PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 508 II SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

[Prime impressioni] 508 II SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Messaggio da cialtrone »

Buongiorno a tutti,
a breve potrò guidare la nuova 508 sw first edition col 2.0 bluehdi da 130 kw e cambio automatico a 8 rapporti.
Vorrei chiedere a chi ce l’ha già indicazioni sui consumi e sulle impressioni avute (col test drive non ho potuto averne se non quelle da effetto wow e sicuramente non sui consumi).
Grazie mille a chi potrà contribuire.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Army1978

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 sw GT 2.0 BlueHDi EAT8

Messaggio da Army1978 »

Ciao e complimenti per l’acquisto..la 508 l’hai presa nuova, km 0....? Hai dato indietro la tua in firma ? Valutazione? E differenza finale da sborsare? Scusa l’interrogaTorino ma l’altro giorno l’ho vista in conce e ci stavo facendo anch’io un pensiero.... ;-) grz

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 sw GT 2.0 BlueHDi EAT8

Messaggio da cialtrone »

Ciao Army, grazie, sarà dura aspettare l’arrivo, soprattutto dopo il test drive.
Ne avevano una immatricolata aziendale e dal listino, compresa la permuta della mia, mi hanno scontato più di 20k euro. La mia in firma non è in perfette condizioni per cui mi è stata valutata sotto media (poco più di 8.000 €), alla fine dovrò pagare circa 32.000 €.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Messaggio da cialtrone »

Buon pomeriggio, riporto la mia esperienza partendo dalle criticità e dalle differenze rispetto al modello che guidavo precedentemente, con la doverosa premessa che l’auto per me è eccezionale!!

1) Peso: la differenza di 380 kg ca si fa notare nei cambi di direzione, seppure la dinamica di guida rimane per me perfetta (non ho ulteriori termini di paragone se non con altre auto generaliste/utilitarie), senza particolari rollii in curva. Ecco una cosa che ho notato è la poca differenza di taratura tra un’impostazione e l’altra (sport, normal, confort e eco), ma su questo punto mi riservo di ritornarci perché non l’ho testata adeguatamente da avere la sensibilità giusta.

2) Consumi: di gran lunga peggiorati, anche se un po’ me lo aspettavo, ma spero che migliorino con l’avanzare dei chilometri. Per la precisione sono passato da una media globale in 5 anni e quindi in qualsiasi condizioni di utilizzo con 122k km percorsi (con tanto di prospetto Excel da psicopatico) di 17,81 km/l ad una media (che vale poco perché è di qualche pieno) di 14,20 km/l a metà tra la guida da nonno è quella allegra.

3) Bagagliaio: si è ridotto in altezza infatti sono passato da un 620 lt ad un 530 lt di capacità, oltre a non avere più le tasche laterali e quelle sotto al pianale molto comode. Non me ne sto ancora rendendo conto in termini di praticità perché non mi stanno servendo, ma per esperienza, la loro assenza potrebbe diventare un problema.

4) Cambio automatico: venendo da un manuale, in parte, lo metto tra le criticità, perché trovo le cambiate non proprio azzeccatissime in alcune occasioni e nelle situazioni di difficoltà mi sento di impiccio. Mi spiego sull’ultimo punto. Adesso, ad esempio, mi sembra di partire troppo lentamente rispetto a quanto potevo fare con la 308 e questo nelle ripartenza in cui occorre essere veloci mi ha creato alcune difficoltà. Sono quasi sicuro che il problema sia il mio, nel senso che non mi sono ancora adeguato al cambiamento, per cui spero di ricredermi con l’utilizzo quotidiano.

Ecco diciamo che non me ne vengono in mente altre per il momento. Proseguirò appena possibile con il resto delle valutazioni.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Messaggio da cialtrone »

Altre due criticità.

5) Start&Stop: si attiva ogni qualvolta mi fermo, anche per un istante ad un incrocio, impensabile che non crei problemi nel lungo periodo, infatti cerco di disattivarlo ad ogni accensione dell’auto.

6) Mantenimento di corsia: per intenderci quello che ti avvisa che stai uscendo di strada e ti rimette in carreggiata (oltre che attivarsi quando ti sposti di corsia senza freccia), ecco lo trovo per i miei percorsi molto invadente, faccio anche strade di campagna strette per cui per forza devo superare la linea continua di destra. Sicuramente ti salva la vita, non lo metto in dubbio, ma può creare anche delle difficoltà quando ti ributta in mezzo per salvarti.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Messaggio da Spinoza »

cialtrone ha scritto:Altre due criticità.

5) Start&Stop: si attiva ogni qualvolta mi fermo, anche per un istante ad un incrocio, impensabile che non crei problemi nel lungo periodo, infatti cerco di disattivarlo ad ogni accensione dell’auto.

6) Mantenimento di corsia: per intenderci quello che ti avvisa che stai uscendo di strada e ti rimette in carreggiata (oltre che attivarsi quando ti sposti di corsia senza freccia), ecco lo trovo per i miei percorsi molto invadente, faccio anche strade di campagna strette per cui per forza devo superare la linea continua di destra. Sicuramente ti salva la vita, non lo metto in dubbio, ma può creare anche delle difficoltà quando ti ributta in mezzo per salvarti.
Il mantenimento di corsia si attiva sopra i 70 km/h... se vai più veloce in stradine strette di campagna il problema non è certo del sistema...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Messaggio da cialtrone »

Ora passo ai lati positivi riscontrati.

1) Sensazioni di guida: l’auto sembra ben piantata, sebbene, ripeto, il peso maggiore che comunque in fase di accelerazione non si percepisce.

2) Qualità percepita: per quanto mi riguarda in Peugeot hanno fatto davvero un buon lavoro, appare come un’auto di categoria superiore.

3) Linea esterna: mi è piaciuta dal primo momento su tutti i lati, ben proporzionata seppure molto lunga, ha una sua personalità e non assomiglia a nessun’altra auto che ho visto, immagino che in questo caso o si ama o si odia.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Messaggio da cialtrone »

Spinoza ha scritto:
cialtrone ha scritto:Altre due criticità.

5) Start&Stop: si attiva ogni qualvolta mi fermo, anche per un istante ad un incrocio, impensabile che non crei problemi nel lungo periodo, infatti cerco di disattivarlo ad ogni accensione dell’auto.

6) Mantenimento di corsia: per intenderci quello che ti avvisa che stai uscendo di strada e ti rimette in carreggiata (oltre che attivarsi quando ti sposti di corsia senza freccia), ecco lo trovo per i miei percorsi molto invadente, faccio anche strade di campagna strette per cui per forza devo superare la linea continua di destra. Sicuramente ti salva la vita, non lo metto in dubbio, ma può creare anche delle difficoltà quando ti ributta in mezzo per salvarti.
Il mantenimento di corsia si attiva sopra i 70 km/h... se vai più veloce in stradine strette di campagna il problema non è certo del sistema...
Senza voler fare polemiche, ma hai riletto ciò che hai scritto?
Per prima cosa, quando hai avrei parlato di percorrere “stradine” superando i 70 km/h?
Secondo, tralasciando il fatto che non mi ero nemmeno accorto a quale velocità si attivasse e lo dovrei verificare, nelle strade di campagna che percorro in cui il limite è appunto di 70 km/h il sistema si attiva e pertanto riscontro il problema, tralasciando il fatto che i 70 possono essere 65 ma anche 75...detta tolleranza...
Infine, ti ringrazio per l’allusione negativa nei miei confronti

Comunque hai ragione, il problema non è nel sistema, ma nelle persone che commentano senza attivare il cervello.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Messaggio da Gian »

Ciao
La massa è sempre nemica numero 1 per qualunque auto la quale la si percepisce maggiormente nello spunto da fermo.
Francamente per quel tipo di auto avrei preferito il bel biturbo dato alla Ford con 210 cv o più e 450 nm di coppia e forse di più
Maggior coppia disponibile soprattutto a bassi giri fa sembrare l'auto.
Provare per credere ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Messaggio da cialtrone »

Ciao Gian,
sarebbe stato bello, ma probabilmente non sarebbero bastati nemmeno i 62 lt di serbatoio del benzina!

A tal proposito aggiorno la mia media di consumi che è scesa a 13.8 km/l... con sta macchina non si riesce proprio ad andare al risparmio.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Messaggio da Spinoza »

cialtrone ha scritto:
Spinoza ha scritto:
cialtrone ha scritto:Altre due criticità.

5) Start&Stop: si attiva ogni qualvolta mi fermo, anche per un istante ad un incrocio, impensabile che non crei problemi nel lungo periodo, infatti cerco di disattivarlo ad ogni accensione dell’auto.

6) Mantenimento di corsia: per intenderci quello che ti avvisa che stai uscendo di strada e ti rimette in carreggiata (oltre che attivarsi quando ti sposti di corsia senza freccia), ecco lo trovo per i miei percorsi molto invadente, faccio anche strade di campagna strette per cui per forza devo superare la linea continua di destra. Sicuramente ti salva la vita, non lo metto in dubbio, ma può creare anche delle difficoltà quando ti ributta in mezzo per salvarti.
Il mantenimento di corsia si attiva sopra i 70 km/h... se vai più veloce in stradine strette di campagna il problema non è certo del sistema...
Senza voler fare polemiche, ma hai riletto ciò che hai scritto?
Per prima cosa, quando hai avrei parlato di percorrere “stradine” superando i 70 km/h?
Se ti lamenti che il sistema si attiva in stradine di campagna strette, e il sistema si attiva sopra i 70, ergo percorri stradine di campagna strette superando i 70. È logica aristotelica, ma immagino che non tutti riescano a capirlo
Secondo, tralasciando il fatto che non mi ero nemmeno accorto a quale velocità si attivasse e lo dovrei verificare, nelle strade di campagna che percorro in cui il limite è appunto di 70 km/h il sistema si attiva e pertanto riscontro il problema, tralasciando il fatto che i 70 possono essere 65 ma anche 75...detta tolleranza...
Infine, ti ringrazio per l’allusione negativa nei miei confronti

Comunque hai ragione, il problema non è nel sistema, ma nelle persone che commentano senza attivare il cervello.
Se superi i 70 all'ora su strade di campagna strette come dici tu, succedono due cose: 1- si attiva il sistema che ti riporta al centro della corsia, 2- sei un idiota.
Visto che insulti, ti insulto a mia volta.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Messaggio da Alex22 »

Tralasciando un attimo insulti e maleducazione, trovo anche io che su corsie appena più strette delle “canoniche” autostradali il sistema diventa invadente, ricordo bene un viaggio verso bologna quando l'autostrada diventa a due corsie e ricca di curve comincia a intervenire quando non deve dando una spiacevole sensazione di alleggerimento dello sterzo... ma tolti gli “spaventi” iniziali e reputando comunque importante tenerlo attivo basta tenere ben saldo il volante quando il sistema si attiva diciamo “a caso” e la traiettoria non viene corretta. Insomma è facile da forzare, a me sposta l'auto solo quando davvero mi avvicino al limite di corsia senza accorgermene (raro). Mi capita, sempre di rado, anche di dimenticare la freccia ma cambio lo stesso corsia, non è che mi ributta dentro con la forza :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Messaggio da Squalo »

Primo: evitiamo di accapigliarci, grazie;
Secondo: appena ritirata la Nuova 5008 anche a me ha dato subito fastidio il sistema di mantenimento di corsia; ergo, l'ho disattivato subito e mai più riattivato. Immagino si possa fare anche sulla Nuova 508...
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Messaggio da bassplayer »

ho fatto una comparativa di prezzi con la concorrente piú simile per struttura, caratteristiche meccaniche e dimensioni esterne, la Audi A5 SB con motore 2.0 Tdi da 190cv. Orbene , per averne una con un equipaggiamento pari alla 508 GT hdi sono arrivato a 70.000 tondi tondi :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
dudu75it
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 05/05/2014, 12:44
Località: Torino

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 SW 2.0 BlueHDi GT EAT8

Messaggio da dudu75it »

Sono in possesso di una 508, ed anche io spesso devo disattivare il mantenimento di corsia. Attualmente in tangenziale a Torino , ci sono punti con lavori, strettoier e quindi c'è un mix di strisce a terra e se lo lascio attivo diventa molto pericoloso! Va bene su tratti ben segnalati e con straghe larghe, altrimenti può creare situazioni di eventuali pericoli.
Trovo invece molto pratico e comodo il cruise control adattativo in autostrada.
508 Gt line, Blue Hdi 160S&S, Eat8

Torna a “508 II ('18->) - Generale”