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L'EAT8 è realmente migliore dell'EAT6?

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
SandrinoPI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 182
Iscritto il: 05/08/2017, 19:41

L'EAT8 è realmente migliore dell'EAT6?

Messaggio da SandrinoPI »

Ciao a tutti,
è probabile che nei prossimi pesi riesca a passare dalla mia 308 Allure EAT6 ad una 508; l'intenzione è quella di rimanere assolutamente sul cambio automatico.

Per quanto io ora abbia un EAT6, confrontandolo con dei doppia frizione 8 marce che ogni tanto uso per lavoro (es. Audi A4) mi rendo conto che la mia 308 è un'auto più economica e quindi accetto la differenza che dopo un po' inizia a sentirsi.

Mi domando ora se passando all'EAT8 della 508 (auto superiore rispetto alla 308, e a mio parere paragonabile ad un'A4), se le prestazioni in termini di fluidità di cambio marcia siano o meno allineate a quelle di un doppia frizione.

Voglio dire, un'ammiraglia come al 508 non si sarebbe meritato un doppia frizione ?

Scusate, forse la domanda è un po' stupida. :oops:
Ultima modifica di Squalo il 16/06/2019, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo
Attuale
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni

Venduta
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km

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Alex22
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Re: EAT8

Messaggio da Alex22 »

Strano che tu parli di fluidità, un doppia frizione dovrebbe darti maggiore velocità degli innesti, mentre un convertitore di coppia ha il suo punto forte proprio nella fluidità... E in effetti il mio eat6 lo sento solo per via di qualche indecisione nelle ripartenze quando si rallenta quasi a fermarsi per poi ripartire (e questa credo sia questione di elettronica di gestione più che di tipologia). In ogni caso chi ha provato sia eat6 che eat8 sostiene che il secondo sia ancora più fluido. Sono comunque scelte più che questioni di “merito”. Toyota usa quelli a variazione continua che sono un gioiello tecnologico ma che a me fanno :oops: per via dell'effetto scooter
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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sisu70
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Re: EAT8

Messaggio da sisu70 »

Ciao,

secondo me gli strappi che indiscutibilmente si sentono spesso con l'EAT6 sono dovuti all'innesto e al disinnesto della frizione di lock-up, che a mio parere viene azionata troppo bruscamente.
Magari questo particolare è stato migliorato nell'EAT8, ma potrebbe anche essere un miglioramento indotto dal maggior numero di rapporti (minor salto di giri tra una marcia e l'altra). Non ho esperienza diretta di EAT8, ma ho recentemente guidato un nove rapporti a convertitore decisamente meno 'nervoso' rispetto all'EAT6.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
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Splatters
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Re: EAT8

Messaggio da Splatters »

Il cambio eat8 non lo senti proprio, è fluido e veloce, parlo da neofita per quanto riguarda i cambi automatici, ho guidato solo 2 auto automatiche in passato, ma erano una me..biiip..a, ricordo che prima di cambiare marcia l'auto tirava su i giri sui 5k e solo dopo cambiava, quindi sentivi questo "sforzo" del motore e poi la cambiata. Questo EAT8 è un gioiello.

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Alex22
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Re: EAT8

Messaggio da Alex22 »

sisu70 ha scritto:Ciao,

secondo me gli strappi che indiscutibilmente si sentono spesso con l'EAT6 sono dovuti all'innesto e al disinnesto della frizione di lock-up, che a mio parere viene azionata troppo bruscamente.
Magari questo particolare è stato migliorato nell'EAT8, ma potrebbe anche essere un miglioramento indotto dal maggior numero di rapporti (minor salto di giri tra una marcia e l'altra). Non ho esperienza diretta di EAT8, ma ho recentemente guidato un nove rapporti a convertitore decisamente meno 'nervoso' rispetto all'EAT6.

Ciao, Nicola.
Io di strappi non ne ho mai sentiti, anche se forse chiamiamo diversamente la stessa cosa. Io le chiamo indecisioni e le avverto esclusivamente in fase di ripartenza se non ci si è completamente fermati... indecisione perché appunto vai a ripartire e solo in quel momento, con un po’ di lentezza, il cambio decide che magari è il caso di scalare. Mi capita quasi tutti i giorni in uno svincolo in salita, dove devo rallentare per uno stop, lui decide di rimanere in terza ma poi quando vado per ripartire solo allora si decide a mettere la seconda e quindi devi quasi aspettare che faccia la cambiata e lo senti.
Qualcosa del genere veniva segnalata anche con l'eat8 ma a quanto ho capito è stata risolta con un aggiornamento.
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sisu70
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Re: EAT8

Messaggio da sisu70 »

L’EAT6 ha anche il problema che dici tu, nel senso che in rilascio o frenata scala troppo tardi e quindi si fa spesso in tempo a poter/dover riaccelerare prima che la scalata faccia in tempo ad avvenire ancora nella fase di rilascio/frenata; la scalata diventa quindi una reazione alla pressione dell’acceleratore e quindi l’inevitabile ritardo è fastidioso.
Essendo sicuramente una questione di logica implementata in SW, anche in relazione al numero di rapporti disponibili e alla loro spaziatura, è sicuramente possibile che l’EAT8 sia migliore sotto questo aspetto.
Io mi riferivo a veri e propri strappi in occasione delle cambiate durante fasi di ‘tiro’ ininterrotte (sia in modalità automatica che in quella manuale), ma evidentemente tu lamenti solo il primo problema.

Ciao, Nicola.
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Alex22
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Re: EAT8

Messaggio da Alex22 »

No effettivamente in tiro almeno per ora non ho notato stranezze, almeno in automatico... in manuale non lo uso quasi mai, un po’ più spesso la modalità S in cui effettivamente diventa meno fluido ma forse la cosa è anche un po’ voluta. Detto questo mi sa che vado OT visto che si parlava del nuovo eat8.
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