PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prima auto nuova prima peugeot nella mia vita

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
ketelo
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/12/2013, 9:31

Prima auto nuova prima peugeot nella mia vita

Messaggio da ketelo »

Eccomi,
come da titolo da una settimana sono possessore per la prima volta in vita mia di un'auto nuova e anche di una Peugeot, per la precisione una 508 BlueHdi 180cv GT.
Prima ero felicissimo possessore di una C5 berlina hdi160cv , auto veramente bella sia di linea (per me) che di contenuto. Certo non era un'auto sportiva ma tutto era votato al confort e le sospensioni HydractiveIII erano fantastiche. Cambiata solo perchè guardando su sito webstore peugeot ho trovato la 508 veramente a un prezzo ottimo considerando che è quasi full optional.
Per ora percorso solo 500 km quindi parlo di primissime impressioni.
I consumi sono Sub Iudice perchè ovvio che le prime volte tendi a "provare " quanto va, calcolando che sulla vecchia C5 facevo la media dei 15 km/l sullo stesso tragitto spero di migliorare.

Premetto che non ho velleità sportive e usando la macchina casa/lavoro ( quasi 120 km giorno) non è certo la "staccata" o "l'inserimento in curva" che ricerco.....

Pregi:

Assetto per me ottimo , decisamente piu' precisa della C5 e tutto sommato a livello di confort non sfigura;
cambio EAT8 decisamente meglio del citroen ( credo sempre Aisin).
materiali top, ovvio dipenderà dalla tenuta nel tempo ma a primo contatto sembrano veramente ottimi
Insonorizzazione eccellente, solo il motore ogni tanto diventa invasivo agli alti regimi ( e purtroppo il rumore del diesel non è certo bello...)
Design, anche se è un giudizio personale , è l'unica auto che armonizza tutto senza avere il "tablet" che sembra un tuning posticcio piantato in mezzo al cruscotto
ADAS ottimi, insomma viaggiando per il 90% in tangenziale autostrada devo dire che rispetto a prima è un passo in avanti notevole sulla sicurezza


Perplessità ( per ora non ancora difetti...):

ADAS, ottimi ma talvolta invasivi , soprattutto per me che non ero abituato. La frenata automatica quando sei in coda è talvolta invasiva anche perchè a bassissime velocità e frenando poco poco per avvicinarti a quello davanti in pratica sovrasta il pedale e "inchioda". Anche l'assistente di corsia talvolta è invasivo e devi lottarci contro, ma forse è che ci dobbiamo ancora conoscere.....
Altro particolare è che quando spegni e riaccendi la macchina i settaggi vengono resettati ( sia come modo di guida eco/normal/sport/..... sia come ADAS).

Comandi vocali. A onor del vero non ho ancora trovato un'auto con i comandi vocali "intelligenti". Ora non so tutte le frasi, pero' se voglio telefonare per esempio devo dire " Chiama XXXX" aspettare che il sistema mi chieda conferma di chiamare XXXX e infine chiamare. Cioè in pratica 30 secondi, quindi meglio smanettare sulla console. Idem il navigatore, non è semplice impostarlo con la voce, le poche prove che ho fatto non è riuscito a trovare l'indirizzo che poi ho inserito manualmente. Anche qui forse sono io che non lo conosco. E anche per la climatizzazione anche dire solo "aumenta" o "diminuisci" è semplicemente stupido. Se sono a 20 gradi e voglio impostare i 23 devo ripetere l'operazione 6 volte ( ogni 0,5 gradi) quindi in definitiva è un aiuto del tutto inutilizzabile.

Vani Porta Oggetti pochissimi, ovvero solo quello con la presa 12V, i 2 porta bibite e il bracciolo centrale.

Striscia Led anteriore. Ora diciamo che mi piace tantissimo, ma mi chiedo perchè non completarla anche nelle porte posteriori. Così com'è mi da senso di incompletezza. Poi la ciliegina sarebbe stata se avesse cambiato di colore in tinta con quello del tema impostato. Anche qui se metto in "boost" diventa tutto rosso e la linea blu un po' stona........

i-cockpit amplify ( non ho i sedili massaggianti) è un gadget quasi del tutto inutile a prima impatto, in pratica non mi aggiunge nulla e i presettaggi che posso fare sono veramente marginali. Io lo avrei capito se mi faceva accedere a schermate specifiche sul monitor centrale: esempio se metto in modalità eco mi appare una schermata pensata ai consumi e allo stile di guida, se metto in modalità boost mi fa vedere il g-metro, e i parametri motore, ma così con me mi sembra un funzione non totalmente sviluppata. ( su questo aspetto renault mi sembra ha un sistema piu' centrato....)

Apertura baule posteriore senza mani, ottima ma lenta nel riconoscimento. A occhio fra il movimento del piede e l'apertura/chiusura passano 5 secondi mi è capitato che nel dubbio che non avesse preso il comando ho ridato il "calcetto" e in pratica il baule ha preso ad aprirsi e chiudersi in successione processando i vari calcetti che ha rilevato.......

Detto cio' è la prima peugeot e devo dire che design tecnica contenuti fattura mi sembra ottima , nulla da invidiare alle tedesche, spero che a livello di affidabilità (soprattutto elettronica) sia allo stesso livello del resto
508 - GT - 180 Hdi - Black

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Prima auto nuova prima peugeot nella mia vita

Messaggio da cialtrone »

Benvenuto Ketelo,
ottimo acquisto, complimenti!

Perplessità centrate in pieno...ovviamente anche i pregi!

Per quanto riguarda i consumi, se vai col piede leggero puoi stare tranquillamente sui 17 km/lt. Io su un percorso misto con prevalenza extra urbano (velocità costante per la maggior parte tranne partenza e arrivo perché in città) di 17 km mi attesto anche sui 20 km/lt, avendo 25.000 km all’attivo.

Buona conoscenza!!
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Prima auto nuova prima peugeot nella mia vita

Messaggio da valy »

Complimenti x l'acquisto! :welcome:

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Prima auto nuova prima peugeot nella mia vita

Messaggio da dott.bianco »

ketelo ha scritto:
04/10/2020, 0:23


Perplessità ( per ora non ancora difetti...):

....... La frenata automatica quando sei in coda è talvolta invasiva anche perchè a bassissime velocità e frenando poco poco per avvicinarti a quello davanti in pratica sovrasta il pedale e "inchioda". A........., ma forse è che ci dobbiamo ancora conoscere.....
Altro particolare è che quando spegni e riaccendi la macchina i settaggi vengono resettati ( sia come modo di guida eco/normal/sport/..... sia come ADAS).
Ciao, benvenuto e complimenti
mi son trovato nella tua stessa situazione avendo acquistato una 508SW GTLine full tranne tetto e night vision e concordo su praticamente tutte le tue impressioni, ho solo delle perplessità su quanto ho citato:
sinceramente a me la frenata di emergenza non parte mai, proprio zero.... tanto che a volte per vedere se funziona mi vien voglia di non frenare e vedere che succede (poi naturalmente rinsavisco e preferisco evitare qualsiasi problema) ; al massimo sul display, soprattutto quando arrivo sotto a chi mi precede per il sorpasso, mi dà il messaggio sul display di attenzione veicolo vicino, ma solo in questo frangente e comunque mai in coda
può essere che magari nelle impostazioni hai settato la distanza come vicino? (io ce l'ho su normale)
Ciao e goditela, io sono personalmente estasiato

ketelo
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/12/2013, 9:31

Re: Prima auto nuova prima peugeot nella mia vita

Messaggio da ketelo »

Ciao ,

Grazie e contraccambio i complimenti.
IN realtà devo rettificare, perchè non credo sia la frenata di emergenza, in effetti anche a me appare l'avviso di colore giallo e poi rosso e in effetti in coda non ci sono avvisi di quel tipo (ovviamente). Solo in un caso in tangenziale mi è successo che mentre guardavo lo specchietto per passare di corsia la fila in cui ero ha rallentato improvvisamente e la macchina ha frenato aiutandomi..... non avrei tamponato ma mi sarei preso un bello spaghetto!
Sto notando invece che anche nei parcheggi quando ti avvicini agli ostacoli e quindi vai a bassa velocità con un pelo di freno tirato la macchina tende ad "aumentare" la frenata e fermarsi completamente. Talvolta quando parcheggio in retro la macchina si blocca e penso di essermi appoggiato con le ruote sul cordolino del marciapiede invece poi scendendo mi accorgo che di spazio ce ne era ancora.

daro' un occhio anche all'impostazione della distanza impostata ( ma credo si medio).

Un'altra inezia che pero' non capisco il perchè ho notato che se imposto i parametri motore sul display ( quindi potenza coppia e boost) questi vengono visualizzati solo se in modalità sport , nella altre modalità i 3 indicatori rimangono a 0.......a vederlo così sembra un bug del sistema......

Invece sulla radio ho notato che spesso appena sintonizzato su una stazione fa l'effetto rewind, ossia "salta" un 5 sec. indietro e ripete il parlato. Non so quanto essere preoccupato , cioè se è solo per il fastidio no problem , ma non vorrei che sia indice di qualcosa di piu' grave....
508 - GT - 180 Hdi - Black

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Prima auto nuova prima peugeot nella mia vita

Messaggio da cialtrone »

Per gli ultimi due punti.

Forza g, coppia e potenza si visualizzano solo con la modalità sport attiva. Confermo.

Se parli del salto tra frequenza DAB e non-DAB capita che nei momenti di passaggio tra la frequenza “analogica” a quella digitale faccia un salto indietro di uno o due secondi ed in avanti in caso contrario. Se invece parli di salti indietro e poi dei salti in avanti durante l’ascolto della radio nella stessa tecnologia, allora è capitato anche a me, molto di rado, e l’ho imputato al segnale radio ballerino dell’emittente.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

ketelo
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/12/2013, 9:31

Re: Prima auto nuova prima peugeot nella mia vita

Messaggio da ketelo »

Grazie per la risposta sulla radio....sospettavo qualcosa di simile.

Comunque al di là di tutto mi chiedo com'è che se ne vedono così poche in giro.... cioè ha tutto, prezzo ( non economico ma corretto), qualità , innovazione, piacere di guida, azzarderei anche confort , design ( puo' piacere o no ...ma al 80% piace e pure tanto) e direi anche marchio perchè Peugeot non è proprio l'ultima arrivata eppure..... boh mistero
508 - GT - 180 Hdi - Black

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Prima auto nuova prima peugeot nella mia vita

Messaggio da bassplayer »

Secondo me vale ogni euro che costa..

dott.bianco
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/07/2020, 16:04

Re: Prima auto nuova prima peugeot nella mia vita

Messaggio da dott.bianco »

ketelo ha scritto:
07/10/2020, 14:33
Grazie per la risposta sulla radio....sospettavo qualcosa di simile.

Comunque al di là di tutto mi chiedo com'è che se ne vedono così poche in giro.... cioè ha tutto, prezzo ( non economico ma corretto), qualità , innovazione, piacere di guida, azzarderei anche confort , design ( puo' piacere o no ...ma al 80% piace e pure tanto) e direi anche marchio perchè Peugeot non è proprio l'ultima arrivata eppure..... boh mistero
E' la stessa domanda che ho posto all'Amm. Delegato del gruppo (grosso) di concessionarie dove ho acquistata la mia.... risposta:
"perchè.... vedi per caso una pubblicità della 508 in televisione o sui media? Marketing... qui in Italia puntano forte sulle medie e piccole (208, 2008, 3008)... la 508 è straordinaria, ma la pubblicizzano appena nei settori Business e per le flotte aziendali dei dirigenti."

Valli a capire...
Però la soddisfazione di quando la porti in giro e si girano a guardarla è impagabile

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Prima auto nuova prima peugeot nella mia vita

Messaggio da cialtrone »

Io sono contento di essere l’unico ad averla in zona. A volte mi vien voglia di salutare i pochi che incrocio, ma la mia compagna mi fa brutto e desisto.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Prima auto nuova prima peugeot nella mia vita

Messaggio da bassplayer »

cialtrone ha scritto:
07/10/2020, 15:07
Io sono contento di essere l’unico ad averla in zona. A volte mi vien voglia di salutare i pochi che incrocio, ma la mia compagna mi fa brutto e desisto.
Io lo faccio con la 406, ma non risponde mai nessuno :lol:

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Prima auto nuova prima peugeot nella mia vita

Messaggio da valy »

Io pure, ho incontrato qui in zona 2 volte la stessa auto, una sw, ho salutato 2volte ma nn ricevendo il saluto di ritorno ho smesso di farlo....Ricevo più flash quando sono in giro con l'abarth di mia moglie.. :applause:

valy
Peugeottista veterano
Messaggi: 312
Iscritto il: 26/01/2014, 17:02

Re: Prima auto nuova prima peugeot nella mia vita

Messaggio da valy »

ketelo ha scritto:
07/10/2020, 12:37
Ciao ,
Invece sulla radio ho notato che spesso appena sintonizzato su una stazione fa l'effetto rewind, ossia "salta" un 5 sec. indietro e ripete il parlato. Non so quanto essere preoccupato , cioè se è solo per il fastidio no problem , ma non vorrei che sia indice di qualcosa di piu' grave....
Stesso problema ho riscontrato anch'io sul Dab.Prima di memorizzare le stazioni preferite lo faceva ad ogni accensione del motore....da quando ho salvato le stazioni, più o meno 6 mesi , l'avrà fato 1, massimo due volte!
Saluti.

Torna a “508 II ('18->) - Generale”