In realtà se ben ricordo il contagiri antiorario è un vezzo aston martin... non so se poi peugeot ed ora bmw l'abbiano copiato per scimmiottare o se davvero c’è un a teoria dietro come dici tu. A me non ha dato alcun fastidio, mi ci sono abituato istantaneamente.lucas83 ha scritto:Quoto al 100%: ogni volta che leggo queste critiche mi viene da pensare che i presunti 'giornalisti' non abbiano mai guidato un'auto 'normale', dove ad ogni curva le razze del volante vanno a coprire completamente la strumentazione, mentre con l'i-cockpit al massimo resta coperto dalla parte superiore del volante il pezzettino inferiore della strumentazione, che resta comunque completamente leggibile!Alex22 ha scritto:La critica sull'i-cockpit salta fuori ad ogni nuova peugeot, e il motivo sarebbe sempre questo presunto sterzo che finisce davanti la strumentazione. Probabilmente i recensori non hanno voglia di perdere tempo a regolare bene la posizione di guida, io stesso non nego che ci sono riuscito alla seconda/terza volta che la guidavo. E altro che coprire la strumentazione, il bello è proprio avere tutto sopra il volante e non avere la vista intralciata appena ruoti il volante come succede su ogni altra auto.
P.S.: ho visto un video della nuova BMW serie 3, e ho visto che anche lì hanno adottato il contagiri che si muove in senso antiorario come nelle ultime Peugeot: pare che serva a focalizzare lo sguardo verso il centro strada, dato che in velocità le due lancette (analogiche o virtuali che siano) puntano entrambe verso l'alto
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Comportamento su strada
Re: Comportamento su strada
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- lucas83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
- Località: alto Salento
Re: Comportamento su strada
Non avendo mai guidato, né tantomeno visto da vicino, un'Aston Martin , pensavo che fosse un'invenzione Peugeot, che comunque è stata certamente la prima casa generalista a montarlo. Comunque quel fatto che serva a focalizzare lo sguardo verso il centro l'ho letto da qualche parte, o me l'ha detto qualche concessionario Peugeot.
In ogni caso anche a me non dà nessun fastidio
In ogni caso anche a me non dà nessun fastidio
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
Re: Comportamento su strada
Mi pare che per la prima volta sia comparso sulla db9 (2004). Si certo tra le auto per comuni mortali penso proprio sia stata peugeot la prima. In ogni caso ora con sti cockpit virtuali mi sa che ognuno se lo sceglie come vuole... io sono “fiero” di avere ancora le lancette classiche, mi sa per l'ultima volta
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Comportamento su strada
Ho la 508 da un mesetto, ho percorso 1500km e nei lunghi tratti sono rimasto colpito dalla comodità e dalla silenziosità. Diciamo che fino a 150km non si percepisce nemmeno la velocità, nessun rumore, l'unico rumore evidente è un leggero fruscio quando si va oltre i 150. (Non so se è un bene o un male non rendersi nemmeno conto di essere a 150)Non l'ho tirata troppo, il massimo che ho raggiunto è stato 200km/h (giusto per provare e per un breve tratto libero) e la sensazione che si ha è di sicurezza, non si sente nessuna vibrazione o "instabilità" è una roccia.
Lo sterzo lo trovo comodissimo e rende l'auto manovrabilissima, nonostante sia lunga almeno 15/20 cm più di qualsiasi altra auto, in città non ho mai avvertito la paura di dover stare attento o andavo a toccare qualche angolo stretto. Non ho avuto nessuna esperienza che mi abbia costretto a controsterzare o un cambio di direzione improvviso, ma così su due piedi non credo dia problemi. Un momento la provo, con dei cambi improvvisi di direzione.
Per quanto riguarda l'i-cockpit, quando avevo iniziato ad interessarmi alla 508 e vedere tutte le recensioni fatte, in tantissime, c'era questo fantomatico problema della strumentazione coperta dal volante, problema pare accentuato per le persone alte, e siccome io sono 1.90 questo dettaglio mi preoccupava non poco, quindi prima di ordinarla ho dovuto aspettare almeno un mese in più nell'attesa di averla disponibile per il test drive nella concessionaria qui da me.
Il risultato è che erano tutte cazzate, ricordo che durante il test drive avevo messo il sedile troppo alto, vedevo perfettamente la strumentazione, ma praticamente toccavo con la testa il bordo sopra al finestrino (non la cappotta), ma vedevo perfettamente la strumentazione, quindi problema risolto, auto ordinata.
Ora che la possiedo e ho il sedile regolato a dovere, non tocco il montante, ho un ottima visuale frontale (mi sono abituato al parabrezza che è ovviamente molto più piccolo della maggior parte delle auto, quindi a primo impatto è un pò "scomodo") e vedo tutta la strumentazione, certo se proprio vogliamo, la parte bassa del contorno dell'i-cockpit è coperto e può capitare che non vedo perfettamente la parte in basso con segnati i km totali, ma non c'è assolutamente un impedimento visivo come pareva dalle recensioni.
Lo sterzo lo trovo comodissimo e rende l'auto manovrabilissima, nonostante sia lunga almeno 15/20 cm più di qualsiasi altra auto, in città non ho mai avvertito la paura di dover stare attento o andavo a toccare qualche angolo stretto. Non ho avuto nessuna esperienza che mi abbia costretto a controsterzare o un cambio di direzione improvviso, ma così su due piedi non credo dia problemi. Un momento la provo, con dei cambi improvvisi di direzione.
Per quanto riguarda l'i-cockpit, quando avevo iniziato ad interessarmi alla 508 e vedere tutte le recensioni fatte, in tantissime, c'era questo fantomatico problema della strumentazione coperta dal volante, problema pare accentuato per le persone alte, e siccome io sono 1.90 questo dettaglio mi preoccupava non poco, quindi prima di ordinarla ho dovuto aspettare almeno un mese in più nell'attesa di averla disponibile per il test drive nella concessionaria qui da me.
Il risultato è che erano tutte cazzate, ricordo che durante il test drive avevo messo il sedile troppo alto, vedevo perfettamente la strumentazione, ma praticamente toccavo con la testa il bordo sopra al finestrino (non la cappotta), ma vedevo perfettamente la strumentazione, quindi problema risolto, auto ordinata.
Ora che la possiedo e ho il sedile regolato a dovere, non tocco il montante, ho un ottima visuale frontale (mi sono abituato al parabrezza che è ovviamente molto più piccolo della maggior parte delle auto, quindi a primo impatto è un pò "scomodo") e vedo tutta la strumentazione, certo se proprio vogliamo, la parte bassa del contorno dell'i-cockpit è coperto e può capitare che non vedo perfettamente la parte in basso con segnati i km totali, ma non c'è assolutamente un impedimento visivo come pareva dalle recensioni.
Re: Comportamento su strada
Ho sempre pensato che chi nelle recensioni critica l'icockpit non si sia davvero degnato di cercare una posizione di guida idonea. Generalmente bisogna alzare il sedile e abbassare il volante. Un amico alto ad esempio, valutando la 308, la scartò non perché non vedeva, ma perché gli dava fastidio il volante a ridosso delle gambe (per il motivo di cui sopra). Cosa più comprensibile benché personale rispetto a questa fantomatica strumentazione coperta.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41