio di 1.800 euro di sconto in più mi son fatto bastare il 1.6-120 al posto del 1.5-130, anche perché il grosso dei miei 35.000 km/anno sono fatti sulla via emilia. Onestamente, dovessi comprare un Mondeo, lo compro con il 2.0 nonostante gli indubbi costi superiori e anche perché il 1.5 su mondeo non c'è più. Ma confesso che per quello che ho rilevato io sul 1.5 EAT8, confesso che sulla 508 un serio pensierino ce lo farei.. ovviamente automatico, su certe auto io il manuale proprio lo toglierei..
Qualcuno più indietro ha scritto che una 308 2.0 piena di accessori è meglio di una 508 "scialba".. bene io ho messo in piedi lo stesso paragone in ford, con auto che ho (in passato) avuto e che ho recentemente provato a distanza di poco, e per quanto mi riguarda il discorso non sta in piedi. Una Mondeo titanium di base è un altro pianeta rispetto ad una focus top di gamma, a pari motorizzazione. E sono sicuro che lo stesso discorso vale in Peugeot, nonostante io la 508 l'abbia vista solo in foto..
Poi sul motore ognuno può dire quello che vuole. Io sulla 308 in cambio di 1.800 euro di sconto in più mi son fatto bastare il 1.6-120 al posto del 1.5-130, anche perché il grosso dei miei 35.000 km/anno sono fatti sulla via emilia. Onestamente, dovessi comprare un Mondeo, lo compro con il 2.0 nonostante gli indubbi costi superiori e anche perché il 1.5 su mondeo non c'è più. Ma confesso che per quello che ho rilevato io sul 1.5 EAT8, confesso che sulla 508 un serio pensierino ce lo farei.. ovviamente automatico, su certe auto io il manuale proprio lo toglierei..
Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
Vero, ma tu hai scritto questo:matteomori ha scritto:Da che mondo e mondo Peugeot 508 e ford Mondeo sono nella stessa categoria, così come 308 e Focus.
Hai paragonato Mondeo e 308 che NON sono nella stessa categoria. Da che mondo È mondo (non "e").matteomori ha scritto:Alle2381 ha scritto:IlIo ho avuto una Ford Mondeo, modello 2007 (quella con l'HMI), e rispetto al 308 allure che ho immatricolato 3 mesi fa, non c'è paragone.
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
Spinoza ha scritto:Vero, ma tu Alle2318 ha scritto questo:matteomori ha scritto:Da che mondo e mondo Peugeot 508 e ford Mondeo sono nella stessa categoria, così come 308 e Focus.
Hai paragonato Mondeo e 308 che NON sono nella stessa categoria. Da che mondo È mondo (non "e").matteomori ha scritto:Alle2381 ha scritto:IlIo ho avuto una Ford Mondeo, modello 2007 (quella con l'HMI), e rispetto al 308 allure che ho immatricolato 3 mesi fa, non c'è paragone.
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
Ma questo senza ombra di dubbio. E sono il primo a dirlo.Spinoza ha scritto: Hai paragonato Mondeo e 308 che NON sono nella stessa categoria. Da che mondo È mondo (non "e").
Ma più indietro, come già scritto, qualcuno è uscito con la storia che è meglio una 308 super-full-optional di una 508 "allure" a pari prezzo. Ed a questo io dico no, neanche per sogno. Sicuramente la 508 base, essendo un progetto recentissimo, è INFINITAMENTE meglio, a livello di confort, di una 308 super-full che è un progetto di almeno 4 anni fa.
E questo lo sostengo anche mettendo il 2.0 su 308 ed il 1.5 su 508. E questo ANCHE perché il 2.0 su 308 è sulla GT, quindi assetto sportivo e confort limitato, mentre invece su 508 il 1.5 è su Gt-LINE e su Allure che hanno sicuramente un confort di livello molto superiore non essendo versioni esplicitamente sportive.
E visto che originariamente il problema erano i maggiori costi del 2.0 su 1.5, io sostengo che comunque il 1.5 EAT8 su 508 per chi fa poca autostrada è una scelta sicuramente non sbagliata.
Poi di disponibilità di prestazione se ne può parlare fino che se ne vuole…
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
Io a parte la questione generale sul fatto che sia meglio un'auto di segmento più basso ma ben accessoriata o una più grande modello base, vi dico una sensazione che ho provato l'altro giorno in concessionaria Peugeot: c'erano due nuove 508: oltre a una GT o GT-line, c'era anche una business 1.5 con cambio manuale; vedere un'auto di quelle dimensioni con dei cerchi da 17' tinta unita (non oso pensare che effetto farebbero i 16' della Active), interni in tessuto, quel pomello del cambio uguale a quello della 308, senza keyless, senza full led e senza tetto panoramico (secondo me indispensabile su un'auto così bassa), mi ha messo infinita tristezza; poi è certamente vero che, rispetto alla 308, nasce da un progetto più nuovo, ha una linea più slanciata, la strumentazione digitale, certamente maggiore stabilità e un assetto più preciso, e qualche altra chicca.
Sinceramente ho provato sollievo quando sono entrato nella mia 308 che avevo parcheggiato fuori, (e il sollievo sarebbe stato maggiore se la mia 308 fosse stata ancora più accessoriata e magari con cambio automatico).
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
Su 4 ruote di Giugno han provato la sw 2.0 HDI da 177 cv
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Dario e sono nuovo del forum. Mi ha molto colpito questa vettura, e dopo averla provata mi sono invaghito ancora di più. Al momento possiedo una BMW 320D automatica 184Cv; sono in contatto con un concessionario per avere una valutazione della mia. So che in questo forum sarete giustamente "di parte", ma a vostro parere potrebbe risultare un buon cambio? La versione che prenderei è la GT. Grazie a tutti.l
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
Ciao e benvenutoDarioFab ha scritto:Buongiorno a tutti. Mi chiamo Dario e sono nuovo del forum. Mi ha molto colpito questa vettura, e dopo averla provata mi sono invaghito ancora di più. Al momento possiedo una BMW 320D automatica 184Cv; sono in contatto con un concessionario per avere una valutazione della mia. So che in questo forum sarete giustamente "di parte", ma a vostro parere potrebbe risultare un buon cambio? La versione che prenderei è la GT. Grazie a tutti.l
Fai una lunga prova quale test drive così hai modo di confrontare le 2 auto
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
Provengo dalla stessa auto (BMW 320d 190cv autom. con pacchetto totale MSPORT: cerchi 19”, impianto frenante maggiorato, sospensioni elettroniche...) ho scelto la versione GT per sostituirla.DarioFab ha scritto:Buongiorno a tutti. Mi chiamo Dario e sono nuovo del forum. Mi ha molto colpito questa vettura, e dopo averla provata mi sono invaghito ancora di più. Al momento possiedo una BMW 320D automatica 184Cv; sono in contatto con un concessionario per avere una valutazione della mia. So che in questo forum sarete giustamente "di parte", ma a vostro parere potrebbe risultare un buon cambio? La versione che prenderei è la GT. Grazie a tutti.l
Peccato che la società di NLT non mi abbia concesso i cerchi da 19”
Consegna prevista entro metà maggio.
Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
Sto per andare a provare la vettura per circa un'oretta.. Domani condivido le mie sensazioni.
Grazie!
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
GrazieDarioFab ha scritto:Sto per andare a provare la vettura per circa un'oretta.. Domani condivido le mie sensazioni.
Grazie!
Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
Buongiorno a tutti; come dicevo, ieri ho avuto modo di provare per circa un'ora la vettura (180Cv GT); queste sono le mie impressioni.
- Qualità e design degli interni indiscutibile; direi che è la vettura più futuristica del momento. Se, come me, siete alla ricerca di qualcosa di veramente diverso allora è quella giusta.
- Visibilità dallo specchietto retrovisore quasi assente; vuoi che il lunotto è molto inclinato, vuoi che è oscurato, vuoi che si è seduti in basso con il posteriore alto, la visibilità è molto poca. Certo, ci sono ogni sorta di sensori che avvisano di tutto ma... demandiamo troppo all'elettronica.
- Sedili troppo avvolgenti con macchina molto bassa; scendere richiede un po di impegno, e la modanatura SX del sedile viene ampiamente schiacciata; non so nel tempo quanto resisterà in "forma". Al contrario la guida è molto comoda, ma se siete sotto i 180cm. L'impostazione molto sportiva dei sedili tende a far chiudere un po' troppo le spalle, che su un tragitto lungo potrebbe farsi sentire.
- Cambio automatico molto liscio, ma la differenza fra la modalità "Sport" e le altre non mi è sembrato così apprezzabile. Macchinoso comunque il dover agire su un altro comando per scegliere la modalità, guardando le varie animazioni sui display. Nella maggior parte dei cambi automatici, la modalità "Sport" è accessibile direttamente sulla leva del cambio.
- Il tunnel centrale è davvero enorme; dato che non ha trazione posteriore, la divisione netta fra guidatore e passeggero è proprio voluta; ok quando si è da soli, ma in altre circostanze è una barriera fra due persone; scordatevi di toccare le gambe della vostra signora..non ci arrivate.
- Salire a scendere dietro non è per persone oltre i 50 anni; se dovete trasportare i vostri genitori o persone anziane, sarà un problema da non sottovalutare.
- Dinamica in curva molto piacevole, si ha la sensazione di avere il pieno controllo; il piccolo volante dopo pochi minuti diventerà il vostro migliore amico.
- La voce guida è scandalosa; lenta, monotonale e in generale brutta. Speriamo in qualche aggiornamento, ma la vedo dura.. Il fatto è che per non distrarsi troppo con i comandi solo "touch" i comandi vocali fanno molto comodo.
- Ho fatto un parcheggio "automatizzato"; per carità, il parcheggio l'ha eseguito bene, ma nel complesso ci vuole molto tempo; se penso al parcheggiare in certi posti con la coda dietro delle auto, il sistema automatico potrebbe creare spiacevoli situazioni.. E' anche vero però che se dovete parcheggiare l'auto di sera con la pioggia, essendo la visibilità abbastanza ridotta l'automatismo è quasi d'obbligo. Parliamo sempre di 4,70 x 2 metri, guidati molto vicino al terreno..
- Bagagliaio molto capiente, portellone comodissimo e l'assenza delle cornici sui vetri laterali contribuisce anche all'insonorizzazione della vettura; questo perché lo spessore dei vetri è maggiore rispetto alle altre vetture.
In conclusione mi pare una macchina molto ben piazzata, elegante, accessoriata e sicura. L'impressione al suo interno è di essere tecnologicamente più avanti rispetto agli altri; il quadro strumenti a fianco del grande display e la cornice illuminata fanno un'atmosfera degna di un film.
Meglio essere non troppo alti, senza problemi alle gambe e con buona padronanza tecnologica; l'abitabilità è ben calibrata, pochi margini di sforamento e ci sono tante impostazione da studiare bene.
Ho un dubbio sui consumi; 20€ fatti prima della prova (spia riserva accesa), tornati dopo un'oretta con l'accensione della spia.. (abbiamo fatto circa 90 Km)
Una personale considerazione da elettronico; la vettura ha un utilizzo di apparecchiature elettriche molto elevato. "Nutrire" i due display, luci, sensori, super impianto audio e automatismi vari ha un peso notevole sulla batteria. Spero che questa sia ben dimensionata e che l'alternatore carichi bene ed in fretta. Se si usa la vettura per tragitti non sufficienti ad una buona carica, è possibile che ci siano poi problemi seri..
Sono molto indeciso se abbandonare la mia BMW320; non conoscendo il marchio, mi spaventa lasciare il conosciuto per lo sconosciuto, nonostante sono propenso ad accettare alcune scelte rispetto ad altre.
Decidere non è semplice; non avendo mai avuto Peugeot non conosco eventuali difetti o problemi "storici", assistenza italiana ecc.
Scusate il poema..
Dario
- Qualità e design degli interni indiscutibile; direi che è la vettura più futuristica del momento. Se, come me, siete alla ricerca di qualcosa di veramente diverso allora è quella giusta.
- Visibilità dallo specchietto retrovisore quasi assente; vuoi che il lunotto è molto inclinato, vuoi che è oscurato, vuoi che si è seduti in basso con il posteriore alto, la visibilità è molto poca. Certo, ci sono ogni sorta di sensori che avvisano di tutto ma... demandiamo troppo all'elettronica.
- Sedili troppo avvolgenti con macchina molto bassa; scendere richiede un po di impegno, e la modanatura SX del sedile viene ampiamente schiacciata; non so nel tempo quanto resisterà in "forma". Al contrario la guida è molto comoda, ma se siete sotto i 180cm. L'impostazione molto sportiva dei sedili tende a far chiudere un po' troppo le spalle, che su un tragitto lungo potrebbe farsi sentire.
- Cambio automatico molto liscio, ma la differenza fra la modalità "Sport" e le altre non mi è sembrato così apprezzabile. Macchinoso comunque il dover agire su un altro comando per scegliere la modalità, guardando le varie animazioni sui display. Nella maggior parte dei cambi automatici, la modalità "Sport" è accessibile direttamente sulla leva del cambio.
- Il tunnel centrale è davvero enorme; dato che non ha trazione posteriore, la divisione netta fra guidatore e passeggero è proprio voluta; ok quando si è da soli, ma in altre circostanze è una barriera fra due persone; scordatevi di toccare le gambe della vostra signora..non ci arrivate.
- Salire a scendere dietro non è per persone oltre i 50 anni; se dovete trasportare i vostri genitori o persone anziane, sarà un problema da non sottovalutare.
- Dinamica in curva molto piacevole, si ha la sensazione di avere il pieno controllo; il piccolo volante dopo pochi minuti diventerà il vostro migliore amico.
- La voce guida è scandalosa; lenta, monotonale e in generale brutta. Speriamo in qualche aggiornamento, ma la vedo dura.. Il fatto è che per non distrarsi troppo con i comandi solo "touch" i comandi vocali fanno molto comodo.
- Ho fatto un parcheggio "automatizzato"; per carità, il parcheggio l'ha eseguito bene, ma nel complesso ci vuole molto tempo; se penso al parcheggiare in certi posti con la coda dietro delle auto, il sistema automatico potrebbe creare spiacevoli situazioni.. E' anche vero però che se dovete parcheggiare l'auto di sera con la pioggia, essendo la visibilità abbastanza ridotta l'automatismo è quasi d'obbligo. Parliamo sempre di 4,70 x 2 metri, guidati molto vicino al terreno..
- Bagagliaio molto capiente, portellone comodissimo e l'assenza delle cornici sui vetri laterali contribuisce anche all'insonorizzazione della vettura; questo perché lo spessore dei vetri è maggiore rispetto alle altre vetture.
In conclusione mi pare una macchina molto ben piazzata, elegante, accessoriata e sicura. L'impressione al suo interno è di essere tecnologicamente più avanti rispetto agli altri; il quadro strumenti a fianco del grande display e la cornice illuminata fanno un'atmosfera degna di un film.
Meglio essere non troppo alti, senza problemi alle gambe e con buona padronanza tecnologica; l'abitabilità è ben calibrata, pochi margini di sforamento e ci sono tante impostazione da studiare bene.
Ho un dubbio sui consumi; 20€ fatti prima della prova (spia riserva accesa), tornati dopo un'oretta con l'accensione della spia.. (abbiamo fatto circa 90 Km)
Una personale considerazione da elettronico; la vettura ha un utilizzo di apparecchiature elettriche molto elevato. "Nutrire" i due display, luci, sensori, super impianto audio e automatismi vari ha un peso notevole sulla batteria. Spero che questa sia ben dimensionata e che l'alternatore carichi bene ed in fretta. Se si usa la vettura per tragitti non sufficienti ad una buona carica, è possibile che ci siano poi problemi seri..
Sono molto indeciso se abbandonare la mia BMW320; non conoscendo il marchio, mi spaventa lasciare il conosciuto per lo sconosciuto, nonostante sono propenso ad accettare alcune scelte rispetto ad altre.
Decidere non è semplice; non avendo mai avuto Peugeot non conosco eventuali difetti o problemi "storici", assistenza italiana ecc.
Scusate il poema..
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
Ciao Dario
Leggi nel forum in merito all'assistenza
Ti aiuterà nella valutazione
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Re: Consiglio Acquisto NUOVA 508
leggo di gente delusa, di officine non proprio professionali, e mi sa che la macchina sia troppo fresca per capire il suo stato di salute. Forse vale la pena aspettare un pò; una cosa però che mi ha colpito è che in un anno, ha una svalutazione di quasi 20.000 euro.. non pochi.