PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio Automatico

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
crix100
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/05/2019, 12:54

Cambio Automatico

Messaggio da crix100 »

Ciao! Ho usato in montagna la macchina (ho il 1.6 benziona da 180cv con cambio EAT8).
A parte la delusione sulle palette che essendo fisse diventano scomodissime da usare in curva (specialmente con un volante di dimensioni ridotte che ha quindi escursione notevole) ho notato che il cambio automatico tiene il motore veramente troppo su di giri, capitato anche a voi?
Non ero in sport ma in modalità "normale".
Altra cosa, in autostrada quando si va usando il cruise control e questo frena per una macchina davanti e rallenta, che so da 130 a 100, quando ha di nuovo strada libera mi butta giù due o tre marce, tira la quinta o la sesta (di solito la sesta) e poi appena raggiunta la velocità scala settima e ottava...mi pare un comportamento un poco bizzarro.
Ritengo sempre sia un problema di grande immaturità di tutto il software di controllo della macchina, sperando che facciano aggiornamenti su tali aspetti (ho subito sino ad ora cinque o sei richiami per il software fatti, per fortuna in un solo accesso ma nulla è cambiato).
Ciao a tutti!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio Automatico

Messaggio da Gian »

Ciao
Purtroppo per comprendere alcuni comportamenti legati ad un software, si deve necessariamente entrare nella testa di colui che lo ha programmato prima di dire se è giusto o sbagliato e capire il perché.

Per tanto provo a formulare alcune ipotesi malgrado non possieda quel cambio per il quale mi sono limitato ad alcuni test drive su strada.

Il problema della salita in montagna è quella di mantenere per il maggior utilizzo possibile il motore a regime di coppia massima poiché in corrispondenza di tale regime il motore è in grado di imprimere alle ruote la massima coppia motrice a fronte del minor sforzo.

Dal punto di vista pratico accade che durante le cambiate si perde una piccola parte della velocità per effetto della salita oltre al fatto che la marcia più lunga che si va ad inserire abbassa il regime di rotazione del motore.

Queste 2 componenti sommate tra loro potrebbero portare a ritrovarsi dopo la cambiata ad avere il motore che gira ad un regime inferiore a quello in cui viene erogata la coppia massima. Questo fenomeno comporta un ulteriore sforzo per il motore.
La scelta di tirare le marce ad un regime alto prima della cambiata permette di fatto di evitare dopo la cambiata di ritrovarsi col motore sotto coppia.
Questo a mio avviso il motivo per il quale il programmatore ha optato per questa scelta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cambio Automatico

Messaggio da bassplayer »

Ciao.

in merito alle tue osservazioni, mi permetto un breve commento perché guido una peugeot automatica da quasi dieci anni.

Palette fisse: l'ho notato anche io sulla 3008 di mio padre, ma non lo vedo necessariamente con uno svantaggio... prima di tutto perché non é mia abitudine cambiare marcia in mezzo ad una curva stretta, ossia quando giri il volante oltre il punto in cui la levetta non é piú raggiungibile. Pensa che io sulla mia non le ho e per cambiare marcia devo staccare la mano dal volante e spostare la leva del cambio.

Il numero di giri elevato in salita é dovuto essenzialmente a quanto dice Gian, che saluto cordialmente. Ti ricordo che pur se prestante grazie alla generosa sovralimentazione, si tratta sempre di un piccolo 1.6 a benzina, quindi va tirato inevitabilmente su di giri, consideranto anche il peso della macchina. Fosse un diesel potresti cambiare a 2000 giri, ma é pur sempre un benzina.Come dice Gian "Dal punto di vista pratico accade che durante le cambiate si perde una piccola parte della velocità per effetto della salita oltre al fatto che la marcia più lunga che si va ad inserire abbassa il regime di rotazione del motore." i software sono anche studiati per evitare il sottocoppia, molto dannoso per il motore.

In ultimo, concordo con te per quanto riguarda il ripristino della velocitá imposta dal cruise. E' un comportamento comune a moltissime auto. Quando si deve riportare la vettura alla velocitá impostata aprono tutta la farfalla senza alcun valido motivo. Va bene che voglio tornare alla velocitá di crociera impostata, ma mica ho tutta questa fretta :lol: :lol: personalmente piú di una volta mi sono ritrovato troppo vicino a chi mi precedeva per via di una ripresa eccessivamente vigorosa (il V6 2.7 hdi é un po' un ragazzaccio irruento da questo puto di vista).
Confermo che anche nel mio caso la macchina scala in 5a o addirittra in 4a. Per limitare l'accelerazione eccessiva si possono fare due cose. Ripristinare la velocita di crociera manualmente usando il pedale del gas e riattivarlo quando sei piú o meno alla velocitá desiderata oppure bloccare il cambio nel rapporto piú lungo usando la M.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio Automatico

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto all'amico Marco :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

crix100
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/05/2019, 12:54

Re: Cambio Automatico

Messaggio da crix100 »

Grazie per i riscontri, usandola ormai abbastanza mi sono reso conto effettivamente che devo ricordarmi che è solo un 1.6 benzina seppur pepato, abituato a un 2.0 diesel la differenza si sente molto ed effettivamente il cambio lavora molto.
Probabilmente sarebbe stato più azzeccato un motore pari potenza ma di cilindrata un poco superiore ma forse Peugeot non ne aveva a disposizione.

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Cambio Automatico

Messaggio da bildo64 »

È la moda del downsizing. Oramai fanno quasi tutti così, anche se in realtà non sono così sicuro che i consumi calino nell'uso reale.

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

crix100
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/05/2019, 12:54

Re: Cambio Automatico

Messaggio da crix100 »

Da quel che sto sperimentando per essere un benzina non è eccessivamente assetata, diciamo che viaggio sui 14km/l di media o qualcosina di meglio, mille miglia in meno dai diesel che purtroppo però ormai sono diventati il male del secolo… di sicuro non avendo una coppia mostruosa si sente che deve tirare.
Anche io non capisco la logica del downsizing, è stupida, il consumo è proporzionale alla potenza ragion per cui un mille da 200cv consumerà comunque in proporzione di più di un motore più grande ma meno potente che magari avendo più coppia ed essendo più rilassato avrà anche vita maggiore…

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio Automatico

Messaggio da Gian »

Ciao crix
Concordo in toto
Il problema è che la lunga vita mal si sposa con le politiche di tutte le case dove purtroppo anche l'auto è diventato un bene di consumo al posto del bene durevole quale era un tempo.
In merito al downsize preferirei il sistema cilinder on demand dove per esempio un 6 cilindri di 3 litri potrebbe potrebbe funzionare in modo frazionato riducendo di fatto consumi ed emissioni.
Concludo questo out raccontandoti una modifica curiosa volta proprio ad ottenere il massimo della coppia da V6 a benzina di circa 3.5 litri scelto per il peso più contenuto rispetto ad uno equivalente a gasolio.

Poiché questo era montato su un prototipo di fuoristrada col quale doveva partire anche da fermo e superare ostacoli come grossi massi oltre a pendenze anche di 60° (la sfida era alle leggi della fisica), questo meccanico ha modificato una bancata portandolo a funzionare sempre come un 3 cilindri doppio. In pratica gli scoppi avvenivano sempre a 2 cilindri per volta.
Non contento ha installato un compressore volumetrico dove a circa 1000 giri gli forniva già oltre mezzo bar di sovralimentazione.
Il risultato. Da fermo con un filo di acceleratore e 4 ruote motrici sempre in presa se voleva sgommava senza che il motore si spegnesse. Il bello è che il motore era ad un regime poco oltre il minimo.
Figurati quando accelerava.
Quando lo vidi rimasi basito.
Questo per dirti che anche se in via sperimentale, soluzioni volte ad estrapolare coppia da un motore ce ne sono e i costruttori le conoscono bene. Il problema sono i costi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GattaJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/04/2018, 19:29

Re: Cambio Automatico

Messaggio da GattaJ »

crix100 ha scritto:Ciao! Ho usato in montagna la macchina (ho il 1.6 benziona da 180cv con cambio EAT8).
A parte la delusione sulle palette che essendo fisse diventano scomodissime da usare in curva (specialmente con un volante di dimensioni ridotte che ha quindi escursione notevole) ho notato che il cambio automatico tiene il motore veramente troppo su di giri, capitato anche a voi?
Non ero in sport ma in modalità "normale".
Altra cosa, in autostrada quando si va usando il cruise control e questo frena per una macchina davanti e rallenta, che so da 130 a 100, quando ha di nuovo strada libera mi butta giù due o tre marce, tira la quinta o la sesta (di solito la sesta) e poi appena raggiunta la velocità scala settima e ottava...mi pare un comportamento un poco bizzarro.
Ritengo sempre sia un problema di grande immaturità di tutto il software di controllo della macchina, sperando che facciano aggiornamenti su tali aspetti (ho subito sino ad ora cinque o sei richiami per il software fatti, per fortuna in un solo accesso ma nulla è cambiato).
Ciao a tutti!
Ferrari e Lamborghini hanno pure loro le palette fisse

crix100
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/05/2019, 12:54

Re: Cambio Automatico

Messaggio da crix100 »

GattaJ ha scritto:
crix100 ha scritto:Ciao! Ho usato in montagna la macchina (ho il 1.6 benziona da 180cv con cambio EAT8).
A parte la delusione sulle palette che essendo fisse diventano scomodissime da usare in curva (specialmente con un volante di dimensioni ridotte che ha quindi escursione notevole) ho notato che il cambio automatico tiene il motore veramente troppo su di giri, capitato anche a voi?
Non ero in sport ma in modalità "normale".
Altra cosa, in autostrada quando si va usando il cruise control e questo frena per una macchina davanti e rallenta, che so da 130 a 100, quando ha di nuovo strada libera mi butta giù due o tre marce, tira la quinta o la sesta (di solito la sesta) e poi appena raggiunta la velocità scala settima e ottava...mi pare un comportamento un poco bizzarro.
Ritengo sempre sia un problema di grande immaturità di tutto il software di controllo della macchina, sperando che facciano aggiornamenti su tali aspetti (ho subito sino ad ora cinque o sei richiami per il software fatti, per fortuna in un solo accesso ma nulla è cambiato).
Ciao a tutti!
Ferrari e Lamborghini hanno pure loro le palette fisse
Ciao!
Beh non è che questo voglia dir gran che, sono e rimangono, a mio avviso, scomode e poco pratiche! Sono certo che molte marche (Bmw, Alfa Romeo per esempio) le hanno mobili sul volante ragion per cui sono sempre a disposizione qualsiasi posizione assuma lo sterzo perché lo seguono…
Cmq posto che cambiare marce su un cambio a 8 rapporti corti come quello della 508 rischia di diventare da esaurimento credo sia solo un esercizio di stile averle messe.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio Automatico

Messaggio da Gian »

Ciao
Se segui la regola che in curva non si cambia mai marcia lo capisci da te perché sono fisse.
E se le principali gran turismo italiane seguono tale regola un buon motivo ci sarà.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cambio Automatico

Messaggio da Alex22 »

In realtà la questione palette fisse/mobili è molto variegata e anche nello sport dipende dalla categoria. In f1 (e monoposto e simili) le palette sono solidali col volante per il semplicissimo motivo che le mani non le sposti MAI dal volante (alle 9:15) e quindi si rende necessario che siano solidali allo sterzo.
In altre categorie (turismo e derivati) dove il volante ha escursioni ampie e si rende necessario il classico “passamano”, delle palette fisse col volante diventerebbero scomode, perché in varie situazioni se hai spostato le mani dalla canonica posizione 9:15 (o 10:10) non sapresti dove andare a cercare le palette, quindi meglio lasciarle fisse col piantone per sapere sempre dove sono. In compenso nelle auto da corsa o super sportive (ferrari, lambo etc) sono molto grosse per essere facili da pescare. Anni fa mi divertivo con i simulatori per pc e avevo (ho tuttora, a riposo :D ) un volante con le corone intercambiabili anche per questo motivo.

Su auto normali da strada la reale utilità è ridotta (di solito si guida in automatico) e il discorso di lasciarle fisse o mobili lascia il tempo che trova, molto spesso sono piccole e messe li “tanto per” senza nessuna velleità corsaiola. Di solito servono più che altro per correggere le scelte fatte dal cambio automatico e farlo in curva non credo sia il massimo. Io manco ce le ho le palette e per correggere... devo spostare la leva su M e fare su e giu, altro che staccare una mano dal volante per un attimo :lol: :lol: :lol:

Tanto una volta capito la logica del proprio cambio di correzioni non se ne faranno più... io al massimo premo S prima di affrontare qualche stradina che necessita maggiore prontezza ;-)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Cambio Automatico

Messaggio da bildo64 »

Io le uso solo se voglio scalare prima di una curva.
Ho provato ad usarle per mettere in 8° a regime più basso ma ritorna quasi subito in 7°.

Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

Torna a “508 II ('18->) - Generale”