PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 508 II 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
nickblaster
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/07/2020, 16:33

[Prime impressioni] 508 II 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Messaggio da nickblaster »

Ciao a tutti,

sono da 15 giorni il felice possessore di questa berlina/coupé avveniristica in versione GT, bianco madreperla, con fari full led davanti e dietro, sospensioni elettroniche, night vision, cerchi da 19", interni pelle e alcantara, apertura automatica del portellone posteriore, impianto audio Focal, etc. etc.
Ho imparato in breve tempo a gestire quasi tutte le diavolerie elettroniche (compreso night vision e parcheggio automatico), e devo dire che nulla pare affidato al caso.
L'unica grossa perplessità che ho riguarda la riproduzione USB e il sistema di navigazione all'interno di brani/artisti/cartelle: ho caricato una chiave USB con parecchia roba e trovare quello che cerco è un'impresa.
Trovo piuttosto demenziale la logica per cui se ho selezionato una cartella (o un artista), per poter tornare alla radice devo scorrere tutta la lista dei brani di quella cartella in su, identificare la cartella aperta e ricliccarci sopra per chiuderla, in modo da poter tornare a scorrere tutte le cartelle.
In pratica mi pare che manchi la possibilità di tornare in su di un livello in modo rapido, e si è costretti a riportarsi sulla linea principale col titolo della cartella per chiuderla. Se una cartella contiene qualche centinaia di brani diventa un'operazione veramente assurda, soprattutto se uno spera di farlo mentre guida ed è costretto a scorrere col dito la parte destra dello schermo per far scorrere diverse pagine di brani.
Mi sono "ridotto" a scegliere la musica con i comandi vocali, con risultati spesso imbarazzanti :-)
C'è qualcosa che mi sfugge o è proprio questa la logica?

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Messaggio da bassplayer »

Ma a parte queste piccole problematiche di fatto ininfluenti, di cui peró riporti giustamente il malfunzionamento, come ti trovi con la macchina? Le sospensioni elettroiniche come lavorano? Come sono confort e insonorizzazione? Da tempo vorrei provarne una ma in concessionaria difficilmente ne hanno a disposizione

nickblaster
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/07/2020, 16:33

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Messaggio da nickblaster »

Comfort e insonorizzazione sono eccellenti. La vettura ha rollio e beccheggio molto contenuti (soprattutto considerando che è francese), ma nonostante la rigidità e i cerchi da 19" sembra di viaggiare sul velluto. Anche l'insonorizzazione mi sembra di ottimo livello, al pari (se non meglio) delle top di gamma tedesche.

Non saprei dirti la differenza rispetto alle sospensioni classiche, non avendone mai provata una.

Ciao!

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Messaggio da bassplayer »

Da possessore di sospensioni attive, ma di qualche anno fa, quando ancora si chiamavano AMVAR, non posso che vedere nelle tue parole una conferma di quanto ho sempre pensato: la vettura ha sempre l'assetto giusto al momento giusto. Devo dire che mi fa una fran voglia la nuova 508, ma al momento non ho la necessitá di cambiare auto.
Ti ringrazio per il tuo feedback

marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Messaggio da marcello57 »

Salve, vorrei sapere i consumi di questa vettura, il costo del bollo orientativamente, e un giudizio complessivo della bellissima vettura. Grazie
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Messaggio da RogerAL »

Beh, innanzitutto quello è un allestimento non più fornito a listino. Potrai trovarlo, per nuovo veicolo, come stock oppure a km 0 o pronta consegna come esposizione et similia.

Il costo del bollo varia da regione a regione....ha 130kw e puoi tranquillamente cercare le tariffe cercando su Google "costo bollo auto per la regione xxxxxx" e poi fai il calcolo con i kw e le tariffe, facendo attenzione che oltre i 100kw aumentano.

Per i consumi , ho trovato solo i valori con calcolo NEDC:
4,9 / 5,0 (a) urbano
3,7 / 3,8 (a) extraurbano
4,1 / 4,3 (a) ciclo combinato

(a) Consumi ed emissioni con cerchi da 19"

Buon proseguimento su questo Forum ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Messaggio da marcello57 »

RogerAL ha scritto:
28/02/2021, 20:28
Beh, innanzitutto quello è un allestimento non più fornito a listino. Potrai trovarlo, per nuovo veicolo, come stock oppure a km 0 o pronta consegna come esposizione et similia.

Il costo del bollo varia da regione a regione....ha 130kw e puoi tranquillamente cercare le tariffe cercando su Google "costo bollo auto per la regione xxxxxx" e poi fai il calcolo con i kw e le tariffe, facendo attenzione che oltre i 100kw aumentano.

Per i consumi , ho trovato solo i valori con calcolo NEDC:
4,9 / 5,0 (a) urbano
3,7 / 3,8 (a) extraurbano
4,1 / 4,3 (a) ciclo combinato

(a) Consumi ed emissioni con cerchi da 19"

Buon proseguimento su questo Forum ;)

Saluti
Ne ho visto un esemplare in vendita , bella vettura, ma mi hai detto una cosa importante, ciò non più a listino, non sapevo di ciò , effettivamente 180 cavalli sono tanti per costi gestione, oltre il prezzo di acquisto. Grazie #-o
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Messaggio da lucas83 »

Secondo me aver tolto da listino il 2.0 da 180 cv è stato un errore (non ricordo se hanno tolto anche il 163 cv, su alcuni modelli ho visto che al momento non sono più presenti i 2.0 in generale, lasciando il solo 1.5 che può risultare sottodimensionato), e se ti piace non esitare per questo motivo, anzi a maggior ragione che oggi l'hai trovata, più in là sarà difficile trovarne (se non usate di qualche anno); il bollo ritengo sia un costo di gestione non proibitivo, alla fine stiamo parlando di circa 400 €/anno, certo, è il doppio rispetto a un'auto di 100 cv, ma è poco di più rispetto a una da 150 cv! Gli altri costi, tipo assicurazione e carburante, saranno paragonabili.
Magari prova a tirare sul prezzo, facendo leva sul fatto che è fuori produzione, ma con la consapevolezza che è probabilmente meglio dei motori ancora in produzione
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Messaggio da bassplayer »

Purtroppo hanno dovuto chinare il capo alle assurde politiche europee in base alle quali i diesel devono essere messi al bando in cambio a favore di carri armati ibridi che a lungo termine causeranno problemi ambientali di gran lunga maggiori rispetto alle emissioni dei diesel, ormai molto vicine allo 0.
Purtroppo queste scelte vengono compensate con sostanziosi contributi alle Case che decidono di seguirle. Chi continua invece ad offrire quello che la gente vuole, ossia motori diesel decenti, deve pagare continue ammende. Sono scelte aziendali che possono sembrare controproducenti, considerato che oltre l' 80% delle 508 veniva venduta con motore 2.0 hdi da 163 o 180 cv, ma sicuramente avranno fatto i loro conti.
In merito al motore da 130 cv, potrebbe sembrare sottodimensionato e lo é, ma ricordo allo stesso tempo che gran parte delle 407 e 508 montavano motori da 136 o 140 cv. Una buona fetta di 407 era venduta con il 1.6 da 110 cv per non parlare delle ancora precedenti 406 che montavano diesel da 110 o 90 cv e la gente ci andava in giro lo stesso (io compreso). Per quanto riguarda l'affidabilitá del 1.5 non mi esprimo, non avendo dati o esperienze dirette da cui attingere

marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Messaggio da marcello57 »

lucas83 ha scritto:
01/03/2021, 10:08
Secondo me aver tolto da listino il 2.0 da 180 cv è stato un errore (non ricordo se hanno tolto anche il 163 cv, su alcuni modelli ho visto che al momento non sono più presenti i 2.0 in generale, lasciando il solo 1.5 che può risultare sottodimensionato), e se ti piace non esitare per questo motivo, anzi a maggior ragione che oggi l'hai trovata, più in là sarà difficile trovarne (se non usate di qualche anno); il bollo ritengo sia un costo di gestione non proibitivo, alla fine stiamo parlando di circa 400 €/anno, certo, è il doppio rispetto a un'auto di 100 cv, ma è poco di più rispetto a una da 150 cv! Gli altri costi, tipo assicurazione e carburante, saranno paragonabili.
Magari prova a tirare sul prezzo, facendo leva sul fatto che è fuori produzione, ma con la consapevolezza che è probabilmente meglio dei motori ancora in produzione
Grazie per i consigli e informazioni, in questi giorni vado a trattare, vediamo cosa ci esce, la vettura ha circa 20.000 Km, super accessoriata al top della gamma, devo dare indietro la mia 508 con 30.000 Km, ma perfetta in tutto , anche più spaziosa a confronto, come bollo rispetto alla mia con 150 cv sono 100 euro in più. Vi terrò informati.
Grazie sempre
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Messaggio da RogerAL »

lucas83 ha scritto:
01/03/2021, 10:08
Secondo me aver tolto da listino il 2.0 da 180 cv è stato un errore (non ricordo se hanno tolto anche il 163 cv, su alcuni modelli ho visto che al momento non sono più presenti i 2.0 in generale....
Per la 508 , a listino, come diesel, solo il 1,5lt da 130hp.

Il 2.0 diesel , lo si può trovare sulla 3008, la 5008, sull'expert (solo 140hp) ed anche sul Traveller nelle versioni da 140 e 180hp.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Messaggio da valy »

marcello57 ha scritto:
28/02/2021, 19:58
Salve, vorrei sapere i consumi di questa vettura, il costo del bollo orientativamente, e un giudizio complessivo della bellissima vettura. Grazie
I consumi di questa vettura....dipende dal piede!!! in 1 anno e poco più di 13tkm nn ho mai visto i consumi dichiarati nel mio cruscotto(ma come dicevo prima...dipende da come guidi) - la mia umile opinione: il consumo dovrebbe essere l'ultimo pensiero su un'auto del genere!
Il bollo : 288 pagato per l'anno in corso(prov. di Bolzano)
Assicurazione: dipende dalla classe bonus Malus, dalle polizze incluse nel preventivo ma anche dal tipo di assicurazione : online o classica!
Da possessore di entrambi i modelli 508... posso affermare che quest'ultima non ha niente a che fare con il modello precedente; un grande salto in avanti!
Sono contento in tutto e per tutto della mia First Edition!
Il mio consiglio: se ti piace.... go for it!
Saluti

Avatar utente
Alex8282
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 09/01/2021, 16:04

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Messaggio da Alex8282 »

Io con la mia 160 eat8 diesel faccio 14km/l di media utilizzandola prevalentemente in urbana ed extraurbana solo nel weekend autostrada.. non credo ci sia tanta differenza con la 180
Peugeot 508 bluehdi 160 eat8 Gt Line 2019 :chessygrin:

Ex Volvo S60 D3 Momentum 2011, Audi A3 1.6 FSI 2004, Nissan 200sx Silvia Turbo 200cv 1997 :love10:

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: [Prime impressioni] Nuova 508 2.0 BlueHDi 180 GT EAT8 S&S

Messaggio da cialtrone »

Ciao,
Io ho la versione sw da “180” e la trovavo sottodimensionata, non oso immaginare la 130 cosa possa essere.

Questa è la mia media sui consumi utilizzandola principalmente in extraurbano, città in uscita ed entrata 30% e un 10 % di autostrada.
03B55277-8AE2-4773-8C7E-A4630E00DD6D.jpeg
Purtroppo mi si sono cancellati i percorsi precedenti e a volte si perde qualche viaggio, ma direi che la media è quella. Totale chilometri fatti 32k e rotti.

Di bollo pago 374 € e mi complimento con Vali per la fortuna che ha nel vivere nella provincia autonoma di BZ.

Della mia che è full optional sono molto contento e soddisfatto soprattutto adesso che ho fatto la tara al cambio automatico non sempre intelligente come il padrone, quindi molto più di me. Per i costi di manutenzione ho optato per la polizza dynamic che copre le spese per 4 anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Torna a “508 II ('18->) - Generale”